- L'assemblea dell'International Maritime Organization (IMO), in corso a Londra dal 19 al 30 novembre, ha eletto gli Stati membri del consiglio dell'organizzazione per il biennio 2008-2009. L'organismo ha il compito di sovrintendere alle attività dell'IMO.
-
- Nei prossimi due anni le dieci nazioni che faranno parte della prima categoria del consiglio, che raggruppa gli Stati che hanno rilevanti interessi nella fornitura di servizi marittimi internazionali, saranno: Cina, Corea del Sud, Giappone, Grecia, Italia, Norvegia, Panama, Regno Unito, Russia e Stati Uniti.
-
- Faranno parte della seconda categoria del consiglio, formata da nazioni con rilevanti interessi nei traffici marittimi internazionali: Argentina, Bangladesh, Brasile, Canada, Francia, Germania, India, Olanda, Spagna e Svezia.
-
- La terza categoria del consiglio, che è composta da nazioni con interessi particolari nel trasporto marittimo e la cui elezione nel consiglio assicura la rappresentanza di tutte le principali aree geografiche del mondo, sarà costituita da Arabia Saudita, Australia, Bahamas, Cile, Cipro, Danimarca, Egitto, Filippine, Giamaica, Indonesia, Kenia, Malaysia, Malta, Messico, Nigeria, Nuova Zelanda, Singapore, Sud Africa, Tailandia e Turchia.
|