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Le famiglie Grieg e Westfal-Larsen scelgono strade diverse per Star Shipping
Fine della joint venture, che ha una flotta di oltre sessanta navi
20 giugno 2008
L'armamento norvegese Star Shipping, che ha una flotta di oltre 60 navi, sarà diviso in due distinte compagnie di navigazione. Lo hanno deciso le due società armatoriali Grieg Shipping (famiglia Grieg) e Masterbulk (famiglia Westfal-Larsen), che detengono ciascuna il 50% del capitale azionario della Star Shipping. Le due proprietà hanno spiegato che recentemente sono emersi pareri discordi sulla futura strategia della compagnia e che pertanto la sua scissione in due entità distinte ne è la necessaria conseguenza.
«Star Shipping - hanno sottolineato in un comunicato Ragnar Nielsen della Masterbulk e Camilla ed Elisabeth Grieg del gruppo Grieg - è stata una storia di successo e leader del mercato nel proprio segmento, una posizione alla quale entrambe le proprietà hanno dato un contributo rilevante. Ora, tuttavia, è il momento di perseguire successi futuri sotto bandiere differenti».
Le due famiglie hanno precisato che la flotta di navi portarinfuse “open-hatch” della Star (circa 40 unità) sarà suddivisa tra le due proprietà su base geografica tenendo conto delle rotte operate dalla compagnia, mentre al gruppo Grieg andrà anche la flotta di rinfusiere di tipo convenzionale operata dalla Star (20 navi).
La Masterbulk prenderà possesso della sede centrale della Star a Bergen e la compagnia opererà 19 bulk carrier open-hatch della Star e tre unità attualmente in costruzione sotto il marchio Westfal-Larsen Shipping.
La Grieg, invece, che attualmente opera 23 bulk carrier “open-hatch” e ne prenderà in consegna altre quattro nel 2009, continuerà ad utilizzare il marchio Star.
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