- La compagnia aerea irlandese Ryanair ha presentato oggi un'offerta per acquisire attraverso la società interamente controllata Coinside l'intero capitale azionario della connazionale Aer Lingus, di cui detiene già il 29,82%. La proposta è basata su un prezzo di 1,40 euro in contanti per ciascuna azione, per un valore del 100% del capitale pari a circa 748 milioni di euro.
-
- Il consiglio di amministrazione di Ryanair ha precisato che, così com'è avvenuto per altre fusioni di compagnie aeree europee quali Air France - KLM e Lufthansa - Swiss, i due vettori irlandesi continueranno ad operare come entità autonome con i loro rispettivi marchi e con le proprie caratteristiche operative.
-
- Il progetto di fusione - ha sottolineato Ryanair - prevede il raddoppio della flotta di corto raggio della Aer Lingus portandola da 33 a 66 aeromobili nell'arco dei prossimo cinque anni e la creazione di mille nuovi posti di lavoro.
-
- Inoltre Ryanair ha evidenziato la generosità dell'offerta in considerazione del crollo del valore delle azioni di Aer Lingus, che è sceso dagli oltre 3,0 euro del dicembre 2006 a meno di 1,0 euro lo scorso mese, della contrazione del load factor registrato dalla compagnia, che nel 2008 è diminuito più del 7% nel lungo raggio e quasi del 2% nel corto raggio, del risultato operativo negativo previsto sia per l'esercizio 2008 che per quello 2009 e dell'attuale crisi dell'industria aerea e dell'accentuazione della recessione economica.
|