- Lo scorso fine settimana il gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn (DB) e KeyRail, la società che opera l'infrastruttura ferroviaria olandese, hanno sperimentato l'impiego di un treno merci della lunghezza di 1.000 metri sulla nuova linea ferroviaria Betuwe, nel tratto fra Oberhausen e Rotterdam.
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- L'iniziativa fa parte del progetto “GZ 1000”, finanziato dal ministero federale tedesco dell'Economia, ed ha l'obiettivo di incrementare la capacità di trasporto sull'attuale rete ferroviaria tedesca, sulla quale attualmente la lunghezza dei convogli è limitata a 750 metri, e di eliminare i colli di bottiglia, come quelli sulle linee che collegano i porti all'hinterland.
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- Gli attuali treni di 750 metri hanno una capacità di trasporto container pari a 105 teu, mentre la capacità dei convogli di 1.000 metri è superiore del 45% essendo pari a 150 teu. Treni di 1.500 metri potrebbero trasportare 210 teu (+100%).
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- All'inizio di quest'anno Deutsche Bahn aveva sperimentato con successo treni della lunghezza di 835 metri sulla linea tra Amburgo e la Danimarca (inforMARE del 18 marzo 2008).
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- «Il trasporto ferroviario delle merci - ha rilevato Lutz Bücken, responsabile del sistema ferroviario integrato di DB - ha un futuro, perché è ambientalmente compatibile. Ora la cosa importante è accrescere la capacità e pertanto rendere le linee più efficienti, e farlo attraverso i confini, quindi con l'internazionalizzazione. Stiamo gestendo il progetto di ricerca nell'ambito del gruppo DB perché ha un analogo impatto sia sull'infrastruttura che sulle attività operative». «Treni merci lunghi - ha sottolineato Christian Kuhn, consigliere d'amministrazione di Railion Deutschland (gruppo DB) - non solo migliorano le attività ferroviarie, ma creano anche spazi per altri treni».
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