- La compagnia genovese Grandi Navi Veloci (GNV) ha chiuso l'esercizio 2008 con ricavi della gestione caratteristica pari a 290 milioni di euro, in crescita dell'8% rispetto all'esercizio precedente, e con un incremento dell'11,5% del valore totale della produzione. Il risultato operativo (EBITDA) è stato leggermente inferiore rispetto a quello del 2007, anche in considerazione - ha evidenziato oggi la compagnia - dei maggiori costi sostenuti per l'entrata in flotta della nuova motonave Tenacia. Sull'esercizio 2008, a causa della crescita del 40% della bolletta energetica - ha precisato GNV - gravano anche i maggiori costi sostenuti per l'acquisto del carburante, con un esborso non preventivato di oltre 26 milioni di euro.
-
- Lo scorso anno la flotta di Grandi Navi Veloci ha trasportato circa 1.340.000 passeggeri (+13,3 % sul 2007) e 430.600 auto al seguito (+23,2%). Il numero di passeggeri è cresciuto su tutte le linee ad eccezione della Genova-Barcellona che - ha spiegato GNV - sconta la profonda crisi della Spagna e la forte concorrenza dei vettori aerei low cost. Una delle performance migliori è stata fatta registrare dalla Sardegna, dove il load-factor complessivo, a parità di partenze, è cresciuto del 33% con punte del +50% di passeggeri trasportati su alcune partenze di luglio della Genova-Olbia. Ottimi anche i risultati della Sicilia, dove i passeggeri sono cresciuti complessivamente a due cifre, grazie anche all'entrata in linea di una nuova nave per il trasporto misto merci-passeggeri sulla Livorno-Palermo. «Ma è sicuramente il Maghreb - ha sottolineato GNV - a confermarsi la destinazione con maggiori possibilità di sviluppo a riprova della lungimiranza degli investimenti della compagnia genovese. Il risultato 2008 eccede le aspettative - quasi 62.000 passeggeri su una linea nuova come la Genova-Tangeri e un incremento che sfiora il 30% sulla Tunisia - e crea le premesse per nuove linee per il Nord Africa, già allo studio».
-
- Nel settore del trasporto merci il traffico è stato di oltre 2.605.000 metri lineari, con una diminuzione del 2,8% sul 2007 dovuta principalmente al noleggio della Audacia al partner spagnolo Transmediterránea nell'ultimo trimestre dell'anno, periodo già indebolito dalla contrazione dei consumi e degli investimenti generali.
-
- «I buoni risultati - ha dichiarato il direttore generale di Grandi Navi Veloci, Ariodante Valeri - premiano gli sforzi della compagnia e ci fanno ben sperare per il 2009 che, sebbene si annunci critico, è cominciato per GNV nel migliore dei modi. Continuiamo nel riposizionamento nel progetto delle Autostrade del Mare, all'interno del quale intendiamo crescere consolidando i traffici lungo le linee di maggiore potenzialità e redditività, aprendo nuove linee fuori dall'Italia e proseguendo nell'evoluzione del mix della flotta, in linea con le richieste del traffico etnico e del mercato delle merci».
-
- Attualmente GNV effettua le undici linee nazionali e internazionali Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Genova-Palermo, Livorno-Palermo, Genova-Barcellona, Genova-Tunisi, Civitavecchia-Palermo, Civitavecchia-Tunisi, Palermo-Tunisi, Genova-Tangeri e Barcellona-Tangeri. Gli azionisti della compagnia, che è presieduta da Aldo Grimaldi, fondatore della società, sono attualmente Investitori Associati (59,5%), Gruppo De Agostini(17,5%), Famiglia Grimaldi(13%), Charme (8%), l'Amm. Del. Silvano Cassano (2%) e Paolo Favilla (1%).
|