- Gli accordi commerciali tra le compagnie di navigazione sono consueti. Ora Corsica Sardinia Ferries (CSF) e Grandi Navi Veloci (GNV) ne hanno stretto uno similare a quelli in atto tra le compagnie aeree. Le due società armatoriali hanno sottolineato il carattere di novità dell'iniziativa, in quanto - hanno spiegato oggi - «va oltre il primo passo dell'integrazione delle rotte».
-
- L'accordo di code sharing siglato dalle due società prevede che GNV proponga ai clienti le linee di CSF e CSF proponga le linee di GNV (ad esclusione di quelle per la Sicilia) con l'obiettivo di offrire un network di collegamenti marittimi che copre virtualmente tutto il Mediterraneo occidentale.
-
- «L'attuale scenario, così come la presente congiuntura - hanno rilevato Corsica Sardinia Ferries e Grandi Navi Veloci - impongono innovazioni e alleanze forse finora impensabili, per colmare, dove possibile, le persistenti carenze infrastrutturali, per ottimizzare i collegamenti già esistenti aprendo nuovi e redditizi mercati, per creare una più ampia rete di autostrade del mare dove viaggiano passeggeri e merci ai quali offrire i giusti canali per acquistare servizi pre e post vendita, per investire in sistemi intermodali avanzati a supporto di nuovi traffici».
-
- «Abbiamo sovrapposto la mappa delle nostre linee a quella di Corsica Sardinia Ferries - ha detto il direttore generale di Grandi Navi Veloci, Ariodante Valeri - per accorgerci che il risultato non era una somma bensì un moltiplicatore di business e di opportunità per entrambe le compagnie. E se è vero che i numeri di questa operazione sono tutti da verificare, perché è una partnership nuova per il settore, siamo tuttavia certi che il mercato premierà lo sforzo congiunto e accelererà più ampie sinergie tra le nostre aziende, che potranno creare una nuova viabilità nel Mediterraneo, efficace, efficiente e nel pieno rispetto dell'ambiente».
-
- «Quest'accordo - ha aggiunto l'amministratore delegato per l'Italia di Corsica Sardinia Ferries, Euan Lonmon - nasce dalla volontà di offrire alla propria clientela una vasta scelta di collegamenti di qualità a tariffe convenienti e trasparenti e permette di ottimizzare le risorse di entrambe le compagnie. Le due realtà rimarranno completamente indipendenti, mantenendo logo e identità, ma i clienti di entrambe avranno il vantaggio di disporre di un'offerta più ricca».
-
- Grandi Navi Veloci trasporta passeggeri e merci verso Sicilia, Sardegna, Spagna, Tunisia e Marocco con una flotta attualmente composta da 11 navi unità (sette di proprietà e quattro a noleggio) che è impiegata sulle 13 linee Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Genova-Barcellona, Genova-Tunisi, Civitavecchia-Tunisi, Palermo-Tunisi, Genova-Tangeri, Barcellona-Tangeri, Livorno-Malta, Palermo-Malta, Genova-Palermo, Livorno-Palermo e Civitavecchia-Palermo.
-
- Corsica Sardinia Ferries serve tutto l'anno Corsica e Sardegna con una flotta di 14 navi impiegata su 14 linee, di cui cinque tra Italia e Corsica (Savona-Calvi, Savona-Bastia, Savona-Ile Rousse, Livorno-Bastia e Piombino-Bastia), due linee tra Italia continentale e Sardegna (Livorno-Golfo Aranci e Civitavecchia-Golfo Aranci) e sette linee tra Francia continentale e Corsica (Tolone-Ajaccio, Tolone-Bastia, Tolone-Ile Rousse, Nizza-Bastia, Nizza-Calvi, Nizza-Ajaccio e Nizza-Ile Rousse).
-
- Per il 2010 le due compagnie prevedono di offrire, su oltre 9.700 viaggi, una capacità passeggeri di oltre 17,9 milioni di unità.
|