testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:09 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Cagliari abbatte le tasse di ancoraggio del 90%
L'ente portuale sardo coprirà le minori entrate con avanzi di amministrazione
7 aprile 2010
Il porto di Cagliari abbatte del 90% le tasse di ancoraggio per sostenere il proprio ruolo di hub di transhipment incentrato sul Cagliari International Container Terminal (CICT). La decisione, assunta oggi dallo scalo sardo, è resa possibile dal decreto “Milleproroghe”, convertito in legge lo scorso 26 febbraio, che consente ai porti di modulare al rialzo o al ribasso le tasse di ancoraggio con l'obiettivo di fronteggiare la crisi di competitività dei porti, in particolare degli scali con attività prevalente di transhipment. Questi ultimi devono far fronte alla crescente concorrenza dei nuovi porti realizzati sulla sponda africana del Mediterraneo che sono avvantaggiati da un regime fiscale estremamente favorevole e da costi della manodopera inferiori anche del 70% rispetto a quelli praticati nei porti italiani.

La legge, di cui riportiamo di seguito uno stralcio, prevede che a copertura delle eventuali minori entrate derivanti dal rialzo o ribasso dele tasse di ancoraggio ciascuna Autorità Portuale “operi una corrispondente riduzione delle spese correnti ovvero, nell'ambito della propria autonomia impositiva e tariffaria, un corrispondente aumento delle entrate”. Nel decreto approvato oggi - pubblicato anch'esso di seguito - l'Autorità Portuale di Cagliari precisa che per colmare il buco (2,7 milioni di euro) che l'abolizione delle tasse di ancoraggio creerà nel suo bilancio attingerà da avanzi di amministrazione.


Decreto Legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito con modificazioni in legge 26 febbraio
2010, n. 25.
Proroga di termini previsti da disposizioni legislative


... omissis ....

Art. 5 Proroga di termini in materia di infrastrutture e trasporti

... omissis ....

7-undecies. Al fine di fronteggiare la crisi di competitività dei porti nazionali, con riguardo anche all'attività prevalente di transhipment, le disposizioni relative all'adeguamento delle tasse e dei diritti marittimi di cui all'articolo 1, comma 989, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni, e di cui all'articolo 4, commi 1 e 2, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 maggio 2009, n. 107, si applicano con decorrenza dal 1° gennaio 2012.

7-duodecies. Nel rispetto delle finalità di cui al comma 7-undecies, in via sperimentale, per gli anni 2010 e 2011, nelle more della piena attuazione dell'autonomia finanziaria delle Autorità portuali ai sensi dell'articolo 1, comma 982, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, alle Autorità portuali è altresì consentito, nell'ambito della loro autonomia di bilancio e nel rispetto dell'equilibrio di bilancio, stabilire variazioni in aumento fino ad un tetto massimo pari al doppio della misura delle tasse di ancoraggio e portuale così come adeguate ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 maggio 2009, n. 107, nonché in diminuzione fino all'azzeramento delle singole tasse medesime.

7-terdecies. A copertura delle eventuali minori entrate derivanti dall'applicazione dei commi 7-undecies e 7-duodecies, ciascuna Autorità portuale opera una corrispondente riduzione delle spese correnti ovvero, nell'ambito della propria autonomia impositiva e tariffaria, un corrispondente aumento delle entrate, dandone adeguata illustrazione nelle relazioni al bilancio di previsione e al conto consuntivo. In ogni caso, dall'applicazione delle disposizioni dei commi 7-undecies e 7-duodecies e del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

... omissis ....



Decreto n.
Oggetto: tasse di ancoraggio

IL PRESIDENTE DELL'AUTORITÀ PORTUALE

VISTA la legge 28 gennaio 1994 n. 84 e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare l'articolo 8, comma 3, lettera n-bis;

VISTO il decreto del Ministero dei Trasporti e della Navigazione in data 6 aprile 1994 di individuazione della circoscrizione territoriale dell'Autorità portuale di Cagliari;

VISTO il D.M. del 14.09.2007 che nomina il Prof. Ing. Paolo Fadda Presidente dell'Autorità portuale di Cagliari;

CONSIDERATE le gravi ripercussioni che la recente crisi dell'economia mondiale ha avuto sui porti italiani ed in particolare sull'attività di transhipment, determinando un calo dei volumi e delle tariffe di proporzioni considerevoli, con le inevitabili ricadute negative anche sull'occupazione.

PRESO ATTO dello sviluppo dei porti di transhipment del Nord Africa e di quello di Malta, ed in particolare delle agevolazioni fiscali che gli stessi offrono e che stanno determinando lo spostamento verso tali porti di grandi armatori, con la conseguente instabilità del mercato interno;

RITENUTO assolutamente necessario mantenere il transhipment a Cagliari scongiurando che distorsioni di traffico causate dalle iniziative dei ricordati porti concorrenti determinino nuovamente gravi situazioni di crisi, superate solo lo scorso anno;

CHE tale necessità appare ancora più pressante nel momento appunto di riavvio della crescita degli scambi dopo l'accennata crisi del mercato che ha causato un rallentamento: dal 2012, infatti, è stato da più fonti ragionevolmente ipotizzato un momento di maggior equilibrio tra domanda ed offerta portuale, che dovrebbe impegnare il 70% di tutta l'offerta disponibile del Mediterraneo e determinare, conseguentemente, una fase di maggiore stabilità;

RITENUTA, altresì, l'importanza e la vitalità ditale traffico di transhipment per l'impulso e la promozione dell'area del Porto Canale, nella quale è previsto l'insediamento di un distretto industriale e di una zona franca;

VISTI gli articoli 7-undecies, 7-duodecies e 7-terdecies del decreto legge n. 194 del 30/12/2009, convertito con legge n. 25 del 26 febbraio 2010, che, proprio al fine di fronteggiare la crisi di competitività dei porti nazionali, con particolare riferimento all'attività di transhipment, differisce al 1 gennaio 2012 gli adeguamenti delle tasse e dei diritti marittimi previsti ..... ed attribuisce alle Autorità portuali il potere di stabilire variazioni in diminuzione fino all'azzeramento delle tasse di ancoraggio, a condizione che le minori entrate derivanti da tali variazioni siano compensate da una corrispondente riduzione delle spese correnti ovvero da un corrispondente aumento di altre entrate;

CONSIDERATO che l'Autorità portuale, al fine di assicurare e consolidare la competitività del Porto di Cagliari, intende cogliere l'occasione fornita dalla legge n. 25/2010, adottando in via selettiva contromisure difensive alle non corrette pratiche anticoncorrenziali dei ricordati porti, misure che si sostanziano nella temporanea riduzione - appunto per il solo anno 2010 - delle tasse di ancoraggio, limitatamente alla sola attività di transhipment, al fine di allineare i costi ditale attività nel porto di Cagliari a quelli del Porto di Malta e degli altri porti non facenti parte dell'Unione Europea;

CHE la selettività della misura, con la sua limitazione alla sola attività di transhipment, non può far sorgere alcun dubbio di disparità di trattamento nei confronti degli operatori portuali appartenenti a diversi segmenti di mercato del trasporto marittimo, per i quali non si sono ancora determinati i medesimi presupposti di alterazione della concorrenza;

CHE, d'altra parte, la limitazione della riduzione de qua al solo anno 2010 ha lo scopo di consentire la verifica dell'efficacia della misura, vale a dire quanto meno il mantenimento del traffico di transhipment nel porto di Cagliari e, auspicabilmente, l'incremento del medesimo, così che possa essere valutata con cognizione di causa l'opportunità di reiterare la misura medesima anche nell'anno 2011;

CHE, per far fronte alle conseguenti minori entrate, l'Ente non è nella condizione di ridurre, in corso d'anno, in applicazione della legge n. 25/2010, le proprie spese correnti se non a rischio di paralizzare la propria attività, né di aumentare le altre tasse o diritti, per l'impatto che una siffatta misura avrebbe sui piani operativi delle imprese interessate, per di più in una situazione di generale difficoltà economica, riconosciuta proprio dalla richiamata legge, che, per tale motivo, ha rinviato al 2012 i già previsti adeguamenti delle tasse e dei diritti marittimi;

CHE, peraltro, in applicazione del sostanziale principio ermeneutico, per il quale la norma dev'essere interpretata in modo che abbia un senso, si ritiene che la ratio della disposizione in questione sia il rispetto dell'equilibrio di bilancio e che, quindi, la sua attuazione debba avvenire nel rispetto comunque dell'equilibrio di bilancio e non a danno di investimenti già previsti nel bilancio medesimo;

CHE l'Autorità Portuale ritiene assolutamente necessario provvedere con immediatezza alle opportune misure utili a prevenire e scongiurare una possibile crisi del proprio settore di transhipment;

CHE, alla copertura delle minori entrate conseguenti ad una riduzione delle tasse di ancoraggio per il corrente esercizio è in grado di far fronte - assicurando in tal modo l'equilibrio finanziario del bilancio in corso - con una limitata utilizzazione dell'avanzo di amministrazione pregresso, non vincolato, ammontante ad € 42.082.576,00, secondo i dati del Bilancio di previsione per l'esercizio 2010, approvato dal Comitato portuale e dai Ministeri vigilanti;

CHE, peraltro, in ogni caso l'Ente si adopererà per reperire altre entrate, anche attraverso il ricorso a contributi dello Stato, della Regione o di altri Enti, che consentano la sicura realizzazione del programma annuale e triennale dei lavori, e quindi delle opere già inserite nei medesimi, ed originariamente finanziate con fondi propri dell'Ente, tra cui, appunto, l'avanzo di amministrazione e le entrate derivanti dalle tasse di ancoraggio;

SENTITO il Comitato Portuale nella seduta del 8 marzo 2010 e nella seduta del 24 marzo 2010, nelle quali ha condiviso la prospettata politica dell'Ente, secondo quanto indicato nelle premesse di cui sopra, dando mandato al Presidente di adottare il conseguente provvedimento di riduzione nella misura del 90% per l'anno 2010 della tassa di ancoraggio prevista ......., limitatamente alle sole navi in attività di transhipment nel Porto di Cagliari;

Tutto ciò premesso;

decreta

di ridurre per il solo anno 2010 e limitatamente alla sola attività di trasnhipment nel porto di Cagliari, nella misura del 90%, la tassa di ancoraggio prevista dalla legge...............................;

Per le navi interessate dalla riduzione della tassa di ancoraggio che, alla data di entrata in vigore del presente Decreto, avessero già corrisposto nel 2009 la tassa di abbonamento annuale del Porto di Cagliari si potrà chiedere il rimborso del 90% di 1/12 della predetta tassa per ciascun mese di validità della tassa di ancoraggio nel 2010.

Alla copertura delle conseguenti minori entrate, stimate, per il corrente anno in € 2.700.000, si provvede mediante parziale utilizzazione dell'avanzo di amministrazione disponibile, di cui al bilancio di previsione per l'esercizio in corso, che ne presenta capienza.

Alla riunione del Comitato Portuale fissata per il giorno ......... verrà sottoposta la relativa formale variazione da apportare al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2010.

Cagliari,
Il Dirigente



Il Segretario Generale
(ing Antonio M Conti)








Il Presidente
(Prof Ing. Paolo Fadda)
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile