- Il gruppo creditizio SACE ha garantito due finanziamenti di pari ammontare, per un totale di 88 milioni di dollari, erogati da MPS Capital Services e Banca Popolare di Milano per l'acquisto di due navi cisterna gemelle di classe Aframax da parte del gruppo armatoriale Finaval. Per la strutturazione dell'operazione Finaval si è avvalsa della collaborazione di Bancosta Finance, società di consulenza finanziaria del gruppo Banchero Costa.
-
- Le navi sono state ordinate alla sudcoreana Samsung Heavy Industries e verranno consegnate alla società armatoriale italiana il prossimo settembre. Le unità, di 115.000 tonnellate di portata lorda, batteranno bandiera italiana e consentiranno a Finaval di aumentare consistentemente la propria capacità complessiva di trasporto dalle attuali 800mila tonnellate a più di un milione di tonnellate.
-
- SACE ha sottolineato come l'operazione confermi il proprio impegno nel settore navale, in cui vanta un'esposizione pari a circa 2,7 miliardi di euro, di cui 100 milioni nel solo comparto del trasporto via mare di greggio e di altri prodotti petroliferi.
-
- La romana Finaval è partecipata al 75% da Finaval Holding, società finanziaria attiva nei servizi specialistici a favore degli operatori energetici, ed al 25% da Vitol BV, primario operatore mondiale nel mercato del trading petrolifero. Con la sua flotta composta da 14 navi ed altre due in costruzione, Finaval opera nei due segmenti principali del “crude oil” e del “product”, rispettivamente per il trasporto di petrolio greggio attraverso tipologie di navi Aframax (100.000-115.000 tonnellate di portata lorda) e per il trasporto di prodotti petroliferi derivati attraverso tipologie di navi Medium Range (40.000-50.000 tpl).
-
- Nel 2009 il gruppo Finaval ha conseguito ricavi base time charter (ovvero ricavi al netto dei “voyage costs”) di circa 74 milioni di dollari, un EBITDA di circa 35 milioni di dollari ed un utile netto di circa un milione di dollari.
|