- L'Autorità Antitrust australiana esorta le società terminaliste che operano nei porti nazionali ad investire nei propri terminal e a sfruttarli al meglio in vista di un'attesa crescita del 5% circa del traffico containerizzato nei porti nei prossimi due decenni. Nell'ultima edizione del “Container stevedoring: monitoring report”, pubblicazione che è stata presentata lunedì scorso e nella quale sono analizzati prezzi, costi e profitti delle società terminaliste che operano traffici containerizzati nei porti di Adelaide, Brisbane, Burnie, Fremantle, Melbourne e Sydney, l'Australian Competition and Consumer Commission (ACCC) evidenzia come il Bureau of Infrastructure, Transport and Regional Economics (BITRE) preveda che il traffico nei cinque principali porti container nazionali crescerà più del doppio, e in alcuni casi triplicherà, entro l'esercizio annuale 2029-30 e come nell'esercizio 2009-10, conclusosi lo scorso 30 giugno, si siano manifestati segnali di congestione del traffico alle banchine portuali di alcuni dei principali porti container, in particolare a Sydney.
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- «La sfida che abbiamo davanti come nazioni - rileva il presidente di ACCC, Graeme Samuel - è quella di migliorare la produttività per sostenere le performance economiche dell'Australia. La concorrenza è importante per indurre il settore portuale ad investire in nuova capacità e ad utilizzare le infrastrutture esistenti per movimentare i container all'imbarco e allo sbarco dalle navi in maniera più rapida e in numero sempre crescente».
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- Secondo l'ACCC, saranno necessari investimenti nelle infrastrutture portuali e un incremento della produttività dei terminal per garantire che i porti container australiani siano in grado di soddisfare il futuro aumento della domanda e - precisa l'Autorità Antitrust - la concorrenza tra i terminalisti è il mezzo più valido per migliorare la produttività nella gestione della capacità esistente ed è il modo più efficace per stimolare utili investimenti in nuova capacità. L'ACCC rileva anche come i piani per aumentare la capacità dei porti container offrano l'opportunità di ingresso a nuovi operatori, con il risultato di un incremento della concorrenza e di un aumento della produttività a vantaggio degli utenti. «Ciò - rileva l'authority - perché si ritiene che un numero crescente di players determini una maggiore pressione sui concorrenti inducendoli ad offrire agli utenti condizioni e tariffe più competitive».
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- L'ACCC ricorda che sono già state assunte decisioni per consentire ad una terzo terminalista di investire in ulteriore capacità nei porti di Brisbane e Sydney e ciò - sottolinea l'Autorità Antitrust - significa che un nuovo operatore concorrente verrà introdotto in quei porti dal 2012, mentre nel porto di Melbourne non si è ancora deciso quali misure adottare per far fronte alla crescita della domanda. «Gli sforzi da parte di alcuni governi statali nell'affrontare i problemi connessi alle barriere all'ingresso nel mercato - spiega l'authority - sono positivi in quanto sono tesi a riallineare gli incentivi nei confronti dei terminalisti affinché investano in servizi più efficienti e produttivi. I governi del Queensland e del Nuovo Galles del Sud, ad esempio, hanno entrambi messo a gara la gestione di nuovi terminal per container nei porti delle rispettive capitali. Inoltre, il governo del Nuovo Galles del Sud ha introdotto una normativa che delinea un modo più responsabile di assegnare le future concessioni di terminal portuali. Ciò consente al governo di determinare direttamente gli incentivi nei confronti dei terminalisti affinché investano in tali infrastrutture. Nel momento in cui i nuovi operatori consolidano la loro attività in questi porti, le compagnie di navigazione potranno credibilmente minacciare di spostare la loro attività altrove. La pressione competitiva sui terminalisti affinché investano in servizi più efficienti e produttivi è destinata ad aumentare. Si prevede che il medesimo grado di pressione competitiva non esisterà in quei porti, come ad esempio Melbourne, dove queste riforme non sono state intraprese».
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- Total container throughput by port
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Financial year |
Adelaide |
Brisbane |
Fremantle |
Melbourne |
Sydney |
Other ports |
Total |
|
(TEU) |
1995-96 |
69,355 |
249,439 |
202,680 |
923,303 |
704,276 |
170,470 |
2,319,523 |
1996-97 |
88,497 |
272,632 |
209,775 |
985,584 |
746,297 |
172,527 |
2,475,312 |
1997-98 |
107,912 |
317,568 |
251,594 |
1,046,863 |
820,765 |
204,615 |
2,749,317 |
1998-99 |
120,586 |
357,703 |
276,156 |
1,123,095 |
899,919 |
212,667 |
2,990,126 |
1999-00 |
115,506 |
414,449 |
299,756 |
1,289,459 |
1,036,622 |
387,270 |
3,543,062 |
2000-01 |
133,236 |
439,194 |
354,855 |
1,322,083 |
1,013,498 |
388,247 |
3,651,113 |
2001-02 |
145,226 |
465,359 |
383,676 |
1,423,078 |
1,029,255 |
488,947 |
3,935,541 |
2002-03 |
148,333 |
548,945 |
431,861 |
1,595,909 |
1,160,452 |
552,145 |
4,437,645 |
2003-04 |
169,108 |
621,380 |
464,274 |
1,721,395 |
1,270,143 |
605,459 |
4,851,759 |
2004-05 |
170,585 |
715,995 |
467,778 |
1,910,362 |
1,376,194 |
521,271 |
5,162,185 |
2005-06 |
189,391 |
742,756 |
456,032 |
1,929,988 |
1,445,064 |
524,607 |
5,287,838 |
2006-07 |
219,117 |
839,716 |
505,507 |
2,093,423 |
1,620,112 |
515,971 |
5,793,846 |
2007-08 |
280,121 |
899,984 |
582,674 |
2,256,640 |
1,778,366 |
481,170 |
6,278,955 |
2008-09 |
223,119 |
904,764 |
697,451 |
2,338,500 |
1,682,415 |
428,843 |
6,275,092 |
2009-10 |
194,549 |
836,724 |
749,726 |
2,328,522 |
1,628,136 |
428,884 |
6,166,541 |
2010-11 |
189,340 |
873,197 |
899,296 |
2,368,593 |
1,649,728 |
457,279 |
6,437,433 |
2011-12 |
191,905 |
902,766 |
961,280 |
2,375,125 |
1,694,995 |
474,807 |
6,600,878 |
2012-13 |
198,411 |
952,664 |
965,641 |
2,440,598 |
1,762,955 |
495,539 |
6,815,809 |
2013-14 |
207,463 |
1,043,712 |
950,415 |
2,606,836 |
1,890,145 |
530,866 |
7,229,437 |
2014-15 |
217,951 |
1,100,465 |
958,250 |
2,698,018 |
1,963,078 |
554,103 |
7,491,864 |
2015-16 |
229,668 |
1,124,302 |
963,690 |
2,718,835 |
1,988,014 |
564,897 |
7,589,406 |
2016-17 |
242,584 |
1,169,262 |
996,273 |
2,788,506 |
2,043,735 |
586,145 |
7,826,505 |
2017-18 |
256,689 |
1,255,928 |
1,071,709 |
2,937,607 |
2,158,573 |
626,083 |
8,306,590 |
2018-19 |
271,881 |
1,325,506 |
1,134,507 |
3,049,500 |
2,247,750 |
658,826 |
8,687,969 |
2019-20 |
288,171 |
1,362,270 |
1,166,592 |
3,093,685 |
2,286,957 |
676,888 |
8,874,564 |
2020-21 |
305,737 |
1,406,920 |
1,204,435 |
3,270,680 |
2,389,115 |
708,794 |
9,285,681 |
2021-22 |
324,608 |
1,453,761 |
1,244,091 |
3,517,757 |
2,496,367 |
742,371 |
9,778,955 |
2022-23 |
344,878 |
1,502,895 |
1,285,669 |
3,789,502 |
2,609,041 |
777,721 |
10,309,706 |
2023-24 |
366,652 |
1,554,394 |
1,329,248 |
4,088,617 |
2,727,403 |
814,933 |
10,881,247 |
2024-25 |
390,048 |
1,608,395 |
1,374,938 |
4,418,123 |
2,851,814 |
854,124 |
11,497,441 |
2025-26 |
415,195 |
1,665,042 |
1,422,858 |
4,781,391 |
2,982,661 |
895,418 |
12,162,565 |
2026-27 |
442,234 |
1,724,484 |
1,473,130 |
5,182,186 |
3,120,354 |
938,948 |
12,881,335 |
2027-28 |
471,319 |
1,786,911 |
1,525,911 |
5,624,714 |
3,265,394 |
984,874 |
13,659,123 |
2028-29 |
502,619 |
1,852,492 |
1,581,334 |
6,113,673 |
3,418,252 |
1,033,348 |
14,501,717 |
2029-30 |
536,315 |
1,958,283 |
1,639,546 |
6,654,312 |
3,579,432 |
1,084,531 |
15,452,419 |
|
Average growth rate (per cent per annum) |
|
|
|
|
|
|
|
Actual historical |
12.34 |
11.29 |
9.20 |
7.73 |
8.02 |
9.03 |
8.65 |
2007-08 to 2029-30 |
3.00 |
3.60 |
4.81 |
5.04 |
3.23 |
3.76 |
4.18 |
2007-08 to 2012-13 |
-6.67 |
1.14 |
10.63 |
1.58 |
-0.17 |
0.59 |
1.65 |
2012-13 to 2029-30 |
6.02 |
4.33 |
3.16 |
6.08 |
4.25 |
4.72 |
4.93 |
Source: ABS (2009a), BITRE modelling
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