testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'Autorità Antitrust australiana sollecita una maggiore produttività e competitività dei porti nazionali
«La sfida che abbiamo davanti come nazioni - sostiene Graeme Samuel - è quella di migliorare la produttività per sostenere le performance economiche dell'Australia»
10 novembre 2010
L'Autorità Antitrust australiana esorta le società terminaliste che operano nei porti nazionali ad investire nei propri terminal e a sfruttarli al meglio in vista di un'attesa crescita del 5% circa del traffico containerizzato nei porti nei prossimi due decenni. Nell'ultima edizione del “Container stevedoring: monitoring report”, pubblicazione che è stata presentata lunedì scorso e nella quale sono analizzati prezzi, costi e profitti delle società terminaliste che operano traffici containerizzati nei porti di Adelaide, Brisbane, Burnie, Fremantle, Melbourne e Sydney, l'Australian Competition and Consumer Commission (ACCC) evidenzia come il Bureau of Infrastructure, Transport and Regional Economics (BITRE) preveda che il traffico nei cinque principali porti container nazionali crescerà più del doppio, e in alcuni casi triplicherà, entro l'esercizio annuale 2029-30 e come nell'esercizio 2009-10, conclusosi lo scorso 30 giugno, si siano manifestati segnali di congestione del traffico alle banchine portuali di alcuni dei principali porti container, in particolare a Sydney.

«La sfida che abbiamo davanti come nazioni - rileva il presidente di ACCC, Graeme Samuel - è quella di migliorare la produttività per sostenere le performance economiche dell'Australia. La concorrenza è importante per indurre il settore portuale ad investire in nuova capacità e ad utilizzare le infrastrutture esistenti per movimentare i container all'imbarco e allo sbarco dalle navi in maniera più rapida e in numero sempre crescente».

Secondo l'ACCC, saranno necessari investimenti nelle infrastrutture portuali e un incremento della produttività dei terminal per garantire che i porti container australiani siano in grado di soddisfare il futuro aumento della domanda e - precisa l'Autorità Antitrust - la concorrenza tra i terminalisti è il mezzo più valido per migliorare la produttività nella gestione della capacità esistente ed è il modo più efficace per stimolare utili investimenti in nuova capacità. L'ACCC rileva anche come i piani per aumentare la capacità dei porti container offrano l'opportunità di ingresso a nuovi operatori, con il risultato di un incremento della concorrenza e di un aumento della produttività a vantaggio degli utenti. «Ciò - rileva l'authority - perché si ritiene che un numero crescente di players determini una maggiore pressione sui concorrenti inducendoli ad offrire agli utenti condizioni e tariffe più competitive».

L'ACCC ricorda che sono già state assunte decisioni per consentire ad una terzo terminalista di investire in ulteriore capacità nei porti di Brisbane e Sydney e ciò - sottolinea l'Autorità Antitrust - significa che un nuovo operatore concorrente verrà introdotto in quei porti dal 2012, mentre nel porto di Melbourne non si è ancora deciso quali misure adottare per far fronte alla crescita della domanda. «Gli sforzi da parte di alcuni governi statali nell'affrontare i problemi connessi alle barriere all'ingresso nel mercato - spiega l'authority - sono positivi in quanto sono tesi a riallineare gli incentivi nei confronti dei terminalisti affinché investano in servizi più efficienti e produttivi. I governi del Queensland e del Nuovo Galles del Sud, ad esempio, hanno entrambi messo a gara la gestione di nuovi terminal per container nei porti delle rispettive capitali. Inoltre, il governo del Nuovo Galles del Sud ha introdotto una normativa che delinea un modo più responsabile di assegnare le future concessioni di terminal portuali. Ciò consente al governo di determinare direttamente gli incentivi nei confronti dei terminalisti affinché investano in tali infrastrutture. Nel momento in cui i nuovi operatori consolidano la loro attività in questi porti, le compagnie di navigazione potranno credibilmente minacciare di spostare la loro attività altrove. La pressione competitiva sui terminalisti affinché investano in servizi più efficienti e produttivi è destinata ad aumentare. Si prevede che il medesimo grado di pressione competitiva non esisterà in quei porti, come ad esempio Melbourne, dove queste riforme non sono state intraprese».


Total container throughput by port



Financial year


Adelaide


Brisbane


Fremantle


Melbourne


Sydney


Other
ports


Total





(TEU)


1995-96


69,355


249,439


202,680


923,303


704,276


170,470


2,319,523


1996-97


88,497


272,632


209,775


985,584


746,297


172,527


2,475,312


1997-98


107,912


317,568


251,594


1,046,863


820,765


204,615


2,749,317


1998-99


120,586


357,703


276,156


1,123,095


899,919


212,667


2,990,126


1999-00


115,506


414,449


299,756


1,289,459


1,036,622


387,270


3,543,062


2000-01


133,236


439,194


354,855


1,322,083


1,013,498


388,247


3,651,113


2001-02


145,226


465,359


383,676


1,423,078


1,029,255


488,947


3,935,541


2002-03


148,333


548,945


431,861


1,595,909


1,160,452


552,145


4,437,645


2003-04


169,108


621,380


464,274


1,721,395


1,270,143


605,459


4,851,759


2004-05


170,585


715,995


467,778


1,910,362


1,376,194


521,271


5,162,185


2005-06


189,391


742,756


456,032


1,929,988


1,445,064


524,607


5,287,838


2006-07


219,117


839,716


505,507


2,093,423


1,620,112


515,971


5,793,846


2007-08


280,121


899,984


582,674


2,256,640


1,778,366


481,170


6,278,955


2008-09


223,119


904,764


697,451


2,338,500


1,682,415


428,843


6,275,092


2009-10


194,549


836,724


749,726


2,328,522


1,628,136


428,884


6,166,541


2010-11


189,340


873,197


899,296


2,368,593


1,649,728


457,279


6,437,433


2011-12


191,905


902,766


961,280


2,375,125


1,694,995


474,807


6,600,878


2012-13


198,411


952,664


965,641


2,440,598


1,762,955


495,539


6,815,809


2013-14


207,463


1,043,712


950,415


2,606,836


1,890,145


530,866


7,229,437


2014-15


217,951


1,100,465


958,250


2,698,018


1,963,078


554,103


7,491,864


2015-16


229,668


1,124,302


963,690


2,718,835


1,988,014


564,897


7,589,406


2016-17


242,584


1,169,262


996,273


2,788,506


2,043,735


586,145


7,826,505


2017-18


256,689


1,255,928


1,071,709


2,937,607


2,158,573


626,083


8,306,590


2018-19


271,881


1,325,506


1,134,507


3,049,500


2,247,750


658,826


8,687,969


2019-20


288,171


1,362,270


1,166,592


3,093,685


2,286,957


676,888


8,874,564


2020-21


305,737


1,406,920


1,204,435


3,270,680


2,389,115


708,794


9,285,681


2021-22


324,608


1,453,761


1,244,091


3,517,757


2,496,367


742,371


9,778,955


2022-23


344,878


1,502,895


1,285,669


3,789,502


2,609,041


777,721


10,309,706


2023-24


366,652


1,554,394


1,329,248


4,088,617


2,727,403


814,933


10,881,247


2024-25


390,048


1,608,395


1,374,938


4,418,123


2,851,814


854,124


11,497,441


2025-26


415,195


1,665,042


1,422,858


4,781,391


2,982,661


895,418


12,162,565


2026-27


442,234


1,724,484


1,473,130


5,182,186


3,120,354


938,948


12,881,335


2027-28


471,319


1,786,911


1,525,911


5,624,714


3,265,394


984,874


13,659,123


2028-29


502,619


1,852,492


1,581,334


6,113,673


3,418,252


1,033,348


14,501,717


2029-30


536,315


1,958,283


1,639,546


6,654,312


3,579,432


1,084,531


15,452,419
 


Average growth rate
(per cent per annum)























Actual historical


12.34


11.29


9.20


7.73


8.02


9.03


8.65


2007-08 to 2029-30


3.00


3.60


4.81


5.04


3.23


3.76


4.18


2007-08 to 2012-13


-6.67


1.14


10.63


1.58


-0.17


0.59


1.65


2012-13 to 2029-30


6.02


4.33


3.16


6.08


4.25


4.72


4.93


Source: ABS (2009a), BITRE modelling








›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile