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Il Joint Research Centre della Commissione Europea indica alcune possibilità per ridurre le emissioni delle navi
Anche se il trasporto marittimo è la modalità di trasporto più rispettosa dell'ambiente sono necessari alcuni interventi per contenere le emissioni
20 dicembre 2010
inforMARE - Il trasporto marittimo è la modalità di trasporto più rispettosa dell'ambiente. Tuttavia, secondo le previsioni, benché il trasporto marittimo produca il più basso tasso di emissioni di CO2 per tonnellata-chilometro rispetto agli altri modi di trasporto, da qui al 2050 le sue emissioni di gas a effetto serra aumenteranno del 150-200% rispetto all'attuale livello di circa una giga-tonnellata per anno.

Lo evidenzia una relazione del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea nella quale si sottolinea inoltre che, essendo il settore del trasporto marittimo anche una fonte di inquinamento atmosferico, in assenza di interventi l'inquinamento atmosferico lungo le principali rotte marittime si intensificherà a causa di un aumento delle emissioni di biossido di zolfo stimato al 10-20% nei prossimi due anni. Il combustibile navale, infatti, ha un tenore di zolfo molto elevato che va da una media mondiale di 27.000 parti per milione a 10.000 ppm nelle aree di controllo delle emissioni di zolfo (Sulphur Emission Control Areas, SECA). Tuttavia, con il nuovo accordo raggiunto in seno all'International Maritime Organization (IMO), le navi che operano nelle SECA del Mar Baltico e del Mare del Nord devono utilizzare un combustibile con un tenore di zolfo di solo 0,1% entro il 2015, come la legislazione dell'Unione già impone ai porti UE.

«La relazione del JRC - spiega oggi Máire Geoghegan-Quinn, commissario europeo per la Ricerca, l'innovazione e la scienza - sottolinea la necessità di ridurre l'inquinamento prodotto dalle navi, oltre a quello prodotto da molte altre fonti, sia per contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, sia per evitare gravi danni alla salute umana. La relazione esamina inoltre una serie di opzioni per realizzare le riduzioni necessarie mediante una combinazione di innovazione tecnologica e politiche di mercato. Tale studio rappresenta anche un esempio perfetto di come il lavoro scientifico svolto dal JRC possa contribuire a orientare il progresso politico verso il conseguimento degli obiettivi dell'UE in materia di innovazione, nonché di quelli della strategia Europa 2020».

Il rapporto evidenzia come riguardo alle emissioni di gas a effetto serra (GHG) il trasporto marittimo sia la modalità di trasporto più rispettosa dell'ambiente e come i trasporti marittimi producano solo circa il 4% del totale delle emissioni di CO2 provocate dall'uomo, ossia una carbon footprint all'incirca equivalente a quella prodotta dalla Germania. Tuttavia ancora non esiste una regolamentazione applicabile alle emissioni dei trasporti marittimi internazionali, anche se tali norme sono in corso di discussione presso l'International Maritime Organization (IMO) e presso la UNFCCC, la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Il rapporto del Joint Research Centre sottolinea che sussistono notevoli possibilità per ridurre le emissioni del trasporto marittimo: le soluzioni tecniche per ridurre il consumo di combustibile, gli inquinanti atmosferici e i gas ad effetto serra, infatti, sono già disponibili e vanno dal miglioramento della progettazione delle navi, dei sistemi di propulsione e dei macchinari fino all'ottimizzazione dell'operatività.

La relazione del JRC indica alcune opzioni per ridurre le emissioni prodotte dallo shipping e, per ciascuna delle opzioni tecnologiche menzionate, viene fornita una valutazione dettagliata del rapporto costi/efficacia e del potenziale di abbattimento. Il documento evidenzia tuttavia che, per realizzare miglioramenti significativi nella riduzione delle emissioni di carbonio e dell'inquinamento atmosferico, le soluzioni tecnologiche (relative al combustibile e al motore) dovrebbero essere integrate da altre misure e che è necessario studiare anche opzioni basate sul mercato che prevedano misure di livello sia regionale che mondiale. La relazione analizza quindi come potrebbero essere introdotte politiche basate sul mercato, quale ad esempio il sistema di scambio delle quote di emissione dei gas ad effetto serra (Emission Trading Scheme, ETS) per il settore marittimo a livello internazionale. (iM)


JRC Reference Reports
Regulating Air Emissions from Ships

Abatement technologies: estimated performance and costs

Cost efficiency and abatement potential for ship design related options



Ship Design


Cost efficiency
(US$/tonne of CO2)


Maximum CO2
abatement potential


Low
cost
estimate


High
cost
estimate


in
Mt


% of
total
emissions


Efficiency of scale


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


4*


Reduce ballast


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


7*


Lightweight construction


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


7*


Optimum main dimension


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


9*


Interceptor trip planes


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


4*


Ducktail waterline extensions


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


7*


Transverse thrusters openings


Lower potential


-145


-140


10.7


0.90


Higher potential


-160


-160


53.1


4.20


Air cavity systems


Lower potential


-115


-90


7.5


0.90


Higher potential


-150


-140


24.4


1.90


Machinery concept


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


30*


Source: Our estimations based on IMO (2009), Annex IV, pp. 265-286; *Wartsila (2009) refers to the abatement potential on a single ship on which the system is installed and not on the global emissions. The latter is reported by IMO (2009).


Cost efficiency and abatement potential for propulsion related options



Propulsion


Cost efficiency
(US$/tonne of CO2)


Maximum CO2
abatement potential


Low
cost
estimate


High
cost
estimate


in
Mt


% of
total
emissions


Wing thrusters


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


8*


CRP propulsion


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


10*


Propeller performance monitoring


Lower potential


-135


-130


5.4


0.40


Higher potential


-160


-160


42.5


3.40


Propeller/rudder upgrade


Lower potential


90


120


19.7


1.60


Higher potential


-80


-70


58.5


4.70


Propeller upgrade (winglet/nozzle)


Lower potential


530


600


1.3


0.10


Higher potential


-90


-80


11.2


0.90


Propeller boss cap fins


Lower potential


-155


-150


42.9


3.40


Higher potential


-155


-155


53.1


4.20


Variable speed operation


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


5*


Towing kyte


Lower potential


-85


-75


37.1


3.00


Higher potential


-135


-130


100.9


8.00


Pulling thruster


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


10*


Seawater lubricated stern Tube Bearing System


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


2*


Source: Our estimations based on IMO Annex IV, pp. 265-286; *Wartsila (2009) refers to the abatement potential on a single ship on which the system is installed and not on the global emissions. The latter is reported by IMO (2009).


Cost efficiency and abatement potential for machinery related options



Machinery


Cost efficiency
(US$/tonne of CO2)


Maximum CO2
abatement potential


Low cost estimate


High cost estimate


in Mt


% of total emissions


Shore-Side Electricity


Max potential*











20**


Diesel electric machinery


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


20*


Water Injection


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


2*


Selective catalytic reduction


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


n.a.


Waste heat recovery


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


10*


Main engine tuning


Lower potential


405


470


1


0.10


Higher potential


-90


-85


7.8


0.60


Common rail upgrade


Lower potential


25


45


1.1


0.10


Higher potential


-125


-120


5.3


0.40


Shaft power meter


Lower potential


70


115


5.4


0.40


Higher potential


-105


-95


21.3


1.70


Fuel consumption meter


Lower potential


245


330


5.4


0.40


Higher potential


-60


-40


21.3


1.70


Low energy/Low-heat lighting


Lower potential


385


440


0.1


0.00


Higher potential


-95


-85


0.6


0.00


Power management


Lower potential


100


130


0.1


0.00


Higher potential


-130


-125


0.7


0.10


Speed control pumps and fans


Lower potential


210


250


2.1


0.20


Higher potential


-90


-80


10.6


0.80


Solar Power


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


4*


Source: Our estimations based on IMO (2009), Annex IV, pp. 265-286; *Wartsila (2009) refers to the abatement potential on a single ship on which the system is installed and not on the global emissions. The latter is reported by IMO (2009); ** This percentage refers to the CO2 abated in the production of electrical energy while the ship is in port (the estimate varies by country).


Cost efficiency and abatement potential for operation related options



Operation


Cost efficiency
(US$/tonne of CO2)


Maximum CO2
abatement potential


Low cost estimate


High cost estimate


in Mt


% of total emissions


Turnaround time in port


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


10*


Propeller brushing


Lower potential


-75


-65


25.4


2.00


Higher potential


-125


-120


62.8


5.00


Increased frequency of propeller brushing


Lower potential


-160


-130


6.2


0.50


Higher potential


-160


-160


36.7


2.90


Hull coating type 1


Lower potential


-115


-105


6.6


0.50


Higher potential


-150


-150


26.1


2.10


Hull coating type 1


Lower potential


-40


-15


13.2


1.10


Higher potential


-140


-130


65.3


5.20


Hull brushing


Lower potential


-95


-65


12.7


1.00


Higher potential


-155


-150


125.6


10.00


Underwater hydroblasting


Lower potential


-80


-35


12.7


1.00


Higher potential


-155


-150


125.6


10.00


Dry-dock full blast


Lower potential


-155


-150


8.2


0.60


Higher potential


-160


-160


16.1


1.30


Hull performance monitoring


Lower potential


-45


-45


6.2


0.50


Higher potential


-150


-150


61.2


4.90


Weather routeing


Lower potential


-130


-100


1.2


0.10


Higher potential


-165


-160


46


3.70


10% speed reduction


The entire fleet


80


135


98.7


7.90


Vessel trim


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


5*


Autopilot upgrade/adjustment


Lower potential


-140


-140


5.4


0.40


Higher potential


-160


-160


31.9


2.50


Energy saving operation awareness


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


n.a.


Source: Our estimations based on IMO (2009), Annex IV, pp. 265-286; *Wartsila (2009) refers to the abatement potential on a single ship on which the system is installed and not on the global emissions. The latter is reported by IMO (2009).


Cost for fuel shifting in 2020 both with respect to the tonnes of fuel and to the energy produced



Option
(%S fuel)


Low Cost
($/tonne)


High Cost
($/tonne)


Low Cost
(k€2005/PJ)


High Cost
(k€2005/PJ)


Low
SO2 abat.
(€/tonne)


High
SO2 abat.
(€/tonne)


Fuel Shift
(2.94→1.5)


20


20


359


359


510


510


Fuel Shift
(2.94→1)


30


30


538


538


568


568


Fuel Shift
(2.94→0.5)


120


170


2,152


3,049


1,806


2,559


Fuel Shift
(2.94→0.1)


280


330


4,510


5,370


3,621


4,268


Fuel Shift
(0.5→0.1)


160


160


2,753


2,753


14,692


14,692


Source Bosch et al. (2009)


Cost effectiveness of fuel switching for SOx reduction measures per €/tonne abated



Technologies


Small Vessel
(€/tonne)


Medium Vessel
(€/tonne)


Large Vessel
(€/tonne)


Fuel Shift: 2.7%→1.5%


1,900


1,900


1,900


Fuel Shift: 2.7%→0.5%


1,300


1,300


1,300


Source: data are in accordance with those reported in EMTEC (2005b), Rahai and Hefazi (2006), Lovblad and Fridell (2006) and IIASA (2007). Note that 2.7% S fuel is the sulphur concentration in the fuel.
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PROSSIME PARTENZE
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Porto di partenza
Porto di destinazione:
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- per nazione
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Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
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Koper
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Hong Kong
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Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
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PORTI
Porti italiani:
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Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
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Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
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North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
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Relazione del presidente Nicola Zaccheo
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Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
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La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
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Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
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Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
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