testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:40 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il Joint Research Centre della Commissione Europea indica alcune possibilità per ridurre le emissioni delle navi
Anche se il trasporto marittimo è la modalità di trasporto più rispettosa dell'ambiente sono necessari alcuni interventi per contenere le emissioni
20 dicembre 2010
inforMARE - Il trasporto marittimo è la modalità di trasporto più rispettosa dell'ambiente. Tuttavia, secondo le previsioni, benché il trasporto marittimo produca il più basso tasso di emissioni di CO2 per tonnellata-chilometro rispetto agli altri modi di trasporto, da qui al 2050 le sue emissioni di gas a effetto serra aumenteranno del 150-200% rispetto all'attuale livello di circa una giga-tonnellata per anno.

Lo evidenzia una relazione del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea nella quale si sottolinea inoltre che, essendo il settore del trasporto marittimo anche una fonte di inquinamento atmosferico, in assenza di interventi l'inquinamento atmosferico lungo le principali rotte marittime si intensificherà a causa di un aumento delle emissioni di biossido di zolfo stimato al 10-20% nei prossimi due anni. Il combustibile navale, infatti, ha un tenore di zolfo molto elevato che va da una media mondiale di 27.000 parti per milione a 10.000 ppm nelle aree di controllo delle emissioni di zolfo (Sulphur Emission Control Areas, SECA). Tuttavia, con il nuovo accordo raggiunto in seno all'International Maritime Organization (IMO), le navi che operano nelle SECA del Mar Baltico e del Mare del Nord devono utilizzare un combustibile con un tenore di zolfo di solo 0,1% entro il 2015, come la legislazione dell'Unione già impone ai porti UE.

«La relazione del JRC - spiega oggi Máire Geoghegan-Quinn, commissario europeo per la Ricerca, l'innovazione e la scienza - sottolinea la necessità di ridurre l'inquinamento prodotto dalle navi, oltre a quello prodotto da molte altre fonti, sia per contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, sia per evitare gravi danni alla salute umana. La relazione esamina inoltre una serie di opzioni per realizzare le riduzioni necessarie mediante una combinazione di innovazione tecnologica e politiche di mercato. Tale studio rappresenta anche un esempio perfetto di come il lavoro scientifico svolto dal JRC possa contribuire a orientare il progresso politico verso il conseguimento degli obiettivi dell'UE in materia di innovazione, nonché di quelli della strategia Europa 2020».

Il rapporto evidenzia come riguardo alle emissioni di gas a effetto serra (GHG) il trasporto marittimo sia la modalità di trasporto più rispettosa dell'ambiente e come i trasporti marittimi producano solo circa il 4% del totale delle emissioni di CO2 provocate dall'uomo, ossia una carbon footprint all'incirca equivalente a quella prodotta dalla Germania. Tuttavia ancora non esiste una regolamentazione applicabile alle emissioni dei trasporti marittimi internazionali, anche se tali norme sono in corso di discussione presso l'International Maritime Organization (IMO) e presso la UNFCCC, la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Il rapporto del Joint Research Centre sottolinea che sussistono notevoli possibilità per ridurre le emissioni del trasporto marittimo: le soluzioni tecniche per ridurre il consumo di combustibile, gli inquinanti atmosferici e i gas ad effetto serra, infatti, sono già disponibili e vanno dal miglioramento della progettazione delle navi, dei sistemi di propulsione e dei macchinari fino all'ottimizzazione dell'operatività.

La relazione del JRC indica alcune opzioni per ridurre le emissioni prodotte dallo shipping e, per ciascuna delle opzioni tecnologiche menzionate, viene fornita una valutazione dettagliata del rapporto costi/efficacia e del potenziale di abbattimento. Il documento evidenzia tuttavia che, per realizzare miglioramenti significativi nella riduzione delle emissioni di carbonio e dell'inquinamento atmosferico, le soluzioni tecnologiche (relative al combustibile e al motore) dovrebbero essere integrate da altre misure e che è necessario studiare anche opzioni basate sul mercato che prevedano misure di livello sia regionale che mondiale. La relazione analizza quindi come potrebbero essere introdotte politiche basate sul mercato, quale ad esempio il sistema di scambio delle quote di emissione dei gas ad effetto serra (Emission Trading Scheme, ETS) per il settore marittimo a livello internazionale. (iM)


JRC Reference Reports
Regulating Air Emissions from Ships

Abatement technologies: estimated performance and costs

Cost efficiency and abatement potential for ship design related options



Ship Design


Cost efficiency
(US$/tonne of CO2)


Maximum CO2
abatement potential


Low
cost
estimate


High
cost
estimate


in
Mt


% of
total
emissions


Efficiency of scale


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


4*


Reduce ballast


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


7*


Lightweight construction


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


7*


Optimum main dimension


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


9*


Interceptor trip planes


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


4*


Ducktail waterline extensions


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


7*


Transverse thrusters openings


Lower potential


-145


-140


10.7


0.90


Higher potential


-160


-160


53.1


4.20


Air cavity systems


Lower potential


-115


-90


7.5


0.90


Higher potential


-150


-140


24.4


1.90


Machinery concept


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


30*


Source: Our estimations based on IMO (2009), Annex IV, pp. 265-286; *Wartsila (2009) refers to the abatement potential on a single ship on which the system is installed and not on the global emissions. The latter is reported by IMO (2009).


Cost efficiency and abatement potential for propulsion related options



Propulsion


Cost efficiency
(US$/tonne of CO2)


Maximum CO2
abatement potential


Low
cost
estimate


High
cost
estimate


in
Mt


% of
total
emissions


Wing thrusters


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


8*


CRP propulsion


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


10*


Propeller performance monitoring


Lower potential


-135


-130


5.4


0.40


Higher potential


-160


-160


42.5


3.40


Propeller/rudder upgrade


Lower potential


90


120


19.7


1.60


Higher potential


-80


-70


58.5


4.70


Propeller upgrade (winglet/nozzle)


Lower potential


530


600


1.3


0.10


Higher potential


-90


-80


11.2


0.90


Propeller boss cap fins


Lower potential


-155


-150


42.9


3.40


Higher potential


-155


-155


53.1


4.20


Variable speed operation


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


5*


Towing kyte


Lower potential


-85


-75


37.1


3.00


Higher potential


-135


-130


100.9


8.00


Pulling thruster


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


10*


Seawater lubricated stern Tube Bearing System


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


2*


Source: Our estimations based on IMO Annex IV, pp. 265-286; *Wartsila (2009) refers to the abatement potential on a single ship on which the system is installed and not on the global emissions. The latter is reported by IMO (2009).


Cost efficiency and abatement potential for machinery related options



Machinery


Cost efficiency
(US$/tonne of CO2)


Maximum CO2
abatement potential


Low cost estimate


High cost estimate


in Mt


% of total emissions


Shore-Side Electricity


Max potential*











20**


Diesel electric machinery


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


20*


Water Injection


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


2*


Selective catalytic reduction


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


n.a.


Waste heat recovery


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


10*


Main engine tuning


Lower potential


405


470


1


0.10


Higher potential


-90


-85


7.8


0.60


Common rail upgrade


Lower potential


25


45


1.1


0.10


Higher potential


-125


-120


5.3


0.40


Shaft power meter


Lower potential


70


115


5.4


0.40


Higher potential


-105


-95


21.3


1.70


Fuel consumption meter


Lower potential


245


330


5.4


0.40


Higher potential


-60


-40


21.3


1.70


Low energy/Low-heat lighting


Lower potential


385


440


0.1


0.00


Higher potential


-95


-85


0.6


0.00


Power management


Lower potential


100


130


0.1


0.00


Higher potential


-130


-125


0.7


0.10


Speed control pumps and fans


Lower potential


210


250


2.1


0.20


Higher potential


-90


-80


10.6


0.80


Solar Power


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


4*


Source: Our estimations based on IMO (2009), Annex IV, pp. 265-286; *Wartsila (2009) refers to the abatement potential on a single ship on which the system is installed and not on the global emissions. The latter is reported by IMO (2009); ** This percentage refers to the CO2 abated in the production of electrical energy while the ship is in port (the estimate varies by country).


Cost efficiency and abatement potential for operation related options



Operation


Cost efficiency
(US$/tonne of CO2)


Maximum CO2
abatement potential


Low cost estimate


High cost estimate


in Mt


% of total emissions


Turnaround time in port


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


10*


Propeller brushing


Lower potential


-75


-65


25.4


2.00


Higher potential


-125


-120


62.8


5.00


Increased frequency of propeller brushing


Lower potential


-160


-130


6.2


0.50


Higher potential


-160


-160


36.7


2.90


Hull coating type 1


Lower potential


-115


-105


6.6


0.50


Higher potential


-150


-150


26.1


2.10


Hull coating type 1


Lower potential


-40


-15


13.2


1.10


Higher potential


-140


-130


65.3


5.20


Hull brushing


Lower potential


-95


-65


12.7


1.00


Higher potential


-155


-150


125.6


10.00


Underwater hydroblasting


Lower potential


-80


-35


12.7


1.00


Higher potential


-155


-150


125.6


10.00


Dry-dock full blast


Lower potential


-155


-150


8.2


0.60


Higher potential


-160


-160


16.1


1.30


Hull performance monitoring


Lower potential


-45


-45


6.2


0.50


Higher potential


-150


-150


61.2


4.90


Weather routeing


Lower potential


-130


-100


1.2


0.10


Higher potential


-165


-160


46


3.70


10% speed reduction


The entire fleet


80


135


98.7


7.90


Vessel trim


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


5*


Autopilot upgrade/adjustment


Lower potential


-140


-140


5.4


0.40


Higher potential


-160


-160


31.9


2.50


Energy saving operation awareness


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


n.a.


Source: Our estimations based on IMO (2009), Annex IV, pp. 265-286; *Wartsila (2009) refers to the abatement potential on a single ship on which the system is installed and not on the global emissions. The latter is reported by IMO (2009).


Cost for fuel shifting in 2020 both with respect to the tonnes of fuel and to the energy produced



Option
(%S fuel)


Low Cost
($/tonne)


High Cost
($/tonne)


Low Cost
(k€2005/PJ)


High Cost
(k€2005/PJ)


Low
SO2 abat.
(€/tonne)


High
SO2 abat.
(€/tonne)


Fuel Shift
(2.94→1.5)


20


20


359


359


510


510


Fuel Shift
(2.94→1)


30


30


538


538


568


568


Fuel Shift
(2.94→0.5)


120


170


2,152


3,049


1,806


2,559


Fuel Shift
(2.94→0.1)


280


330


4,510


5,370


3,621


4,268


Fuel Shift
(0.5→0.1)


160


160


2,753


2,753


14,692


14,692


Source Bosch et al. (2009)


Cost effectiveness of fuel switching for SOx reduction measures per €/tonne abated



Technologies


Small Vessel
(€/tonne)


Medium Vessel
(€/tonne)


Large Vessel
(€/tonne)


Fuel Shift: 2.7%→1.5%


1,900


1,900


1,900


Fuel Shift: 2.7%→0.5%


1,300


1,300


1,300


Source: data are in accordance with those reported in EMTEC (2005b), Rahai and Hefazi (2006), Lovblad and Fridell (2006) and IIASA (2007). Note that 2.7% S fuel is the sulphur concentration in the fuel.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile