testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:47 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
No dei sindacati e delle istituzioni liguri all'ipotesi governativa di riorganizzazione dell'attività dei cantieri navali di Fincantieri nella regione
Romani: «concentrazione presso lo stabilimento di Muggiano delle attività di costruzione navale per il settore militare e specializzazione del cantiere di Riva Trigoso nelle attività della meccanica e della componentistica». Il ministro ricorda che è stato «attivato da tempo un tavolo nazionale sulla cantieristica»; i sindacati chiedono: con chi?
17 febbraio 2011
Un piano di razionalizzazione dell'attività dei cantieri navali liguri del gruppo Fincantieri, illustrato per sommi capi dal ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, è stato fortemente criticato dai lavoratori degli stabilimenti liguri dell'azienda, dai sindacati e dalle istituzioni locali.

Rispondendo ieri alla Camera ad un'interrogazione sulla situazione della cantieristica in Liguria, regione dove Fincantieri è presente con gli stabilimenti di Genova Sestri Ponente, Riva Trigoso (Sestri Levante) e Muggiano (La Spezia), e in particolare sulla situazione del cantiere di Riva Trigoso che - è stato precisato - sembrerebbe quello a maggior rischio di ridimensionamento nonostante sia quello più produttivo e con meno assenteismo, il ministro Romani ha ricordato come la crisi abbia colpito tutti i principali segmenti del comparto navalmeccanico e - ha aggiunto - «ciò è avvenuto per la carenza di commesse e la cancellazione di ordini che hanno ridefinito in negativo i carichi di lavoro al punto che molte aziende, tra le quali Fincantieri, sono state costrette a fare ricorso alla cassa integrazione guadagni».

Romani ha spiegato che «il ministero dello Sviluppo economico ha attivato da tempo un tavolo nazionale sulla cantieristica al quale hanno partecipato e partecipano, oltre alle istituzioni locali interessate, le organizzazioni sindacali e lo staff Fincantieri con lo scopo di affrontare la crisi del comparto. Nell'ambito di questo confronto sono stati analizzate le situazioni dei singoli cantieri con particolare riferimento a quelli liguri. È emersa - ha precisato il ministro - la possibilità di una razionalizzazione dell'assetto industriale ligure che dovrebbe portare alla concentrazione presso lo stabilimento di Muggiano delle attività di costruzione navale per il settore militare e alla specializzazione del cantiere di Riva Trigoso nelle attività della meccanica e della componentistica».

«Riguardo al cantiere di Sestri Ponente - ha proseguito Romani - il governo è impegnato insieme alle amministrazioni locali, alla Fincantieri e all'Eni nella predisposizione di un programma finalizzato alla realizzazione del progetto di ribaltamento a mare che ha un costo di quasi 350 milioni complessivi. A questo fine è già operativo presso il ministero dello Sviluppo economico un tavolo tecnico di confronto che porterà entro il prossimo mese di marzo alla definizione degli impegni di tutte le parti interessate; in particolare, per quel che riguarda il governo, saranno reperite le risorse necessarie - circa 70 milioni di euro - nell'ambito del piano di sviluppo e potenziamento delle attività portuali».

Contro l'ipotesi di ristrutturazione delle attività di Fincantieri in Liguria illustrata dal ministro si sono schierati sindacati e istituzioni della regione. Oggi i lavoratori dello stabilimento di Riva Trigoso hanno attuato un presidio di protesta bloccando l'Aurelia ed hanno annunciato una prossima mobilitazione generale. Condividendo la protesta degli addetti del cantiere di Riva Trigoso, la Rsu Fincantieri Sestri Ponente ha definito «grave ed inaccettabile» la dichiarazione del ministro Romani ed ha sostenuto la necessità di «difendere l'integrità del gruppo Fincantieri ed il mantenimento di tutti i siti produttivi e delle sedi respingendo con forza qualsiasi ipotesi di razionalizzazione dei cantieri, in Liguria e altrove, che preveda chiusure o spostamenti».

Anche il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, ha respinto come «gravi ed inaccettabili» le dichiarazioni del ministro evidenziando come il titolare del dicastero dello Sviluppo economico abbia citato «l'attivazione di un tavolo sulla cantieristica in realtà mai convocato». «Alla richiesta ufficiale avanzata da almeno un mese dai segretari generali di Fim, Fiom e Uilm di attivare un confronto sulle scelte di politiche industriali e produttive della Fincantieri e della cantieristica con la presenza di tutte le parti sociali - ha spiegato Landini - il ministro non ha mai risposto né convocato l'incontro su cui si era impegnato».

Domandandosi con chi il ministro Romani stia discutendo di ridimensionare le attività e l'occupazione dei cantieri liguri della Fincantieri, Landini ha concluso dichiarando l'indisponibilità del sindacato «ad accettare alcun ridimensionamento né produttivo né occupazionale di Fincantieri né in Liguria né in altre regioni» e chiedendo «un immediato coinvolgimento da parte del governo, di tutte le parti sociali per definire un vero piano di rilancio e di qualificazione produttiva delle attività della cantieristica nel nostro Paese».

In un comunicato congiunto Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil hanno confermato la gravità e inaccettabilità delle dichiarazioni del ministro Romani e che «nessuna ristrutturazione o riorganizzazione di Fincantieri è mai stata discussa nei confronti sino ad oggi avuti con le organizzazioni sindacali. Al contrario - hanno precisato - una nuova convocazione del tavolo sulla cantieristica navale è stata più volte sollecitata con lettere alle quali il ministro non ha mai nemmeno risposto».

«In ogni caso - hanno concordato Fiom, Fim e Uilm - respingiamo con forza qualsiasi ipotesi di razionalizzazione dei cantieri, in Liguria e altrove, che preveda chiusure o spostamenti, compresa quella ventilata dal ministro riguardante lo spostamento delle attività di costruzione navale dal cantiere di Riva Trigoso al cantiere del Muggiano a La Spezia. In questa situazione crescono preoccupazione e incertezza tra i lavoratori e non è più rinviabile la convocazione, da parte del governo, del tavolo nazionale sulla cantieristica navale, dove affrontare il tema del consolidamento e rilancio delle attività in tutti i cantieri e sedi del gruppo industriale».

Secondo l'assessore regionale ligure allo Sviluppo economico, Renzo Guccinelli, «l'atteggiamento del ministro Romani è inqualificabile. Non si può trattare con leggerezza e superficialità - ha spiegato - una vicenda seria e preoccupante come quella di Fincantieri». «La Regione Liguria - ha proseguito Guccinelli - ritiene inaccettabile quanto da lui dichiarato ieri in Parlamento. La crisi della cantieristica è seria e la situazione di Fincantieri è preoccupante. Non è possibile continuare in questo modo. Prima appare sulla stampa un piano industriale Fincantieri devastante per la Liguria, poi il governo, maggior azionista dell'azienda, dice che non esiste; oggi Romani presenta ipotesi e soluzioni assurde, solo perché sollecitato».

«A questo punto - ha concluso l'assessore ligure - è arrivato il momento per il ministro Romani, in coerenza con gli impegni che si è assunto nel tavolo ministeriale del 28 ottobre scorso, di aprire il confronto con istituzioni, azienda e organizzazioni sindacali per capire idee, piani e progetti industriali che il governo vuole mettere in campo. Sappia però che dietro a progetti di razionalizzazione non può passare lo smantellamento dei tre siti di produzione cantieristica di Fincantieri in Liguria».

Per la Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, le dichiarazioni in Parlamento del ministro Romani «preoccupano e sono inaccettabili nel merito e nel metodo». «La “specializzazione del cantiere di Riva Trigoso nell'attività della meccanica e della componentistica” ipotizzata dal ministro - ha spiegato l'organizzazione sindacale - altro non è che l'annuncio della chiusura mascherata del cantiere stesso. A Fincantieri ed a Romani, infatti, non può sfuggire il pesante ridimensionamento occupazionale e produttivo che un simile progetto avrebbe in quella realtà che fino ad oggi, è a tutti gli effetti un luogo in cui si costruiscono navi. I pesanti ritardi da parte della proprietà negli investimenti che da anni sindacato e istituzioni locali rivendicano per la realtà di Riva Trigoso non possono essere scaricati sui lavoratori e su un territorio che ha tutte le condizioni per mantenere e sviluppare la sua vocazione produttiva nella cantieristica».

«È gravissimo, inoltre - ha sottolineato la segreteria della Camera del Lavoro - che il ministro, ignorando le pressanti richieste delle organizzazioni sindacali ad aprire un reale luogo di confronto sul futuro di Fincantieri nel Paese, faccia riferimento nelle sue dichiarazioni ad un “tavolo nazionale sulla cantieristica” che sarebbe già attivato presso il suo ufficio. È lecito domandare chi sono i soggetti con i quali il governo sta valutando i destini di migliaia di lavoratori (2.000 nella sola Liguria)?»

Anche la Camera del Lavoro Metropolitana di Genova ha respinto con forza «ogni ipotesi di chiusura o spostamento dei cantieri liguri» e ha chiesto «il coinvolgimento immediato di tutti i soggetti interessati - governo, Fincantieri, enti locali e organizzazioni sindacali - perché si avvii nelle sedi naturali un reale dibattito che abbia al centro il rilancio e la riqualificazione produttiva e occupazionale della cantieristica nel nostro Paese».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile