- Il World Shipping Council (WSC) ha pubblicato il rapporto “Container Supply Review” nel quale esamina la consistenza della flotta mondiale di container concludendo che quest'anno il mercato si troverà a far fronte ad una carenza di disponibilità di container nel periodo di picco del trasporto marittimo.
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- Attualmente la flotta mondiale di container è costituita da circa 18.605.000 milioni di pezzi, per un volume pari a 28.535.000 di container da 20' (teu). Il WSC rileva come la recessione mondiale del 2009 abbia avuto un impatto notevole sulla produzione dei container, settore che nei cinque anni precedenti aveva registrato una domanda media di nuovi container pari a più di tre milioni di container teu all'anno.
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- Nel 2009, a causa della crisi, la produzione mondiale di nuovi container è stata di soli 450.000 teu inclusi gli ordini rinviati dal 2008. Ciò ha determinato una diminuzione complessiva dell'1,4% della consistenza della flotta mondiale di container dopo anni di continua espansione. Inoltre nel 2009 è stata contenuta anche la domanda di container già in servizio a causa del calo del traffico marittimo containerizzato, il primo verificatosi nella storia del trasporto containerizzato.
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- Nel 2009 pertanto, al di là del crollo della produzione di container, erano milioni i container vuoti in attesa di essere utilizzati. Nel corso del 2010 la ripresa del traffico marittimo containerizzato è avvenuta prima del previsto ed ha comportato l'impiego della flotta in precedenza non utilizzata. Tale inattesa domanda è stata determinata anche dalla decisione delle compagnie di navigazione di operare i servizi di linea in modalità slow-steaming, cioè riducendo la velocità delle navi per diminuire il consumo di fuel, modalità che rende indispensabile l'impiego di un maggior numero di container (è stato calcolato che è stato necessario utilizzare 1,4 milioni di teu in più).
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- Vettori marittimi e società di noleggio container si sono quindi rivolti ai produttori per l'acquisizione di nuovi container (il 60% circa della produzione è stato comprato dai noleggiatori) e le fabbriche hanno ripreso gradualmente l'attività arrivando a fine 2010 a produrre complessivamente circa 2,5 milioni di teu. Tuttavia all'inizio del 2011 la flotta mondiale di contenitori aveva una consistenza inferiore (circa tre milioni di teu in meno) rispetto a quella che sarebbe stata raggiunta se la produzione fosse proseguita seguendo il trend di crescita ante-crisi.
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- Il rapporto evidenzia come, con la scarsità di disponibilità di contenitori verificatasi nel 2010, i vettori marittimi siano stati costretti a prendere una serie di misure spesso costose per accrescere la disponibilità e l'utilizzazione della flotta di container esistente, tra cui il trasferimento di container vuoti da regioni in cui la flotta era eccedente con l'utilizzo di ulteriori navi impiegate solo per il trasporto dei container vuoti, la riduzione del periodo di tempo in cui i container sono inutilizzati e il rinvio della dismissione dei vecchi container.
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- Pur con la ripresa della produzione dei container da parte delle fabbriche avvenuta nel 2011, anno nel quale è prevista la costruzione di 3,5 milioni di container teu arrivando a non più di 4,0-4,5 milioni di nuovi teu nel caso vengano anticipati ordini - osserva il rapporto - già diverse fonti indicano che nel corso di quest'anno la fornitura di container può essere insufficiente a soddisfare la domanda. Inoltre nel 2011 i prezzi dei container sono al massimo storico e sono destinati a rimanere elevati nel corso dell'anno.
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- Questi ed altri fattori - conclude il rapporto - determineranno difficoltà nel reperimento di container nel corso della seconda metà del 2011 e nel 2012.
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- Growth and replacement of global container TEU fleet for 1990-2009 and projected 2010-15
-
|
Fleet addition |
%* |
Fleet replaced |
%* |
Total output |
End-year fleet size |
Historic profile |
pre-1990 |
5,960,000 |
- |
2,215,000 |
- |
8,235,000 |
5,960,000 |
1990 |
415,000 |
7.0 |
390,000 |
6.5 |
805,000 |
6,375,000 |
1991 |
530,000 |
8.3 |
390,000 |
6.1 |
920,000 |
6,905,000 |
1992 |
725,000 |
10.5 |
410,000 |
5.9 |
1,135,000 |
7,630,000 |
1993 |
480,000 |
6.3 |
495,000 |
6.5 |
975,000 |
8,110,000 |
1994 |
690,000 |
8.5 |
460,000 |
5.7 |
1,150,000 |
8,800,000 |
1995 |
930,000 |
10.6 |
465,000 |
5.3 |
1,395,000 |
9,730,000 |
1996 |
820,000 |
8.4 |
410,000 |
4.8 |
1,290,000 |
10,550,000 |
1997 |
935,000 |
8.9 |
545,000 |
5.2 |
1,480,000 |
11,485,000 |
1998 |
960,000 |
8.4 |
520,000 |
4.5 |
1,480,000 |
12,445,000 |
1999 |
1,025,000 |
8.2 |
515,000 |
4.1 |
1,540,000 |
13,470,000 |
2000 |
1,405,000 |
10.4 |
525,000 |
3.9 |
1,930,000 |
14,875,000 |
2001 |
655,000 |
4.4 |
625,000 |
4.2 |
1,280,000 |
15,530,000 |
2002 |
1,030,000 |
6.6 |
710,000 |
4.6 |
1,740,000 |
16,560,000 |
2003 |
1,525,000 |
9.2 |
875,000 |
5.3 |
2,400,000 |
18,085,000 |
2004 |
1,880,000 |
10.4 |
1,080,000 |
6.0 |
2,960,000 |
19,965,000 |
2005 |
1,450,000 |
7.3 |
1,150,000 |
5.8 |
2,600,000 |
21,415,000 |
2006 |
1,920,000 |
9.0 |
1,180,000 |
5.5 |
3,100,000 |
23,335,000 |
2007 |
2,900,000 |
12.4 |
1,350,000 |
5.8 |
4,250,000 |
26,235,000 |
2008 |
1,900,000 |
7.2 |
1,350,000 |
5.1 |
3,250,000 |
28,135,000 |
2009 |
-1,050,000 |
3.7 |
1,500,000 |
5.3 |
450,000 |
27,085,000 |
Projected profile |
2010 |
550,000 |
2.0 |
1,450,000 |
5.4 |
2,000,000 |
27,635,000 |
2011 |
1,850,000 |
6.7 |
1,550,000 |
5.6 |
3,400,000 |
29,485,000 |
2012 |
2,700,000 |
9.2 |
1,600,000 |
5.4 |
4,300,000 |
32,185,000 |
2013 |
2,750,000 |
8.5 |
1,650,000 |
5.1 |
4,400,000 |
34,935,000 |
2014 |
2,700,000 |
7.7 |
1,800,000 |
5.2 |
4,500,000 |
37,635,000 |
2015 |
3,000,000 |
8.0 |
2,000,000 |
5.3 |
5,000,000 |
40,635,000 |
* = percentage of preceding end-year fleet size Source: Containerisation International Market Analysis: Container Leasing Market 2010
YEAR |
World Container Traffic (Million TEU) |
Growth |
End-Year Fleet Size (Million TEU) |
Growth |
Traffic/Fleet Ratio |
1990 |
28.7 |
|
6.375 |
|
4.50 |
1991 |
31.3 |
9.06% |
6.905 |
8.31% |
4.53 |
1992 |
34.1 |
8.95% |
7.63 |
10.50% |
4.47 |
1993 |
37.1 |
8.80% |
8.11 |
6.29% |
4.57 |
1994 |
41.9 |
12.94% |
8.8 |
8.51% |
4.76 |
1995 |
46 |
9.79% |
9.73 |
10.57% |
4.73 |
1996 |
49.1 |
6.74% |
10.55 |
8.43% |
4.65 |
1997 |
54 |
9.98% |
11.485 |
8.86% |
4.70 |
1998 |
56.3 |
4.26% |
12.445 |
8.36% |
4.52 |
1999 |
61.6 |
9.41% |
13.47 |
8.24% |
4.57 |
2000 |
68.3 |
10.88% |
14.875 |
10.43% |
4.59 |
2001 |
70.7 |
3.51% |
15.53 |
4.40% |
4.55 |
2002 |
78.9 |
11.60% |
16.56 |
6.63% |
4.76 |
2003 |
91.9 |
16.48% |
18.085 |
9.21% |
5.08 |
2004 |
105.3 |
14.58% |
19.965 |
10.40% |
5.27 |
2005 |
115.5 |
9.69% |
21.415 |
7.26% |
5.39 |
2006 |
127 |
9.96% |
23.335 |
8.97% |
5.44 |
2007 |
142.4 |
12.13% |
26.235 |
12.43% |
5.43 |
2008 |
148.9 |
4.56% |
28.135 |
7.24% |
5.29 |
2009 |
134.56 |
-9.63% |
27.085 |
-3.73% |
4.97 |
2010E |
153 |
13.70% |
27.635 |
2.03% |
5.54 |
2011F |
165.6 |
8.24% |
29.485 |
6.69% |
5.62 |
2012F |
177.7 |
7.31% |
32.185 |
9.16% |
5.52 |
Source: World Container Traffic - Drewry Annual Reports; End Year Fleet Size - CI Market Analysis: Container Leasing Market 2010
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