- Lunedì scorso a Napoli, nella sede della società armatoriale Grimaldi, si è tenuta la riunione annuale del comitato direttivo della Scuola Europea di Short Sea Shipping, nel corso della quale il comitato tecnico ha approvato il bilancio dello scorso anno e si sono poste le basi delle linee di programma per lo sviluppo della scuola in Italia ed in Europa.
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- Nell'occasione si è parlato inoltre del ruolo che la scuola dovrà assumere nello sviluppo dei corridoi delle Autostrade del Mare nell'area dell'Europa occidentale e sud-occidentale e sono stati presentati i nuovi progetti e i corsi della Scuola di Short Sea Shipping.
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- All'incontro hanno partecipato l'amministratore delegato del Gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi, il presidente del porto di Barcellona e presidente della Scuola di Short Sea Shipping, Sixte Cambra, e il presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino e Gaeta, Pasqualino Monti. Quest'ultimo ha mostrato particolare interesse per due progetti della scuola: il primo, Fresh Med (Fostering Research on secure short Sea Shipping Hub), mira attraverso delle sinergie tra i soggetti coinvolti, Italia, Spagna Egitto e Tunisia, allo scambio di informazioni e dati, verificati e certificati, sui prodotti del settore agroalimentare sia in import che in export; questo garantirà un controllo analitico e una tracciabilità sicura della qualità delle merci. Secondo Monti, «questo progetto potrebbe essere sviluppato nel porto di Gaeta che per sua naturale vocazione e specificità è orientato, prevalentemente, verso il mercato agroalimentare». Il secondo progetto, WIT (White Paper Intermodal Training on Trasport), in fase di programmazione e di pianificazione, prevede delle attività incentrate sullo sviluppo dell'intermodalità.
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- Monti ha sottolineato che il porto di Civitavecchia «è da sempre al centro delle scelte strategiche del Mediterraneo, confermandosi, anche grazie all'attività della scuola di Short Sea Shipping, come uno dei principali hub delle Autostrade del Mare».
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