- Oggi nella sede della Capitaneria di Porto di Genova è stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra la direzione generale per la Mobilità e i trasporti della Commissione Europea (DG MOVE) e la Guardia Costiera USA, che fanno parte del Gruppo di Coordinamento per la Sicurezza dei trasporti marittimi e aerei.
-
- L'impegno reciproco sarà quello di individuare metodologie che, in un'ottica di reciproca “fiducia” e mutuo riconoscimento dei controlli posti in essere sulle “due sponde dell'Atlantico”, possano evitare le duplicazioni di visite ispettive. Fatto questo - ha evidenziato la Capitaneria di Porto genovese - che contribuisce a scongiurare ulteriori aggravi di costi sia per gli operatori portuali sia per i vettori marittimi.
-
- L'accordo è stato sottoscritto dalla responsabile della Direzione di Coordinamento e Security marittima e aerea della Commissione Europea, Marjeta Jager, e dall'ammiraglio Joseph Servidio, rappresentate dell'US Coast Guard, alla presenza del comandante della Capitaneria di Porto di Genova e direttore marittimo della Liguria, ammiraglio Felicio Angrisano.
-
- Gli incontri del Gruppo di Coordinamento per la Sicurezza, giunti al diciottesimo appuntamento, si sono finora tenuti alternativamente a Washington e Bruxelles, con una sola eccezione lo scorso anno quando il meeting si è svolto presso la sede dell'European Maritime Safety Agency a Lisbona. E anche la scelta dell'Italia e di Genova - ha sottolineato la Capitaneria di Porto - non sembra essere casuale: la prima, quale riconoscimento dell'attività svolta dalle Capitanerie anche in sede internazionale per la definizione ed applicazione delle norme di settore sia alle navi sia agli impianti portuali, la seconda per la rilevanza e dinamicità del suo porto.
|