- Sono tre le manifestazioni d'interesse per l'acquisizione della Scandlines pervenute entro venerdì scorso, data fissata dal gruppo 3i e da Allianz Capital Partners (ACP) che alla fine del 2012 hanno incaricato Goldman Sachs e ING di effettuare l'indagine preliminare alla vendita da cui i due partner prevedono di ricavare circa 10 miliardi di corone danesi (1,4 miliardi di euro). Nel 2007 3i e ACP avevano comprato ciascuna il 40% del capitale azionario di Scandlines e la tedesca Deutsche Seereederei il restante 20%, quote che erano state cedute dal gruppo Deutsche Bahn e dal governo danese; nel 2010 3i e ACP avevano quindi rilevato ciascuna un'ulteriore quota del 10% da Deutsche Seereederei.
-
- Secondo quanto appreso dall'agenzia di stampa Reuters, le manifestazione di interesse sono state presentate da società di private equity tra cui Apollo, Axa Private Equity e Nordic Capital, mentre contrariamente alla attese non avrebbero partecipato alla selezione la società armatoriale danese DFDS Seaways e la società armatoriale italiana Grimaldi.
-
- Lo scorso anno il gruppo Scandlines, che opera una flotta di traghetti per il trasporto di passeggeri e merci principalmente tra Germania, Danimarca e Svezia, ha trasportato 11,7 milioni di passeggeri, 2,7 milioni di automobili e merci per 800mila unità di carico. Nel 2012 il gruppo, che ha 2.112 dipendenti, ha registrato un EBITDA di 212 milioni di euro su ricavi per 608 milioni di euro contro rispettivamente 167 milioni e 611 milioni di euro nell'esercizio annuale precedente.
|