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24 aprile 2025 - Anno XXIX
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L'Autorità Portuale di Ravenna chiede al governo italiano di far redigere una «vera» due diligence sullo studio della Piattaforma d'Altura di Venezia
Se fosse così produttivo - denuncia l'ente - «non servirebbe neanche parlare con MSC, Maersk, Contship o altri, basterebbe chiamare un fondo di private equity»
9 dicembre 2014
L'Autorità Portuale di Ravenna non ritiene affatto che la piattaforma portuale d'altura progettata dall'ente portuale di Venezia possa promuovere lo sviluppo, oltre che dello scalo veneziano, anche degli altri porti dell'Alto Adriatico. Replicando all'affermazione del presidente dell'authority veneziana, Paolo Costa, il quale - a sua volta rispondendo ad una stroncatura del progetto sentenziata da un alcuni parlamentari - ha sostenuto che «lo sviluppo del porto di Venezia è il miglior contributo che si possa dare anche allo sviluppo di Trieste e Ravenna, così come di Capodistria e Fiume, perché è necessario che l'intero Alto Adriatico raggiunga le dimensioni di scala minime per competere sul mercato europeo» ( del 4 dicembre 2014) l'ente ravennate sottolinea che «allo sviluppo del porto di Ravenna ci pensa l'Autorità Portuale di Ravenna con tutti gli operatori del suo porto, il quale - precisa l'authority - non riceve alcun contributo dalla Piattaforma d'Altura di Venezia».

Sul contributo economico al progetto veneziano è incentrata la replica dell'ente portuale di Ravenna che, nella sua pungente contestazione titolata “La Legge di Stabilità non è un bancomat per Venezia”, ricorda di aver «più volte rappresentato al professor Paolo Costa la nostra opinione su quello studio, basata sui pochi documenti presentati ufficialmente al governo italiano. Il punto - conferma l'ente - però non è questo. Il punto è se valga o meno la pena investire miliardi di euro per fare una struttura con 20 metri di fondale in mezzo al mare, avendo già in Alto Adriatico 20 metri di fondale naturale a Trieste. La posizione dell'Autorità Portuale di Ravenna, che ragiona davvero in un'ottica di sistema, è sempre stata (anche quando si era, inascoltati, nel NAPA [l'associazione dei porti dell'Adriatico settentrionale, ndr]) che il porto di Trieste debba essere l'hub in Adriatico per le grandi navi portacontainer. Opinione condivisa, nel corso di meeting tecnici, da MSC, Maersk e Contship. Se l'Autorità Portuale di Venezia è convinta che l'offshore abbia un'elevata valenza, utilizzi le proprie risorse per finanziarlo e non quelle derivanti dalla Legge di Stabilità».

 
L'opinione di inforMARE

Mai come in questi giorni il progetto del nuovo porto offshore di Venezia è sotto attacco, forse perché le purtroppo residue risorse pubbliche non consentono (finalmente) di distrarre l'attenzione di tutti dalla fattibilità e utilità dei progetti infrastrutturali oggi sul tavolo. Ognuno ritiene, a torto o a ragione, che i propri programmi siano più concreti e più lungimiranti e - come Ravenna - teme che altri piani infrastrutturali meno fondati possano surrettiziamente appropriarsi di fondi pubblici.

Bene fa Paolo Costa a difendere la Piattaforma d'Altura, convinto com'è che possa rappresentare il futuro della portualità di Venezia e dei porti della regione. Sembra tuttavia che mai come oggi il presidente dell'Autorità Portuale lagunare sia stato lasciato solo sul campo di battaglia, dove si combatte per proteggere o uccidere il progetto.

Mai come in questi giorni Costa ha bisogno di alleati se vuole garantire che il progetto per il futuro della portualità veneziana abbia un futuro.

Sembra che a Paolo Costa non restino che due sole alternative. O fa nome e cognome del gruppo armatoriale, terminalistico o logistico che ha veramente intenzione di investire denari nell'iniziativa oppure convince la comunità cittadina e portuale di Venezia e del Veneto a fare quadrato attorno al progetto.

Per imboccare la prima strada utile a mettere al riparo la Piattaforma d'Altura dai ripetuti e sempre più insistenti assalti non bastano più le manifestazione d'interesse. Costa ha bisogno che un'importante azienda internazionale dello shipping lo affianchi apertamente in uno scontro che altrimenti verosimilmente lo vedrà sconfitto, assediato com'è da tutti i lati. Una strada impervia, data la sempre minor propensione dei grandi gruppi ad investire in Italia, ma non impossibile come ha dimostrato - anche se in tempi un poco meno difficili - la danese A.P. Møller-Mærsk con il progetto della piattaforma container in costruzione nel porto di Savona Vado che sarà gestita dalla filiale terminalista APM Terminals. Un alleato sarebbe utile anche a convincere una volta per tutte i possibili investitori e finanziatori privati nazionali e internazionali, anche loro prodighi nel manifestare interesse ma restii ad impegnare risorse senza intravedere un ritorno economico sul vicino orizzonte.

La seconda via appare altrettanto ardua. Le istituzioni e gli operatori economici locali non hanno mai palesato con convinzione il loro sostegno al progetto, o così almeno si è percepito a distanza dalla Laguna. Con tutto ciò rimane un percorso più idoneo ad indurre i finanziatori pubblici, più inclini ad ascoltare le voci del territorio e dell'elettorato, ad allargare i cordoni di una borsa ormai pressoché vuota.

Costa dà l'impressione di essere convinto che sia percorribile un altro itinerario. Però il suo tentativo di evidenziare che la Piattaforma d'Altura spanderà benefici anche sugli altri porti della regione non produce frutti. Il fuoco nemico è sempre più vicino. Istituzioni e operatori delle comunità vicine non ne sono affatto convinti, anzi sono ostili.

Costa dovrebbe abbandonare il suo approccio ecumenico. Sarebbe un bene per Venezia. Ma lo sarebbe anche per la portualità italiana. È giunto infatti il momento di decidere quali progetti sono attuabili e quali no.

Bruno Bellio
L'Autorità Portuale di Ravenna esorta Venezia a seguire il suo esempio: «Ravenna, che ormai si configura sulla base dei numeri come il primo porto dell'Adriatico - ricorda l'ente - ha varato a maggio 2012 il progetto “Hub Portuale di Ravenna” avendo in cassa poco meno di cinque milioni di euro. Ad ottobre 2012 il progetto è stato approvato dal CIPE, che ha deliberato un contributo pubblico di 60 milioni di euro, con la clausola che l'Autorità Portuale di Ravenna avrebbe dovuto fornire copia dei contratti degli investitori privati o delle delibere dei loro consigli di amministrazione e copia del contratto di finanziamento bancario. L'Autorità Portuale di Ravenna ha fornito copia delle delibere suddette, in conseguenza delle quali la Corte dei Conti ha registrato la delibera CIPE ad inizio giugno 2013 (dopo otto mesi dall'approvazione del CIPE). A fine 2013 l'Autorità Portuale di Ravenna ha fornito al CIPE copia del contratto di finanziamento firmato con la BEI (Banca Europea per gli Investimenti), che ha pubblicamente definito il nostro progetto come una “best practice”) e, il 26 ottobre 2014, ha consegnato il progetto definitivo per l'approvazione finale pre-bando di gara. Tutto ciò per “soli” 60 milioni di euro. Parallelamente, l'Autorità Portuale di Ravenna ha avviato la procedura di esproprio per acquisire 220 ettari di aree e realizzare la nuova Piastra Retroportuale e Logistica più grande d'Italia. Riassumendo: due anni e mezzo di tempo per portare ad approvazione un progetto strategico da 240 milioni di euro, dei quali 60 (il 25% del totale) CIPE e 180 in autofinanziamento. Soltanto il 16% di tale importo è destinato alla realizzazione del nuovo Terminal Container, che verrà realizzato dai privati, sulla base di impegni già firmati, per circa 200 milioni di euro e il cui business plan ha tenuto conto dell'assunto che solo Trieste può essere l'hub dei container nell'Alto Adriatico».

«L'Autorità Portuale di Ravenna - ha fieramente sottolineato l'ente - ha messo tutti i suoi asset sul tavolo e ha chiesto solo un piccolo contributo allo Stato, che per darlo ha preteso garanzie precise che hanno comportato un notevole allungamento dei tempi ed impegni importanti assunti dal nostro Comitato Portuale».

«Per questi motivi, al di là dei contenuti e della reale valenza dello studio sulla piattaforma d'altura di Venezia - spiega l'authority ravennate - si ritiene inaccettabile che un qualunque progetto infrastrutturale italiano, di qualunque tipo e di qualunque territorio, riceva fondi dalla Legge di Stabilità, come se quest'ultima fosse una sorta di bancomat a disposizione degli amici».

«Non abbiamo nulla contro Venezia né tanto meno contro il signor vice ministro Baretta - prosegue l'Autorità Portuale di Ravenna - anzi. Ci permettiamo però di affermare che i problemi del porto di Venezia non possono essere scaricati sul sistema Italia, sulla base di studi preliminari e, soprattutto, che le regole del gioco devono essere uguali per tutti. L'Autorità Portuale di Venezia avrebbe dovuto presentare un progetto preliminare al CIPE, ai sensi della Legge Obiettivo. Ad approvazione del CIPE, avrebbe dovuto ottenere, se del caso, fondi pubblici. Invece ha già ottenuto cinque milioni di euro a valere sul 2013, in Legge di Stabilità 2012, e chiede altri 95 milioni in Legge di Stabilità 2014. In un Paese normale questa si chiama “distorsione del mercato”: se l'Autorità Portuale di Ravenna avesse avuto i suoi 60 milioni in Legge di Stabilità, avrebbe guadagnato due anni e mezzo di tempo».

«Al professor Paolo Costa, cui rinnoviamo la nostra sincera stima ed amicizia - puntualizzano inoltre i colleghi di Ravenna - ci permettiamo di far presente di non aver mai incontrato, nella nostra trentennale carriera, un'infrastruttura con un IRR (Tasso di Rendimento Interno) annua lorda del 13%. Se così fosse non servirebbe neanche parlare con MSC, Maersk, Contship o altri, basterebbe chiamare un fondo di private equity (che investe normalmente, sulle infrastrutture, ad un tasso di rendimento interno che va dal 12% al 15%) e chiedere a questo, senza scomodare il governo italiano o la Commissione Europea, di montare un project financing, con equity e finanziamento bancario. Non ci sarebbe nessun bisogno di contributo pubblico. Più semplicemente, il vice ministro Baretta potrebbe chiedere il supporto del Fondo Strategico Italiano della Cassa Depositi e Prestiti, braccio armato economico-finanziario del Ministero dell'Economia, senza scomodare né la Legge di Stabilità né il Piano Junker, nel quale dovrebbero essere inseriti solo progetti con un livello di maturità (consegna dei lavori entro il 2015) che l'offshore di Venezia non ha».

L'Autorità Portuale di Ravenna propone quindi «al governo italiano di far redigere una vera due diligence dalla BEI, dalla Banca Mondiale o da un ente terzo a sua scelta, sia sullo studio della Piattaforma d'Altura di Venezia, che sul progetto definitivo dell'Hub Portuale e della Piattaforma Logistica di Ravenna. Altrimenti - conclude - non si aggancia la “ripresa dell'Italia”, obiettivo primario del nostro premier Matteo Renzi quando ha lanciato l'idea del Piano Junker. Lo Stato Italiano non può e non deve spendere più soldi “al buio” e facciamo appello proprio al primo ministro, Matteo Renzi, perché chiarisca la sua posizione sul progetto veneziano».
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Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
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Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
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343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
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Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
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Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
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Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
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Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
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Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
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Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
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Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
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Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
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Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
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In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
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Hong Kong
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Fincantieri acquisisce una quota in WSense
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Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
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Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
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Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
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L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
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Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
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L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
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Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
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L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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