- È iniziato oggi il tentativo di primo volo intorno al mondo con un aereo alimentato unicamente ad energia solare. Il velivolo Solar Impulse 2 è decollato da Abu Dhabi diretto a Muscat, nell'Oman, da dove proseguirà per sorvolare il Golfo Arabico e raggiungere Ahmedabad in India.
-
- Oggi il decollo è stato effettuato da André Borschberg che sarà sostituito in Oman da Bertrand Piccard. I due piloti, infatti, si alterneranno nel viaggio di 35.000 chilometri attorno al mondo. Piccard e Borschberg sono rispettivamente presidente e amministratore delegato di Solar Impulse, l'impresa che hanno promosso e fondato con l'obiettivo di dimostrare l'importanza delle energie rinnovabili.
-
- Il tentativo partito oggi avrà una durata complessiva di circa cinque mesi nel corso dei quali verranno effettuati 25 giorni di volo. Dopo aver raggiunto l'India il Si2 sorvolerà Myanmar, Cina, Oceano Pacifico, USA, Oceano Atlantico, Sud Europa oppure Nord Africa per atterrare nuovamente ad Abu Dhabi.
-
- Il tratto più impegnativo del percorso sarà il volo non-stop di cinque giorni e cinque notti attraverso l'Oceano Pacifico, dalla Cina alle Hawaii. L'aereo alimentato da 17.248 celle solari salirà ad un'altitudine che raggiungerà i 10.000 metri durante il giorno per ricaricare totalmente le sue batterie in modo da rimanere in volo per tutta la notte.
-
- Il tentativo è realizzato in collaborazione con il gruppo elvetico ABB, che opera nel campo delle tecnologie per l'energia e l'automazione e che con tre ingegneri ha lavorato con il team di Solar Impulse per migliorare la resa dell'alimentazione delle celle solari e a potenziare i componenti elettronici di ricarica per il sistema di batterie dell'aereo.
|