testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nei Paesi OCSE diminuisce la quota del Pil destinata agli investimenti in infrastrutture di trasporto inland
Nel 2013 il volume complessivo di queste spese è sceso ai livelli del 1995
20 luglio 2015
Nelle nazioni dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) gli investimenti nelle infrastrutture di trasporto terrestri (strade, ferrovie e vie navigabili interne) sono sensibilmente diminuiti. L'International Transport Forum (ITF) dell'OCSE ha reso noto che i dati più recenti indicano che la percentuale di questa tipologia di investimenti in rapporto al prodotto interno lordo ha registrato un'accentuata flessione dal picco rilevato nel 2009 scendendo allo 0,8% nel 2013, che è la percentuale minore dal 1995, anno a cui risalgono i primi dati statistici raccolti dall'ITF. Inoltre il volume complessivo di questi investimenti è sceso ai livelli del 1995.

L'ITF ha specificato che la diminuzione della quota di investimenti in infrastrutture inland rispetto al Pil è in parte attribuibile al contributo apportato dal Giappone, la cui economia è abbastanza grande da influenzare la media generale. Prima del 2007 - ha spiegato l'ITF - il Giappone ha seguito una traiettoria differente rispetto al resto dell'OCSE: gli investimenti hanno subito l'impatto della riduzione complessiva delle spese dello Stato avvenuta alla fine degli anni '90 e successivamente la modifica della ripartizione dei ricavi generati dalla tassa sulla benzina, che in precedenza era destinata allo sviluppo e alla manutenzione della rete autostradale, ha determinato una diminuzione del livello degli investimenti nel settore stradale.

L'ITF ha precisato che i dati più recenti suggeriscono tuttavia che il perdurare della crisi economica ha prodotto un calo più consistente della spese nelle infrastrutture di trasporto in molte nazioni OCSE e che questo trend al ribasso si è temporaneamente invertito nel 2009 a seguito dei fondi messi in campo per stimolare una ripresa delle economie. Nel periodo dal 1995 al 2002 la spesa in termini reali in infrastrutture di trasporto terrestre in ambito OCSE è cresciuta complessivamente del +16% e successivamente è rimasta pressoché stabile fino al 2009, ma successivamente è ricaduta ai livelli del 1995.

Circa l'andamento di queste spese nelle diverse regioni mondiali, in Europa occidentale la percentuale di questi investimenti sul Pil è diminuita costantemente passando dall'1,5% del 1975 all'1,2% nel 1980 e allo 0,9% nel 1995, dopo di che si è stabilizzata. L'ITF ha precisato che i dati più recenti mostrano che la quota degli investimenti nelle infrastrutture di trasporto terrestre sul Pil è diminuita nuovamente a partire dal 2009 per scendere allo 0,7% nel 2013. Tuttavia sussistono differenze tra le nazioni, con alcune che mostrano una quota di investimenti che è costantemente al di sopra della quota media, come Svizzera (1,4%), Francia (1,1%), Norvegia, Danimarca e Finlandia (0,9%), mentre in Italia, Irlanda e Portogallo, che hanno investito circa l'1,0% del Pil in infrastrutture terrestri prima del 2008, nel 2013 questa percentuale è scesa a solo lo 0,2%-0,4%. In merito al volume di questo tipo di investimenti, nelle nazioni dell'Europa occidentale è cominciato a crescere nel 2002 e nel 2006 è risultato del 31% al di sopra del livello del 1995, dopo di che è iniziato lentamente a calare e gli ultimi dati mostrano per il 2013 un volume superiore solamente dell'8% rispetto al livello del 1995.

In Nord America la quota di questi investimenti sul Pil è rimasta attorno allo 0,6% nel corso del periodo 1995-2013, mentre il volume degli investimenti è cresciuto di circa il 30% dal 1995 al 2002 per registrare un successivo lento calo fino al 2013 (anche se nel 2009 e 2010 questo trend si è temporaneamente invertito grazie alle misure di stimolo dell'economia).

L'International Transport Forum ha evidenziato che i trend degli investimenti in infrastrutture stradali, ferroviarie e fluviali nelle economie in via di sviluppo e in transizione si differenziano nettamente da quelli delle economie sviluppate. La quota degli investimenti in infrastrutture di trasporto inland nei Paesi dell'Europa orientale e centrale, che fino al 2002 era rimasta intorno allo 1,0% del prodotto interno lordo, è cresciuta rapidamente fino al 2009 raggiungendo il 2,0%, mentre i dati più recenti mostrano che nel 2013 i livelli di investimento in termini reali si sono quasi dimezzati rispetto al 2009 e risultano pari a solo l'1,0% del Pil. Ciò - ha spiegato l'ITF - è dovuto in particolare alla diminuzione dei livelli di investimento nella Repubblica Ceca e in Polonia (con quote che sono scese rispettivamente da oltre il 2,0% allo 0,6% e 0,7%). Il volume degli investimenti infrastrutturali ha subito una forte accelerazione nelle economie in via di sviluppo e in transizione delle nazioni dell'Europa centrale e orientale dopo il 2002 e nel 2009 gli investimenti nelle infrastrutture era, in termini reali, del 290% al di sopra del livello del 1995, mentre negli ultimi anni questa crescita è volta al segno negativo con un volume che nel 2013 si è quasi dimezzato.

L'ITF ha spiegato inoltre che nella Federazione Russa la quota di investimenti sul Pil è stata elevata rispetto ai Paesi europei e nordamericani, ma volatile per tutto il periodo, e che in India dal 2005 il volume degli investimenti in infrastrutture stradali e ferroviarie è raddoppiato mentre - a causa della crescita più rapida del Pil rispetto agli investimenti - la quota degli investimenti sul Pil è scesa dall'1% nel 2006 allo 0,8% nel 2013.

L'analisi sugli investimenti nelle infrastrutture di trasporto inland dell'ITF sottolinea inoltre che la quota degli investimenti in campo ferroviario nel totale OCSE è aumentata dal 17% al 26% nel periodo 1995-2013 e che questa crescita è stata sospinta principalmente dagli sviluppi in Giappone, Nord America ed Europa dove il volume di investimenti nel settore ferroviario è cresciuta più velocemente rispetto alla spesa per le strade. Nei Paesi dell'Europa occidentale la quota degli investimenti in infrastrutture ferroviarie è aumentata costantemente da circa il 30% nel 1995 al 40% nel 2013, trend - ha osservato l'ITF - che è in parte un effetto dell'impegno politico per lo sviluppo delle ferrovie e che è confermato anche dai dati più recenti. Invece le nazioni dell'Europa centrale e orientale stanno investendo più massicciamente nelle strade e in questa regione la quota degli investimenti in strade nell'ambito della spesa complessiva per le infrastrutture di trasporto inland è aumentata dal 66% nel 1995 all'84% nel 2005, mentre i dati degli ultimi anni - ha specificato l'ITF - suggeriscono una stabilizzazione e un possibile cambiamento di tendenza dato che fino al 2011 la ripartizione modale degli investimenti è rimasta prossima ai livelli del 2005 dopo di che la quota relativa alle strade è leggermente diminuita per arrivare nel 2013 al 76% del totale degli investimenti nelle infrastrutture.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile