Ieri il tribunale commerciale di Marsiglia ha deliberato la cessione di tutti gli asset della Bourbon Corporation alla Société Phocéenne de Participations (SPP), società partecipata dagli istituti bancari BNP Paribas, Caisse Régionale de Crédit Agricole Mutuel Alpes Provence, Caisse Régionale de Crédit Agricole Mutuel de Paris et d'Ile de France, CM-CIC Investissement SCR, Crédit Lyonnais, Natixis e Société Générale. Le banche azioniste della SPP rappresentano il 75% dell'indebitamento della Bourbon Corporation, gruppo che opera principalmente servizi marittimi a servizio dell'industria del petrolio e del gas.-
- La vendita avverrà il prossimo 2 gennaio. L'offerta presentata dalla SPP per acquisire tutte le attività di Bourbon Corporation prevede di convertire in capitale circa 1,4 miliardi di euro di debito e 300 milioni di euro di debito in obbligazioni. L'offerta include anche un finanziamento bancario di 150 milioni di euro, di cui 30 milioni erogati a ridosso del completamento del trasferimento degli asset al fine di soddisfare le immediate esigenze di liquidità. L'offerta comporta una perdita totale a carico degli azionisti e degli obbligazionisti del gruppo marittimo che opera una flotta di oltre 480 unità navali e dà lavoro a circa 8.400 persone.
-
- Nel bilancio annuale 2018 il valore totale delle attività di Bourbon Corporation risultava pari a 2,36 miliardi di euro rispetto a 2,74 miliardi al 31 dicembre 2017, valore che è risalito a 3,02 miliardi di euro al 30 giugno 2019. A quest'ultima data l'indebitamento netto del gruppo ammontava a 2,30 miliardi di euro rispetto a 1,28 miliardi alla fine del 2018.
|