Oggi nel porto di La Valletta è stata inaugurata la messa
in funzione dell'Onshore Power Supply, il sistema per consentire
alle navi in banchina di collegarsi alla rete elettrica di terra e
di spegnere i motori di bordo per abbattere le emissioni. Si tratta
del primo sistema di questo tipo installato a Malta grazie ad un
investimento di 33 milioni di euro cofinanziato dal fondo europeo
Connecting Europe Facility.
Intervenendo alla cerimonia, il primo ministro maltese Robert
Abela ha evidenziato che, con l'investimento, «Malta è
una delle prime nazioni a disporre di fornitura alle navi di energia
elettrica da terra in grado di alimentare contemporaneamente un
massimo di cinque navi da crociera. Ma - ha aggiunto - non ci siamo
fermati qui. Si tratta di un progetto che estenderemo non solo al
Porto Grande, ma anche a Malta Freeport».
Secondo le previsioni, il progetto, che è stato
inaugurato fornendo energia elettrica alla nave da crociera MSC
World Europa, consentirà di evitare l'immissione in
atmosfera di circa 30.400 tonnellate di CO2 all'anno. Sino alla fine
della stagione estiva MSC World Europa si collegherà
ogni mercoledì alla rete elettrica del porto di Malta
nell'ambito dell'itinerario crocieristico settimanale che tocca
Malta, Spagna, Francia e Italia. L'obiettivo di MSC Crociere entro
la fine del 2024, quando 16 delle 22 navi della compagnia saranno
equipaggiate per collegarsi alle reti elettriche di terra, è
di effettuare 220 connessioni allo shore power nei porti che già
se ne sono dotati in Cina, Norvegia, Germania, Regno Unito e Malta.
Le navi di MSC Crociere sono già pronte a utilizzare la
connessione anche in altri porti, man mano che questi se ne
doteranno. Inoltre, la compagnia punta ad aggiungere almeno 15 nuovi
porti al suo piano di shore power tra il 2024 e il 2026: tra questi
ce ne sono cinque in Italia (Genova, La Spezia, Civitavecchia,
Napoli e Trieste), oltre a Barcellona, Amburgo, Valencia, Marsiglia
e Copenaghen. MSC Crociere sta anche direttamente predisponendo il
sistema dello shore power anche nel proprio terminal crociere di
Miami, attualmente in costruzione, che sarà pienamente
operativo l'anno prossimo.