testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:55 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Tappa genovese del tour europeo della Port Authority of New York & New Jersey
La delegazione statunitense, che sarà domani a Napoli, vuole promuovere i traffici Far East - Nord America attraverso il canale di Suez. Proseguono le trattative per l'insediamento nel porto americano del container terminal di Sea-Land e Maersk
18 giugno 1998
Il tour europeo della Port Authority of New York & New Jersey (PANYNJ), che comprende città e porti come Rotterdam, Barcellona, Valencia e Milano, è approdato oggi a Genova e farà tappa domani a Napoli. Una missione importante, quella dell'autorità portuale newyorkese, che è alla ricerca di soluzioni per evitare che il 50 per cento del traffico svolto tra porto statunitense e l'Estremo Oriente sia affidato alla ferrovia: carichi che attraversano sui treni tutti gli Stati Uniti dopo essere stati sbarcati nei porti della costa USA del Pacifico. Ed è quindi una visita allettante per i porti europei, e in particolare per quelli del Mediterraneo, che hanno accolto la delegazione guidata dal direttore esecutivo del Real Estate Development di PANYNJ, Christopher Ward, e composta tra gli altri da William Fallon, direttore generale del settore commerciale, dai rappresentanti di PANYNJ Europe, Peter Zantal e Ummo Bruns, e da Lucy Ambrosino, manager del settore intermodale.

Ward è infatti stato chiaro, annunciando oggi nell'incontro svoltosi presso la sede dell'Autorità Portuale di Genova a Palazzo San Giorgio che la Port Authority intende indirizzare i traffici con la Cina e l'Estremo Oriente sulla via di Suez. Un'idea che ha fatto brillare gli occhi a Giuliano Gallanti, presidente dell'ente portuale genovese: la prospettiva di rendere Genova il fulcro di un traffico pendulum tra Far East e Nord America è sicuramente ghiotta ed è sufficiente a rinfocolare la rivalità e la concorrenza con gli altri porti italiani e, probabilmente, anche con i porti che, come Barcellona, nei mesi scorsi hanno combattuto con Genova la battaglia contro i porti nordeuropei, rei di ricevere troppe attenzioni in sede comunitaria.

Crisi o non crisi dei mercati asiatici infatti, le previsioni di crescita del traffico marittimo indicano ancora un potenziamento delle linee est-ovest. Un vantaggio che i porti mediterranei devono saper sfruttare per iniziare a impensierire seriamente i colleghi del Nord Europa.

Le prospettive di crescita sono confermate dallo stesso Ward, che ha ricordato la congestione del traffico raggiunta negli scali americani, un problema - ha detto - che riguarda anche il porto genovese. Uno stress da troppo lavoro che non riguarda solo i porti della costa ovest, ma anche quelli sull'Atlantico. Il rimedio per la PANYNJ consiste negli ingenti investimenti, miliardi di dollari, programmati per i prossimi anni innanzitutto a vantaggio dei container terminal, per incrementarne la capacità, e poi per lo sviluppo delle attività logistiche, con un potenziamento dei collegamenti ferroviari, della rete stradale e della disponibilità di magazzini.

La concorrenza tra porti non si gioca infatti solo sulle sponde del vecchio continente. Proprio in questi giorni a New York si svolgono trattative febbrili tra il direttore di PANYNJ Lillian Borrone e i delegati della Sea-Land e della Maersk, intenzionati a realizzare un gigantesco container terminal sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Un'iniziativa che ha scatenato la competizione tra il porto newyorkese e quelli di Halifax, Hampton Roads, Baltimora, Quonset Hut e Filadelfia, che hanno inviato le loro offerte alle due grandi compagnie. Una sfida che si gioca soprattutto sulle infrastrutture e sui costi portuali: è significativo il fatto che il porto di Boston si sia autoescluso dalla lotta, dichiarando di non avere impianti sufficienti per far fronte al grande aumento di traffico portato da Sea-Land e Maersk, e che a New York si sia già provveduto, e siano in corso ulteriori trattative per abbassare i costi di movimentazione dei carichi. Contrattazioni in cui a Genova si è maestri - ha riconosciuto Ward - che ha dichiarato di essere qui anche per capire come i lavoratori partecipino all'attività portuale: "un passo fondamentale per contenere i costi e aumentare la produttività".

La sensazione è che comunque New York & New Jersey sia ad un passo dall'acquisizione dei traffici garantiti da Sea-Land e Maersk, opinione diffusa anche tra gli operatori americani e consolidata dall'intenzione delle autorità portuali di provvedere a opere di dragaggio dei fondali, visto che il pescaggio era considerato uno degli ostacoli più importanti alla vittoria del porto newyorkese.

Ma questi sono problemi che riguardano PANYNJ e Ward è voluto ritornare sull'obiettivo della missione, che "è di fare business, di avviare trattative commerciali e di verificare opportunità per nuovi traffici, e non di parlare delle nostre strategie". Proprio per questo è stato organizzato per stasera alle 18.30 un incontro con gli operatori e gli utenti portuali genovesi, per cercare di sviluppare traffici che sinora dall'Italia riguardano soprattutto i prodotti alimentari, la ceramica e gli elementi di arredo.


Bruno Bellio

Le prospettive del porto di New York & New Jersey
secondo il direttore della Port Authority Lillian Borrone


"Il nostro porto è ora più competitivo che negli anni scorsi e ci aspettiamo forti crescite nel traffico internazionale entro il 2000 e negli anni seguenti. Gli elementi di questo sviluppo stanno nella riduzione dell'imposta portuale sul tonnellaggio annunciata dalla New York Shipping Assn. e dall'International Longshoremen's Association, dall'approvazione dell'acquisto della Conrail da parte della CSX/Norfolk Southern che introdurrà - per la prima volta da vent'anni - un competitivo servizio merci ferroviario nella nostra regione, la ripresa del servizio sulla Staten Island Rail Road e il generale progresso della tecnologia. Noi stiamo perciò riducendo i costi e diventando più competitivi, specialmente da e per gli importantissimi mercati del Midwest. Abbiamo inoltre compiuto significativi progressi nei lavori di dragaggio. Ci stiamo insomma preparando per il futuro. Questi risultati sono venuti da una piena cooperazione tra le forze lavoro, il management, tutta la comunità e gli enti governativi. Questa azione si è già tradotta in significativi incrementi del traffico portuale. Nel primo trimestre di quest'anno possiamo già contare un incremento del 15 per cento nel movimento dei container in teu, rispetto all'equivalente periodo del 1997. La nostra quota di mercato tra i porti della costa atlantica è aumentata dal 53 al 54 per cento. Inoltre i nostri traffici con i porti europei sono aumentati nel primo trimestre del 21 per cento e quelli con i porti mediterranei sono stati superiori al 18 per cento. Passando al settore merceologico, possiamo vantare successi in alcuni importanti comparti. In quello del cacao ad esempio: per molti anni siamo risultati al quarto porto nella classifica dei porti nazionali, ma ora siamo 'il porto numero uno per il cacao nel paese'. E nel primo trimestre di quest'anno abbiamo registrato un traffico superiore del 92 per cento rispetto allo stesso periodo del 1997. Passando alle auto, la Saab nel 1997 si è trasferita da Rhode Island nel nostro porto e la coreana KIA ha fatto di New York/New Jersey il suo hub per la distribuzione delle auto nella parte nordoccidentale degli Stati Uniti. Noi siamo quindi rimasti il primo porto della nazione (428.000 auto nel 1997 e 413.000 nel 1996), con il 15 per cento dell'import/export complessivo. Infine abbiamo registrato nel primo trimestre di quest'anno un incremento del 17 per cento nel traffico delle banane".

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile