testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:52 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Luci ed ombre sul settore del cabotaggio e della cantieristica al battesimo del cruise-ferry Excelsior del gruppo Grimaldi
Aldo Grimaldi critica duramente il piano di risanamento dell'armamento pubblico e annuncia la possibile attivazione di una linea Barcellona - Civitavecchia in occasione del Giubileo
15 maggio 1999
Il cruise-ferry Excelsior si è unito oggi ufficialmente, con la cerimonia di battesimo della nave svoltasi nel porto di Genova, alla flotta della Grandi Navi Veloci del gruppo Grimaldi.
La nuova unità prende posto a fianco delle Majestic, Splendid, Fantastic e Excellent, e fa il suo ingresso insieme con la Victory, nave che è stata acquistata nello scorso autunno e ha terminato in questi giorni i lavori di completo riallestimento.

Si è quindi conclusa la prima fase del programma di costruzioni del gruppo Grimaldi, che termina in un momento particolarmente delicato per il mercato cabotiero europeo e per l'industria cantieristica mondiale. Non a caso tutti gli interventi svolti nel corso della cerimonia hanno affrontato soprattutto questi due temi.

L'industria navale internazionale discute da mesi della concorrenza sleale condotta dai cantieri asiatici e in particolare da quelli sudcoreani, avvantaggiati da una consistente svalutazione della moneta e da un forte sostegno governativo. Di concorrenza sleale parlano sia Vincenzo Allicinio, della rappresentanza sindacale della Sestri Cantiere Navale spa, che il presidente del gruppo cantieristico italiano a cui fa capo il cantiere ligure che ha realizzato l'Excelsior, Corrado Antonini della Fincantieri. Certo l'aggressività commerciale asiatica porta forse - come afferma Antonini - i cantieri sudcoreani a produrre navi non richieste dal mercato, ma non basta da sola a spiegare la crisi in cui versa l'industria della costruzione navale internazionale, profonda e diffusa. Le regole del gioco non sono le stesse per tutti, ed è necessario riequilibrare gli scompensi. La sensazione è però che molti giocatori non solo non abbiano più di che rilanciare, ma nemmeno somme per rincorrere le mosse dell'avversario. Rimane inoltre la perplessità suscitata dall'effimero vantaggio acquisito dalla cantieristica sudcoreana, costretta com'è a smantellare gruppi industriali e a sacrificare in casi eclatanti il pur competitivo settore della cantieristica (inforMARE del 19 aprile).

Altrettanto agitato il mare del cabotaggio. La liberalizzazione del settore introdotta in Europa dallo scorso 1° gennaio, e da cui è ancora esclusa la Grecia, e la soppressione delle vendite duty-free che entrerà in vigore il prossimo 1° luglio destabilizzano situazioni consolidate da anni. Se il secondo aspetto interessa più da vicino i vettori nordeuropei, che fanno delle vendite a bordo dei traghetti un vero e proprio business vitale, la liberalizzazione ha aperto diversi scenari possibili nel Mediterraneo. Il presidente del gruppo Grimaldi, Aldo Grimaldi, ha bollato con poche ma durissime parole il piano di privatizzazione del gruppo pubblico del cabotaggio che fa capo alla Tirrenia. Se da una parte Grimaldi ha auspicato una detassazione degli utili reinvestiti e l'introduzione di una maggiore flessibilità del lavoro a vantaggio delle imprese, dall'altra ha espresso sconcerto riguardo alla conciliabilità di una vera privatizzazione con i nuovi e sostanziosi investimenti (300 miliardi di lire) previsti dal progetto di risanamento, ed ha esortato il ministro dei Trasporti e della Navigazione, Tiziano Treu, a meditare sull'accettazione di tale piano. Nel suo intervento Treu ha però sottolineato che l'obiettivo è quello di "risanare per privatizzare", e che comunque gli aiuti di Stato continueranno ma andranno a cessare - come previsto in ambito comunitario - entro il 2008. Più sintonia con gli altri relatori invece riguardo alla cantieristica: Treu ha affermato infatti di aver sottoposto al nuovo presidente della Commissione Europea, Romano Prodi, un dossier sui principali problemi del trasporto in Italia, che rileva le stesse difficoltà per la cantieristica illustrate dai relatori che lo hanno preceduto.

Nel corso del successivo incontro con la stampa, Aldo Grimaldi ha parlato dei prossimi progetti del gruppo armatoriale che comprendono tra l'altro lo studio delle "navi del terzo millennio": unità in grado di navigare ad una velocità di crociera di 29 nodi e di trasportare, oltre ai veicoli, anche tremila passeggeri.

Entrato nel settore del cabotaggio internazionale passeggeri-merci qualche mese fa con il nuovo collegamento Genova Barcellona, Grimaldi ha sottolineato le difficoltà nel prevedere la richiesta su questo tipo di rotte, legate ad un trasporto di tipo "turistico", a differenza di quanto avviene nel mercato nazionale dove il traffico è "vacanziero" ed il viaggio è prenotato con maggiore anticipo. La sfida internazionale è però allettante, tanto che Grimaldi ha annunciato il possibile avvio - nell'anno del Giubileo - di una nuova linea Barcellona - Civitavecchia.


Bruno Bellio




I 'numeri' del cruise ferry Excelsior


Il cruise-ferry Excelsior, quinta nuova costruzione della flotta Grandi Navi Veloci del gruppo Grimaldi stata progettata per tutta la parte architettonica dallo studio dell'architetto Giuseppe De Jorio, ricalca il medesimo progetto ingegneristico della gemella Excellent, consegnata lo scorso anno: 40.000 t. di stazza lorda, 202,17 m di lunghezza, 28 m di larghezza, 31 m di altezza al ponte di comando, oltre 2.3000 passeggeri in 387 cabine e in 918 poltrone pulmann, 1000 autovetture, 2000 ml di trailers nei 4 ponti garage, velocità di 24 nodi a pieno carico.

Excelsior dispone di un impianto di navigazione integrato con 4 radar per la navigazione e l'accosto, 2 timoni elettroidraulici Frydenbo in grado di funzionare sia sincronizzati sia indipendenti, joystick per la manovra sincronizzata di eliche, timoni e propulsore trasversale, impianti computerizzati per il controllo e la gestione della centrale elettrica e di tutte le apparecchiature di servizio (condizionamento, 3 ascensori e 2 scale mobili, cucine, produzione acqua potabile ecc).

I motori principali Sulzer sono 4 WARTSILA 8L46A della potenza complessiva di 39.400 C.V., 3 gruppi elettrogeni Wartsila VASA 6R32 (7.020 KW) e il gruppo elettrogeno d'emergenza/porto Wartsila 6L170 da 425 KW, tutti sistemati su basamenti elastici per ridurre le vibrazioni.
Le rotte della Grandi Navi Veloci


Attualmente le linee Grandi Navi Veloci verso le maggiori isole italiane e verso la Spagna sono: Genova-Olbia-Genova e Genova-Porto Torres-Genova )giornaliere, stagione estiva); Genova-Palermo-Genova (giornaliera, tutto l'anno); Livorno-Palermo-Livorno (trisettimanale, tutto l'anno); Genova-Barcellona-Genova (giornaliera, tutto l'anno). La linea internazionale per la Spagna è diventata giornaliera da poco meno di un mese, quando la Compagnia ha affiancato alla M/n Fantastic la M/n Freccia Blu, entrata in esercizio dopo importanti lavori di trasformazione.

Accanto alla tradizionale attività di cabotaggio, i cruise-ferry della flotta Grandi Navi Veloci vengono adibiti anche a crociere nei periodi di: Pasqua, Ferragosto, Ognissanti e, in particolare, a Capodanno del 2000, che prevede un programma di itinerari nel cuore del Mediterraneo e ancora verso Oriente e verso le coste africane dell'Atlantico.
I risultati ottenuti nel 1998


Nel 1998 Grandi Navi Veloci ha trasportato oltre mezzo milione di passeggeri e ha movimentato oltre 1 milione e 50 mila metri lineari di veicoli commerciali. I ricavi realizzati sono di 186 miliardi di lire (+20% rispetto al 1997), un utile operativo di 36,2 miliardi (+48% vs. '97) e un utile netto di 25,7 miliardi. L'utile operativo e l'utile netto non includono circa 8,8 miliardi di contributi in conto capitale a seguito della modifica dei criteri di contabilizzazione degli stessi.

Lo scorso 15 marzo l'assemblea di Grandi Navi Veloci S.p.A. ha approvato la richiesta di ammissione alla quotazione al Sistema Telematico Azionario della Borsa Italiana. Banca I.M.I. è Sponsor e Global Coordiantor dell'operazione, Schroeders Joint Lead Manager dell'Offerta Istituzionale e Banca di Roma Lead Manager dell'Offerta Pubblica. Advisor di Grandi Navi Veloci S.p.A. è Efibanca. L'assemblea straordinaria ha inoltre deliberato un aumento di capitale fino a un massimo di 13.000.000 di azioni finalizzato alla quotazione.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile