Nel 2000 la Sea Containers ha riportato un utile netto di 44,9 milioni di dollari su un ricavo di 1,4 miliardi di dollari, contro un utile netto di 48,3 milioni di dollari ed un ricavo di 1,3 miliardi di dollari nel 1999.
Il presidente della compagnia, James B. Sherwood, ha detto che , che ha risentito di alcuni fattori, tra cui il costo del carburante, cresciuto di 19,6 milioni di dollari rispetto al 1999 e non compensato dai lievi ritocchi dei prezzi del trasporto passeggeri. La recessione statunitense ha inoltre iniziato a impattare sul noleggio di container a partire da metà anno, con una domanda inferiore alle aspettative. Sea Containers e la GE Capital Corporation, il partner nella joint venture GE SeaCo Srl impegnata nel noleggio di container marittimi, hanno di conseguenza iniziato un programma di riduzione dei costi che garantirà sostanziali risparmi nel 2002. E' prevista inoltre una crescita della domanda di container con la ripresa dell'economia USA.
Anche la compagnia Silja, che opera nel mercato cruise ferry e che è partecipata con il 50% da Sea Containers, ha registrato passivi sia per l'abolizione delle vendite duty-free a bordo delle navi che a seguito dell'avvio di una nuova linea, oltre che a causa del più elevato prezzo del fuel
In difficoltà anche GNER, la filiale britannica impegnata nel trasporto ferroviario. Dopo il deragliamento del treno ad alta velocità presso Hatfield, avvenuto lo scorso ottobre, dovuto al cattivo stato dei binari, sono stati imposti dei limiti alla velocità dei convogli che hanno causato perdite derivanti dalla conseguente riduzione del numero dei viaggi giornalieri.
Sherwood ha ricordato che nel corso dell'anno Sea Containers ha siglato un accordo con la Mersey Docks and Harbours Co. per cederle il porto di Heysham e un secondo accordo per vendere ad una partnership pubblico-privata guidata dal dipartimento francese Seine Maritime il terminal traghetti e l'autorità portuale del porto di Newhaven. Nel caso di Heysham la cessione è soggetta all'approvazione delle autorità britanniche, mentre per Newhaven si attende che la filiale Hoverspeed della Seacontainers concluda un accordo sul futuro della linea cabotiera Newhaven - Dieppe.
Sea Containers Ltd. and subsidiaries Summary of operating results
| Three months ended December 31, |
| 2000 | 1999 |
| | |
Revenue: | | |
Passenger transport operations | $208,660,000 | $222,305,000 |
Leisure operations | 70,218,000 | 66,927,000 |
Container operations | 36,149,000 | 36,888,000 |
Other revenue | 3,830,000 | 4,268,000 |
| | |
Total revenue | $318,857,000 | $330,388,000 |
| | |
Earnings/(losses) before finance costs | | |
and income taxes: | | |
Passenger transport operations | $ (1,467,000) | $ 4,198,000 |
Leisure operations | 18,713,000 | 18,533,000 |
Container operations | 10,987,000 | 14,810,000 |
Other | 856,000 | 722,000 |
| 29,089,000 | 38,263,000 |
Corporate costs | (3,939,000) | (2,440,000) |
Net finance costs | (34,308,000) | (27,435,000) |
| | |
(Losses)/earnings before minority interest and income taxes | (9,158,000) | 8,388,000 |
Minority interest | (4,385,000) | - |
| | |
(Losses)/earnings before income taxes | (13,543,000) | 8,388,000 |
| | |
Provision for income taxes | 2,000,000 | 152,000 |
| | |
Preferred share dividends | (272,000) | (272,000) |
| | |
Net (losses)/earnings on class A and class B common shares | $(15,815,000) | $ 7,964,000 |
| | |
Net (losses)/earnings per class A and class B common share: | | |
Basic | $ (0.85) | $ 0.43 |
Diluted | $ (0.85) | $ 0.43 |
| | |
Weighted average number of class A and B common shares: | | |
Basic | 18,527,607 | 18,360,899 |
Diluted | 19,009,217 | 18,857,764 |
(Source: Sea Containers Ltd.)
Sea Containers Ltd. and subsidiaries
Summary of operating results
| Year ended December 31, |
| 2000 | 1999 |
Revenue: | | |
Passenger transport operations | $ 885,507,000 | $ 918,636,000 |
Leisure operations | 276,395,000 | 252,882,000 |
Container operations | 151,854,000 | 154,853,000 |
Other revenue | 46,981,000 | 12,698,000 |
| | |
Total revenue | $1,360,737,000 | $1,339,069,000 |
| | |
Earnings before finance costs
and income taxes: | | |
Passenger transport operations | $ 40,892,000 | $ 69,486,000 |
Leisure operations | 68,970,000 | 62,187,000 |
Container operations | 50,417,000 | 61,639,000 |
Other | 34,735,000 | 206,000 |
| 195,014,000 | 193,518,000 |
Corporate costs | (14,814,000) | (12,603,000) |
Net finance costs | (121,054,000) | (114,261,000) |
| | |
Earnings before minority interest and income taxes | 59,146,000 | 66,654,000 |
Minority interest | (6,185,000) | - |
Earnings before income taxes | 52,961,000 | 66,654,000 |
Provision for income taxes | 7,000,000 | 5,002,000 |
Preferred share dividends | (1,088,000) | (1,088,000) |
Net earnings on class A and class B common shares before change in accounting principle | 44,873,000 | 60,564,000 |
Cumulative effect of change in accounting principle | - | (12,306,000) |
Net earnings on class A and class B common shares | $ 44,873,000 | $ 48,258,000 |
| | |
Net earnings per class A and class B common share: | | |
Basic: | | |
Earnings before change in accounting principle | $ 2.42 | $ 3.30 |
Cumulative effect of change in accounting principle | - | (0.67) |
Net earnings | $ 2.42 | $ 2.63 |
| | |
Diluted: | | |
Earnings before change in accounting principle | $ 2.42 | $ 3.27 |
Cumulative effect of change in accounting principle | - | (0.65) |
Net earnings | $ 2.42 | $ 2.62 |
| | |
Weighted average number of class A and class B common shares: | | |
Basic | 18,507,340 | 18,334,378 |
Diluted | 18,995,184 | 18,831,560 |
(Source: Sea Containers Ltd.)
Sea Containers Ltd. and subsidiaries
Consolidated and condensed balance sheets
| December 31, 2000 | December 31, 1999 |
| | |
| | |
Containers and Ships, net book value | $1,026,543,000 | $1,002,560,000 |
| | |
Real estate and other fixed assets, net book value | 760,457,000 | 739,117,000 |
| | |
Assets under capital leases, net book value | 17,806,000 | 15,458,000 |
| | |
Cash | 127,833,000 | 103,763,000 |
| | |
Receivables | 246,213,000 | 250,716,000 |
| | |
Inventories | 55,221,000 | 53,249,000 |
| | |
Investments | 244,392,000 | 213,641,000 |
| | |
Other assets | 130,525,000 | 136,913,000 |
| | |
| $2,608,990,000 | $2,515,417,000 |
| | |
Liabilities with respect to Containers and Ships | $ 635,743,000 | $ 724,256,000 |
| | |
Bank loans with respect to real estate and other fixed assets | 425,009,000 | 412,545,000 |
| | |
Obligations under capital leases | 14,540,000 | 10,828,000 |
| | |
Other liabilities | 456,329,000 | 329,651,000 |
| | |
Senior notes | 428,603,000 | 428,662,000 |
| | |
Senior subordinated debentures | 124,209,000 | 123,994,000 |
| | |
Redeemable preferred shares | 15,000,000 | 15,000,000 |
| | |
Shareholders' equity | 900,818,000 | 861,742,000 |
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Class B common shares with voting rights owned by subsidiaries | (391,261,000) | (391,261,000) |
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| $2,608,990,000 | $2,515,417,000 |
(Source: Sea Containers Ltd.)
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