Le compagnie aeree che fanno parte dell'International Air Transport Association (IATA) hanno registrato nello scorso ottobre un calo di sette punti percentuali del passenger load factor relativo alle rotte internazionali, che si è attestato a meno del 63%. Il dato - ha specificato la IATA - riflette un forte declino del traffico passeggeri, che in ottobre è sceso del 23%, così come l'effetto di una riduzione media del 9% della capacità. Sulla base dell'andamento dei primi dieci dell'anno, nell'intero 2001 è previsto un calo del traffico passeggeri del 5%.
Nel corso dei primi dieci mesi il traffico totale (passeggeri + merci) è diminuito di oltre il 4%, contro un calo della capacità dell'1%. Proiettando questi dati sull'intero 2001 risulta un calo dell'1-2% della capacità e del 6-7% del traffico complessivo.
Il presidente della IATA, Pierre Jeanniot, ha intanto denunciato il forte incremento dei costi assicurativi per le compagnie aeree, determinato dagli eventi dell'11 settembre, che nel 2002 potrebbero raggiungere i 9,5 miliardi di dollari. I premi assicurativi potrebbero infatti costituire il 10% dei costi operativi dei vettori aerei, contro il precedente 1%. All'incremento dei premi non sarà però accompagnato da un analogo aumento della copertura assicurativa, che potrebbe scendere a 150-500 milioni di dollari per aeromobile contro i precedenti due miliardi di dollari.
IATA Members' Average (International Scheduled Services)
| Oct 2001
| Jan-Oct 2001 |
Passenger Traffic, % change over '00 (Revenue-Passenger-kilometres) | - 23 | - 2
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Passenger Seat Supply, % change over '00 (Available-Seat-kilometres) | - 9 | + 1
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Passenger Load Factor, (% points) | 63
| 72 |
Freight Traffic, % change over '00 (Revenue Tonne-kilometres) | - 15 | - 7
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(Source: IATA)
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