testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:10 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nei primi undici mesi del 2001 il porto di Trieste totalizza un incremento del 4,47% del traffico
In crescita le principali merceologie, con l'eccezione dei carichi containerizzati
13 dicembre 2001
Nei primi undici mesi di quest'anno il porto di Trieste ha movimentato 45.114.076 tonnellate di merci, con un incremento del 4,47% sul corrispondente periodo del 2000.
Le merci in colli sono ammontate a 7.214.416 tonnellate (+3,40%). I carichi containerizzati sono hanno totalizzato1.506.594 tonnellate. La movimentazione contenitori è stata pari a 182.379 teu (-2,61%.

Il traffico di rinfuse liquide è salito a 32.524.556 tonnellate (+3,96%), mentre quello di rinfuse solide si è attestato a 3.921.830 tonnellate (+11,38%).





Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-novembre 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 291.398166.652 186.634164.198 478.032330.850 147.18244,48%
Punto Franco Nuovo 4.060.7974.019.094 4.616.1144.582.749 8.676.9118.601.843 75.068,87%
Scalo legnami 66.67094.037 5.2314.669 71.90198.706 -26.805-27,15%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.418.8654.279.783 4.807.9794.751.616 9.226.8449.031.399 195.4452,16%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.484251.637 86.969210.108 186.453461.745 -275.292-59,61%
Arsenale S. Marco 00 9.3881.030 9.3881.030 8.358811,45%
Ferriera 1.664.048 1.064.293148.978 50.8241.813.026 1.115.117697.909 62,58%
Oleodotto - S.I.O.T. 33.004.19931.629.521 00 33.004.19931.629.521 1.374.6784,34%
Punto Franco Oli Minerali 162.990240.228 18.73017.307 181.720257.535 -75.815-29,43%
Porto Industriale 679.650673.290 12.79613.142 692.446686.432 6.014,87%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 35.510.88733.607.332 189.89282.303 35.700.77933.689.635 2.011.1445,96%
TOTALE COMPLESSIVO 40.029.23638.138.752 5.084.8405.044.027 45.114.07643.182.779 1.931.2974,47%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 1.101.017 674.32691.115 43.7911.192.132 718.117474.015 66,00%
Carboni 1.461.303 1.404.014965.313 1.079.9222.426.616 2.483.936-57.320 -2,30%
Olii minerali 33.778.19732.486.826 21.39024.971 33.799.58732.511.797 1.287.7903,96%
Cereali e semi oleosi 131.436134.751 94.952117.182 226.388251.933 -25.545-10,13%
Legname 34.583 39.704128.397 120.994162.980 160.6982.282 1,42%
Altre merci 3.522.7003.399.131 3.783.6733.657.167 7.306.3737.056.298 250.0753,54%
T O T A L E 40.029.23638.138.752 5.084.8405.044.027 45.114.07643.182.779 1.931.2974,47%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 171.214197.157 171.214197.157 -25.943-13,15%
TOTALE COMPLESSIVO 40.029.23638.138.752 5.256.0545.241.184 45.285.29043.379.936 1.905.3544,39%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ANIMALI VIVI 19101 14.14220.373 14.16120.474 -6.313-30,83%
CARNI 1.955 26917.757 10.31519.712 10.5849.128 86,24%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.4042.238 703602 3.1072.840 2679,40%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 8.6396.163 14.6137.980 23.25214.143 9.10964,40%
PRODOTTI ALIMENTARI 108.481108.737 201.178188.870 309.659297.607 12.0524,04%
COLONIALI, SACCARIFERI 101.405137.911 6.0044.249 107.409142.160 -34.751-24,44%
CEREALI 131.177 134.51694.852 117.168226.029 251.684-25.655 -10,19%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 192.897129.712 15.4508.752 208.347138.464 69.88350,47%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 58.64555.810 466748 59.11156.558 2.5534,51%
VINO ED ALTRE BEVANDE 15.25512.074 20.65920.771 35.91432.845 3.0699,34%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 259235 23014 489249 24096,38%
OLI, GRASSI VEGETALI 345304 1.951215 2.296519 1.777342,38%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 21.78932.090 8271.083 22.61633.173 -10.557-31,82%
FILATI E TESSUTI 239.922262.075 77.68871.939 317.610334.014 -16.404-4,91%
MINERALI METALLICI 1.050.256630.197 81.70935.262 1.131.965665.459 466.50670,10%
MINERALI NON METALLICI 7.1655.140 9.4068.529 16.57113.669 2.90221,23%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.461.3031.404.014 965.3131.079.922 2.426.6162.483.936 -57.320-2,30%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 190.777159.523 182.447110.740 373.224270.263 102.96138,09%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 354.028266.478 146.089113.385 500.117379.863 120.25431,65%
MACCHINE E MOTORI 81.17269.432 264.809245.835 345.981315.267 30.7149,74%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 38.58544.946 74.86271.371 113.447116.317 -2.870-2,46%
VEICOLI E LORO PARTI 97.489107.859 153.856169.699 251.345277.558 -26.213-9,44%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 11.60113.051 7.6904.963 19.29118.014 1.2777,08%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 86.60980.431 105.027140.506 191.636220.937 -29.301-13,26%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 16.30117.962 20.29024.191 36.59142.153 -5.562-13,19%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 44.46269.346 10.70317.958 55.16587.304 -32.139-36,81%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 56.82071.599 251.774260.679 308.594332.278 -23.684-7,12%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 33.778.19732.486.826 21.39024.971 33.799.58732.511.797 1.287.7903,96%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 35.38740.081 93.88165.567 129.268105.648 23.62022,35%
PRODOTTI CHIMICI 74.11267.155 189.949170.946 264.061238.101 25.96010,90%
FERTILIZZANTI 484437 2.9854.633 3.4695.070 -1.601-31,57%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.2102.429 15.98110.790 18.19113.219 4.97237,61%
MEDICINALI 5.9026.728 4.9653.517 10.86710.245 6226,07%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 253520 6.2556.819 6.5087.339 -831-11,32%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 56.37553.261 27.67623.847 84.05177.108 6.9439,00%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 63.51578.845 282.315237.019 345.830315.864 29.9669,48%
MATERIE VEGETALI 3.0833.635 6.28413.556 9.36717.191 -7.824-45,51%
TABACCHI 2.750 1.081950 1.8613.700 2.942758 25,76%
PRODOTTI ANIMALI 932527 13995 1.071622 44972,18%
PELLI E PELLICCE 5.4548.063 19.01322.381 24.46730.444 -5.977-19,63%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 425.057400.600 378.257509.236 803.314909.836 -106.522-11,70%
TARE 1.195.765 1.166.3511.294.137 1.212.6662.489.902 2.379.017110.885 4,66%
PASSEGGERI 00 1684 1684 1644.100,00%
TOTALE 40.029.236 38.138.7525.084.840 5.044.02745.114.076 43.182.7791.931.297 4,47%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 33.786.14232.492.847 28.70831.709 33.814.85032.524.556 1.290.2943,96%
oli minerali greggi........ 33.004.19931.629.521 028 33.004.19931.629.549 1.374.6504,34%
oli minerali lavorati...... 773.998857.305 21.39024.943 795.388882.248 -86.860-9,84%
altre rinfuse liquide...... 7.9456.021 7.3186.738 15.26312.759 2.50419,62%
di cui.......S.I.O.T. 33.004.19931.629.521 00 33.004.19931.629.521 1.374.6784,34%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.767.6702.271.454 1.154.1601.249.463 3.921.8303.520.917 400.91311,38%
minerali................... 1.101.017674.326 91.11543.791 1.192.132718.117 474.01566,00%
carboni.................... 1.461.3031.404.014 965.3131.079.922 2.426.6162.483.936 -57.320-2,30%
cereali e semi oleosi...... 131.436134.751 94.952117.182 226.388251.933 -25.545-10,13%
altre rinfuse secche....... 73.91458.363 2.7808.568 76.69466.931 9.76314,58%
LEGNAME................TOTALE 34.58339.704 128.397120.994 162.980160.698 2.2821,42%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.440.8413.334.747 3.773.5753.641.861 7.214.4166.976.608 237.8083,40%
TOTALE COMPLESSIVO 40.029.23638.138.752 5.084.8405.044.027 45.114.07643.182.779 1.931.2974,47%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 184.286 50.834128.060 105.731312.346 156.565155.781 99,49%
BULGARIA 22.414 13.7550 022.414 13.7558.659 62,95%
CROAZIA 68.177 61.26385.265 36.463153.442 97.72655.716 57,01%
DANIMARCA0 0945 0945 0945 0%
FRANCIA 76.411 121.4741.140 1.44477.551 122.918-45.367 -36,90%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 213.491197.587 29413 213.785197.600 16.1858,19%
ITALIA 719.410 856.1591.037.425 1.099.3641.756.835 1.955.523-198.688 -10,16%
ex JUGOSLAVIA 19.18512.017 24.95426.378 44.13938.395 5.74414,96%
MALTA 792 9094.575 11.9905.367 12.899-7.532 -58,39%
NORVEGIA0 0133 416133 416-283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.91221.000 0256 11.91221.256 -9.344-43,95%
POLONIA0 2.1120 1.7440 3.856-3.856 -100,00%
PORTOGALLO 20.72913.504 34349 21.07213.553 7.51955,47%
UCRAINA 3.732.358 4.192.2807 6003.732.365 4.192.880-460.515 -10,98%
GERMANIA 0 4202.967 1.5832.967 2.003964 48,12%
ROMANIA 13.767 23.31642 013.809 23.316-9.507 -40,77%
SLOVENIA 28.145 7.39417.094 17.31245.239 24.70620.533 83,10%
SPAGNA3.621 3.5344.439 2.6698.060 6.2031.857 29,93%
GEORGIA 2.923.070 1.445.84729.111 50.1102.952.181 1.495.9571.456.224 97,34%
SVEZIA6.500 3.5590 6176.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA0 020 020 020 0%
RUSSIA MAR BALTICO 21.7660 00 21.7660 21.7660%
RUSSIA MAR NERO 3.149.3893.040.486 8.6320 3.158.0213.040.486 117.5353,86%
TOTALE EUROPA 11.215.42310.067.450 1.345.4461.356.739 12.560.86911.424.189 1.136.6809,94%
LEVANTE
CIPRO 11.662 8.00710.430 10.68522.092 18.6923.400 18,18%
EGITTO 1.328.648 2.175.67089.064 68.2881.417.712 2.243.958-826.246 -36,82%
GRECIA EGEO 592.463411.017 677.010395.775 1.269.473806.792 462.68157,34%
ISRAELE 38.865 43.48582.779 83.177121.644 126.662-5.018 -3,96%
LIBANO 29 25725.292 19.76825.321 20.0255.296 26,44%
SIRIA 6.310.170 5.321.56110.167 44.2136.320.337 5.365.774954.563 17,78%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.727.1543.517.700 1.812.7941.969.939 4.539.9485.487.639 -947.691-17,26%
TOTALE LEVANTE 11.008.99111.477.697 2.707.5362.591.845 13.716.52714.069.542 -353.015-2,50%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 2.5751.549 88.547128.742 91.122130.291 -39.169-30,06%
GIORDANIA 650 2.8035.914 2.6616.564 5.4641.100 20,13%
JEMEN 0 032.660 15.29932.660 15.29917.361 113,47%
OMAN 28 0115 323143 323-180 -55,72%
YEMEN 0 01.027 2.1091.027 2.109-1.082 -51,30%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.2534.352 128.263149.134 131.516153.486 -21.970-14,31%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.950454.607 3.85810.980 83.808465.587 -381.779-81,99%
BAHREIN 1.051 587574 6.1841.625 6.771-5.146 -76,00%
EMIRATI ARABI UNITI 1.1382.297 9.0889.392 10.22611.689 -1.463-12,51%
IRAN 536 4.17432.740 31.43833.276 35.612-2.336 -6,55%
KUWAIT 36 06.658 5.3696.694 5.3691.325 24,67%
QATAR 0 01.473 1871.473 1871.286 687,70%
TOTALE GOLFO PERSICO 82.711461.665 54.39163.550 137.102525.215 -388.113-73,89%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8.8485.031 1.376218 10.2245.249 4.97594,77%
BIRMANIA0 360 00 36-36 -100,00%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 19.692 18.60166.720 85.07586.412 103.676-17.264 -16,65%
INDIA OCCIDENTALE 36.12536.995 9161.073 37.04138.068 -1.027-2,69%
INDIA ORIENTALE 11.48217.821 345489 11.82718.310 -6.483-35,40%
INDONESIA 119.568 254.0033.014 3.173122.582 257.176-134.594 -52,33%
MALAYSIA 17.302 34.100150.101 173.768167.403 207.868-40.465 -19,46%
PAKISTAN OCCIDENTALE 18.75614.013 1.613243 20.36914.256 6.11342,88%
THAILANDIA 13.37013.098 26.04332.679 39.41345.777 -6.364-13,90%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 245.143393.740 250.128296.718 495.271690.458 -195.187-28,26%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 21.24925.746 14.9949.253 36.24334.999 1.2443,55%
FILIPPINE 2.622 1.394768 1.7723.390 3.166224 7,07%
GIAPPONE 15.241 14.32613.491 14.47728.732 28.803-71 -,24%
MACAO 119 230 76119 9920 20,20%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 186.896222.672 183.503200.332 370.399423.004 -52.605-12,43%
TAIWAN (FORMOSA) 36.63942.551 197.680230.573 234.319273.124 -38.805-14,20%
TIMOR0 00 4.4230 4.423-4.423 -100,00%
VIETNAM 31.928 34.3631.378 30133.306 34.664-1.358 -3,91%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 294.694341.075 411.814461.207 706.508802.282 -95.774-11,93%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.993.741 2.920.6637.321 21.6822.001.062 2.942.345-941.283 -31,99%
LIBIA 8.407.072 7.222.69318.296 2.2368.425.368 7.224.9291.200.439 16,61%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6794.400 6.6794.400 2.27951,79%
TUNISIA 1.427.290 1.059.9513.418 6.6841.430.708 1.066.635364.073 34,13%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 11.828.10311.203.307 35.71435.002 11.863.81711.238.309 625.5085,56%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 3.140 2.882876 3.4874.016 6.369-2.353 -36,94%
MADAGASCAR137 18188 94325 112213 190,17%
MAURIZIO 0 027 1627 1611 68,75%
MOZAMBICO14.123 00 014.123 014.123 0%
ISOLE SEYCHELLES 452830 00 452830 -378-45,54%
SOMALIA FRANCESE 2.681815 1.028579 3.7091.394 2.315166,06%
SUDAN17 83.7555.500 24.3325.517 108.087-102.570 -94,89%
TANZANIA 2.862 4091.434 2674.296 6763.620 535,50%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 23.41288.709 9.10128.775 32.513117.484 -84.971-72,32%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 835.643562.758 12.42210.378 848.065573.136 274.92947,96%
TOTALE SUD AFRICA 835.643562.758 12.42210.378 848.065573.136 274.92947,96%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 125.000 382.137321 7.313125.321 389.450-264.129 -67,82%
CAMERUN 20.082 36.31133 1.94220.115 38.253-18.138 -47,41%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.000626 570 64.057626 63.43110.132,74%
COSTA AVORIO 7.88628.603 3.7343.905 11.62032.508 -20.888-64,25%
DAHOMEY 2.160 1.329272 152.432 1.3441.088 80,95%
GABON 0 1280 17480 186-106 -56,98%
GHANA 694 1801.250 7411.944 9211.023 111,07%
GUINEA0 80516 10116 906-890 -98,23%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA1.477 6800 01.477 680797 117,20%
MAROCCO ATLANTICO 14421 22.371681 22.515702 21.8133.107,26%
MAURITANIA 367.713297.661 00 367.713297.661 70.05223,53%
NIGERIA 2.718.713 1.771.3556.424 1.3542.725.137 1.772.709952.428 53,72%
SENEGAL 163 2.617411 682574 3.299-2.725 -82,60%
SIERRA LEONE 060 00 060 -60-100,00%
TOGO 1.425 3.003377 7511.802 3.754-1.952 -51,99%
ZAIRE 1.076 3.20741 101.117 3.217-2.100 -65,27%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 3.310.5332.528.607 35.51017.695 3.346.0432.546.302 799.74131,40%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 482.846150.566 435205 483.281150.771 332.510220,53%
CANADA GRANDI LAGHI 0577 2.0151.930 2.0152.507 -492-19,62%
CANADA PACIFICO 89.10737.620 01.600 89.10739.220 49.887127,19%
MESSICO GOLFO 265834 1.1400 1.405834 57168,46%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 344.427261.827 47.09616.933 391.523278.760 112.76340,45%
USA GOLFO MESSICO 360346 18.3883.149 18.7483.495 15.253436,42%
USA GRANDI LAGHI 5.00010.492 3615 5.03610.507 -5.471-52,07%
USA PACIFICO 0184 5.4740 5.474184 5.2902.875,00%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 922.029462.446 74.58423.832 996.613486.278 510.335104,94%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA224 830 0224 83141 169,87%
DOMINICANA73 00 073 073 0%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 116 0205 240321 24081 33,75%
GUATEMALA45 00 045 045 0%
HAITI90 049 0139 0139 0%
HONDURAS625 1.2070 0625 1.207-582 -48,21%
PICCOLE ANTILLE 0376 4.89914 4.899390 4.5091.156,15%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.1731.666 5.163254 6.3361.920 4.416230,00%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 64.314 3.324792 1.41465.106 4.73860.368 1.274,12%
BRASILE 21.439 230.6441.305 28522.744 230.929-208.185 -90,15%
CILE 455 4738 149493 196297 151,53%
COLOMBIA ATLANTICO 83.475151.497 850 83.560151.497 -67.937-44,84%
COLOMBIA PACIFICO 6351.686 00 6351.686 -1.051-62,33%
ECUADOR 56 330 056 3323 69,69%
PERU277 078 0355 0355 0%
URUGUAY0 051 051 051 0%
VENEZUELA148 92.49911 0159 92.499-92.340 -99,82%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 170.799479.730 2.3601.848 173.159481.578 -308.419-64,04%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 86.380 65.2968.594 3.82594.974 69.12125.853 37,40%
NUOVA ZELANDA 949254 3.8143.225 4.7633.479 1.28436,90%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 87.32965.550 12.4087.050 99.73772.600 27.13737,37%
T O T A L E 40.029.23638.138.752 5.084.8405.044.027 45.114.07643.182.779 1.931.2974,47%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 37.377 60.60540.170 15.21177.547 75.8161.731 2,28%
LEVANTE 85.122 82.594201.563 172.228286.685 254.82231.863 12,50%
MEDIO ORIENTE 2.6792.051 79.725113.920 82.404115.971 -33.567-28,94%
GOLFO PERSICO 2.2553.479 45.59753.012 47.85256.491 -8.639-15,29%
ASIA MER. E DI SUD EST 113.564129.804 209.124238.881 322.688368.685 -45.997-12,47%
ESTREMO ORIENTE 164.335164.043 340.056376.415 504.391540.458 -36.067-6,67%
AFRICA MEDITERRANEA 1620 2.4641.031 2.6261.031 1.595154,70%
AFRICA ORIENTALE 7.0443.593 2.262745 9.3064.338 4.968114,52%
SUD AFRICA 40.64545.514 7.0248.570 47.66954.084 -6.415-11,86%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 29.42067.280 11.93514.663 41.35581.943 -40.588-49,53%
AMERICA SETT. E MESSIC 8.1588.501 40.40719.344 48.56527.845 20.72074,41%
AMERICA CENTRALE 9871.406 574216 1.5611.622 -61-3,76%
AMERICA MERIDIONALE 19.14415.678 1.9841.540 21.12817.218 3.91022,70%
AUSTRALIA E OCEANIA 2.5171.596 10.3005.762 12.8177.358 5.45974,19%
T O T A L E 513.409586.144 993.1851.021.538 1.506.5941.607.682 -101.088-6,28%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 6.346 7.3293.974 1.55810.320 8.8871.433 16,12%
LEVANTE 12.407 12.34217.833 15.64630.240 27.9882.252 8,04%
MEDIO ORIENTE 287804 7.93911.013 8.22611.817 -3.591-30,38%
GOLFO PERSICO 270313 4.3975.269 4.6675.582 -915-16,39%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.99919.649 20.50223.050 38.50142.699 -4.198-9,83%
ESTREMO ORIENTE 33.38929.123 35.49037.195 68.87966.318 2.5613,86%
AFRICA MEDITERRANEA 200 217121 237121 11695,86%
AFRICA ORIENTALE 828294 18881 1.016375 641170,93%
SUD AFRICA 3.2623.584 683904 3.9454.488 -543-12,09%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.9205.448 1.2361.516 4.1566.964 -2.808-40,32%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.7832.679 4.3942.244 6.1774.923 1.25425,47%
AMERICA CENTRALE 93130 10319 196149 4731,54%
AMERICA MERIDIONALE 2.0091.611 188154 2.1971.765 43224,47%
AUSTRALIA E OCEANIA 867897 979644 1.8461.541 30519,79%
T O T A L E 82.48084.203 98.12399.414 180.603183.617 -3.014-1,64%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.7763.653 1.7763.653 -1.877-51,38%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 82.48084.203 99.899103.067 182.379187.270 -4.891-2,61%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ITALIA3.841 500985 04.826 5004.326 865,20%
TURCHIA MEDIT. 341.880440.349 339.913453.464 681.793893.813 -212.020-23,72%
ALBANIA 9.196 6.03748.237 35.46757.433 41.50415.929 38,37%
EGITTO 44.592 46.34514.056 79358.648 47.13811.510 24,41%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615-100,00%
LIBIA0 02.869 02.869 02.869 0%
ALTRI PAESI 3.1007.824 15.07423.754 18.17431.578 -13.404-42,44%
T O T A L E 402.609501.212 421.134513.936 823.7431.015.148 -191.405-18,85%
Veicoli industriali......num. 13.59217.442 15.21619.096 28.80836.538 -7.730-21,15%
Automobili al seguito....num. 40 279 319 22244,44%
Passeggeri...............num. 11447 372394 486441 4510,20%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.439.7891.401.716 1.436.2531.474.152 2.876.0422.875.868 1740,00%
ALBANIA 43.788 44.79777.723 61.824121.511 106.62114.890 13,96%
GRECIA EGEO 531.174380.012 520.326307.357 1.051.500687.369 364.13152,97%
ALTRI PAESI 2.6970 2.6400 5.3370 5.3370%
T O T A L E 2.017.4481.826.525 2.036.9421.843.333 4.054.3903.669.858 384.53210,47%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 53.72653.702 53.19751.131 106.923104.833 2.0901,99%
ALBANIA 2.395 2.2893.185 3.4985.580 5.787-207 -3,57%
GRECIA EGEO 16.14611.750 18.48012.040 34.62623.790 10.83645,54%
ALTRI PAESI 1320 1010 2330 2330%
T O T A L E 72.39967.741 74.96366.669 147.362134.410 12.9529,63%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 1.696 9025.763 2.6797.459 3.5813.878 108,29%
GRECIA EGEO 26.18620.289 30.83625.682 57.02245.971 11.05124,03%
ALTRI PAESI 00 90 90 90%
T O T A L E 27.88221.191 36.60828.361 64.49049.552 14.93830,14%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 529357 1.002441 1.531798 73391,85%
ALBANIA 14.016 9.73014.688 10.35528.704 20.0858.619 42,91%
GRECIA EGEO 116.60282.103 115.01582.193 231.617164.296 67.32140,97%
ALTRI PAESI 250 310 560 560%
T O T A L E 131.17292.190 130.73692.989 261.908185.179 76.72941,43%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2001 20002001 20002001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 538355 2.0481.829 2.5862.184 40218,40%
stazza netta............tonn. 2.937.9362.540.546 23.279.49920.720.602 26.217.43523.261.148 2.956.28712,70%
merci sbarcate..........tonn. 3.140.8783.412.991 36.888.35834.725.761 40.029.23638.138.752 1.890.4844,95%
passeggeri.................n. 5.1873.560 131.28692.237 136.47395.797 40.67642,46%
PARTENZE
navi.......................n. 496362 1.7211.435 2.2171.797 42023,37%
stazza netta............tonn. 1.910.3651.730.765 11.229.4678.980.936 13.139.83210.711.701 2.428.13122,66%
merci imbarcate.........tonn. 1.293.8431.783.606 3.962.2113.457.578 5.256.0545.241.184 14.870,28%
passeggeri.................n. 5.4754.321 131.10893.383 136.58397.704 38.87939,79%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 1.034717 3.7693.264 4.8033.981 82220,64%
stazza netta............tonn. 4.848.3014.271.311 34.508.96629.701.538 39.357.26733.972.849 5.384.41815,84%
merci sb/imb............tonn. 4.434.7215.196.597 40.850.56938.183.339 45.285.29043.379.936 1.905.3544,39%
passeggeri.................n. 10.6627.881 262.394185.620 273.056193.501 79.55541,11%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 401.020281.471 200.039170.355 601.059451.826 149.23333,02%
FULL CONTAINER 678.369758.342 1.189.4311.220.255 1.867.8001.978.597 -110.797-5,59%
RO - RO 402.609 501.212421.134 513.936823.743 1.015.148-191.405 -18,85%
F E R R Y 2.017.448 1.826.5252.036.942 1.843.3334.054.390 3.669.858384.532 10,47%
PORTA BESTIAME 0101 14.71622.339 14.71622.440 -7.724-34,42%
MINERALIERE 1.158.500705.727 142.87954.034 1.301.379759.761 541.61871,28%
CARBONIERE 1.442.6581.404.014 603.712483.350 2.046.3701.887.364 159.0068,42%
PETROLIERE - CISTERNE 33.797.12032.525.953 18.73021.034 33.815.85032.546.987 1.268.8633,89%
FRIGORIFERE 5892.094 00 5892.094 -1.505-71,87%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 361.601596.572 361.601596.572 -234.971-39,38%
M A O N E 0 01.581 1.8961.581 1.896-315 -16,61%
CEREALICOLE 130.923133.313 94.075116.923 224.998250.236 -25.238-10,08%
T O T A L E 40.029.23638.138.752 5.084.8405.044.027 45.114.07643.182.779 1.931.2974,47%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile