testata inforMARE
Cerca
4 luglio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:44 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nei primi undici mesi del 2001 il porto di Trieste totalizza un incremento del 4,47% del traffico
In crescita le principali merceologie, con l'eccezione dei carichi containerizzati
13 dicembre 2001
Nei primi undici mesi di quest'anno il porto di Trieste ha movimentato 45.114.076 tonnellate di merci, con un incremento del 4,47% sul corrispondente periodo del 2000.
Le merci in colli sono ammontate a 7.214.416 tonnellate (+3,40%). I carichi containerizzati sono hanno totalizzato1.506.594 tonnellate. La movimentazione contenitori è stata pari a 182.379 teu (-2,61%.

Il traffico di rinfuse liquide è salito a 32.524.556 tonnellate (+3,96%), mentre quello di rinfuse solide si è attestato a 3.921.830 tonnellate (+11,38%).





Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-novembre 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 291.398166.652 186.634164.198 478.032330.850 147.18244,48%
Punto Franco Nuovo 4.060.7974.019.094 4.616.1144.582.749 8.676.9118.601.843 75.068,87%
Scalo legnami 66.67094.037 5.2314.669 71.90198.706 -26.805-27,15%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.418.8654.279.783 4.807.9794.751.616 9.226.8449.031.399 195.4452,16%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.484251.637 86.969210.108 186.453461.745 -275.292-59,61%
Arsenale S. Marco 00 9.3881.030 9.3881.030 8.358811,45%
Ferriera 1.664.048 1.064.293148.978 50.8241.813.026 1.115.117697.909 62,58%
Oleodotto - S.I.O.T. 33.004.19931.629.521 00 33.004.19931.629.521 1.374.6784,34%
Punto Franco Oli Minerali 162.990240.228 18.73017.307 181.720257.535 -75.815-29,43%
Porto Industriale 679.650673.290 12.79613.142 692.446686.432 6.014,87%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 35.510.88733.607.332 189.89282.303 35.700.77933.689.635 2.011.1445,96%
TOTALE COMPLESSIVO 40.029.23638.138.752 5.084.8405.044.027 45.114.07643.182.779 1.931.2974,47%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 1.101.017 674.32691.115 43.7911.192.132 718.117474.015 66,00%
Carboni 1.461.303 1.404.014965.313 1.079.9222.426.616 2.483.936-57.320 -2,30%
Olii minerali 33.778.19732.486.826 21.39024.971 33.799.58732.511.797 1.287.7903,96%
Cereali e semi oleosi 131.436134.751 94.952117.182 226.388251.933 -25.545-10,13%
Legname 34.583 39.704128.397 120.994162.980 160.6982.282 1,42%
Altre merci 3.522.7003.399.131 3.783.6733.657.167 7.306.3737.056.298 250.0753,54%
T O T A L E 40.029.23638.138.752 5.084.8405.044.027 45.114.07643.182.779 1.931.2974,47%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 171.214197.157 171.214197.157 -25.943-13,15%
TOTALE COMPLESSIVO 40.029.23638.138.752 5.256.0545.241.184 45.285.29043.379.936 1.905.3544,39%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ANIMALI VIVI 19101 14.14220.373 14.16120.474 -6.313-30,83%
CARNI 1.955 26917.757 10.31519.712 10.5849.128 86,24%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.4042.238 703602 3.1072.840 2679,40%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 8.6396.163 14.6137.980 23.25214.143 9.10964,40%
PRODOTTI ALIMENTARI 108.481108.737 201.178188.870 309.659297.607 12.0524,04%
COLONIALI, SACCARIFERI 101.405137.911 6.0044.249 107.409142.160 -34.751-24,44%
CEREALI 131.177 134.51694.852 117.168226.029 251.684-25.655 -10,19%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 192.897129.712 15.4508.752 208.347138.464 69.88350,47%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 58.64555.810 466748 59.11156.558 2.5534,51%
VINO ED ALTRE BEVANDE 15.25512.074 20.65920.771 35.91432.845 3.0699,34%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 259235 23014 489249 24096,38%
OLI, GRASSI VEGETALI 345304 1.951215 2.296519 1.777342,38%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 21.78932.090 8271.083 22.61633.173 -10.557-31,82%
FILATI E TESSUTI 239.922262.075 77.68871.939 317.610334.014 -16.404-4,91%
MINERALI METALLICI 1.050.256630.197 81.70935.262 1.131.965665.459 466.50670,10%
MINERALI NON METALLICI 7.1655.140 9.4068.529 16.57113.669 2.90221,23%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.461.3031.404.014 965.3131.079.922 2.426.6162.483.936 -57.320-2,30%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 190.777159.523 182.447110.740 373.224270.263 102.96138,09%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 354.028266.478 146.089113.385 500.117379.863 120.25431,65%
MACCHINE E MOTORI 81.17269.432 264.809245.835 345.981315.267 30.7149,74%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 38.58544.946 74.86271.371 113.447116.317 -2.870-2,46%
VEICOLI E LORO PARTI 97.489107.859 153.856169.699 251.345277.558 -26.213-9,44%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 11.60113.051 7.6904.963 19.29118.014 1.2777,08%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 86.60980.431 105.027140.506 191.636220.937 -29.301-13,26%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 16.30117.962 20.29024.191 36.59142.153 -5.562-13,19%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 44.46269.346 10.70317.958 55.16587.304 -32.139-36,81%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 56.82071.599 251.774260.679 308.594332.278 -23.684-7,12%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 33.778.19732.486.826 21.39024.971 33.799.58732.511.797 1.287.7903,96%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 35.38740.081 93.88165.567 129.268105.648 23.62022,35%
PRODOTTI CHIMICI 74.11267.155 189.949170.946 264.061238.101 25.96010,90%
FERTILIZZANTI 484437 2.9854.633 3.4695.070 -1.601-31,57%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.2102.429 15.98110.790 18.19113.219 4.97237,61%
MEDICINALI 5.9026.728 4.9653.517 10.86710.245 6226,07%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 253520 6.2556.819 6.5087.339 -831-11,32%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 56.37553.261 27.67623.847 84.05177.108 6.9439,00%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 63.51578.845 282.315237.019 345.830315.864 29.9669,48%
MATERIE VEGETALI 3.0833.635 6.28413.556 9.36717.191 -7.824-45,51%
TABACCHI 2.750 1.081950 1.8613.700 2.942758 25,76%
PRODOTTI ANIMALI 932527 13995 1.071622 44972,18%
PELLI E PELLICCE 5.4548.063 19.01322.381 24.46730.444 -5.977-19,63%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 425.057400.600 378.257509.236 803.314909.836 -106.522-11,70%
TARE 1.195.765 1.166.3511.294.137 1.212.6662.489.902 2.379.017110.885 4,66%
PASSEGGERI 00 1684 1684 1644.100,00%
TOTALE 40.029.236 38.138.7525.084.840 5.044.02745.114.076 43.182.7791.931.297 4,47%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 33.786.14232.492.847 28.70831.709 33.814.85032.524.556 1.290.2943,96%
oli minerali greggi........ 33.004.19931.629.521 028 33.004.19931.629.549 1.374.6504,34%
oli minerali lavorati...... 773.998857.305 21.39024.943 795.388882.248 -86.860-9,84%
altre rinfuse liquide...... 7.9456.021 7.3186.738 15.26312.759 2.50419,62%
di cui.......S.I.O.T. 33.004.19931.629.521 00 33.004.19931.629.521 1.374.6784,34%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.767.6702.271.454 1.154.1601.249.463 3.921.8303.520.917 400.91311,38%
minerali................... 1.101.017674.326 91.11543.791 1.192.132718.117 474.01566,00%
carboni.................... 1.461.3031.404.014 965.3131.079.922 2.426.6162.483.936 -57.320-2,30%
cereali e semi oleosi...... 131.436134.751 94.952117.182 226.388251.933 -25.545-10,13%
altre rinfuse secche....... 73.91458.363 2.7808.568 76.69466.931 9.76314,58%
LEGNAME................TOTALE 34.58339.704 128.397120.994 162.980160.698 2.2821,42%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.440.8413.334.747 3.773.5753.641.861 7.214.4166.976.608 237.8083,40%
TOTALE COMPLESSIVO 40.029.23638.138.752 5.084.8405.044.027 45.114.07643.182.779 1.931.2974,47%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 184.286 50.834128.060 105.731312.346 156.565155.781 99,49%
BULGARIA 22.414 13.7550 022.414 13.7558.659 62,95%
CROAZIA 68.177 61.26385.265 36.463153.442 97.72655.716 57,01%
DANIMARCA0 0945 0945 0945 0%
FRANCIA 76.411 121.4741.140 1.44477.551 122.918-45.367 -36,90%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 213.491197.587 29413 213.785197.600 16.1858,19%
ITALIA 719.410 856.1591.037.425 1.099.3641.756.835 1.955.523-198.688 -10,16%
ex JUGOSLAVIA 19.18512.017 24.95426.378 44.13938.395 5.74414,96%
MALTA 792 9094.575 11.9905.367 12.899-7.532 -58,39%
NORVEGIA0 0133 416133 416-283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.91221.000 0256 11.91221.256 -9.344-43,95%
POLONIA0 2.1120 1.7440 3.856-3.856 -100,00%
PORTOGALLO 20.72913.504 34349 21.07213.553 7.51955,47%
UCRAINA 3.732.358 4.192.2807 6003.732.365 4.192.880-460.515 -10,98%
GERMANIA 0 4202.967 1.5832.967 2.003964 48,12%
ROMANIA 13.767 23.31642 013.809 23.316-9.507 -40,77%
SLOVENIA 28.145 7.39417.094 17.31245.239 24.70620.533 83,10%
SPAGNA3.621 3.5344.439 2.6698.060 6.2031.857 29,93%
GEORGIA 2.923.070 1.445.84729.111 50.1102.952.181 1.495.9571.456.224 97,34%
SVEZIA6.500 3.5590 6176.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA0 020 020 020 0%
RUSSIA MAR BALTICO 21.7660 00 21.7660 21.7660%
RUSSIA MAR NERO 3.149.3893.040.486 8.6320 3.158.0213.040.486 117.5353,86%
TOTALE EUROPA 11.215.42310.067.450 1.345.4461.356.739 12.560.86911.424.189 1.136.6809,94%
LEVANTE
CIPRO 11.662 8.00710.430 10.68522.092 18.6923.400 18,18%
EGITTO 1.328.648 2.175.67089.064 68.2881.417.712 2.243.958-826.246 -36,82%
GRECIA EGEO 592.463411.017 677.010395.775 1.269.473806.792 462.68157,34%
ISRAELE 38.865 43.48582.779 83.177121.644 126.662-5.018 -3,96%
LIBANO 29 25725.292 19.76825.321 20.0255.296 26,44%
SIRIA 6.310.170 5.321.56110.167 44.2136.320.337 5.365.774954.563 17,78%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.727.1543.517.700 1.812.7941.969.939 4.539.9485.487.639 -947.691-17,26%
TOTALE LEVANTE 11.008.99111.477.697 2.707.5362.591.845 13.716.52714.069.542 -353.015-2,50%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 2.5751.549 88.547128.742 91.122130.291 -39.169-30,06%
GIORDANIA 650 2.8035.914 2.6616.564 5.4641.100 20,13%
JEMEN 0 032.660 15.29932.660 15.29917.361 113,47%
OMAN 28 0115 323143 323-180 -55,72%
YEMEN 0 01.027 2.1091.027 2.109-1.082 -51,30%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.2534.352 128.263149.134 131.516153.486 -21.970-14,31%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.950454.607 3.85810.980 83.808465.587 -381.779-81,99%
BAHREIN 1.051 587574 6.1841.625 6.771-5.146 -76,00%
EMIRATI ARABI UNITI 1.1382.297 9.0889.392 10.22611.689 -1.463-12,51%
IRAN 536 4.17432.740 31.43833.276 35.612-2.336 -6,55%
KUWAIT 36 06.658 5.3696.694 5.3691.325 24,67%
QATAR 0 01.473 1871.473 1871.286 687,70%
TOTALE GOLFO PERSICO 82.711461.665 54.39163.550 137.102525.215 -388.113-73,89%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8.8485.031 1.376218 10.2245.249 4.97594,77%
BIRMANIA0 360 00 36-36 -100,00%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 19.692 18.60166.720 85.07586.412 103.676-17.264 -16,65%
INDIA OCCIDENTALE 36.12536.995 9161.073 37.04138.068 -1.027-2,69%
INDIA ORIENTALE 11.48217.821 345489 11.82718.310 -6.483-35,40%
INDONESIA 119.568 254.0033.014 3.173122.582 257.176-134.594 -52,33%
MALAYSIA 17.302 34.100150.101 173.768167.403 207.868-40.465 -19,46%
PAKISTAN OCCIDENTALE 18.75614.013 1.613243 20.36914.256 6.11342,88%
THAILANDIA 13.37013.098 26.04332.679 39.41345.777 -6.364-13,90%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 245.143393.740 250.128296.718 495.271690.458 -195.187-28,26%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 21.24925.746 14.9949.253 36.24334.999 1.2443,55%
FILIPPINE 2.622 1.394768 1.7723.390 3.166224 7,07%
GIAPPONE 15.241 14.32613.491 14.47728.732 28.803-71 -,24%
MACAO 119 230 76119 9920 20,20%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 186.896222.672 183.503200.332 370.399423.004 -52.605-12,43%
TAIWAN (FORMOSA) 36.63942.551 197.680230.573 234.319273.124 -38.805-14,20%
TIMOR0 00 4.4230 4.423-4.423 -100,00%
VIETNAM 31.928 34.3631.378 30133.306 34.664-1.358 -3,91%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 294.694341.075 411.814461.207 706.508802.282 -95.774-11,93%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.993.741 2.920.6637.321 21.6822.001.062 2.942.345-941.283 -31,99%
LIBIA 8.407.072 7.222.69318.296 2.2368.425.368 7.224.9291.200.439 16,61%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6794.400 6.6794.400 2.27951,79%
TUNISIA 1.427.290 1.059.9513.418 6.6841.430.708 1.066.635364.073 34,13%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 11.828.10311.203.307 35.71435.002 11.863.81711.238.309 625.5085,56%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 3.140 2.882876 3.4874.016 6.369-2.353 -36,94%
MADAGASCAR137 18188 94325 112213 190,17%
MAURIZIO 0 027 1627 1611 68,75%
MOZAMBICO14.123 00 014.123 014.123 0%
ISOLE SEYCHELLES 452830 00 452830 -378-45,54%
SOMALIA FRANCESE 2.681815 1.028579 3.7091.394 2.315166,06%
SUDAN17 83.7555.500 24.3325.517 108.087-102.570 -94,89%
TANZANIA 2.862 4091.434 2674.296 6763.620 535,50%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 23.41288.709 9.10128.775 32.513117.484 -84.971-72,32%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 835.643562.758 12.42210.378 848.065573.136 274.92947,96%
TOTALE SUD AFRICA 835.643562.758 12.42210.378 848.065573.136 274.92947,96%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 125.000 382.137321 7.313125.321 389.450-264.129 -67,82%
CAMERUN 20.082 36.31133 1.94220.115 38.253-18.138 -47,41%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.000626 570 64.057626 63.43110.132,74%
COSTA AVORIO 7.88628.603 3.7343.905 11.62032.508 -20.888-64,25%
DAHOMEY 2.160 1.329272 152.432 1.3441.088 80,95%
GABON 0 1280 17480 186-106 -56,98%
GHANA 694 1801.250 7411.944 9211.023 111,07%
GUINEA0 80516 10116 906-890 -98,23%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA1.477 6800 01.477 680797 117,20%
MAROCCO ATLANTICO 14421 22.371681 22.515702 21.8133.107,26%
MAURITANIA 367.713297.661 00 367.713297.661 70.05223,53%
NIGERIA 2.718.713 1.771.3556.424 1.3542.725.137 1.772.709952.428 53,72%
SENEGAL 163 2.617411 682574 3.299-2.725 -82,60%
SIERRA LEONE 060 00 060 -60-100,00%
TOGO 1.425 3.003377 7511.802 3.754-1.952 -51,99%
ZAIRE 1.076 3.20741 101.117 3.217-2.100 -65,27%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 3.310.5332.528.607 35.51017.695 3.346.0432.546.302 799.74131,40%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 482.846150.566 435205 483.281150.771 332.510220,53%
CANADA GRANDI LAGHI 0577 2.0151.930 2.0152.507 -492-19,62%
CANADA PACIFICO 89.10737.620 01.600 89.10739.220 49.887127,19%
MESSICO GOLFO 265834 1.1400 1.405834 57168,46%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 344.427261.827 47.09616.933 391.523278.760 112.76340,45%
USA GOLFO MESSICO 360346 18.3883.149 18.7483.495 15.253436,42%
USA GRANDI LAGHI 5.00010.492 3615 5.03610.507 -5.471-52,07%
USA PACIFICO 0184 5.4740 5.474184 5.2902.875,00%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 922.029462.446 74.58423.832 996.613486.278 510.335104,94%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA224 830 0224 83141 169,87%
DOMINICANA73 00 073 073 0%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 116 0205 240321 24081 33,75%
GUATEMALA45 00 045 045 0%
HAITI90 049 0139 0139 0%
HONDURAS625 1.2070 0625 1.207-582 -48,21%
PICCOLE ANTILLE 0376 4.89914 4.899390 4.5091.156,15%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.1731.666 5.163254 6.3361.920 4.416230,00%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 64.314 3.324792 1.41465.106 4.73860.368 1.274,12%
BRASILE 21.439 230.6441.305 28522.744 230.929-208.185 -90,15%
CILE 455 4738 149493 196297 151,53%
COLOMBIA ATLANTICO 83.475151.497 850 83.560151.497 -67.937-44,84%
COLOMBIA PACIFICO 6351.686 00 6351.686 -1.051-62,33%
ECUADOR 56 330 056 3323 69,69%
PERU277 078 0355 0355 0%
URUGUAY0 051 051 051 0%
VENEZUELA148 92.49911 0159 92.499-92.340 -99,82%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 170.799479.730 2.3601.848 173.159481.578 -308.419-64,04%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 86.380 65.2968.594 3.82594.974 69.12125.853 37,40%
NUOVA ZELANDA 949254 3.8143.225 4.7633.479 1.28436,90%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 87.32965.550 12.4087.050 99.73772.600 27.13737,37%
T O T A L E 40.029.23638.138.752 5.084.8405.044.027 45.114.07643.182.779 1.931.2974,47%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 37.377 60.60540.170 15.21177.547 75.8161.731 2,28%
LEVANTE 85.122 82.594201.563 172.228286.685 254.82231.863 12,50%
MEDIO ORIENTE 2.6792.051 79.725113.920 82.404115.971 -33.567-28,94%
GOLFO PERSICO 2.2553.479 45.59753.012 47.85256.491 -8.639-15,29%
ASIA MER. E DI SUD EST 113.564129.804 209.124238.881 322.688368.685 -45.997-12,47%
ESTREMO ORIENTE 164.335164.043 340.056376.415 504.391540.458 -36.067-6,67%
AFRICA MEDITERRANEA 1620 2.4641.031 2.6261.031 1.595154,70%
AFRICA ORIENTALE 7.0443.593 2.262745 9.3064.338 4.968114,52%
SUD AFRICA 40.64545.514 7.0248.570 47.66954.084 -6.415-11,86%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 29.42067.280 11.93514.663 41.35581.943 -40.588-49,53%
AMERICA SETT. E MESSIC 8.1588.501 40.40719.344 48.56527.845 20.72074,41%
AMERICA CENTRALE 9871.406 574216 1.5611.622 -61-3,76%
AMERICA MERIDIONALE 19.14415.678 1.9841.540 21.12817.218 3.91022,70%
AUSTRALIA E OCEANIA 2.5171.596 10.3005.762 12.8177.358 5.45974,19%
T O T A L E 513.409586.144 993.1851.021.538 1.506.5941.607.682 -101.088-6,28%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 6.346 7.3293.974 1.55810.320 8.8871.433 16,12%
LEVANTE 12.407 12.34217.833 15.64630.240 27.9882.252 8,04%
MEDIO ORIENTE 287804 7.93911.013 8.22611.817 -3.591-30,38%
GOLFO PERSICO 270313 4.3975.269 4.6675.582 -915-16,39%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.99919.649 20.50223.050 38.50142.699 -4.198-9,83%
ESTREMO ORIENTE 33.38929.123 35.49037.195 68.87966.318 2.5613,86%
AFRICA MEDITERRANEA 200 217121 237121 11695,86%
AFRICA ORIENTALE 828294 18881 1.016375 641170,93%
SUD AFRICA 3.2623.584 683904 3.9454.488 -543-12,09%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.9205.448 1.2361.516 4.1566.964 -2.808-40,32%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.7832.679 4.3942.244 6.1774.923 1.25425,47%
AMERICA CENTRALE 93130 10319 196149 4731,54%
AMERICA MERIDIONALE 2.0091.611 188154 2.1971.765 43224,47%
AUSTRALIA E OCEANIA 867897 979644 1.8461.541 30519,79%
T O T A L E 82.48084.203 98.12399.414 180.603183.617 -3.014-1,64%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.7763.653 1.7763.653 -1.877-51,38%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 82.48084.203 99.899103.067 182.379187.270 -4.891-2,61%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ITALIA3.841 500985 04.826 5004.326 865,20%
TURCHIA MEDIT. 341.880440.349 339.913453.464 681.793893.813 -212.020-23,72%
ALBANIA 9.196 6.03748.237 35.46757.433 41.50415.929 38,37%
EGITTO 44.592 46.34514.056 79358.648 47.13811.510 24,41%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615-100,00%
LIBIA0 02.869 02.869 02.869 0%
ALTRI PAESI 3.1007.824 15.07423.754 18.17431.578 -13.404-42,44%
T O T A L E 402.609501.212 421.134513.936 823.7431.015.148 -191.405-18,85%
Veicoli industriali......num. 13.59217.442 15.21619.096 28.80836.538 -7.730-21,15%
Automobili al seguito....num. 40 279 319 22244,44%
Passeggeri...............num. 11447 372394 486441 4510,20%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.439.7891.401.716 1.436.2531.474.152 2.876.0422.875.868 1740,00%
ALBANIA 43.788 44.79777.723 61.824121.511 106.62114.890 13,96%
GRECIA EGEO 531.174380.012 520.326307.357 1.051.500687.369 364.13152,97%
ALTRI PAESI 2.6970 2.6400 5.3370 5.3370%
T O T A L E 2.017.4481.826.525 2.036.9421.843.333 4.054.3903.669.858 384.53210,47%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 53.72653.702 53.19751.131 106.923104.833 2.0901,99%
ALBANIA 2.395 2.2893.185 3.4985.580 5.787-207 -3,57%
GRECIA EGEO 16.14611.750 18.48012.040 34.62623.790 10.83645,54%
ALTRI PAESI 1320 1010 2330 2330%
T O T A L E 72.39967.741 74.96366.669 147.362134.410 12.9529,63%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 1.696 9025.763 2.6797.459 3.5813.878 108,29%
GRECIA EGEO 26.18620.289 30.83625.682 57.02245.971 11.05124,03%
ALTRI PAESI 00 90 90 90%
T O T A L E 27.88221.191 36.60828.361 64.49049.552 14.93830,14%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 529357 1.002441 1.531798 73391,85%
ALBANIA 14.016 9.73014.688 10.35528.704 20.0858.619 42,91%
GRECIA EGEO 116.60282.103 115.01582.193 231.617164.296 67.32140,97%
ALTRI PAESI 250 310 560 560%
T O T A L E 131.17292.190 130.73692.989 261.908185.179 76.72941,43%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2001 20002001 20002001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 538355 2.0481.829 2.5862.184 40218,40%
stazza netta............tonn. 2.937.9362.540.546 23.279.49920.720.602 26.217.43523.261.148 2.956.28712,70%
merci sbarcate..........tonn. 3.140.8783.412.991 36.888.35834.725.761 40.029.23638.138.752 1.890.4844,95%
passeggeri.................n. 5.1873.560 131.28692.237 136.47395.797 40.67642,46%
PARTENZE
navi.......................n. 496362 1.7211.435 2.2171.797 42023,37%
stazza netta............tonn. 1.910.3651.730.765 11.229.4678.980.936 13.139.83210.711.701 2.428.13122,66%
merci imbarcate.........tonn. 1.293.8431.783.606 3.962.2113.457.578 5.256.0545.241.184 14.870,28%
passeggeri.................n. 5.4754.321 131.10893.383 136.58397.704 38.87939,79%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 1.034717 3.7693.264 4.8033.981 82220,64%
stazza netta............tonn. 4.848.3014.271.311 34.508.96629.701.538 39.357.26733.972.849 5.384.41815,84%
merci sb/imb............tonn. 4.434.7215.196.597 40.850.56938.183.339 45.285.29043.379.936 1.905.3544,39%
passeggeri.................n. 10.6627.881 262.394185.620 273.056193.501 79.55541,11%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 401.020281.471 200.039170.355 601.059451.826 149.23333,02%
FULL CONTAINER 678.369758.342 1.189.4311.220.255 1.867.8001.978.597 -110.797-5,59%
RO - RO 402.609 501.212421.134 513.936823.743 1.015.148-191.405 -18,85%
F E R R Y 2.017.448 1.826.5252.036.942 1.843.3334.054.390 3.669.858384.532 10,47%
PORTA BESTIAME 0101 14.71622.339 14.71622.440 -7.724-34,42%
MINERALIERE 1.158.500705.727 142.87954.034 1.301.379759.761 541.61871,28%
CARBONIERE 1.442.6581.404.014 603.712483.350 2.046.3701.887.364 159.0068,42%
PETROLIERE - CISTERNE 33.797.12032.525.953 18.73021.034 33.815.85032.546.987 1.268.8633,89%
FRIGORIFERE 5892.094 00 5892.094 -1.505-71,87%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 361.601596.572 361.601596.572 -234.971-39,38%
M A O N E 0 01.581 1.8961.581 1.896-315 -16,61%
CEREALICOLE 130.923133.313 94.075116.923 224.998250.236 -25.238-10,08%
T O T A L E 40.029.23638.138.752 5.084.8405.044.027 45.114.07643.182.779 1.931.2974,47%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Co.Na.Te.Co. nei confronti dell'AdSP di Napoli per i mancati dragaggi
Roma
Stabilito un risarcimento di 2,16 milioni di euro a fronte di un pregiudizio patrimoniale di 37,88 milioni lamentato in prima battuta dall'azienda
Prosegue il trend di sensibile crescita del traffico nel porto di Brema/Bremerhaven
Brema
Il rialzo è trainato dai container
Maersk Supply Service sarà acquisita dalla norvegese DOF Group
Storebø/Kongens Lyngby
Transazione del valore di oltre 1,1 miliardi di dollari
Assarmatori non ha dubbi: il GNL è il combustibile utile alla decarbonizzazione dello shipping
Roma
Un catalogo di carburanti alternativi disponibili in ogni scalo - ha evidenziato Messina - non è ragionevolmente applicabile ai porti italiani
La statunitense Federal Maritime Commission pone sotto osservazione la HMM
Washington
La compagnia sudcoreana è stata inclusa nella lista dei “controlled carriers”
Ripartiti 41 milioni di euro per migliorare la competitività dei porti italiani
Maersk si ritira dalla gara per acquisire la tedesca DB Schenker
Copenaghen
Clerc: individuate «aree di sfida nella prospettiva di un'integrazione»
Le disposizioni sulle targhe prova dei veicoli nuovi rischiano di danneggiare l'attività delle imprese portuali
Genova
Assiterminal e ANCIP, non tengono conto delle problematiche generate nel contesto delle operazioni portuali
Il governo danese ha istituito un gruppo di lavoro affinché l'industria nazionale dello shipping continui ad essere leader
Copenaghen
I porti di Los Angeles e Long Beach investono per dotarsi di stazioni di ricarica per i camion elettrici
Los Angeles
Stanziati 25 milioni di dollari nell'ambito del Clean Air Action Plan
Attica noleggia due nuove navi ro-pax che immetterà dal 2027 sulle rotte fra Italia e Grecia
Atene
Accordo con la svedese Stena RoRo che include opzioni d'acquisto delle unità
Il porto di Los Angeles potenzierà la propria capacità nel segmento delle crociere
Los Angeles
Invito a presentare proposte per un nuovo terminal e per la ristrutturazione del World Cruise Center
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
I soli container sono aumentati del +8,2%
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Monaco/Trieste
L'accordo include un'opzione per una terza unità
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Genova
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Vice presidenti sono stati nominati Aldo Negri, Roberto De Marchi, Carolina Villa e Maurizio Gozzi
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Roma
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Il passaggio di testimone avverrà il 25 ottobre quando Alessandro Santi cesserà il suo mandato
Il primo luglio diventerà operativa la prima versione del Sardinia Port Community System
Cagliari
La nuova piattaforma telematica è stata presentata oggi a Cagliari
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
Gli Houthi avrebbero preso di mira altre due portacontenitori della MSC
Portsmouth/Tampa
Le navi hanno proseguito regolarmente il loro viaggio
Commesse per 63,4 milioni alla Somec nel segmento delle navi da crociera
San Vendemiano
Si tratta di unità destinate a Regent Seven Seas Cruises, Oceania Cruises e Disney Cruise Line
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Casablanca
Avrà una capacità di traffico annua pari a 3,4 milioni di teu
R-Logitech uscirà da Euroports e sarà sostituita da un nuovo azionista di maggioranza privato
Kallo
Le società di investimento PMV e SFPIM hanno temporaneamente incrementato le proprie quote
Hapag-Lloyd collabora con ZeroNorth per la transizione energetica della propria flotta
Copenaghen
Soluzione digitale per l'approvvigionamento del fuel e la pianificazione dei bunkeraggi
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Miami
Il gruppo crocieristico prevede che la forte crescita proseguirà nel 2025
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti rumeni è aumentato del +16,1%
Bucarest
Forte calo dei carichi da e per l'Italia
Paolo d'Amico è stato confermato presidente del Registro Italiano Navale
Genova
Rinnovato il mandato per il quadriennio 2024-2027
Hamburg Commercial Bank ha acquisito il portafoglio nel segmento del credito navale della NIBC
Amburgo/L'Aia
Ha un valore di 992 milioni di dollari
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei porti tedeschi è aumentato del +5,2%
Wiesbaden
Il volume complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Washington
È il primo costruttore navale coreano a sbarcare sulle coste americane e - ha specificato - sono certo che non sarà l'ultimo
Grimaldi (ALIS): intervenire sulla direttiva europea ETS affinché non si crei una distorsione della concorrenza modale e una distorsione geografica
Roma
Ci auguriamo - ha specificato - che venga presa in considerazione la proposta dell'ICS di istituire un fondo di ricerca e sviluppo
Hanwha entra nel mercato dell'U.S. Jones Act comprando il costruttore navale americano Philly Shipyard
Seul/Filadelfia
Accordo del valore di 100 milioni di dollari
Viking ordina a Fincantieri la costruzione di due navi da crociera di 54mila tsl
Trieste
Potranno ospitare 998 passeggeri e saranno consegnate tra il 2028 e il 2029
Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
Parigi
Rialzo dei volumi di carichi movimentati in tutti i principali scali nei primi tre mesi del 2024
Filt Cgil e Fit Cisl hanno indetto uno sciopero nei porti il 4 e 5 luglio
Roma
C'è - sottolineano - l'assoluto bisogno di giungere al più presto al rinnovo del Ccnl
Ok al riequilibrio funzionale della concessione di Venezia Terminal Passeggeri la cui durata è stata prorogata di dieci anni
Venezia
Impegno a investire oltre 19 milioni di euro. Porto di Chioggia, approvata la concessione a SO.RI.MA. (F2I Holding Portuale)
A maggio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -0,6% e in quello di Savona-Vado è cresciuto del +9,6%
Genova/La Spezia
La Regione Liguria ha approvato il Piano di Sviluppo Strategico relativo alla ZLS “Porto e Retroporto della Spezia”
Sette giorni di mobilitazione nei porti italiani all'inizio del prossimo mese
Roma
Uiltrasporti, irresponsabile l'atteggiamento delle parti datoriali nella trattativa per il rinnovo del Ccnl dei porti
I sindacati sollecitano un incontro sulla congestion fee chiesta dagli autotrasportatori che operano con il porto di Genova
Genova
Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
New Delhi
Avrà una capacità annua pari a 23,2 milioni di teu
L'UIRR è insoddisfatta della posizione del Consiglio dell'UE sulla proposta di regolamento sulla capacità dell'infrastruttura ferroviaria
Bruxelles
L'associazione continua ad invocare un approccio più coordinato a livello internazionale
Russo (Conftrasporto): l'autonomia differenziata rischia di minare la competitività del sistema economico nazionale
Roma
Preoccupa - spiega - che la legge sia stata approvata in totale mancanza di definizione dei Livelli Essenziali di Prestazione con riferimento a porti, aeroporti e grandi infrastrutture
Nei primi cinque mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Trieste è aumentato del +5,6%
Trieste
Incremento generato dalle rinfuse liquide (+11,6%). In calo le merci varie (-3,4%) e le rinfuse secche (-78,5%)
Proroga dell'indennità di mancato avviamento per i portuali degli scali di Gioia Tauro e Taranto
Roma/Gioia Tauro/Taranto
L'Ima confermata confermata per altri nove mesi
Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
Montreal
Il fallimento di istituzioni globali come la WTO - ha denunciato il presidente dell'ICS - aggrava ulteriormente questo problema
Lo scorso mese il porto di Barcellona ha movimentato 343mila container (+13,7%)
Barcellona
Sempre elevata la crescita dei container trasbordati (+24,3%)
Avviati nel porto di Salerno i lavori per il ripristino dell'operatività al traffico ro-ro della Banchina Rossa
A Genova la Giornata mondiale degli ausili alla navigazione marittima
Genova
Il 22 agosto la IALA assumerà lo status legale di organizzazione intergovernativa
SFL Corporation ordina la costruzione di cinque portacontainer da 16.800 teu
Hamilton
Commessa del valore di un miliardo di dollari alla New Times Shipbuilding
Nel 2023 Fratelli Cosulich ha registrato performance finanziarie seconde solo a quelle record del 2022
Genova
OMT (Accelleron) acquisisce la OMC2
Rivoli
L'azienda produce iniettori di carburante ad alta precisione per motori marini, stazionari e ferroviari
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti olandesi è calato del -7,6%
L'Aia
Riduzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
Chantier Naval de Marseille ammodernerà altre due navi da crociera di AIDA Cruises
Rostock
Fanno parte della classe “Sphinx”
La genovese De Wave ha acquisito la Inoxking
Genova
L'azienda produce mobili in acciaio e sistemi di refrigerazione per l'industria marittima
Continua la flessione del traffico dei container nel porto del Pireo
Hong Kong
Complessivamente in aumento i volumi movimentati dagli approdi del network di COSCO Shipping Ports
MSC ottiene il 97,71% del capitale della Gram Car Carriers
Oslo
Nei prossimi giorni l'acquisizione delle rimanenti azioni
Hapag-Lloyd ribattezza la propria divisione terminalista
Amburgo
A Hanseatic Global Terminals fanno capo 20 container terminal in 11 nazioni
ADNOC Logistics & Services ordina in Corea 8-10 nuove navi per gas naturale liquefatto
Abu Dhabi
Saranno costruite da Samsung Heavy Industries e Hanwha Ocean
Kombiverkehr è allarmata per la riduzione dei servizi di DB Cargo per il trasporto intermodale
Francoforte sul Meno
L'azienda è alla ricerca di partner alternativi
MSC pronta ad acquisire il 15% di ADR in Aeroporto di Genova
Genova
Il gruppo armatoriale ha presentato una proposta vincolante di acquisto
Fincantieri costruirà un quarto sottomarino NFS per la Marina Militare Italiana
Trieste
Commessa del valore di 500 milioni di euro
Quattro le principali aree critiche in vista dell'entrata in vigore del regolamento FuelEU Maritime
Roma
Workshop sul tema del Gruppo Giovani di Confitarma
Varo tecnico della seconda delle quattro navi ro-pax di GNV in costruzione in Cina
Genova
La “GNV Orion”, di 52.000 tonnellate tsl, verrà presa in consegna nell'estate del 2025
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Assarmatori ha rafforzato la propria struttura
Roma
Inserimento nell'organico di Simone Parizzi, Mattia Canevari e Cesare Crocini
La giapponese MOL acquisisce il 25% della società logistica tanzaniana Alistair Group
Tokyo
Porto di Ravenna, oltre quattro milioni di euro destinati a nuovi mezzi a minor impatto ambientale
Ravenna
Bando per la sostituzione dei mezzi attualmente operanti in banchina
Rosetti Marino, nuova commessa per attività EPC offshore del valore di oltre 400 milioni di euro
Ravenna
Prevede la realizzazione della topside della piattaforma di produzione gas che verrà installata al largo delle coste libiche
Tornano a crescere i ricavi del corriere espresso FedEx
Memphis
Nei prossimi mesi è attesa una prosecuzione dell'attuale trend positivo
Assagenti analizza l'impatto sui traffici marittimi delle crisi geopolitiche in atto
Genova
Il 9 luglio Adria Ferries inaugurerà una nuova linea traghetto fra Italia e Montenegro
Ancona
Servizio bisettimanale tra i porti di Ancona e Bar
Ferrovie dello Stato ed Eni proseguono la collaborazione nel settore dei carburanti alternativi
Roma
Mitsui O.S.K. Lines avrà il 72% del capitale della Gearbulk
Tokyo
Acquisirà un ulteriore 23% detenuto da Halberton Holding (famiglia Jebsen)
Il Gruppo Giovani Armatori di Confitarma lancia il sito web ItalianSeafarers
Roma
Presentate le opportunità di formazione offerte dalle compagnie e dalle fondazioni ITS
Nel 2023 sono quasi raddoppiati i passeggeri ospitati sulle navi di MSC Crociere
Ginevra
Ad agosto è iniziata anche l'attività di Explora Journeys
Il fondo EQT Infrastructure VI compra la Constellation Cold Logistics
Stoccolma/Londra
Possiede e gestisce 26 depositi frigoriferi in Europa occidentale e Scandinavia
UPS vende la società logistica Coyote Logistics alla RXO per oltre un miliardo di dollari
Charlotte/Atlanta
Nel 2023 l'attività ceduta ha generato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari
CMA CGM ristruttura servizi nel Mediterraneo
Marsiglia
Variazioni alle linee Euronaf e TMX 2 che scalano diversi porti italiani
L'unico retroporto del porto di La Spezia è quello di Santo Stefano Magra
La Spezia
Lo sottolineano spedizionieri, agenti marittimi e doganalisti spezzini che dicono no all'ipotesi di altri corridoi
Guerrieri (AdSP Livorno): il terminal TDT deve mantenere la propria vocazione merceologica
Livorno
Ci aspettiamo da Grimaldi - ha specificato - piani di sviluppo per favorire una reale crescita dei traffici containerizzati
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Montreal
Confermato per un altro mandato di due anni
Lorenzo Giacobbe è il nuovo presidente del Gruppo Giovani di Assagenti
Genova
Sarà affiancato dai vicepresidenti Pietro Abbona e Andrea Pompei
I porti di Trieste e Monfalcone si alleano con quelli di Cartagena, Riga e North Sea Port
Trieste
Rapporto sul lavoro nei porti liguri
Genova
È stato realizzato dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
Trasporto intermodale di prefabbricati in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna
Arezzo
Collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del gruppo FS e il gruppo Grendi
Prosegue la crescita del traffico containerizzato di transhipment nei porti di Algeciras e Valencia
Algeciras/Valencia
A maggio nei due scali i contenitori in trasbordo sono aumentati del +8,4% e +12,0%
Kombiverkehr, nel 2025 raddoppieranno in Germania i costi per l'uso delle linee ferroviarie per il trasporto delle merci
Francoforte sul Meno
Krebs: nella peggiore delle ipotesi fermeremo i trasporti
Salgono a 88 le aziende associate ad Assiterminal
Genova
Adesione di sette nuove aziende
Fratelli Cosulich ha acquisito la genovese Schiavetti Enzo
Genova
Opera nel settore della produzione e vendita di prodotti hardware per l'industria navale e nautica
Probabile affondamento della rinfusiera Tutor attaccata dagli Houthi
Portsmouth
Segnalato l'avvistamento in mare di detriti e di chiazze di idrocarburi
Il Consiglio UE concorda la sua posizione sul nuovo regolamento sull'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima
Bruxelles
Adottato anche l'approccio generale sul regolamento sull'uso della capacità dell'infrastruttura ferroviaria
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Megapuerto de Chancay: Autoridad Portuaria decidió retirar demanda por exclusividad del futuro terminal
(Latina Noticias)
How multinational shipping lines frustrates growth of African counterparts
(Vanguard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Stefano Messina
Roma, 2 luglio 2024
››› Archivio
Anche il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dalla Società Petrolifera Gioia Tauro
Gioia Tauro
L'ente portuale aveva rigettato le istanze di concessione presentate dalla società
Mitsubishi Shipbuilding costruirà le prime due navi ro-ro giapponesi a metanolo
Tokyo
Avranno una capacità di circa 2.300 autoveicoli
MSC ristruttura i collegamenti tra il Mediterraneo occidentale e il Canada
Ginevra
Fusione di due servizi
Nuovo servizio Mediterraneo - East Coast USA della MSC
Ginevra
Avrà frequenza settimanale
Il 24 giugno verrà attivato il Port Community System dei porti della Campania
Napoli
La piattaforma digitale sarà dotata di ulteriori strumenti entro il 2026
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,0%
Il Pireo
Passeggeri in crescita del +6,4%
Nel 2023 il fatturato della MIS - Magli Intermodal Service è cresciuto del +28,5%
Acquanegra Cremonese
Movimentate 2,3 milioni di tonnellate di carichi
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -8,2%
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2024 è stato registrato un aumento del +10,0%
Spediporto, contingentare gli arrivi nel porto di Genova ad un numero di automezzi che possano effettivamente essere serviti
Prosegue la crescita dei prezzi delle nuove costruzioni navali
Copenaghen
Si riduce la consistenza del portafoglio ordini di portacontainer
A maggio il traffico dei container nel porto di Los Angeles è calato del -3,4%
Los Angeles
Attesa la ripresa della crescita in estate
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
Arrivati al 60% i lavori di consolidamento della prima vasca di colmata della Darsena Europa
Livorno
Il completamento è previsto entro fine anno
Piacenza ha rassegnato le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova/Roma
Gli subentra l'ammiraglio Massimo Seno
I mezzi della Guardia Costiera di Trieste hanno soccorso una motonave dell'APT Gorizia
Trieste
Tratte in salvo le 76 persone a bordo
The Italian Sea Group ha portato a termine la cessione del cantiere nautico di Viareggio
Marina di Carrara
È stato venduto a Next Yacht Group per 21 milioni di euro
Eni ha ceduto il 10% del capitale sociale di Saipem
San Donato Milanese
Il controvalore è stato di circa 393 milioni di euro
Ripristinata la piena navigabilità nel canale d'accesso al porto di Baltimora
Baltimora
Assoporti e SRM pubblicano un nuovo aggiornamento del rapporto “Port Infographics”
Roma
Focus sui traffici marittimi e le flotte, sui carburanti alternativi e sull'occupazione delle donne nei porti
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Stazioni Marittime
Genova
Indicazione della conferma di Edoardo Monzani al ruolo di presidente
A maggio i ricavi di Yang Ming e Wan Hai Lines sono cresciuti del +46,2% e +40,1%
Keelung/Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 registrati incrementi del +27,0% e +17,5%
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile