Il gruppo Sea Containers, che ha sede ad Hamilton nelle Bermuda, ha chiuso il 2001 con un utile netto di 4,5 milioni di dollari su un giro d'affari di 1,3 miliardi di dollari, contro rispettivamente 44,9 milioni di dollari e 1,4 miliardi di dollari nell'anno precedente. Nell'ultimo trimestre dello scorso anno è stato rilevato un passivo netto di 9,1 milioni di dollari su ricavi per 296 milioni di dollari, contro un passivo netto di 15,8 milioni di dollari e ricavi per 306 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2000.
Il presidente di Sea Containers, James B. Sherwood ha ricordato come il 2001 sia stato un anno condizionato da eventi straordinari: innanzitutto ovviamente gli attacchi terroristici negli Stati Uniti dell'11 settembre, che hanno impattato negativamente sul settore turistico e quindi sull'attività della filiale Orient-Express Hotels Ltd., ma anche i disservizi delle ferrovie britanniche, aggravati dai limiti di velocità imposti da Railtrack, la società che gestisce le infrastrutture ferroviarie, e gli effetti sui traffici dell'epidemia di afta epizootica.
Sherwood ha sottolineato i segnali di ripresa registrati nell'ultimo trimestre dell'anno, ad esempio dalla filiale Silja Line - che opera servizi traghetto - il cui utile operativo è passato da 3,8 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2000 a 7,6 milioni di dollari lo scorso anno. Il presidente di Sea Containers è particolarmente ottimista sull'andamento dell'attività della filiale di noleggio container Ge SeaCo. «Di particolare interesse - ha detto - è stato il miglioramento degli utili dopo gli oneri finanziari nel settore del noleggio container, che sono stati superiori per 3 milioni di dollari rispetto al quarto trimestre del 2000. Nonostante le tariffe di noleggio tradizionalmente calino di pari passo all'abbassamento dei tassi d'interesse, gli utili operativi sono diminuiti meno di quanto abbiano fatto i tassi d'interesse». «Il primo quadrimestre - ha aggiunto - è il periodo peggiore dell'anno, tuttavia la domanda di noleggio container è stata più alta nel primo trimestre del 2002 rispetto al 2001, e il livello delle scorte in Asia, la regione guida principale per il noleggio dei container, è al livello più basso da un po' di tempo. E' del tutto evidente che i livelli delle scorte di prodotti asiatici sono molto bassi in Nord America e in Europa e ciò può preannunciare un periodo di crescita della domanda in Asia per la flotta di container della GE SeaCo». Il presidente del gruppo ha detto che nel 2002 GE SeaCo o la stessa Sea Containers acquisteranno nuovi container marittimi per almeno 100 milioni di dollari. Nel 2001 il settore di noleggio container ha registrato ricavi per 134 milioni di dollari (-14%) e utili prima degli oneri finanziari di 37 milioni di dollari (-32%).
Per il settore traghetti, che ha chiuso il 2001 con ricavi per 861 milioni di dollari e utili prima degli oneri finanziari di 80 milioni di dollari (+49%), Sherwood prevede ulteriori miglioramenti, che saranno determinati soprattutto dall'entrata in servizio di un nuovo traghetto di maggiore capacità nei servizi nel Mare Adriatico della joint venture Snav-Hoverspeed, dalla recente introduzione di un nuovo traghetto nel servizio SeaStreak a New York, dall'acquisizione della nave Oresund che sarà utilizzata dalla Silja sulla rotta Turku-Stoccolma, dall'avvio nella prossima estate degli itinerari crocieristici della Silja Opera della Silja Line, dall'inaugurazione di un nuovo servizio merci della Silja alla fine di quest'anno e da altre iniziative nel Baltico.Sea Containers Ltd. and Subsidiaries Summary of operating results
(Source: Sea Containers)
| Twelve months ended December 31,
|
| 2001
| 2000
|
Revenue:
| | |
Passenger transport operations
| $ 861,095,000
| $ 881,618,000
|
Leisure operations
| 261,348,000
| 276,395,000
|
Container operations
| 133,715,000
| 155,743,000
|
Other*
| 13,655,000
| 46,981,000
|
| | |
Total revenue
| $1,269,813,000
| $1,360,737,000
|
| | |
Earnings/(losses) before finance costs:
| | |
Passenger transport operations:
| | |
Silja
| $ 27,429,000
| $ 24,444,000
|
Rail
| 45,316,000
| 39,959,000
|
Other
| 7,211,000
| (10,899,000)
|
| 79,956,000
| 53,504,000
|
| | |
Leisure operations
| 52,738,000
| 68,970,000
|
| | |
Container operations:
| | |
GeSeaCo
| 17,607,000
| 13,558,000
|
Other
| 19,413,000
| 40,787,000
|
| 37,020,000
| 54,345,000
|
| | |
Other, including property, publishing
and plantations*
| 681,000
| 34,735,000
|
| 170,395,000
| 211,554,000
|
Corporate costs
| (13,508,000)
| (14,814,000)
|
Net finance costs**
| (136,372,000)
| (137,594,000)
|
| | |
Earnings before minority interest, tax
and extraordinary item
| 20,515,000
| 59,146,000
|
| | |
Minority interest
| (11,052,000)
| (6,185,000)
|
| | |
Earnings before tax and extraordinary item
| 9,463,000
| 52,961,000
|
| | |
Provision for income taxes
| 5,970,000
| 7,000,000
|
| | |
Earnings before extraordinary item
| 3,493,000
| 45,961,000
|
Extraordinary item:
Gain on retirement of debt
| 2,141,000
| -
|
Net earnings
| 5,634,000
| 45,961,000
|
| | |
Preferred share dividends
| (1,088,000)
| (1,088,000)
|
| | |
Net earnings on class A and class B common shares
| $ 4,546,000
| $ 44,873,000
|
| | |
Net earnings per class A and class B common share:
| | |
Basic:
| | |
Earnings before extraordinary item
| $ 0.13
| $ 2.42
|
Extraordinary item
| 0.11
| -
|
Net earnings
| $ 0.24
| $ 2.42
|
Diluted:
| | |
Earnings before extraordinary item
| $ 0.13
| $ 2.42
|
Extraordinary item
| 0.11
| -
|
Net earnings
| $ 0.24
| $ 2.42
|
Weighted average number of class A and B
common shares:
| | |
Basic
| 18,529,976
| 18,507,340
|
Diluted
| 19,035,571
| 18,995,184
|
| | |
* Includes gain of $36,000,000 in 2000 on the sale by SC of shares in its subsidiary Orient-Express Hotels Ltd.
** Includes SC's share of interest charged in the Silja and GeSeaCo operations of $11,898,000 (2000 - $10,310,000) and $6,452,000 (2000 - $6,230,000), respectively, and in 2000, a gain of $13,000,000 relating to the sale of a foreign currency swap.
|
Sea Containers Ltd. and Subsidiaries Summary of operating results
| Three months ended December 31,
|
| 2001
| 2000
|
Revenue:
| | |
Passenger transport operations
| $198,900,000
| $194,490,000
|
Leisure operations
| 58,787,000
| 70,218,000
|
Container operations
| 33,047,000
| 37,450,000
|
Other
| 5,095,000
| 3,830,000
|
| | |
Total revenue
| $295,829,000
| $305,988,000
|
Earnings/(losses) before finance costs:
| | |
Passenger transport operations:
| | |
Silja
| $ 7,548,000
| $ 3,785,000
|
Rail
| 11,532,000
| 15,936,000
|
Other
| (9,812,000)
| (17,472,000)
|
| 9,268,000
| 2,249,000
|
| | |
Leisure operations
| 7,783,000
| 18,713,000
|
| | |
Container operations:
| | |
GeSeaCo
| 4,556,000
| 3,944,000
|
Other
| 5,563,000
| 8,734,000
|
| 10,119,000
| 12,678,000
|
Other, including property, publishing
and plantations
| 708,000
| 645,000
|
| 27,878,000
| 34,285,000
|
Corporate costs
| (3,758,000)
| (3,939,000)
|
Net finance costs*
| (30,776,000)
| (39,504,000)
|
| | |
Losses before minority interest and tax
| (6,656,000)
| (9,158,000)
|
| | |
Minority interest
| (1,133,000)
| (4,385,000)
|
| | |
Losses before tax
| (7,789,000)
| (13,543,000)
|
| | |
Provision for income taxes
| 1,005,000
| 2,000,000
|
| | |
Net losses
| (8,794,000)
| (15,543,000)
|
| | |
Preferred share dividends
| (272,000)
| (272,000)
|
| | |
Net losses on class A and class B common shares
| $ (9,066,000)
| $(15,815,000)
|
| | |
Net losses per class A and class B common share:
| | |
Basic
| $ (0.49)
| $ (0.85)
|
Diluted
| $ (0.49)
| $ (0.85)
|
| | |
Weighted average number of class A and B
common shares:
| | |
Basic
| 18,531,822
| 18,527,607
|
Diluted
| 19,017,409
| 19,009,217
|
| | |
| | |
* Includes SC's share of interest charged in the Silja and GeSeaCo operations of $2,636,000 (2000 - $3,359,000) and $1,163,000 (2000 - $1,837,000), respectively.
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