Il gruppo armatoriale CP Ships ha archiviato l'esercizio 2004 con un utile netto di 69 milioni di dollari su un ricavo operativo di 3.671 milioni di dollari, con incrementi rispettivamente del 30,2% e del 17,3% rispetto all'esercizio precedente. Il risultato operativo è ammontato a 124 milioni di dollari (+34,8%). Il ricavo medio per teu è stato di 1.614 dollari (+13%) e il nolo medio è cresciuto dell'8%.
Nell'ultimo trimestre del 2004 è stato registrato un utile netto di 32 milioni di dollari su un ricavo di 988 milioni di dollari, con una crescita rispettivamente del 14,3% e del 17,9% rispetto al corrispondente periodo del 2003. L'utile operativo si è attestato a 46 milioni di dollari (+27,8%). «È stato - ha commentato oggi il chairman di CP Ships, Ray Miles - il nostro miglior trimestre di sempre grazie alla prosecuzione della crescita dei volumi e alle elevate rate di nolo, e nonostante la pressione dei costi e l'impatto negativo della congestione dei porti della West Coast USA. Il mercato transatlantico ha registrato performance migliori del previsto con noli superiori dell'8% rispetto al terzo trimestre. In Asia il risultato operativo è aumentato grazie ai consistenti volumi e a noli stabili. In Oceania i risultati sono cresciuti, mentre in America Latina sono stati insoddisfacenti».
Lo scorso anno le navi portacontainer del gruppo (operate sotto i marchi ANZDL, Canada Maritime, Cast, Contship Containerlines, Italia Line, Lykes Lines e TMM Lines) hanno trasportato complessivamente 2.278.000 teu, con un incremento del 3,8% rispetto a 2.195.000 teu trasportati nel 2003. Nell'ultimo trimestre del 2004 il volume trasportato è stato pari a 568.000 teu (-0,2%). La flessione verificatasi nel quarto trimestre è stata determinata dal calo del traffico transatlantico, sceso del 3,0% a 292.000 teu, e del traffico in Oceania, che è diminuito del -5,1% a 74.000 teu, non compensato dalla crescita dell'11,8% del traffico con l'Asia, salito a 133.000 teu.
Nell'ultimo trimestre dello scorso anno il ricavo per teu è aumentato del 18% a 1.738 dollari e il nolo medio è cresciuto del 12% rispetto al quarto trimestre del 2003 e del 4% rispetto al terzo trimestre del 2004.
Per il 2005 CP Ships prevede un ulteriore incremento dell'utile netto ed una lieve crescita dei volumi trasportati.
CP Ships Quarterly results 2004, 2003 and 2002
(Source: CP Ships)
Unaudited |
Q4 |
Q3 |
Q2 |
Q1 |
Q4 |
Q3 |
Q2 |
Q1 |
Q4 |
US$ millions except volume |
2004 |
2004 |
2004 |
2004 |
2003 |
2003 |
2003 |
2003 |
2002 |
Volume (teu 000s) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TransAtlantic |
292 |
306 |
305 |
294 |
301 |
287 |
305 |
270 |
284 |
Australasia |
74 |
72 |
73 |
74 |
78 |
79 |
73 |
74 |
87 |
Latin America |
65 |
63 |
61 |
58 |
63 |
63 |
60 |
53 |
55 |
Asia |
133 |
131 |
126 |
126 |
119 |
114 |
111 |
109 |
113 |
Other |
4 |
6 |
5 |
10 |
8 |
11 |
9 |
8 |
11 |
|
568 |
578 |
570 |
562 |
569 |
554 |
558 |
514 |
550 |
Revenue |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TransAtlantic |
458 |
449 |
441 |
406 |
428 |
400 |
401 |
344 |
371 |
Australasia |
152 |
150 |
146 |
132 |
136 |
133 |
129 |
117 |
143 |
Latin America |
112 |
107 |
89 |
79 |
80 |
78 |
75 |
64 |
71 |
Asia |
227 |
224 |
192 |
170 |
167 |
172 |
158 |
138 |
145 |
Other |
39 |
36 |
35 |
27 |
27 |
33 |
28 |
22 |
24 |
|
988 |
966 |
903 |
814 |
838 |
816 |
791 |
685 |
754 |
Expenses |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TransAtlantic |
444 |
444 |
433 |
408 |
397 |
387 |
381 |
343 |
351 |
Australasia |
143 |
143 |
140 |
122 |
131 |
126 |
123 |
111 |
130 |
Latin America |
107 |
95 |
84 |
78 |
76 |
74 |
72 |
64 |
69 |
Asia |
214 |
213 |
192 |
171 |
175 |
164 |
156 |
152 |
151 |
Other |
34 |
30 |
28 |
24 |
23 |
27 |
25 |
21 |
21 |
|
942 |
925 |
877 |
803 |
802 |
778 |
757 |
691 |
722 |
Operating income/(loss) (1) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TransAtlantic |
14 |
5 |
8 |
(2) |
31 |
13 |
20 |
1 |
20 |
Australasia |
9 |
7 |
6 |
10 |
5 |
7 |
6 |
6 |
13 |
Latin America |
5 |
12 |
5 |
1 |
4 |
4 |
3 |
0 |
2 |
Asia |
13 |
11 |
0 |
(1) |
(8) |
8 |
2 |
(14) |
(6) |
Other |
5 |
6 |
7 |
3 |
4 |
6 |
3 |
1 |
3 |
|
46 |
41 |
26 |
11 |
36 |
38 |
34 |
(6) |
32 |
Analysis of expenses |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Container shipping operations |
803 |
789 |
733 |
667 |
668 |
630 |
621 |
568 |
598 |
General and administrative |
109 |
101 |
108 |
110 |
107 |
113 |
108 |
96 |
101 |
Depreciation and amortization |
32 |
31 |
29 |
32 |
33 |
29 |
29 |
28 |
30 |
Other |
(2) |
4 |
7 |
(6) |
(6) |
6 |
(1) |
(1) |
(7) |
|
942 |
925 |
877 |
803 |
802 |
778 |
757 |
691 |
722 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
OPERATING DATA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Unaudited |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
EBITDA |
Q4 |
Q3 |
Q2 |
Q1 |
Q4 |
Q3 |
Q2 |
Q1 |
Q4 |
US$ millions |
2004 |
2004 |
2004 |
2004 |
2003 |
2003 |
2003 |
2003 |
2002 |
|
78 |
72 |
55 |
43 |
69 |
67 |
63 |
22 |
62 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Free cash flow |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
US$ millions |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
51 |
95 |
20 |
15 |
80 |
25 |
1 |
(102) |
(168) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Quarterly freight rate changes |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Percentage change(2) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TransAtlantic |
8 |
0 |
1 |
(3) |
3 |
5 |
5 |
(1) |
6 |
Australasia |
0 |
(1) |
0 |
6 |
6 |
2 |
3 |
3 |
2 |
Latin America |
5 |
10 |
11 |
0 |
3 |
(6) |
1 |
(3) |
(4) |
Asia |
0 |
13 |
10 |
(5) |
(8) |
7 |
9 |
(5) |
0 |
Total percentage change |
4 |
6 |
4 |
(2) |
(1) |
7 |
5 |
(2) |
1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Operating lease rentals |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
US$ millions |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ships |
66 |
59 |
51 |
49 |
49 |
44 |
44 |
40 |
57 |
Containers |
39 |
40 |
36 |
38 |
37 |
39 |
39 |
38 |
36 |
Other |
9 |
8 |
9 |
8 |
7 |
10 |
8 |
7 |
9 |
|
114 |
107 |
96 |
95 |
93 |
93 |
91 |
85 |
102 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Earnings Coverage(F) |
Q4 |
Q3 |
Q2 |
Q1 |
|
|
|
|
|
Ratio |
2004 |
2004 |
2004 |
2004 |
|
|
|
|
|
|
3.2 |
3.0 |
3.0 |
3.1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ships |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Number of ships employed at 31st December 2004 |
79 |
Nominal capacity of ships employed at 31st December 2004 in teu |
192,400 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Containers |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fleet in teu at 31st December 2004 |
460,000 |
(1) |
Before exceptional items, which are a charge of $10 million in Q1 2003 and a credit of $2 million in Q4 2002. |
(2) |
Percentage increase/(decrease) compared with previous quarter. Asia-Europe is excluded from Q2 2003. |
(F) |
Earnings coverage is calculated on a 12-month trailing basis as the ratio of net income before interest and income tax expense divided by the interest expense on total long-term debt, calculated using applicable period end interest rates. |
|
|