Il gruppo armatoriale danese A.P. Møller - Mærsk A/S ha ulteriormente e consistentemente accresciuto la sua quota della compagnia di navigazione Royal P&O Nedlloyd, sulla quale ha lanciato un'offerta pubblica condizionata per l'acquisizione dell'intero capitale azionario (
inforMARE del
10 giugno 2005).
Il gruppo danese ha reso noto oggi che Danske Bank e Nordea Bank Danmark hanno concordato l'acquisto rispettivamente del 15% e del 10% di Royal P&O Nedlloyd e che, nel contempo, A.P. Møller - Mærsk A/S si è accordata con i due istituti finanziari per fissare opzioni call e put relative alle due quote. Se le opzioni saranno esercitate, la partecipazione del gruppo danese in Royal P&O Nedlloyd salirà al 44,1% circa.
Più precisamente il gruppo P&O The Peninsular and Oriental Steam Navigation Company) ha concordato la vendita di 6.095.363 azioni di Royal P&O Nedlloyd NV a Danske Bank, pari al 15% dell'intero capitale azionario, e di 4.063.575 azioni a Nordea Bank Danmark, pari al 10% dell'intero capitale azionario di Royal P&O Nedlloyd. Il gruppo P&O, con la cessione della sua residua partecipazione in Royal P&O Nedlloyd, uscirà quindi definitivamente dal comparto del trasporto marittimo containerizzato. Le azioni saranno cedute allo stesso prezzo unitario (57 euro) fissato nell'offerta avanzata da A.P. Møller - Mærsk, meno uno sconto dovuto al fatto che l'acquisizione avviene prima del previsto completamento dell'offerta nel caso questa venga dichiarata non condizionata.
Il prezzo che il gruppo danese pagherà a Danske Bank e Nordea Bank Danmark nel caso decida di esercitare le opzioni (entro il 4 agosto, data di chiusura del periodo di accettazione dell'offerta) sarà il medesimo pagato da Danske Bank e Nordea Bank Danmark a P&O.