Il Cisco (Council of Intermodal Shipping Consultans), in collaborazione con l'U.S. Department of Agriculture e con il ministero italiano delle Politiche agricole, ha organizzato per domani, presso la Fiera di Genova, un corso rivolto ai tecnici fitosanitari per aggiornarli sulla nuova procedura e sulle tecniche di quarantena termica.
Con l'introduzione della quarantena termica (cold treatment) per combattere lo sviluppo della mosca mediterranea nella frutta importata, al posto della più deteriorante fumigazione - ha spiegato il Cisco - il dipartimento statunitense dell'agricoltura ha reso obbligatoria una procedura telematica di scambio documentale che sta prendendo campo nei principali paesi d'oltremare, dal Giappone all'Australia alla Nuova Zelanda. La compilazione di un modulo on-line permette di ridurre al minimo i casi di errore. Inoltre le autorità statunitensi sono informate in anticipo sullo stato di salute della merce, grazie a sensori introdotti all'interno del contenitore. Il primo contenitore al mondo inviato con la nuova procedura è partito da Gioia Tauro verso gli Stati Uniti su una nave Hapag-Lloyd, confermando così come il porto calabrese sia all'avanguardia nella "diplomazia della frutta" nei confronti dell'U.S. Department of Agriculture.
Il corso durerà dalle 9.00 alle 17.00 ed avrà come docenti Domencio Mancusi e Lorenzo Gurnari (ministero delle Politiche agricole) Alberto Menghini (U.S. Department of Agriculture), il segretario del Cisco, Giordano Bruno Guerrini, e Alessandro Nati (Hapag Lloyd).