testata inforMARE
Cerca
2 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:50 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
L'Autorità Portuale di Genova respinge nuovamente gli addebiti mossi dal gruppo Messina
Nota di Palazzo San Giorgio sui rapporti con la società armatoriale
5 giugno 2006
L'Autorità Portuale di Genova ha diffuso oggi una nota, che pubblichiamo di seguito, in cui ribadisce la correttezza del proprio operato nei confronti del gruppo armatoriale Ignazio Messina & C., che la settimana scorsa aveva accusato la port authority, e in particolare il suo presidente Giovanni Novi, di aver ripetutamente ostacolato l'attività del terminal gestito dal gruppo nel porto del capoluogo ligure (inforMARE del 1' giugno 2006).

Dalla nota - ha sottolineato Giovanni Novi - «emerge, da un lato, la costante attenzione dedicata dall'Autorità Portuale al Terminal Messina e, dall'altro, i rilevanti importi dedicati a tale terminal nell'ambito della programmazione portuale».

 



Rapporti con la Società Ignazio Messina S.p.A.


 

Aree in concessione


La Ignazio Messina opera su un'area di circa 250.000 mq. di cui 85.000 assegnati con delibera del Comitato Portuale del 12 luglio 2004. E' inoltre previsto il riempimento tra i pontili Ronco e Canepa, che consentirà la eventuale disponibilità di ulteriori aree di 60.000 mq. previo rilascio di concessione da sottoporre al parere favorevole del Comitato Portuale.

Gli attuali 250.000 mq. concessi fanno del Terminal Messina il secondo nel porto di Genova ed il primo nel bacino di Sampierdarena.

 

Investimenti in corso


Gli investimenti già deliberati, dotati di adeguata provvista finanziaria ed in corso da parte di APG nelle aree concesse ad Ignazio Messina, consistono in:
  • consolidamento statico testata di Ponte Ronco per 5,6 Meuro con fine lavori prevista per il 30 luglio 2006;
  • consolidamento statico della testata di Ponte Canepa per 3,2 Meuro già ultimata e consegnata nell'agosto 2005;
  • realizzazione di impianti di distribuzione elettrica per 2,8 Meuro con fine lavori prevista per il dicembre 2006;
  • nuove vie di corsa di Ponte Canepa levante per 6,4 Meuro di cui 2,6 a seguito di variante intervenuta per esigenze manifestate dal concessionario, con fine lavori prevista per dicembre 2006 in ragione della richiamata variante.


Il complesso degli investimenti in corso di cui sopra ammonta quindi a 18 Meuro.

 

Circa i ritardi lamentati dalla Ignazio Messina


I lavori della testata di Ponte Ronco sono stati appaltati nel dicembre 2002, nei tempi previsti.

Tuttavia la consegna dei lavori si è potuta effettuare solo nel maggio 2005, nel momento in cui la Ignazio Messina ha reso disponibili le aree di cantiere, tra l'altro in stralci successivi.

Dal momento in cui le aree sono state rese disponibili, non si sono registrati significativi ritardi nell'esecuzione dei lavori ed il relativo completamento è previsto nel luglio 2006, nei tempi programmati.

Ne consegue che l'avvio dei lavori ha dovuto tener conto delle esigenze operative rappresentate dalla Concessionaria, che non può ora addebitare ad APG i conseguenti ritardi.


I lavori del Canepa levante sono stati appaltati nell'anno 2003 e consegnati nel 2004. Subito dopo la consegna i lavori sono stati sospesi a seguito della indisponibilità delle aree, sulle quali operava la Compagnia Unica. Si è potuto provvedere alla ripresa di lavori medesimi solo nel marzo del 2005.

Nel corso dell'esecuzione dei suddetti lavori, la Ignazio Messina ha richiesto una modifica del progetto per adeguarlo all'esigenza di disporre di un fondale di -12 m a 2,5 m dal ciglio banchina al posto del fondale originariamente previsto di - 12 a 5 m dal ciglio banchina. Ciò ha comportato la sospensione dei lavori, ad ottobre del 2005, per l'approvazione della relativa variante e per il reperimento dei fondi necessari al suo finanziamento.

In questo caso i tempi di esecuzione dei lavori hanno risentito sia delle esigenze operative della Compagnia che delle richieste di adeguamento funzionale avanzate dalla Ignazio Messina.


I lavori sono quindi ripresi nel marzo 2006 e verranno completati entro la fine dell'anno, presumibilmente nel mese di ottobre.

Il cantiere del Canepa levante ha impegnato una superficie pari a circa 17.000 mq. rispetto alla superficie di 85.000 mq. oggetto della nuova concessione. La superficie non interessata dal cantiere è stata subito bonificata e riasfaltata in modo tale da poter essere immediatamente utilizzata dal concessionario.

I lavori della testata di Ponte Canepa sono stati appaltati nel novembre del 2001 e subito sospesi per circa 300 giorni a seguito di indisponibilità dell'area sulla quale operava la Compagnia Unica.

Questi stessi lavori hanno quindi subito un ritardo di circa un anno e sono stati ultimati e consegnati alla Ignazio Messina nell'agosto del 2005.

L'esecuzione dei lavori ha dovuto tener conto di una esigenza sopravvenuta della Ignazio Messina che ha richiesto una parziale revisione del progetto tale da rendere compatibile l'accosto sia alle portacontenitori (come inizialmente previsto) che alle navi Ro-Ro con portellone laterale.

Anche in questo caso i tempi di esecuzione dei lavori hanno risentito sia delle esigenze operative della Compagnia Unica che delle richieste di adeguamento funzionale avanzate dalla Ignazio Messina.


Dopo il collaudo statico e la consegna dell'area alla Ignazio Messina, sono stati realizzati nuovi lavori - sempre su richiesta della concessionaria - di prolungamento delle vie di corsa delle gru della banchina di levante. Questi lavori hanno prodotto una parziale inagibilità della testata (40m. x 40m. di area di cantiere) ed un leggero cedimento del nuovo piazzale per una superficie di 120 mq., senza alcuna conseguenza strutturale, che verrà ripristinato con i lavori in corso sulla banchina di levante.

Da quanto sopra esposto si evince come tutti i lavori di cui trattasi sono stati programmati ed eseguiti in stretto raccordo con la concessionaria, le cui esigenze operative di funzionamento del terminal hanno avuto la prevalenza sul rispetto dei tempi tecnici di esecuzione dei lavori.


Banchinamento e riempimento Ronco-Canepa


Il progetto è stato inserito nella programmazione 2002-2004 per un valore di 13 Meuro.

L'intervento relativo alla costruzione della banchina tra Molo Ronco e Ponte Canepa e dei relativi piazzali è stato recentemente oggetto di revisione sia in conseguenza della stipula dell'atto modificativo dell'Accordo di Programma sulle aree di Cornigliano, sia in esito ad approfondimenti progettuali sollecitati dalla stessa concessionaria.

In particolare, con riferimento al citato atto modificativo, una quota delle risorse finanziarie attivate, pari a 10 milioni di euro, sarà dedicata alla realizzazione degli interventi necessari per la sistemazione della foce del Polcevera con particolare riferimento al conferimento del materiale ricavato dalle operazioni di dragaggio e alla sistemazione dello specchio acqueo tra molo Ronco Ponente e la banchina Italsider al fine di dare operatività al molo Ronco Ponente (interventi non inclusi nella precedente programmazione).

Inoltre, è stato perfezionato il progetto definitivo accogliendo le richieste della concessionaria in ordine alla garanzia di completa continuità funzionale delle vie di corsa delle gru di banchina (Testata Ronco-Canepa) durante l'esecuzione delle opere.

Le integrazioni al progetto originario appena richiamate hanno determinato il nuovo importo dei lavori stimato in 28 Meuro. Le richieste della concessionaria hanno infine riguardato la dotazione di impianti tecnologici (realizzazione di un nuovo parco ferroviario, vie di corsa per transtainer su rotaia, nuovo parco reefer, nuove pavimentazioni di maggiore portanza per le intervenute esigenze operative connesse ad una maggiore incidenza del traffico lo-lo in luogo del ro-ro).

L'inclusione nel progetto a carico dell'APG degli interventi e degli impianti di cui sopra determina un importo complessivo delle opere stimato in 48Meuro.

Nel corso di successivi incontri, anche alla presenza di funzionari regionali, su specifica richiesta della Ignazio Messina, si è deciso di sottoporre al Consiglio Superiore dei LL.PP. l'intero Progetto, essendo, peraltro, ben consapevole la Ignazio Messina che l'importo complessivo dei lavori eccedeva di gran lunga lo stanziamento finanziario pubblico disponibile e che, pertanto, la richiesta della Ignazio Messina esponeva il Progetto al rischio di vedersi respinto nella sua integrità.

In particolare detto importo complessivo, pari a circa 48 milioni di euro, eccede per circa 20 milioni di euro i circa 28 milioni di euro, corrispondenti allo stanziamento finanziario pubblico ad oggi disponibile.

Sulla base di quanto sopra, si è accettato di condividere l'impostazione e la richiesta della Ignazio Messina rivolta a trasmettere l'intero progetto, per un importo dei lavori pari a circa 48 milioni di euro, al Consiglio Superiore dei LL.PP. per le valutazioni di competenza (Art. 6 legge 109/94), riservandosi successivamente l'Autorità Portuale di Genova la facoltà di appaltare un primo stralcio dei lavori, per l'importo finanziato, funzionale a conseguire l'esercizio della nuova banchina, completa di vie di corsa delle grues, per una larghezza di circa 50 m, con retrostante riempimento, eseguito con il materiale proveniente dal dragaggio del torrente Polcevera.

Il completamento del progetto avrebbe dovuto far parte di un separato appalto, atto a conseguire il secondo ed ultimo stralcio funzionale dei lavori, non appena definita la relativa fonte di finanziamento.

Riassumendo il totale degli interventi già deliberati ammonta a circa 52 Meuro (inclusi gli interventi di dragaggio pari a circa 10 Meuro) in attesa di poter deliberare ulteriori 20 Meuro per il secondo ed ultimo stralcio del progetto Ronco-Canepa.

 

CONCLUSIONI


Gli investimenti in corso di realizzazione nel Terminal Messina, per la loro rilevanza economica e finanziaria, dimostrano la volontà dell'Autorità Portuale di Genova di sviluppare le potenzialità di quel compendio demaniale attraverso gli interventi sopra richiamati.

Nonostante i lavori in corso di esecuzione nel terminal, l'operatività è sempre stata assicurata attraverso una programmazione degli interventi che ha sempre inteso ricercare il più stretto raccordo con le esigenze del terminalista. A riprova di ciò, basti pensare che meno di un terzo del Ponte Canepa è interessato da aree di cantiere, mentre il Ponte Ronco è a completa disposizione del terminalista, con l'eccezione di circa 10.000 mq in testata.

I tempi di esecuzione degli interventi sono stati pertanto dettati dalle esigenze operative e funzionali rappresentate dal concessionario e quindi i lamentati ritardi non sono imputabili a negligenza dell'Autorità portuale, né tantomeno a paventate volontà di penalizzazione del terminalista.

 

Genova,
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
Intermare e Kestrel Italia estendono la partnership KestrelMare alla tedesca Harren Group
Brema/Genova
Martin Harren: l'Italia è un mercato con un futuro assai brillante per i segmenti del project cargo e dell'heavy lift
Flessione dei risultati trimestrali dell'americana FedEx
Memphis
Utile netto in calo del -26,3%
Pronti a scioperare dal primo ottobre i lavoratori portuali degli scali della East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Pochi giorni per raggiungere un accordo in extremis con la United States Maritime Alliance, che si dichiara disposta a riprendere le trattative con l'ILA ma non ad accogliere tutte le richieste del sindacato
Nel porto di Genova sarà istituito un ufficio unico dell'Agenzia delle Dogane che sarà il più grande d'Italia
Genova
Alesse: è essenziale per integrare le funzioni doganali e monopolistiche in un unico polo operativo
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Bruxelles
È primo vicepresidente del Comitato europeo delle regioni
Inaugurato il container terminal di duisport, Hupac, PSA e HTS nel porto di Duisburg
Duisburg
Avrà una capacità di traffico pari a 850mila teu all'anno
Ufficializzata la consegna dell'80% del capitale di Meyer Werft alla parte pubblica
Papenburg
Lies: le parti sociali hanno concordato un piano che comporterà anche notevoli tagli. Eikens: essenziali le garanzie statali
Emanuele Grimaldi raddoppia la propria quota in Höegh Autoliners
Oslo
L'armatore italiano possiede ora il 10% della compagnia norvegese
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
L'AdSP del Mar Ligure Orientale vince il premio “Smart Port” al RemTech Expo di Ferrara
La Spezia
Riconoscimento alla politica di innovazione e sostenibilità ambientale dell'ente
Il prossimo 11 ottobre a Lugano si terrà la settima edizione di “Un Mare di Svizzera”
Lugano
Forum internazionale sull'asse logistico fra i porti liguri e i mercati del centro Europa
Ad agosto i container nel porto di Valencia sono aumentati mentre ad Algeciras sono calati
Valencia/Algeciras
Movimentati rispettivamente 464mila teu (+19,1%) e 403mila teu (-5,2%)
Quindici milioni di euro al porto di Pozzallo per il cold ironing
Pozzallo
Ok del Ministero al finanziamento
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
CVC urges Deutsche Bahn to reconsider Schenker sale to DSV, letter shows
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico dei contenitori nel porto di Los Angeles è aumentato del +16,0%
Los Angeles/New York/Savannah
Grimaldi completa l'acquisizione del 67% del capitale dell'Autorità Portuale di Heraklion
Heraklion
Investiti 80 milioni di euro
L'ART ha richiesto alle AdSP un elenco minimo di informazioni sul demanio marittimo gestito
Roma
Zaccheo: essenziale per esercitare le funzioni di regolazione sulle concessioni portuali
Accordo per consentire l'espansione della concessione di MCT nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Accordo tra la società terminalista, l'AdSP e il Corap, enti che hanno in corso un contenzioso
Pubblicato il bando per l'assegnazione dei lotti del distretto della cantieristica del Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Giunte 17 manifestazioni di interesse
La polacca Kotniz ha acquisito una quota di maggioranza dell'italiana Metalstyle
Genova
Consolidamento nel settore dei prodotti e componenti per la nautica
Federazione del Mare e Assocostieri firmano un protocollo d'intesa
Roma
Collaboreranno all'organizzazione di eventi, convegni e presentazioni delle rispettive associazioni
Sommariva: nessun impatto delle mie dimissioni sui procedimenti e progetti in corso nei porti della Spezia e di Carrara
La Spezia
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile