testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'Autorità Portuale di Genova respinge nuovamente gli addebiti mossi dal gruppo Messina
Nota di Palazzo San Giorgio sui rapporti con la società armatoriale
5 giugno 2006
L'Autorità Portuale di Genova ha diffuso oggi una nota, che pubblichiamo di seguito, in cui ribadisce la correttezza del proprio operato nei confronti del gruppo armatoriale Ignazio Messina & C., che la settimana scorsa aveva accusato la port authority, e in particolare il suo presidente Giovanni Novi, di aver ripetutamente ostacolato l'attività del terminal gestito dal gruppo nel porto del capoluogo ligure (inforMARE del 1' giugno 2006).

Dalla nota - ha sottolineato Giovanni Novi - «emerge, da un lato, la costante attenzione dedicata dall'Autorità Portuale al Terminal Messina e, dall'altro, i rilevanti importi dedicati a tale terminal nell'ambito della programmazione portuale».

 



Rapporti con la Società Ignazio Messina S.p.A.


 

Aree in concessione


La Ignazio Messina opera su un'area di circa 250.000 mq. di cui 85.000 assegnati con delibera del Comitato Portuale del 12 luglio 2004. E' inoltre previsto il riempimento tra i pontili Ronco e Canepa, che consentirà la eventuale disponibilità di ulteriori aree di 60.000 mq. previo rilascio di concessione da sottoporre al parere favorevole del Comitato Portuale.

Gli attuali 250.000 mq. concessi fanno del Terminal Messina il secondo nel porto di Genova ed il primo nel bacino di Sampierdarena.

 

Investimenti in corso


Gli investimenti già deliberati, dotati di adeguata provvista finanziaria ed in corso da parte di APG nelle aree concesse ad Ignazio Messina, consistono in:
  • consolidamento statico testata di Ponte Ronco per 5,6 Meuro con fine lavori prevista per il 30 luglio 2006;
  • consolidamento statico della testata di Ponte Canepa per 3,2 Meuro già ultimata e consegnata nell'agosto 2005;
  • realizzazione di impianti di distribuzione elettrica per 2,8 Meuro con fine lavori prevista per il dicembre 2006;
  • nuove vie di corsa di Ponte Canepa levante per 6,4 Meuro di cui 2,6 a seguito di variante intervenuta per esigenze manifestate dal concessionario, con fine lavori prevista per dicembre 2006 in ragione della richiamata variante.


Il complesso degli investimenti in corso di cui sopra ammonta quindi a 18 Meuro.

 

Circa i ritardi lamentati dalla Ignazio Messina


I lavori della testata di Ponte Ronco sono stati appaltati nel dicembre 2002, nei tempi previsti.

Tuttavia la consegna dei lavori si è potuta effettuare solo nel maggio 2005, nel momento in cui la Ignazio Messina ha reso disponibili le aree di cantiere, tra l'altro in stralci successivi.

Dal momento in cui le aree sono state rese disponibili, non si sono registrati significativi ritardi nell'esecuzione dei lavori ed il relativo completamento è previsto nel luglio 2006, nei tempi programmati.

Ne consegue che l'avvio dei lavori ha dovuto tener conto delle esigenze operative rappresentate dalla Concessionaria, che non può ora addebitare ad APG i conseguenti ritardi.


I lavori del Canepa levante sono stati appaltati nell'anno 2003 e consegnati nel 2004. Subito dopo la consegna i lavori sono stati sospesi a seguito della indisponibilità delle aree, sulle quali operava la Compagnia Unica. Si è potuto provvedere alla ripresa di lavori medesimi solo nel marzo del 2005.

Nel corso dell'esecuzione dei suddetti lavori, la Ignazio Messina ha richiesto una modifica del progetto per adeguarlo all'esigenza di disporre di un fondale di -12 m a 2,5 m dal ciglio banchina al posto del fondale originariamente previsto di - 12 a 5 m dal ciglio banchina. Ciò ha comportato la sospensione dei lavori, ad ottobre del 2005, per l'approvazione della relativa variante e per il reperimento dei fondi necessari al suo finanziamento.

In questo caso i tempi di esecuzione dei lavori hanno risentito sia delle esigenze operative della Compagnia che delle richieste di adeguamento funzionale avanzate dalla Ignazio Messina.


I lavori sono quindi ripresi nel marzo 2006 e verranno completati entro la fine dell'anno, presumibilmente nel mese di ottobre.

Il cantiere del Canepa levante ha impegnato una superficie pari a circa 17.000 mq. rispetto alla superficie di 85.000 mq. oggetto della nuova concessione. La superficie non interessata dal cantiere è stata subito bonificata e riasfaltata in modo tale da poter essere immediatamente utilizzata dal concessionario.

I lavori della testata di Ponte Canepa sono stati appaltati nel novembre del 2001 e subito sospesi per circa 300 giorni a seguito di indisponibilità dell'area sulla quale operava la Compagnia Unica.

Questi stessi lavori hanno quindi subito un ritardo di circa un anno e sono stati ultimati e consegnati alla Ignazio Messina nell'agosto del 2005.

L'esecuzione dei lavori ha dovuto tener conto di una esigenza sopravvenuta della Ignazio Messina che ha richiesto una parziale revisione del progetto tale da rendere compatibile l'accosto sia alle portacontenitori (come inizialmente previsto) che alle navi Ro-Ro con portellone laterale.

Anche in questo caso i tempi di esecuzione dei lavori hanno risentito sia delle esigenze operative della Compagnia Unica che delle richieste di adeguamento funzionale avanzate dalla Ignazio Messina.


Dopo il collaudo statico e la consegna dell'area alla Ignazio Messina, sono stati realizzati nuovi lavori - sempre su richiesta della concessionaria - di prolungamento delle vie di corsa delle gru della banchina di levante. Questi lavori hanno prodotto una parziale inagibilità della testata (40m. x 40m. di area di cantiere) ed un leggero cedimento del nuovo piazzale per una superficie di 120 mq., senza alcuna conseguenza strutturale, che verrà ripristinato con i lavori in corso sulla banchina di levante.

Da quanto sopra esposto si evince come tutti i lavori di cui trattasi sono stati programmati ed eseguiti in stretto raccordo con la concessionaria, le cui esigenze operative di funzionamento del terminal hanno avuto la prevalenza sul rispetto dei tempi tecnici di esecuzione dei lavori.


Banchinamento e riempimento Ronco-Canepa


Il progetto è stato inserito nella programmazione 2002-2004 per un valore di 13 Meuro.

L'intervento relativo alla costruzione della banchina tra Molo Ronco e Ponte Canepa e dei relativi piazzali è stato recentemente oggetto di revisione sia in conseguenza della stipula dell'atto modificativo dell'Accordo di Programma sulle aree di Cornigliano, sia in esito ad approfondimenti progettuali sollecitati dalla stessa concessionaria.

In particolare, con riferimento al citato atto modificativo, una quota delle risorse finanziarie attivate, pari a 10 milioni di euro, sarà dedicata alla realizzazione degli interventi necessari per la sistemazione della foce del Polcevera con particolare riferimento al conferimento del materiale ricavato dalle operazioni di dragaggio e alla sistemazione dello specchio acqueo tra molo Ronco Ponente e la banchina Italsider al fine di dare operatività al molo Ronco Ponente (interventi non inclusi nella precedente programmazione).

Inoltre, è stato perfezionato il progetto definitivo accogliendo le richieste della concessionaria in ordine alla garanzia di completa continuità funzionale delle vie di corsa delle gru di banchina (Testata Ronco-Canepa) durante l'esecuzione delle opere.

Le integrazioni al progetto originario appena richiamate hanno determinato il nuovo importo dei lavori stimato in 28 Meuro. Le richieste della concessionaria hanno infine riguardato la dotazione di impianti tecnologici (realizzazione di un nuovo parco ferroviario, vie di corsa per transtainer su rotaia, nuovo parco reefer, nuove pavimentazioni di maggiore portanza per le intervenute esigenze operative connesse ad una maggiore incidenza del traffico lo-lo in luogo del ro-ro).

L'inclusione nel progetto a carico dell'APG degli interventi e degli impianti di cui sopra determina un importo complessivo delle opere stimato in 48Meuro.

Nel corso di successivi incontri, anche alla presenza di funzionari regionali, su specifica richiesta della Ignazio Messina, si è deciso di sottoporre al Consiglio Superiore dei LL.PP. l'intero Progetto, essendo, peraltro, ben consapevole la Ignazio Messina che l'importo complessivo dei lavori eccedeva di gran lunga lo stanziamento finanziario pubblico disponibile e che, pertanto, la richiesta della Ignazio Messina esponeva il Progetto al rischio di vedersi respinto nella sua integrità.

In particolare detto importo complessivo, pari a circa 48 milioni di euro, eccede per circa 20 milioni di euro i circa 28 milioni di euro, corrispondenti allo stanziamento finanziario pubblico ad oggi disponibile.

Sulla base di quanto sopra, si è accettato di condividere l'impostazione e la richiesta della Ignazio Messina rivolta a trasmettere l'intero progetto, per un importo dei lavori pari a circa 48 milioni di euro, al Consiglio Superiore dei LL.PP. per le valutazioni di competenza (Art. 6 legge 109/94), riservandosi successivamente l'Autorità Portuale di Genova la facoltà di appaltare un primo stralcio dei lavori, per l'importo finanziato, funzionale a conseguire l'esercizio della nuova banchina, completa di vie di corsa delle grues, per una larghezza di circa 50 m, con retrostante riempimento, eseguito con il materiale proveniente dal dragaggio del torrente Polcevera.

Il completamento del progetto avrebbe dovuto far parte di un separato appalto, atto a conseguire il secondo ed ultimo stralcio funzionale dei lavori, non appena definita la relativa fonte di finanziamento.

Riassumendo il totale degli interventi già deliberati ammonta a circa 52 Meuro (inclusi gli interventi di dragaggio pari a circa 10 Meuro) in attesa di poter deliberare ulteriori 20 Meuro per il secondo ed ultimo stralcio del progetto Ronco-Canepa.

 

CONCLUSIONI


Gli investimenti in corso di realizzazione nel Terminal Messina, per la loro rilevanza economica e finanziaria, dimostrano la volontà dell'Autorità Portuale di Genova di sviluppare le potenzialità di quel compendio demaniale attraverso gli interventi sopra richiamati.

Nonostante i lavori in corso di esecuzione nel terminal, l'operatività è sempre stata assicurata attraverso una programmazione degli interventi che ha sempre inteso ricercare il più stretto raccordo con le esigenze del terminalista. A riprova di ciò, basti pensare che meno di un terzo del Ponte Canepa è interessato da aree di cantiere, mentre il Ponte Ronco è a completa disposizione del terminalista, con l'eccezione di circa 10.000 mq in testata.

I tempi di esecuzione degli interventi sono stati pertanto dettati dalle esigenze operative e funzionali rappresentate dal concessionario e quindi i lamentati ritardi non sono imputabili a negligenza dell'Autorità portuale, né tantomeno a paventate volontà di penalizzazione del terminalista.

 

Genova,
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile