testata inforMARE
Cerca
24 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:53 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'ANITA chiede al governo misure per garantire la sopravvivenza dell'autotrasporto italiano
Il settore - ha sottolineato il presidente Arcese - sta vivendo uno dei momenti più critici della sua storia
5 febbraio 2007
Oggi il presidente dell'Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA), Eleuterio Arcese, ha inviato una lettera al governo nella quale sottolinea come, dall'esito delle decisioni che l'esecutivo assumerà rispetto alle richieste dell'autotrasporto, dipende il futuro del settore.

Nella lettera, che pubblichiamo di seguito, Arcese evidenzia l'urgenza di trovare soluzioni ai problemi dell'autotrasporto e rileva l'esigenza di impostare la vertenza con il governo non solo sulle questioni di carattere economico, ma soprattutto su un insieme di provvedimenti che offrano al settore la possibilità di operare sul mercato nazionale ed europeo con le stesse opportunità di cui dispone la concorrenza estera.

 


Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
A.N.I.T.A.


Roma,
 


On. Enrico Letta
Sottosegretario alla Presidenza
del Consiglio dei Ministri


Prof. Alessandro Bianchi
Ministro dei trasporti


 

 

Oggetto: vertenza dell'autotrasporto.


 

L'autotrasporto italiano sta vivendo uno dei momenti più critici della sua storia.

Dall'esito della vertenza, dalle scelte che farà il Governo rispetto alle richieste della categoria, dipende il futuro del settore, che svolge un ruolo strategico per l'intero sistema economico del nostro Paese, così come è ormai comunemente riconosciuto.

E' da questa consapevolezza, maturata tra gli imprenditori che si riconoscono nella politica dell'ANITA, che è nata l'esigenza di impostare la vertenza non solo sulle questioni di carattere economico - pure importanti e necessarie fino a quando le imprese non saranno messe nelle condizioni di rafforzarsi - ma soprattutto su un insieme di provvedimenti che offrano ad esse la possibilità di operare sul mercato nazionale ed europeo con le stesse opportunità di cui possono disporre le loro concorrenti estere, con l'obiettivo di ridurre il deficit competitivo dell'autotrasporto italiano.

Le imprese, tuttavia, non sono più nelle condizioni di aspettare oltre, ed occorrono soluzioni tempestive e concrete ai problemi che esse incontrano nell'affrontare un mercato allargato a concorrenti sempre più agguerriti, i quali possono contare su politiche molto più attente allo sviluppo competitivo delle imprese, messe in atto nei Paesi di appartenenza.

Questo chiede l'ANITA: l'avvio di un processo di modernizzazione del settore che, attraverso politiche orientate verso un rafforzamento delle capacità imprenditoriali e manageriali, porti ad un rafforzamento strutturale delle imprese. Riteniamo, infatti, necessario abbandonare il metodo di interventi economici "a pioggia" prevedendo - già a partire dalla prossima legge finanziaria - interventi mirati alla competitività delle imprese di autotrasporto.

L'ANITA pertanto non può che confermare la richiesta del rispetto, pur nei tempi e metodi necessari, dell'accordo del 20 ottobre 2006, poichè molti degli interventi previsti nell'accordo stesso - se realizzati tempestivamente - possono rappresentare un concreto passo verso lo sviluppo delle imprese, quali:
  • ripristino degli stanziamenti per l'INAIL e gli investimenti per l'acquisto dei veicoli, utilizzando anche parte delle dotazioni del Fondo di accompagnamento;
  • agevolazioni fiscali a favore delle imprese che sostituiscono veicoli inquinanti con veicoli ecologici di nuova produzione
  • : l'ANITA per prima ha condiviso l'utilità di sostituire la logica degli aiuti "a pioggia" con quella più moderna, condivisa anche a livello comunitario, degli aiuti per gli investimenti, premiando così le imprese che creano "valore" non solo per il settore, ma per l'intera collettività. La legge finanziaria 2007 ha stanziato le risorse necessarie che, tuttavia, devono poter essere rese fruibili dalle imprese in tempi brevi. Occorre quindi predisporre nei tempi tecnici strettamente necessari il testo del provvedimento da sottoporre all'approvazione della Commissione europea, secondo la proposta avanzata dal Governo nello scorso mese di novembre, vale a dire prevedere un credito d'imposta calcolato in misura percentuale (15%) sul valore dell'investimento relativo all'acquisto, anche in leasing, di veicoli a minore impatto ambientale effettuati a partire dal 1' gennaio 2007;
  • strisce e paraspruzzi
  • : sospensione tecnica dei provvedimenti relativi all'obbligo di montare strisce retroriflettenti e paraspruzzi sui veicoli pesanti; annullamento dei verbali di accertamento finora elevati e, in ogni caso, riformulazione dell'art. 4 del DM 27 dicembre 2007, eliminando la fattispecie prevista in caso di controllo tecnico su strada con i cosiddetti C.M.R.. A ciò si aggiunge l'esigenza di puntuali controlli sui vettori esteri, per un maggiore coinvolgimento degli stessi sul rispetto delle regole in tema di sicurezza della circolazione, essendo questo un valore che non può che essere condiviso da tutti gli operatori che circolano sul nostro territorio;
  • restituzione bonus fiscale
  • : conferma degli impegni assunti dai precedenti Governi secondo i quali la restituzione non deve avere effetti economici a carico delle imprese coinvolte, che rappresentano la parte migliore dell'imprenditoria dell'autotrasporto italiano;
  • costo del gasolio:
  • inserimento nel recente decreto legge "Bersani" sulle liberalizzazioni la modifica delle disposizioni vigenti in materia di impianti di distribuzione dei carburanti, al fine di consentire la realizzazione di impianti automatizzati (c.d. impianti "ghost"), nonché la previsione della possibilità di rifornire i veicoli appartenenti alle imprese del "gruppo" presso impianti aziendali;
  • determinazione del termine tassativo di 30 giorni e delle modalità per il pagamento dei servizi di autotrasporto
  • , prevedendo la responsabilità in solido del committente e del vettore nei confronti dell'eventuale subvettore, nonché estensione alle Associazioni presenti nel Comitato centrale dell'Albo degli autotrasportatori del potere di rappresentanza in giudizio dei propri iscritti, così come oggi previsto esclusivamente per le Associazioni rappresentate nel CNEL;
  • previsione dell'obbligo di riportare nei contratti di trasporto e di evidenziare in fattura il prezzo del gasolio e la sua incidenza sul prezzo finale del servizio, nonché le sue eventuali variazioni nel corso dell'esecuzione del contratto;
  • Riforma del settore
  • : proroga al 31 dicembre 2007 del termine previsto dalla legge 32/2005 per consentire alla Consulta generale del trasporto e della logistica di approvare eventuali proposte di modifica ai decreti di attuazione della legge stessa e contestuale prosecuzione del tavolo di confronto, con la partecipazione della Presidenza del Consiglio - già istituito in sede di Consulta - per la verifica dell'attuazione del decreto legislativo 286/2005 di riforma dell'autotrasporto, per quanto riguarda in particolare l'immediato avvio dei controlli e dell'accertamento delle responsabilità dei soggetti coinvolti nella filiera del trasporto attuando il necessario coordinamento delle norme del decreto con quelle del Regolamento CE n. 561/2006, nonché quelle in materia di Certificato di qualificazione del conducente. Verifica dell'attuazione del decreto n. 284/2005, per quanto riguarda in particolare l'applicazione uniforme della normativa a livello nazionale garantendo il coordinamento fra l'Amministrazione centrale e le Amministrazioni periferiche;
  • controlli:
  • i controlli devono essere veramente efficaci e le sanzioni certe ed applicabili con la necessaria severità per la repressione di ogni forma di abusivismo e concorrenza sleale, ma senza ricercare punizioni esemplari che poi possano essere eluse con cavilli giuridici. Si chiedono norme semplici e sanzioni che abbiano una reale efficacia deterrente, che spinga tutti i soggetti interessati a rispettare le norme e ad operare correttamente sul mercato, con la consapevolezza che la certezza delle sanzioni dovrà rendere sempre più conveniente rispettare la norma che subire la punizione;
  • intermodalità e trasporti combinati:
  • occorre sbloccare nell'immediato l'erogazione dei contributi pluriennali relativi a domande che hanno già avuto il benestare da parte del Ministero dei trasporti di cui alla legge 166/2002, sospesa da Cassa Depositi e Prestiti a seguito dell'emanazione della legge finanziaria 2007. E' urgente emanazione di un decreto del Ministro dell'economia, necessario per l'erogazione del contributo stesso, anche per i provvedimenti già emessi nel 2006. Potenziamento della capacità di carico per quanto riguarda i trasporti combinati ferroviari sull'asse Verona/Germania, nonchè necessità di affrontare le problematiche relative all'utilizzo di gallerie attualmente inadeguate sul versante alpino, nei collegamenti con la Francia e la Svizzera, necessari per raggiungere i mercati del Centro/Nord Europa;
  • orario di lavoro dei conducenti
  • : si chiede il recepimento della direttiva 2002/15/CE secondo i principi già a suo tempo concordati, al fine di evitare effetti insostenibili per le imprese, con la possibile conseguenza di una loro destrutturazione a causa dell'eccessivo aumento del costo del lavoro.


Ad essi si aggiungono, ovviamente, le altre misure contenute nell'accordo citato del 20 ottobre scorso, altrettanto importanti e necessarie, quali la ricerca di soluzioni per contenere gli effetti del congestionamento delle infrastrutture sui conti economici delle imprese; la definizione delle questioni legate all'attraversamento dei valichi alpini, incluso, nonché di quelle relative alla sottoscrizione del Protocollo trasporti della Convenzione delle Alpi; la revisione della disciplina dell'attività di cabotaggio stradale, prescrivendo l'obbligo dell'apertura di una posizione IVA per i vettori non residenti abilitati all'effettuazione dei suddetti trasporti; l'esclusione dei fondi dell'Albo degli autotrasportatori derivanti dalle quote di iscrizione, nonché di quelli destinati alla sicurezza della circolazione dai provvedimenti di contenimento della spesa pubblica; l'individuazione dei casi per i quali escludere l'applicazione delle sanzioni accessorie all'impresa di autotrasporto per violazioni commesse dal conducente; la regolamentazione del rilascio delle licenze per trasporti in conto proprio al fine di contrastare fenomeni di abusivismo, come pure la previsione della possibilità della sottoscrizione di contratti di trasporto stradale delle merci esclusivamente per le imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori che abbiano nella propria disponibilità, secondo la normativa vigente, veicoli idonei all'effettuazione dei trasporti oggetto del contratto; la liberalizzazione del servizio di soccorso stradale in autostrada, per eliminare l'attuale regime praticamente monopolistico; l'estensione degli orari per l'effettuazione dei corsi di recupero per i punti della patente; l'attivazione immediata di un tavolo tecnico per l'esame delle proposte di modifica di alcune norme del Codice della strada che intervengono sull'operatività delle imprese di autotrasporto e sulla sicurezza della circolazione; le modifiche al DM 6 ottobre 2006 del Ministro dei trasporti, prevedendo il ripristino della Commissione per l'accreditamento di Organizzazione ed Enti a svolgere Corsi di Formazione per Conducenti soggetti a conseguimento/rinnovo del Certificato di Formazione Professionale ADR, prevista dal decreto 15 maggio 1997.

Occorre ricostruire un clima di reciproca fiducia fra l'Esecutivo ed il mondo dell'autotrasporto. L'ANITA, ed io personalmente, siamo convinti che ciò sia possibile, in quanto riteniamo che il Governo è pronto a condividere questa impostazione ed a difenderla in tutte le sedi istituzionali italiane e comunitarie, fissando tempi certi affinché essa si realizzi.

L'ANITA è pronta a fare la propria parte, certa che non solo l'autotrasporto, ma l'intera collettività avrà da ricavarne soltanto benefici.

Con i segni della mia personale stima


IL PRESIDENTE
Eleuterio Arcese
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile