testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'ANITA chiede al governo misure per garantire la sopravvivenza dell'autotrasporto italiano
Il settore - ha sottolineato il presidente Arcese - sta vivendo uno dei momenti più critici della sua storia
5 febbraio 2007
Oggi il presidente dell'Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA), Eleuterio Arcese, ha inviato una lettera al governo nella quale sottolinea come, dall'esito delle decisioni che l'esecutivo assumerà rispetto alle richieste dell'autotrasporto, dipende il futuro del settore.

Nella lettera, che pubblichiamo di seguito, Arcese evidenzia l'urgenza di trovare soluzioni ai problemi dell'autotrasporto e rileva l'esigenza di impostare la vertenza con il governo non solo sulle questioni di carattere economico, ma soprattutto su un insieme di provvedimenti che offrano al settore la possibilità di operare sul mercato nazionale ed europeo con le stesse opportunità di cui dispone la concorrenza estera.

 


Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
A.N.I.T.A.


Roma,
 


On. Enrico Letta
Sottosegretario alla Presidenza
del Consiglio dei Ministri


Prof. Alessandro Bianchi
Ministro dei trasporti


 

 

Oggetto: vertenza dell'autotrasporto.


 

L'autotrasporto italiano sta vivendo uno dei momenti più critici della sua storia.

Dall'esito della vertenza, dalle scelte che farà il Governo rispetto alle richieste della categoria, dipende il futuro del settore, che svolge un ruolo strategico per l'intero sistema economico del nostro Paese, così come è ormai comunemente riconosciuto.

E' da questa consapevolezza, maturata tra gli imprenditori che si riconoscono nella politica dell'ANITA, che è nata l'esigenza di impostare la vertenza non solo sulle questioni di carattere economico - pure importanti e necessarie fino a quando le imprese non saranno messe nelle condizioni di rafforzarsi - ma soprattutto su un insieme di provvedimenti che offrano ad esse la possibilità di operare sul mercato nazionale ed europeo con le stesse opportunità di cui possono disporre le loro concorrenti estere, con l'obiettivo di ridurre il deficit competitivo dell'autotrasporto italiano.

Le imprese, tuttavia, non sono più nelle condizioni di aspettare oltre, ed occorrono soluzioni tempestive e concrete ai problemi che esse incontrano nell'affrontare un mercato allargato a concorrenti sempre più agguerriti, i quali possono contare su politiche molto più attente allo sviluppo competitivo delle imprese, messe in atto nei Paesi di appartenenza.

Questo chiede l'ANITA: l'avvio di un processo di modernizzazione del settore che, attraverso politiche orientate verso un rafforzamento delle capacità imprenditoriali e manageriali, porti ad un rafforzamento strutturale delle imprese. Riteniamo, infatti, necessario abbandonare il metodo di interventi economici "a pioggia" prevedendo - già a partire dalla prossima legge finanziaria - interventi mirati alla competitività delle imprese di autotrasporto.

L'ANITA pertanto non può che confermare la richiesta del rispetto, pur nei tempi e metodi necessari, dell'accordo del 20 ottobre 2006, poichè molti degli interventi previsti nell'accordo stesso - se realizzati tempestivamente - possono rappresentare un concreto passo verso lo sviluppo delle imprese, quali:
  • ripristino degli stanziamenti per l'INAIL e gli investimenti per l'acquisto dei veicoli, utilizzando anche parte delle dotazioni del Fondo di accompagnamento;
  • agevolazioni fiscali a favore delle imprese che sostituiscono veicoli inquinanti con veicoli ecologici di nuova produzione
  • : l'ANITA per prima ha condiviso l'utilità di sostituire la logica degli aiuti "a pioggia" con quella più moderna, condivisa anche a livello comunitario, degli aiuti per gli investimenti, premiando così le imprese che creano "valore" non solo per il settore, ma per l'intera collettività. La legge finanziaria 2007 ha stanziato le risorse necessarie che, tuttavia, devono poter essere rese fruibili dalle imprese in tempi brevi. Occorre quindi predisporre nei tempi tecnici strettamente necessari il testo del provvedimento da sottoporre all'approvazione della Commissione europea, secondo la proposta avanzata dal Governo nello scorso mese di novembre, vale a dire prevedere un credito d'imposta calcolato in misura percentuale (15%) sul valore dell'investimento relativo all'acquisto, anche in leasing, di veicoli a minore impatto ambientale effettuati a partire dal 1' gennaio 2007;
  • strisce e paraspruzzi
  • : sospensione tecnica dei provvedimenti relativi all'obbligo di montare strisce retroriflettenti e paraspruzzi sui veicoli pesanti; annullamento dei verbali di accertamento finora elevati e, in ogni caso, riformulazione dell'art. 4 del DM 27 dicembre 2007, eliminando la fattispecie prevista in caso di controllo tecnico su strada con i cosiddetti C.M.R.. A ciò si aggiunge l'esigenza di puntuali controlli sui vettori esteri, per un maggiore coinvolgimento degli stessi sul rispetto delle regole in tema di sicurezza della circolazione, essendo questo un valore che non può che essere condiviso da tutti gli operatori che circolano sul nostro territorio;
  • restituzione bonus fiscale
  • : conferma degli impegni assunti dai precedenti Governi secondo i quali la restituzione non deve avere effetti economici a carico delle imprese coinvolte, che rappresentano la parte migliore dell'imprenditoria dell'autotrasporto italiano;
  • costo del gasolio:
  • inserimento nel recente decreto legge "Bersani" sulle liberalizzazioni la modifica delle disposizioni vigenti in materia di impianti di distribuzione dei carburanti, al fine di consentire la realizzazione di impianti automatizzati (c.d. impianti "ghost"), nonché la previsione della possibilità di rifornire i veicoli appartenenti alle imprese del "gruppo" presso impianti aziendali;
  • determinazione del termine tassativo di 30 giorni e delle modalità per il pagamento dei servizi di autotrasporto
  • , prevedendo la responsabilità in solido del committente e del vettore nei confronti dell'eventuale subvettore, nonché estensione alle Associazioni presenti nel Comitato centrale dell'Albo degli autotrasportatori del potere di rappresentanza in giudizio dei propri iscritti, così come oggi previsto esclusivamente per le Associazioni rappresentate nel CNEL;
  • previsione dell'obbligo di riportare nei contratti di trasporto e di evidenziare in fattura il prezzo del gasolio e la sua incidenza sul prezzo finale del servizio, nonché le sue eventuali variazioni nel corso dell'esecuzione del contratto;
  • Riforma del settore
  • : proroga al 31 dicembre 2007 del termine previsto dalla legge 32/2005 per consentire alla Consulta generale del trasporto e della logistica di approvare eventuali proposte di modifica ai decreti di attuazione della legge stessa e contestuale prosecuzione del tavolo di confronto, con la partecipazione della Presidenza del Consiglio - già istituito in sede di Consulta - per la verifica dell'attuazione del decreto legislativo 286/2005 di riforma dell'autotrasporto, per quanto riguarda in particolare l'immediato avvio dei controlli e dell'accertamento delle responsabilità dei soggetti coinvolti nella filiera del trasporto attuando il necessario coordinamento delle norme del decreto con quelle del Regolamento CE n. 561/2006, nonché quelle in materia di Certificato di qualificazione del conducente. Verifica dell'attuazione del decreto n. 284/2005, per quanto riguarda in particolare l'applicazione uniforme della normativa a livello nazionale garantendo il coordinamento fra l'Amministrazione centrale e le Amministrazioni periferiche;
  • controlli:
  • i controlli devono essere veramente efficaci e le sanzioni certe ed applicabili con la necessaria severità per la repressione di ogni forma di abusivismo e concorrenza sleale, ma senza ricercare punizioni esemplari che poi possano essere eluse con cavilli giuridici. Si chiedono norme semplici e sanzioni che abbiano una reale efficacia deterrente, che spinga tutti i soggetti interessati a rispettare le norme e ad operare correttamente sul mercato, con la consapevolezza che la certezza delle sanzioni dovrà rendere sempre più conveniente rispettare la norma che subire la punizione;
  • intermodalità e trasporti combinati:
  • occorre sbloccare nell'immediato l'erogazione dei contributi pluriennali relativi a domande che hanno già avuto il benestare da parte del Ministero dei trasporti di cui alla legge 166/2002, sospesa da Cassa Depositi e Prestiti a seguito dell'emanazione della legge finanziaria 2007. E' urgente emanazione di un decreto del Ministro dell'economia, necessario per l'erogazione del contributo stesso, anche per i provvedimenti già emessi nel 2006. Potenziamento della capacità di carico per quanto riguarda i trasporti combinati ferroviari sull'asse Verona/Germania, nonchè necessità di affrontare le problematiche relative all'utilizzo di gallerie attualmente inadeguate sul versante alpino, nei collegamenti con la Francia e la Svizzera, necessari per raggiungere i mercati del Centro/Nord Europa;
  • orario di lavoro dei conducenti
  • : si chiede il recepimento della direttiva 2002/15/CE secondo i principi già a suo tempo concordati, al fine di evitare effetti insostenibili per le imprese, con la possibile conseguenza di una loro destrutturazione a causa dell'eccessivo aumento del costo del lavoro.


Ad essi si aggiungono, ovviamente, le altre misure contenute nell'accordo citato del 20 ottobre scorso, altrettanto importanti e necessarie, quali la ricerca di soluzioni per contenere gli effetti del congestionamento delle infrastrutture sui conti economici delle imprese; la definizione delle questioni legate all'attraversamento dei valichi alpini, incluso, nonché di quelle relative alla sottoscrizione del Protocollo trasporti della Convenzione delle Alpi; la revisione della disciplina dell'attività di cabotaggio stradale, prescrivendo l'obbligo dell'apertura di una posizione IVA per i vettori non residenti abilitati all'effettuazione dei suddetti trasporti; l'esclusione dei fondi dell'Albo degli autotrasportatori derivanti dalle quote di iscrizione, nonché di quelli destinati alla sicurezza della circolazione dai provvedimenti di contenimento della spesa pubblica; l'individuazione dei casi per i quali escludere l'applicazione delle sanzioni accessorie all'impresa di autotrasporto per violazioni commesse dal conducente; la regolamentazione del rilascio delle licenze per trasporti in conto proprio al fine di contrastare fenomeni di abusivismo, come pure la previsione della possibilità della sottoscrizione di contratti di trasporto stradale delle merci esclusivamente per le imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori che abbiano nella propria disponibilità, secondo la normativa vigente, veicoli idonei all'effettuazione dei trasporti oggetto del contratto; la liberalizzazione del servizio di soccorso stradale in autostrada, per eliminare l'attuale regime praticamente monopolistico; l'estensione degli orari per l'effettuazione dei corsi di recupero per i punti della patente; l'attivazione immediata di un tavolo tecnico per l'esame delle proposte di modifica di alcune norme del Codice della strada che intervengono sull'operatività delle imprese di autotrasporto e sulla sicurezza della circolazione; le modifiche al DM 6 ottobre 2006 del Ministro dei trasporti, prevedendo il ripristino della Commissione per l'accreditamento di Organizzazione ed Enti a svolgere Corsi di Formazione per Conducenti soggetti a conseguimento/rinnovo del Certificato di Formazione Professionale ADR, prevista dal decreto 15 maggio 1997.

Occorre ricostruire un clima di reciproca fiducia fra l'Esecutivo ed il mondo dell'autotrasporto. L'ANITA, ed io personalmente, siamo convinti che ciò sia possibile, in quanto riteniamo che il Governo è pronto a condividere questa impostazione ed a difenderla in tutte le sedi istituzionali italiane e comunitarie, fissando tempi certi affinché essa si realizzi.

L'ANITA è pronta a fare la propria parte, certa che non solo l'autotrasporto, ma l'intera collettività avrà da ricavarne soltanto benefici.

Con i segni della mia personale stima


IL PRESIDENTE
Eleuterio Arcese
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile