Sono stati 1,2 milioni i cittadini britannici che nel 2006 hanno effettuato una crociera. Lo ha reso noto la Passenger Shipping Association (PSA) sottolineando che si tratta di un numero record e che rappresenta un aumento del 12% rispetto a 1,07 milioni di crocieristi britannici nel 2005. Inoltre si tratta di un volume complessivo doppio rispetto ad un decennio fa.
Per il 2007 PSA prevede che il numero dei crocieristi britannici salga ulteriormente a 1,3 milioni di passeggeri e nel 2008 raggiunga 1,5 milioni.
«Lo scorso anno - ha commentato il direttore della Passenger Shipping Association, Bill Gibbons - si è rivelato eccezionale per l'industria crocieristica del Regno Unito, ma il prossimo anno si prevede sarà ancora migliore con una fantastica crescita determinata dall'inaugurazione di dodici navi nuove o ristrutturate. La base dei soci di PSA è aumentata di altre quattro compagnie crocieristiche nel corso dell'anno e attualmente sono associate 37 compagnie. C'è un'ampia scelta di navi e di destinazioni disponibili e, in pratica, una crociera per tutti».
«Prevediamo - ha aggiunto Gibbons - una crescita del mercato dell'8% nel 2007 e del 15% nel 2008. Nel 2008 vedremo un notevole aumento della crescita nel Regno Unito con l'ingresso di nuove navi destinate specificamente al mercato britannico: la
Balmoral della Fred Olsen, l'
Independence of the Seas della Royal Caribbean International, la
Queen Victoria della Cunard Line e la
Ventura della P&O Cruises».
Lo scorso anno sono cresciute sensibilmente (+12% rispetto al 2005) anche le crociere avviate da un porto del Regno Unito. Nel 2006 oltre 450mila crocieristi britannici hanno scelto di iniziare la crociera da un porto del Regno Unito, mentre la formula fly-cruise è cresciuta del 13%.
La destinazione preferita dai passeggeri britannici rimane il Mediterraneo, che lo scorso anno ha visto la presenza di 452 crocieristi del Regno Unito (38% dei crocieristi totali), con un incremento del 22% rispetto al 2005. Il 17% dei crocieristi britannici ha invece scelto i Caraibi.