testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:21 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Dossier di Contship Italia sul container terminal di Gioia Tauro
È stato consegnato oggi ai rappresentanti delle autorità locali
14 marzo 2007
Oggi a Gioia Tauro si sta svolgendo un incontro fra i rappresentanti della società terminalista Medcenter Container Terminal (MCT) del gruppo Contship Italia e le autorità locali: i circa trenta sindaci della Piana di Gioia Tauro, il vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, Luciano Bux, i rappresentanti della Provincia di Reggio Calabria, di Confindustria Calabria e i vertici dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro.

Nel corso dell'incontro l'amministratore delegato di MCT, Vincenzo Iacono, ha consegnato ai partecipanti una sintesi del "Dossier Gioia Tauro", documento che pubblichiamo di seguito nel quale il gruppo Contship Italia spiega le specificità dell'attività e le prospettive del terminal calabrese.

 

DOSSIER GIOIA TAURO

LA VERITA' SUL PRESENTE QUALE GARANZIA PER IL FUTURO



I porti di transhipment (come Gioia Tauro) hanno natura, motivazioni, funzioni, organizzazione e ritmi del tutto diversi da quelli di un porto tradizionale.
  • Il porto di transhipment è il simbolo stesso dell'economia globale
  • che utilizza navi sempre più grandi che necessitano di pochi porti super efficienti, veloci nelle operazioni e aperti alle tecnologie più avanzate (grandi gru di ultima generazione, sistemi di gestione e comunicazione ). In poche parole, garanzie che sono il risultato di programmi di investimento e conoscenza del settore; garanzie che si costruiscono in decenni di attività e professionalità internazionale. Non esistono ,quindi, alternative di tipo pubblico alla gestione di un terminal di transhipment.
  • Il transhipment è destinato a crescere: nel Mediterraneo è stato di 16 milioni di contenitori. Nel 2015 sarà di oltre 30 milioni ma la concorrenza fra i grandi scali è già oggi senza frontiere: tutti i paesi del Mediterraneo stanno sviluppando nuovi hub di transhipment; in 48 ore un grande armatore può determinare il successo o la morte di un hub di transhipment. La decisione poggia sull'efficenza e continuità del servizio offerto.


 

1995-2006 IL PROGETTO MEDCENTER CONTAINER TERMINAL
  • Medcenter Container Terminal è nata nel Luglio 1994 da un Accordo di Programma con il Governo e la Regione Calabria. Contship, con questo progetto, ha "inventato" il concetto di transhipment anticipando di molti anni la necessità del mercato, ed attraendo traffici che nel Mediterraneo, prima di Gioia Tauro, transitavano senza toccare alcun porto.
    • Le istanze di concessione, sulla base delle quali operano i terminalisti come MCT , sono pubbliche e aperte a domande concorrenti.

      • Dal 1995 al 2006 MCT ha generato dalla sua operatività una liquidità finanziaria (cash flow operativo) pari a 168 milioni di ' dopo aver ovviamente coperto tutti i costi necessari alla gestione del terminal di cui 248 milioni di ' per la remunerazione del personale e relativi oneri sociali. Tale cash flow operativo di 168 milioni di ' ha contribuito per 142 milioni di ' (85%) a finanziare investimenti in attrezzature, macchinari, organizzazione e sviluppo, unitamente a 40 milioni di ' di contributi comunitari e l'apporto delle banche per un totale di investimenti nel periodo pari a 260 milioni di '. Il rimanente 15% del cash flow operativo ha rappresentato la remunerazione, al lordo delle imposte, del capitale apportato dagli azionisti. Un società che non paga dividendi non può attirare i capitali necessari a finanziare il suo sviluppo.
    • Dal 1995 al 2006 , partendo da zero e sviluppando una attività totalmente nuova, MCT da oggi lavoro direttamente ad oltre 1.000 persone ed indirettamente ad altre 2000. Gli azionisti e tutti i dipendenti di MCT sono il valore aggiunto che ha garantito, in soli dodici anni , lo sviluppo ed il successo del progetto.
    • Dal 1995 al 2006 il fatturato rapportato al totale dipendenti è cresciuto ad una media del 3,5% anno. Il costo del lavoro è cresciuto ad una media del 9% all'anno. La vitalità dell'azienda dovrà portare, nell'immediato futuro, ad un riequilibrio tra i due fattori




     

    LAVORARE IN MCT
    • QUALITA' DELLA VITA
    • MCT si è sempre impegnata per garantire la sicurezza e migliorare la qualità del lavoro e della vita dei propri dipendenti ovvero:
      • ha introdotto nell'agosto 2002 l'orario di lavoro a 36 h anticipando di un anno e mezzo il CCNL che, da Gennaio 2004, lo ha imposto a tutti gli altri porti
      • in considerazione dell'alto numero di dipendenti provenienti da distanze significative, ha accolto da tempo la richiesta dei lavoratori di limitare solo a determinate giornate nel corso dell'anno la possibilità, prevista dal contratto nazionale, di essere chiamati alla prestazione straordinaria.
        Le necessità operative sia nel 2005 che nel 2006 hanno comunque portato ad un ricorso allo straordinario significativamente inferiore alle 300 ore/anno messe a disposizione dal contratto nazionale;
      • con il nuovo integrativo, MCT ha introdotto, unico esempio in Italia, la polizza sanitaria anticipando la soluzione prevista dal Contratto Nazionale di Lavoro ed ancora non attuata.
    • RETRIBUZIONI


    • * fonte ISTAT relativa alla retribuzione netta di una famiglia monoreddito. Il dato riferito all'anno 2004 è stato rivalutato del 7,8% sugli anni 2005-2006 in accordo agli indici ISTAT


    Il nuovo integrativo (2005-2009) porterà a regime (2008) un incremento di 141 ' lorde al mese (1690 ' anno) senza considerare il premio variabile di produzione e gli ulteriori benefici derivanti dalla polizza sanitaria in via di definizione.

     

    IL FUTURO: PORTO e LOGISTICA INTEGRATA
  • Il futuro di Gioia Tauro è anche il futuro di MCT che ha sempre dimostrato con i fatti la propria capacità progettuale e realizzativa anche quando i programmi di investimento non hanno trovato copertura finanziaria nei Contratti di Programma presentati allo Stato. Tra il 2000 e il 2006, nonostante ciò, MCT ha assunto 272 persone a tempo indeterminato e investito 85 milioni di '.
    • Il futuro di Gioia Tauro è affidato alla capacità e rapidità di realizzazione da parte dell'Autorità Portuale delle opere necessarie a garantire la competitività del Porto consentendo quindi l'acquisizione di nuovi clienti.
    • Gioia Tauro, può diventare anche polo di irradiazione e fertilizzazione di altre iniziative imprenditoriali nel settore della logistica a patto che lo Stato e la Regione controllino la finalizzazione dei finanziamenti passati ( ex Legge 488, 40, sovvenzioni globali , ecc ) e di quelli futuri evitando il ripetersi di iniziative finanziate ma mai decollate. Contship, nell'ambito del Progetto OSMETE - Centro di monitoraggio ed Osservatorio tecnologico - ha prodotto un contributo gia presentato al Governo e alla Regione Calabria indicando un ventaglio di opportunità per lo sviluppo della logistica integrata nella Piana di Gioia Tauro e per cogliere le occasioni generate dalla presenza di un porto e dal flusso di merci che da questo transitano.
    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
    Koper
    Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
    Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
    Long Beach/Los Angeles
    Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
    L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
    Roma
    L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
    ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
    ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
    Haifa
    La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
    Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
    Los Angeles
    Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
    Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
    Roma
    L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
    Roma
    Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
    T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
    T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
    Bruxelles
    Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
    DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
    Copenaghen/Istanbul
    Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
    Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
    Amburgo
    Stabile il traffico dei container
    Le Aziende informanoSponsored Article
    Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
    Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
    Helsinki
    Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
    Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
    Lubiana
    Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
    Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
    Kiev
    L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
    Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
    Lima
    Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
    Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
    Trieste
    Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
    Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
    Copenaghen
    L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
    Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
    Schindellegi/Collierville
    La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
    Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
    Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
    Amburgo
    Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
    Genova
    Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
    Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
    Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
    Seul
    Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
    Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
    Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
    Taipei
    La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
    Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
    Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
    Amburgo
    In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
    Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
    Adria
    In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
    Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
    Ancona
    L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
    Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
    Trieste
    Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
    Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
    Trieste
    Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
    Atene
    Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
    L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
    Milano
    GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
    Genova
    Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
    Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
    Genova
    Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
    A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
    Genova
    Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
    Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
    Roma
    Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
    È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
    Genova
    La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
    Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
    Bruxelles
    Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
    Genova
    Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
    I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
    Londra/Hong Kong
    Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
    MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
    Ginevra
    Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
    Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
    Copenaghen
    Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
    Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
    Ancona
    L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
    Roma
    Si terrà il 27 novembre a Roma
    In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
    Trieste
    Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
    Amburgo
    A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
    Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
    Hong Kong
    Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
    Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
    Civitavecchia
    I crocieristi sono aumentati del +2,7%
    Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
    Singapore
    Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
    MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
    Ginevra/Milano
    L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
    Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
    Genova
    Si terrà il 5 dicembre a Roma
    Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
    Istanbul
    Ricavi in aumento del +23%
    Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
    Venezia
    Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
    Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
    Trieste
    L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
    Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
    Gioia Tauro
    Avrà una durata di tre anni
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
    Roma
    Si terrà il 27 novembre a Roma
    Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
    Genova
    Si terrà il 5 dicembre a Roma
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
    (The North Africa Post)
    Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
    (Pescare)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Nicola Zaccheo
    Roma, 18 settembre 2024
    ››› Archivio
    Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
    Genova
    Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
    Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
    Roma
    Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
    Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
    Ancona
    Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
    Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
    Cagliari/Genova
    Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
    Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
    Civitavecchia
    Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
    A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
    Trieste/Palermo
    La consegna della nave è prevista per il 2026
    I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
    Atene
    La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
    DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
    Dubai/Melbourne
    Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
    Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
    Gioia Tauro
    Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
    Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
    Trieste
    Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile