testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:10 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Protocollo d'intesa per la salute e la sicurezza nel porto della Spezia
È stato sottoscritto da enti locali, Autorità Portuale, Confindustria e organizzazioni sindacali
28 settembre 2009
Oggi alla Spezia è stato sottoscritto un “protocollo per la salute e la sicurezza sul lavoro nel porto della Spezia” da tutti i soggetti pubblici e privati che hanno competenza in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro (enti locali, Autorità Portuale, Confindustria e organizzazioni sindacali).

Con il documento, che pubblichiamo di seguito, «vengono concordate - si legge in una nota - alcune strategie congiunte da porre in essere per migliorare la prevenzione e la sicurezza in un ambiente complesso qual è il sistema porto, caratterizzato da una forte interferenza tra i vari soggetti e da una costante interazione tra personale a terra e macchine operative. Attraverso iniziative finalizzate all'avvio di un impegno comune per la salvaguardia della salute dei lavoratori e il contrasto del fenomeno infortunistico, si vuole raggiungere l'obiettivo di aumentare il livello di cultura della sicurezza. Un ruolo centrale viene assunto dall'Autorità Portuale attraverso il Comitato di igiene e sicurezza del lavoro, previsto dall'art. 7 del decreto legislativo n. 272/99. Assumono, altresì, rilievo gli accordi siglati a livello locale tra le rappresentanze datoriali e sindacali, in particolare, sulle funzioni e i compiti dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito, di cui viene auspicata la concreta e rapida attuazione. Gli Enti locali si rendono garanti del protocollo promuovendo ogni azione e sinergia tra le parti nell'interesse della comunità. Gli organi pubblici deputati alla vigilanza nel porto garantiranno lo scambio dei flussi informativi per un'attività coordinata e concertata».

Al termine dell'incontro il prefetto della Spezia, Giuseppe Forlani, su invito dell'Autorità Portuale, ha visitato il porto accompagnato dal presidente della Provincia e dal sindaco della Spezia.



Il giorno 28 del mese di settembre 2009 presso la sede della Prefettura,

premesso:

che la particolarità e le peculiarità delle attività portuali ed i rischi ad esse connesse, impongono a tutta la comunità locale ed in particolar modo a quella portuale, una maggior attenzione alle tematiche relative alla salute e sicurezza sul lavoro;
che la complessità del sistema porto, caratterizzato da una forte interferenza tra i vari soggetti e soprattutto da una costante interazione tra personale a terra e macchine operative, particolarmente nel settore delle merci varie, impone una attenta verifica delle procedure, costanti controlli sul rispetto delle norme, interventi strutturali sugli spazi e sulla gestione del ciclo produttivo e l'adozione di efficaci strumenti operativi e tecnologici;

che la rilevanza dei temi in materia di salute e sicurezza nelle lavorazioni portuali è stata evidenziata e condivisa nel corso di incontri promossi dalla Prefettura in data 22 e 30 Gennaio 2009 ove si è convenuto sulla necessità di porre in essere iniziative finalizzate all'avvio di un impegno comune di tutte le parti interessate - istituzionali, datoriali e sociali- per l'effettivo miglioramento della prevenzione e della sicurezza nel porto della Spezia;

che la piena attuazione del disposto normativo del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n° 81, si basa sul coinvolgimento dei lavoratori nella gestione della sicurezza, attraverso la figura dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendali (RLS) e di sito produttivo (RLSS), la cui valorizzazione costituisce un elemento importante delle politiche della prevenzione e della sicurezza;

che la competitività tra porti e tra imprese dello stesso porto (anche adottando CCNL diversi dal punto di vista economico e normativo a quello dei porti) non può essere la causa dei diversi livelli di sicurezza adottati dalle varie aziende;

che sulla base di questo principio il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di sito (RLSS) costituisce uno strumento insostituibile al fine di rendere il più possibile omogenee le tutele dei lavoratori che operano nello stesso sito produttivo;

che in data 28 ottobre 2008, è stato definito tra le parti firmatarie del CCNL dei porti il "PROTOCOLLO PER LA REALIZZAZIONE DI ALCUNE PREVISIONI DELLA SEZ. VII, CAPO III, TITOLO I, D. LG.VO N. 81/2008";

che in data 24 febbraio 2009 tra le rappresentanze datoriali e sindacali è stato firmato il PROTOCOLLO Applicativo in sede locale per gli aspetti che l'accordo del 28 ottobre 2008 demanda a quel livello, e in particolare sull'individuazione e compiti dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito (RLSS);

che in data 4 settembre 2009 le rappresentanze delle imprese portuali hanno firmato un accordo con il quale viene convenuto di adottare integralmente e di dare immediata applicazione al PROTOCOLLO Applicativo del 24 febbraio 2009;

che il contrasto del fenomeno infortunistico e la salvaguardia della salute dei lavoratori attraverso gli interventi sugli ambienti di lavoro richiedono la realizzazione di azioni organiche e congiunte tra tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, nell'ambito delle rispettive competenze e responsabilità;

che a tale azione congiunta concorrono gli enti locali, nel favorire iniziative tese al miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori e nel promuovere ogni azione e sinergia tra istituzioni e parti sociali;

che in tale contesto assume un ruolo primario l'Autorità Portuale nello svolgimento delle funzioni proprie di organizzazione, coordinamento e di indirizzo, anche attraverso l'adozione di specifici atti regolamentari;

si conviene quanto segue:

1) Il presente accordo si applica nel porto della Spezia di cui all'art. 4, comma 1, lettere b), c) e d) della Legge 84/94, ricompreso nella circoscrizione dell'Autorità Portuale ed è riferito a tutte le attività svolte dalle imprese autorizzate ai sensi degli articoli 16, 17, 18 della stessa legge.

2) Per raggiungere gli obiettivi prefissati occorre dare piena attuazione agli istituti previsti nella normativa vigente in materia, anche attraverso un maggiore impulso degli stessi che veda il coinvolgimento dei vari soggetti, pubblici e privati, operanti all'interno del porto, in un'ottica di condivi-sione di responsabilità.

3) L'Autorità Portuale disciplina con proprio regolamento l'organizzazione e le modalità di funzionamento del Comitato di igiene e sicurezza del lavoro previsto dall'art. 7 del D.Lgs. 272 del 27 luglio 1999, recependo le seguenti indicazioni:
  • il predetto organo assume un ruolo centrale rispetto alle tematiche in materia di salute e sicurezza nell'ambito portuale;
  • la composizione del Comitato è allargata alla partecipazione della Capitaneria di Porto, nonché di volta in volta di rappresentanti di altre istituzioni competenti in materia di salute e sicurezza, occorrenti per l'esame di particolari tematiche che richiedano contributi di specifica professionalità, quali ad es. Arpal, Vigili del Fuoco, DPL, Inail, nonché di responsabili sindacali confederali per ogni azione di supporto ai RLSS su problematiche di carattere generale;
  • si riunisce periodicamente e ogni qualvolta sia necessario affrontare problematiche emergenti che richiedano l'adozione di decisioni o soluzioni urgenti relativamente sia a situazioni di infortuni, incidenti o pericoli immediati che a tecniche migliorative riguardanti attrezzature e impianti; di ogni seduta viene redatto apposito verbale;
  • recepisce le istanze degli rls di sito, attivando le parti per la soluzione dei problemi esposti;
  • svolge attività di monitoraggio e prevenzione dei rischi, assumendo le informazioni e dati disponibili sia dalle istituzioni preposte sia dalle parti sociali;
  • formula proposte per l'adozione di misure di prevenzione e buone prassi, con riferimento anche a interventi di natura tecnica, da porre all'attenzione degli organismi, pubblici e privati, ai fini del miglioramento dei livelli di salute e sicurezza; a tal fine nel proprio ambito possono essere costituiti specifici gruppi di lavoro per l'analisi comparata di problematiche;
  • promuove iniziative destinate alla informazione/formazione dei lavoratori e delle imprese, verificandone modalità e qualità.
4) Presso le aziende portuali nelle quali ad oggi non siano stati ancora individuati i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza a norma dell'art. 47 del D. Lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni, si provvederà alla loro elezione/nomina entro 15 gg dalla data della stipula del presente protocollo.
Sarà garantita adeguata formazione in conformità a quanto previsto dall'articolo 37, D. Lgs. n. 81/2008, nella durata stabilita all'articolo 58 del vigente CCNL.
I RLS saranno coinvolti dalle Autorità competenti - fatte salve riservate funzioni di competenza delle stesse - durante le verifiche e le visite nelle aree portuali.

5) L'attività dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo, previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 81/08 costituisce, nel sistema della prevenzione nelle realtà complesse con interferenze tra le varie componenti produttive, una imprescindibile e prioritaria funzione.
Le parti firmatarie degli accordi stipulati a livello locale (24.2.2009 e 4.9.2009) si impegnano a dare concreta e rapida attuazione a tutte le previsioni negli stessi contenute in termini di disponibilità di locali e di mezzi per consentire che gli RLSS possano svolgere al meglio e quanto prima le funzioni loro assegnate .
I RLSS, come individuati in base all'accordo del 24 febbraio 2009, saranno coinvolti dalle Autorità competenti - fatte salve riservate funzioni di competenza delle stesse - durante le verifiche e le visite nelle aree portuali che abbiano per oggetto elementi di rischio derivanti da effettive interferenze tra attività svolte da imprese diverse nel contesto di operazioni e servizi portuali.

6) Le parti (datoriali e sindacali) assicurano di porre in essere una mirata attività di prevenzione verso tutti i lavoratori che operano all'interno del porto, anche con rapporto di lavoro saltuario e precario, attraverso adeguata informazione e la realizzazione di moduli formativi periodici, secondo procedure e modalità da concordarsi tra le stesse.
Sarà altresì effettuata una mirata informazione ai lavoratori impegnati in lavori di altra natura che accedono alle aree portuali.
Il permesso per accedere alle aree portuali sarà subordinato alla effettiva partecipazione del lavoratore alla suddetta informazione.

7) L'Autorità Portuale, nell'ambito delle proprie competenze, provvederà alla vigilanza sull'attuazione dei contenuti della presente intesa, attivando tutte le procedure perché possa essere effettuato il coinvolgimento dei vari soggetti interessati e l'attivazione delle varie competenze specifiche, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e soprattutto nei casi di inottemperanza alle norme in materia di salute e sicurezza.

8) Le istituzioni pubbliche, aventi funzioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, ivi compresi gli organi di vigilanza, fermo restando l'ambito di rispettiva competenza, garantiranno lo scambio dei flussi informativi dei dati per l'attuazione di attività di vigilanza coordinata e concertata tra tutti gli enti, secondo una pianificazione che sarà effettuata dalla Prefettura in sede di Conferenza Provinciale permanente .

9) I soggetti firmatari del presente patto, si impegnano a verificare, nella sede della Prefettura, l'effettiva applicazione dello stesso entro tre mesi dalla data della stipula, anche eventualmente per integrarne o modificarne i contenuti.



Il Prefetto


Il Presidente dell'Autorità Portuale


Il Sindaco del Comune della Spezia


Il Presidente della Provincia


Il Comandante della Capitaneria di Porto


Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco


Il Responsabile dell'UOPSAL ASL n. 5


Il Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro


Il Direttore Provinciale dell'INAIL


Il Direttore Provinciale dell'INPS


Il Direttore del Dipartimento Provinciale ARPAL


Confindustria La Spezia








Organizzazioni Sindacali Confederali e di categoria


CGIL


FIT-CGIL


CISL


FIT-CISL


UIL


UIL-Trasporti
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile