- Oggi il gruppo Hutchison Whampoa di Hong Kong ha depositato presso la Monetary Authority of Singapore (MAS) la bozza di prospetto informativo relativa all'offerta pubblica iniziale della Hutchison Port Holdings Trust (HPH Trust) alla Borsa di Singapore. HPH Trust costituisce lo spin-off delle attività terminalistico-portuali in Cina e Hong Kong operate dalla Hutchison Port Holdings (HPH), filiale del gruppo Hutchison Whampoa ( del 18 gennaio 2011).
-
- Il prezzo d'offerta previsto è di 0,91-1,08 dollari per un numero di azioni di 3,62-3,90 milioni di unità, per un valore fino a 4,2 miliardi di dollari. Hutchison Whampoa prevede l'emissione di 8.708.888.000 azioni al momento della quotazione di HPH Trust nel listino principale della Borsa di Singapore e, se l'offerta avrà successo, la capitalizzazione di mercato di HPH Trust sarà compresa tra 7,93 e 9,41 miliardi di dollari.
-
- Hutchison Whampoa ha reso noto che, separatamente dall'offerta, alcuni cornerstone investors hanno concordato la sottoscrizione di azioni di HPH Trust per un valore pari ad altri 1,62 miliardi di dollari. Questi primari investitori sono Ally Holding Ltd., Capital Research and Managemento Co., Cathy Life Insurance Co. Ltd., Lone Pine Capital LLC, Metropolitan Financial Services Ltd., Paulson & Co. Inc.. Sacrest FIR Incorporated e Aranda Investments Pte. Ltd. Quest'ultima, che sottoscriverà azioni per 100 milioni di dollari, è controllata dal gruppo Temasek Holdings di Singapore, che a sua volta possiede l'intero capitale azionario di PSA International, uno dei principali gruppi terminalisti del mondo. Sulla base del prezzo d'offerta, i cornerstone investors deterranno circa il 17,2-20,4% delle azioni emesse con il debutto di HPH nel listino principale.
-
- Pertanto la vendita potrebbe fruttare fino ad un totale di oltre 5,8 miliardi di dollari, cifra che renderebbe l'Ipo la più consistente mai effettuata al mercato azionario di Singapore.
|