testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Appello della Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres alle istituzioni per rispondere alla crisi della portualità
Tra le misure, auspicato l'avvio immediato del cosiddetto “deposito costiero”
25 novembre 2011
In una lettera aperta inviata alle istituzioni locali, che pubblichiamo di seguito, la Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres ha presentato alcuni suggerimenti al fine di rispondere alla crisi che attanaglia lo scalo portuale della città sarda.

Tale crisi, causata dall'impatto della recessione economica sui traffici di merci e passeggeri, è aggravata a livello locale da recenti sviluppi negativi nel settore industriale: dallo scorso 1° luglio - hanno spiegato gli operatori portotorresi - l'impianto per la produzione dell'etilene (cracking) dello stabilimento di Porto Torres della società petrolchimica Polimeri Europa del gruppo Eni è stato fermato. Non si tratta del solito fermo periodico attuato per manutenzioni di varia natura - hanno precisato - ma dell'interruzione permanente della produzione: se quindi nelle precedenti fermate la mancata produzione in loco di materia prima era sostituita con un approvvigionamento esterno di prodotti da altri siti del gruppo Eni e/o sul mercato, con il conseguente mantenimento del traffico marittimo correlato al ciclo produttivo, adesso la fermata definitiva del cracking ha come conseguenza immediata il venir meno dell'intero trasporto marittimo presente al pontile liquidi. Gli operatori portuali hanno ricordato che nel mese di luglio i circa 20-30 scali mensili registrati nel semestre precedente si sono ridotti a 4 o 5 e che tale è ora il numero massimo degli approdi al pontile.

La Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres ha sottolineato che lo scalo turritano ha da sempre fondato le sue basi strutturali sulla certezza e la garanzia di un traffico minimo e costante di prodotti chimici e petroliferi alla rinfusa e che i costi fissi dei servizi portuali si sono finora ripartiti in proporzione al numero di scali complessivi dell'intero porto, commerciale e industriale, numero al quale il pontile liquidi contribuiva con circa 500 approdi all'anno. I rimorchiatori, ad esempio - hanno rilevato - ammortizzano i propri investimenti principalmente con le chimichiere, le gasiere e le petroliere e così anche il servizio antinquinamento. Gli organici occupazionali dei servizi portuali, quali appunto antinquinamento, ormeggio, barche, rimorchio e ritiro rifiuti, sono attualmente tutti dimensionati in considerazione di tale traffico. Le agenzie marittime e i periti per l'accertamento quantità/qualità del carico rientrano anch'essi tra le categorie che da tale fermo subiscono un danno forse irrecuperabile.

Auspicando che la nuova iniziativa della Matrica, la joint venture tra Eni e Novamont che prevede la realizzazione di impianti per la chimica verde (produzione di monomeri e oli lubrificanti biodegradabili da oli vegetali naturali non modificati) nell'area produttiva del porto turritano, possa riassorbire tutto il personale di Polimeri Europa, la Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres si è chiesta che ne sarà degli addetti ai servizi relativi al trasporto marittimo. Non v'è certezza, né tantomeno indicazioni di massima - hanno spiegato - su quale sarà il traffico di navi (espresso in numero di scali annuali) quando il nuovo impianto andrà a regime.

La Federazione ha rilevato che allo stato attuale, per alcuni anni, nel porto sardo resteranno soltanto i traghetti di linea e circa una ottantina di navi commerciali tramp (carbone, rinfuse varie/pezzi speciali e olio combustibile, butadiene e acrilonitrile) e si è chiesta, quindi, con quale nuovo traffico marittimo saranno rimpiazzati i circa due milioni di tonnellate di merci della Polimeri Europa: se nel prossimo futuro lo farà la Novamont e - anche se così fosse - nell'immediato quali saranno le possibilità di sopravvivere per gli addetti nei servizi portuali.

Secondo la Federazione, una speranza è costituita dall'avvio immediato del cosiddetto “deposito costiero”. Sostituire subito, senza soluzione di continuità, il traffico cancellato con altro, equivalente per numero - hanno osservato gli operatori portuali - è l'unico modo per consentire la sopravvivenza dell'intero sistema porto. In caso contrario - hanno ribadito - non ci dovremmo stupire del fatto che agenzie marittime che hanno fatto la storia della città di Porto Torres vadano in liquidazione e lascino senza lavoro decine di impiegati, disperdendo definitivamente un patrimonio di conoscenze e professionalità mai più ricostituibile, che i servizi portuali riducano i loro organici e le loro dotazioni di mezzi navali all'osso compromettendo il funzionamento portuale nei periodi di picco del traffico, che i costi per uno scalo aumentino in modo esponenziale per le poche navi rimaste, che sempre meno avranno interesse e convenienza a farvi scalo, che il porto perda definitivamente qualsiasi concorrenzialità con riguardo agli altri scali isolani e mediterranei, che l'Autorità Portuale sia soppressa e magari accorpata con quella di Cagliari e che gli investimenti infrastrutturali seguano altre rotte e disertino Porto Torres ancor più di quanto hanno fatto finora.

La Federazione ha sottolineato che tale danno coinvolgerà anche altri sistemi del settore quali quelli legati al diritto marittimo, lavoro portuale, assicurazione, logistica, cantieristica navale, stato maggiore marittimo, ricerca navale, trasporti internazionali, previdenza marittima, certificazione e classificazione navale e che, quando ciò accadrà, il disastro sarà totale e irrecuperabile.

La Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres ha concluso chiedendo a tutte le parti interessate di adoperarsi senza indugio affinché il gruppo Eni attivi immediatamente il deposito costiero sulla base dei serbatoi già disponibili e lavori ininterrottamente per creare a Porto Torres un centro mediterraneo che movimenti almeno tre milioni di tonnellate di derivati petroliferi.






Al Sindaco
Avv. Beniamino Scarpa
All'Assessore Lavori Pubblici, Edilizia Pubblica e Privata, Viabilità, Portualità, Trasporti e Urbanistica
Sig. Angelo Acaccia
Al Presidente della Commissione Viabilità, Trasporti e Portualità
Sig. Massimo Piras
e a tutti i Componenti della medesima Commissione

La Federazione delle imprese che operano nel porto industriale e commerciale di Porto Torres, composta in fase costitutiva da 17 aziende con un organico diretto complessivo di cira 250 addetti, ringrazia il Sindaco Scarpa, l'Assessore Acaccia e il Presidente della Commissione Massimo Piras, nonché tutti i componenti della stessa, per l'audizione convocata il 17 novembre u.s. avente per oggetto la crisi della portualità della nostra città.

Poiché “Scopo della federazione è di rappresentare agli organi competenti e all'opinione pubblica le esigenze e le carenze infrastrutturali degli ambiti demaniali, monitorare le politiche di mantenimento e sviluppo del sistema portuale e stimolare il dialogo e il contraddittorio nelle occasioni di accoglimento o rifiuto di iniziative imprenditoriali di ambito locale, rappresentando nel contempo le proprie opinioni e i propri suggerimenti in merito”, intendiamo formalizzare a Voi tutti, sintetizzando le opinioni già espresse in commissione, quale sia il nostro pensiero e quali i nostri suggerimenti.

  • È corretto attuare al più presto il piano regolatore portuale in quanto strumento imprescindibile per qualsiasi iniziativa imprenditoriale futura: con certezza si deve sapere cosa sia possibile fare nel nostro porto e dove farlo. Auspichiamo un coinvolgimento della nostra federazione in fase di stesura e non una notifica dell'atto a cose già fatte! Una critica è costruttiva se in grado di migliorare un provvedimento, altrimenti la sua sterilità la trasforma in inutile polemica.
  • Siamo favorevoli allo sviluppo congiunto delle diverse varietà di traffico portuale, pensiamo che una non escluda l'altra, anche perché l'ambito portuale è decisamente ampio e in grado di soddisfare le differenti richieste di offerta di servizi. Pensiamo che le attività relative al traffico passeggeri, crocieristico e diportistico, per amplificare al massimo le loro potenzialità, debbano concentrarsi nel porto commerciale ed eventualmente svilupparsi nella zona est della città, quella a maggior vocazione turistica, quella non compromessa dal degrado di molti lotti dell'area industriale e che le merci unitizzate, quelle su gommato e le rinfuse solide debbano trovare ambiti di movimentazione e stoccaggio nel porto industriale, quello “ASI” per intenderci.
È evidente a tutti che molti altri aspetti della portualità debbano essere affrontati, ma scegliamo di procedere a piccoli passi, per singole iniziative, per non cadere, o essere trascinati, in quel meccanismo perverso il quale, allargando infinitamente le implicazioni di un problema, procrastina a “mai” l'inizio di una sua possibile risoluzione. Siamo convinti insomma che una questione complessa, scomposta nei vari fattori che la compongono, ridotta ai minimi termini, spaventi meno nell'affrontarla, ma, soprattutto, evidenziando i singoli percorsi da seguire, faciliti la sua risoluzione.

Tutto ciò premesso, però, a nostro avviso esistono 3 iniziative le quali, se condivise da parte Vostra, dovranno essere immediatamente e senza esitazione percorse per arginare il declino inesorabile del nostro scalo:

  1. Intervenire presso l'Autorità Portuale affinché si individui nell'ambito del porto commerciale, secca permettendo, una banchina da dedicare alle navi da crociera e alle navi da diporto (maxi yachts) in transito, privilegiando spazi limitrofi alla torre aragonese. Il Molo ASI di certo non invita gli Armatori/Comandanti a ripetere lo scalo e, inoltre, una tale esperienza, divulgata tra gli addetti ai lavori tramite effetto “tam tam”, concorre a cancellare il nostro porto anche dalla programmazione futura di altri operatori turistici;
  1. Intervenire presso la Regione Sardegna e il Ministero dei Trasporti affinché soddisfino le richieste di traffico su gomma provenienti dal territorio nella direttrice Porto Torres/Genova, attualmente dirottato sul porto di Olbia/Golfo Aranci. A tal fine sarebbe auspicabile in tempi brevi una risoluzione della vicenda Tirrenia/CIN e una posizione ufficiale e concreta della Saremar: entrambe le posizioni di stallo createsi riteniamo siano in buona parte responsabili della situazione di “mono collegamento di linea Tirrenia” col quale ci troviamo a convivere da metà Novembre.
    Altresì insistere per l'attivazione di una linea Porto Torres/Livorno che sia in grado di restituire al nostro territorio i flussi di traffico, merci e passeggeri, ormai da decenni decentrati a favore della portualità della zona orientale.
  1. Intervenire, insieme con Provincia e Regione, affinché ENI concentri presso il locale stabilimento, quindi potenziandole al massimo, le produzioni e le attività sopravvissute dopo il fermo del craking, fosse anche distogliendo risorse da altri siti mediterranei magari beneficiati dalla locale chiusura del ciclo dell'etilene. È indubbia una convenienza da parte di ENI in tal senso, conseguente a un miglior utilizzo del pontile liquidi, il quale consentirebbe l'ammortamento dei costi fissi su un numero molto maggiore di navi.
Tutte e tre le opzioni proposte sono attivabili, alcune immediatamente altre in tempi brevi, e sono rispondenti a ciò che chiede il mercato.

Queste opzioni darebbero dignità a ciascuna delle aziende del comparto marittimo, in quanto consentirebbe loro di guadagnare col proprio lavoro quanto necessario per uscire dalla cassa integrazione, per non entrarvi proprio, per versare i contributi e gli stipendi ai propri dipendenti e per onorare i debiti contratti. D'altro canto farebbe risparmiare a provincia e regione risorse da dedicare in altri settori.

In un momento di crisi profonda, quale è quello che stiamo attraversando, la progettualità è importantissima, ma indispensabile è l'esigenza di tamponare l'emorragia in corso.

I 3 punti citati sono l'ago e il filo che vi consegniamo: a Voi decidere se salvarci la vita o lasciarci morire dissanguati!






Operatori Portuali Porto Torres
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
Nel solo quarto trimestre sono stati registrati incrementi rispettivamente del +0,4% e +8,4%
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
Parigi
Performance contrastanti del commercio di servizi
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Possibile l'effetto positivo di un temporaneo aumento degli scambi in vista dell'introduzione di nuove politiche commerciali
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile