testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:44 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Appello della Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres alle istituzioni per rispondere alla crisi della portualità
Tra le misure, auspicato l'avvio immediato del cosiddetto “deposito costiero”
25 novembre 2011
In una lettera aperta inviata alle istituzioni locali, che pubblichiamo di seguito, la Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres ha presentato alcuni suggerimenti al fine di rispondere alla crisi che attanaglia lo scalo portuale della città sarda.

Tale crisi, causata dall'impatto della recessione economica sui traffici di merci e passeggeri, è aggravata a livello locale da recenti sviluppi negativi nel settore industriale: dallo scorso 1° luglio - hanno spiegato gli operatori portotorresi - l'impianto per la produzione dell'etilene (cracking) dello stabilimento di Porto Torres della società petrolchimica Polimeri Europa del gruppo Eni è stato fermato. Non si tratta del solito fermo periodico attuato per manutenzioni di varia natura - hanno precisato - ma dell'interruzione permanente della produzione: se quindi nelle precedenti fermate la mancata produzione in loco di materia prima era sostituita con un approvvigionamento esterno di prodotti da altri siti del gruppo Eni e/o sul mercato, con il conseguente mantenimento del traffico marittimo correlato al ciclo produttivo, adesso la fermata definitiva del cracking ha come conseguenza immediata il venir meno dell'intero trasporto marittimo presente al pontile liquidi. Gli operatori portuali hanno ricordato che nel mese di luglio i circa 20-30 scali mensili registrati nel semestre precedente si sono ridotti a 4 o 5 e che tale è ora il numero massimo degli approdi al pontile.

La Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres ha sottolineato che lo scalo turritano ha da sempre fondato le sue basi strutturali sulla certezza e la garanzia di un traffico minimo e costante di prodotti chimici e petroliferi alla rinfusa e che i costi fissi dei servizi portuali si sono finora ripartiti in proporzione al numero di scali complessivi dell'intero porto, commerciale e industriale, numero al quale il pontile liquidi contribuiva con circa 500 approdi all'anno. I rimorchiatori, ad esempio - hanno rilevato - ammortizzano i propri investimenti principalmente con le chimichiere, le gasiere e le petroliere e così anche il servizio antinquinamento. Gli organici occupazionali dei servizi portuali, quali appunto antinquinamento, ormeggio, barche, rimorchio e ritiro rifiuti, sono attualmente tutti dimensionati in considerazione di tale traffico. Le agenzie marittime e i periti per l'accertamento quantità/qualità del carico rientrano anch'essi tra le categorie che da tale fermo subiscono un danno forse irrecuperabile.

Auspicando che la nuova iniziativa della Matrica, la joint venture tra Eni e Novamont che prevede la realizzazione di impianti per la chimica verde (produzione di monomeri e oli lubrificanti biodegradabili da oli vegetali naturali non modificati) nell'area produttiva del porto turritano, possa riassorbire tutto il personale di Polimeri Europa, la Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres si è chiesta che ne sarà degli addetti ai servizi relativi al trasporto marittimo. Non v'è certezza, né tantomeno indicazioni di massima - hanno spiegato - su quale sarà il traffico di navi (espresso in numero di scali annuali) quando il nuovo impianto andrà a regime.

La Federazione ha rilevato che allo stato attuale, per alcuni anni, nel porto sardo resteranno soltanto i traghetti di linea e circa una ottantina di navi commerciali tramp (carbone, rinfuse varie/pezzi speciali e olio combustibile, butadiene e acrilonitrile) e si è chiesta, quindi, con quale nuovo traffico marittimo saranno rimpiazzati i circa due milioni di tonnellate di merci della Polimeri Europa: se nel prossimo futuro lo farà la Novamont e - anche se così fosse - nell'immediato quali saranno le possibilità di sopravvivere per gli addetti nei servizi portuali.

Secondo la Federazione, una speranza è costituita dall'avvio immediato del cosiddetto “deposito costiero”. Sostituire subito, senza soluzione di continuità, il traffico cancellato con altro, equivalente per numero - hanno osservato gli operatori portuali - è l'unico modo per consentire la sopravvivenza dell'intero sistema porto. In caso contrario - hanno ribadito - non ci dovremmo stupire del fatto che agenzie marittime che hanno fatto la storia della città di Porto Torres vadano in liquidazione e lascino senza lavoro decine di impiegati, disperdendo definitivamente un patrimonio di conoscenze e professionalità mai più ricostituibile, che i servizi portuali riducano i loro organici e le loro dotazioni di mezzi navali all'osso compromettendo il funzionamento portuale nei periodi di picco del traffico, che i costi per uno scalo aumentino in modo esponenziale per le poche navi rimaste, che sempre meno avranno interesse e convenienza a farvi scalo, che il porto perda definitivamente qualsiasi concorrenzialità con riguardo agli altri scali isolani e mediterranei, che l'Autorità Portuale sia soppressa e magari accorpata con quella di Cagliari e che gli investimenti infrastrutturali seguano altre rotte e disertino Porto Torres ancor più di quanto hanno fatto finora.

La Federazione ha sottolineato che tale danno coinvolgerà anche altri sistemi del settore quali quelli legati al diritto marittimo, lavoro portuale, assicurazione, logistica, cantieristica navale, stato maggiore marittimo, ricerca navale, trasporti internazionali, previdenza marittima, certificazione e classificazione navale e che, quando ciò accadrà, il disastro sarà totale e irrecuperabile.

La Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres ha concluso chiedendo a tutte le parti interessate di adoperarsi senza indugio affinché il gruppo Eni attivi immediatamente il deposito costiero sulla base dei serbatoi già disponibili e lavori ininterrottamente per creare a Porto Torres un centro mediterraneo che movimenti almeno tre milioni di tonnellate di derivati petroliferi.






Al Sindaco
Avv. Beniamino Scarpa
All'Assessore Lavori Pubblici, Edilizia Pubblica e Privata, Viabilità, Portualità, Trasporti e Urbanistica
Sig. Angelo Acaccia
Al Presidente della Commissione Viabilità, Trasporti e Portualità
Sig. Massimo Piras
e a tutti i Componenti della medesima Commissione

La Federazione delle imprese che operano nel porto industriale e commerciale di Porto Torres, composta in fase costitutiva da 17 aziende con un organico diretto complessivo di cira 250 addetti, ringrazia il Sindaco Scarpa, l'Assessore Acaccia e il Presidente della Commissione Massimo Piras, nonché tutti i componenti della stessa, per l'audizione convocata il 17 novembre u.s. avente per oggetto la crisi della portualità della nostra città.

Poiché “Scopo della federazione è di rappresentare agli organi competenti e all'opinione pubblica le esigenze e le carenze infrastrutturali degli ambiti demaniali, monitorare le politiche di mantenimento e sviluppo del sistema portuale e stimolare il dialogo e il contraddittorio nelle occasioni di accoglimento o rifiuto di iniziative imprenditoriali di ambito locale, rappresentando nel contempo le proprie opinioni e i propri suggerimenti in merito”, intendiamo formalizzare a Voi tutti, sintetizzando le opinioni già espresse in commissione, quale sia il nostro pensiero e quali i nostri suggerimenti.

  • È corretto attuare al più presto il piano regolatore portuale in quanto strumento imprescindibile per qualsiasi iniziativa imprenditoriale futura: con certezza si deve sapere cosa sia possibile fare nel nostro porto e dove farlo. Auspichiamo un coinvolgimento della nostra federazione in fase di stesura e non una notifica dell'atto a cose già fatte! Una critica è costruttiva se in grado di migliorare un provvedimento, altrimenti la sua sterilità la trasforma in inutile polemica.
  • Siamo favorevoli allo sviluppo congiunto delle diverse varietà di traffico portuale, pensiamo che una non escluda l'altra, anche perché l'ambito portuale è decisamente ampio e in grado di soddisfare le differenti richieste di offerta di servizi. Pensiamo che le attività relative al traffico passeggeri, crocieristico e diportistico, per amplificare al massimo le loro potenzialità, debbano concentrarsi nel porto commerciale ed eventualmente svilupparsi nella zona est della città, quella a maggior vocazione turistica, quella non compromessa dal degrado di molti lotti dell'area industriale e che le merci unitizzate, quelle su gommato e le rinfuse solide debbano trovare ambiti di movimentazione e stoccaggio nel porto industriale, quello “ASI” per intenderci.
È evidente a tutti che molti altri aspetti della portualità debbano essere affrontati, ma scegliamo di procedere a piccoli passi, per singole iniziative, per non cadere, o essere trascinati, in quel meccanismo perverso il quale, allargando infinitamente le implicazioni di un problema, procrastina a “mai” l'inizio di una sua possibile risoluzione. Siamo convinti insomma che una questione complessa, scomposta nei vari fattori che la compongono, ridotta ai minimi termini, spaventi meno nell'affrontarla, ma, soprattutto, evidenziando i singoli percorsi da seguire, faciliti la sua risoluzione.

Tutto ciò premesso, però, a nostro avviso esistono 3 iniziative le quali, se condivise da parte Vostra, dovranno essere immediatamente e senza esitazione percorse per arginare il declino inesorabile del nostro scalo:

  1. Intervenire presso l'Autorità Portuale affinché si individui nell'ambito del porto commerciale, secca permettendo, una banchina da dedicare alle navi da crociera e alle navi da diporto (maxi yachts) in transito, privilegiando spazi limitrofi alla torre aragonese. Il Molo ASI di certo non invita gli Armatori/Comandanti a ripetere lo scalo e, inoltre, una tale esperienza, divulgata tra gli addetti ai lavori tramite effetto “tam tam”, concorre a cancellare il nostro porto anche dalla programmazione futura di altri operatori turistici;
  1. Intervenire presso la Regione Sardegna e il Ministero dei Trasporti affinché soddisfino le richieste di traffico su gomma provenienti dal territorio nella direttrice Porto Torres/Genova, attualmente dirottato sul porto di Olbia/Golfo Aranci. A tal fine sarebbe auspicabile in tempi brevi una risoluzione della vicenda Tirrenia/CIN e una posizione ufficiale e concreta della Saremar: entrambe le posizioni di stallo createsi riteniamo siano in buona parte responsabili della situazione di “mono collegamento di linea Tirrenia” col quale ci troviamo a convivere da metà Novembre.
    Altresì insistere per l'attivazione di una linea Porto Torres/Livorno che sia in grado di restituire al nostro territorio i flussi di traffico, merci e passeggeri, ormai da decenni decentrati a favore della portualità della zona orientale.
  1. Intervenire, insieme con Provincia e Regione, affinché ENI concentri presso il locale stabilimento, quindi potenziandole al massimo, le produzioni e le attività sopravvissute dopo il fermo del craking, fosse anche distogliendo risorse da altri siti mediterranei magari beneficiati dalla locale chiusura del ciclo dell'etilene. È indubbia una convenienza da parte di ENI in tal senso, conseguente a un miglior utilizzo del pontile liquidi, il quale consentirebbe l'ammortamento dei costi fissi su un numero molto maggiore di navi.
Tutte e tre le opzioni proposte sono attivabili, alcune immediatamente altre in tempi brevi, e sono rispondenti a ciò che chiede il mercato.

Queste opzioni darebbero dignità a ciascuna delle aziende del comparto marittimo, in quanto consentirebbe loro di guadagnare col proprio lavoro quanto necessario per uscire dalla cassa integrazione, per non entrarvi proprio, per versare i contributi e gli stipendi ai propri dipendenti e per onorare i debiti contratti. D'altro canto farebbe risparmiare a provincia e regione risorse da dedicare in altri settori.

In un momento di crisi profonda, quale è quello che stiamo attraversando, la progettualità è importantissima, ma indispensabile è l'esigenza di tamponare l'emorragia in corso.

I 3 punti citati sono l'ago e il filo che vi consegniamo: a Voi decidere se salvarci la vita o lasciarci morire dissanguati!






Operatori Portuali Porto Torres
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile