testata inforMARE
Cerca
2 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:03 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Un'ordinanza del TAR di Lecce rischia di bloccare gli interventi per la riqualificazione del container terminal del porto di Taranto
Accolto il ricorso proposto dal Consorzio Terminal Rinfuse
10 maggio 2013
Con ordinanza depositata ieri, che pubblichiamo di seguito, i giudici della sede di Lecce del Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia hanno - Taranto (gruppo Italcave) contro Autorità Portuale Taranto, Regione Puglia, Comune di Taranto, Presidenza del Consiglio dei Ministri e ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico per l'annullamento di provvedimenti dell'authority portuale tarantina tra cui quello relativo all'annullamento della concessione demaniale rilasciata in via transitoria nei confronti del Consorzio Terminal Rinfuse limitatamente su un'area di circa 47mila metri quadri presso il Molo Polisettoriale di Taranto per una durata di 24 mesi e non anche di quattro anni così come richiesto dal ricorrente nonché - stabilisce l'ordinanza - l'annullamento, ove occorra, dell'“Accordo per lo sviluppo dei traffici containerizzati nel porto di Taranto e il superamento dello stato d'emergenza socio economico ambientale”, tra cui la riqualificazione del Molo Polisettoriale (che è stato sottoscritto il 26 aprile 2012 a Roma da governo, Regione Puglia, Comune, dalla Provincia e dall'Autorità Portuale di Taranto, Terminal Container Taranto - TCT, Sogesid e Ferrovie dello Stato Italiane), e del provvedimento con il quale il commissario straordinario del porto di Taranto ha provveduto ad avviare la procedura per la progettazione ed esecuzione dei lavori di riqualificazione del Molo Polisettoriale, area in concessione alla società terminalista TCT che è partecipata dal gruppo terminalista Hutchison Port Holdings (HPH) di Kong Kong e dal gruppo armatoriale Evergreen di Taipei.

Ricordiamo che al Molo Polisettoriale 1.500 dei 1.800 metri complessivi di banchina portuale sono gestiti dalla stessa TCT, mentre su 300 metri (Calata 5) opera il Consorzio Terminal Rinfuse, che in prossimità gestisce l'area di stoccaggio di circa 47mila metri quadri, al quale nel 1998 era stato consentito di usufruire di tali strutture in attesa dell'individuazione di un'altra area sulla quale trasferire il traffico delle rinfuse.

Il pronunciamento del TAR di Lecce rischia di bloccare gli investimenti per lo sviluppo del terminal per contenitori del porto di Taranto e i lavori per il potenziamento dell'impianto, tra cui il dragaggio dei fondali antistanti la banchina.



REPUBBLICA ITALIANA

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia
Lecce - Sezione Prima

ha pronunciato la presente

ORDINANZA

sul ricorso numero di registro generale 1502 del 2010, integrato da motivi aggiunti, proposto da:

Consorzio Terminal Rinfuse Taranto, rappresentato e difeso dall'avv. Ernesto Sticchi Damiani, con domicilio eletto presso Ernesto Sticchi Damiani in Lecce, via 95 Rgt Fanteria, 9;

contro

Autorità Portuale Taranto, Commissario Straordinario del Porto di Taranto, rappresentati e difesi dall'Avvocatura Distrettuale Stato, domiciliata in Lecce, via F. Rubichi 23; Regione Puglia, Comune di Taranto, Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico;

nei confronti di

Taranto Container Terminale Spa, rappresentata e difesa dagli avv. Roberto Righi, Marcella Palmini, Luciano Canepa, con domicilio eletto presso Luciano Ancora in Lecce, via Imbriani, 30; Evergreen Line - Agenzia Marittima Spa, Sogesid Spa, Rete Ferroviaria Spa, Trenitalia Spa, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;

per l'annullamento
previa sospensione dell'efficacia,

della nota prot. n. 5150/LEGDO/DEM del 21/6/2010, con la quale l'Autorità Portuale di Taranto, all'esito del procedimento di rinnovo dell'autorizzazione ex art. 36 cod. nav, ha comunicato al Consorzio ricorrente che "Procederà al rilascio della licenza di concessione per il periodo 01/01/2010 - 31/12/2011, in via del tutto transitoria"; della nota prot. n. 5151/LEGDO/DEM del 21/6/2010; di ogni altro atto presupposto, connesso e/o consequenziale ed in particolare: del Piano Regolatore Portuale di Taranto e delle relative norme tecniche di attuazione, adottati dal Comitato Portuale con deliberazione n. 12 del 30/11/2007; della medesima deliberazione del Comitato Portuale n. 12 del 30/11/2007; della delibera C.S. del Comune di Taranto n. 116 del 25/8/2006 di intesa con l'A.P. e della successiva delibera di C.C. n. 41 del 18/10/2007 di perfezionamento dell'intesa;

nonché, per l'annullamento,

della concessione demaniale n. 14/2010 rilasciata dall'Autorità Portuale di Taranto nei confronti del Consorzio Terminal Rinfuse limitatamente alla parte in cui ha concesso l'occupazione dell'area di mq. 46.695,10 sita in località Molo Polisettoriale del Comune di Taranto - per la movimentazione di merci e materiali vari, nonché per il deposito temporaneo di materiali non polverulenti - per una durata di soli 24 mesi (dall'1/1/2010 al 31/12/2011) e non anche di 4 anni, così come, invece, era stato richiesto dal ricorrente;

nonché, per l'annullamento,

della nota prot. n. 9987/LEG/DEM del 20/12/2011 dell'Autorità Portuale di Taranto;

nonché, per l'annullamento, previa sospensione dell'esecuzione,

del diniego opposto dall'Autorità Portuale di Taranto con provvedimento dell'11/2/2013 prot. n. 1503/LEG sulla istanza di rinnovo della licenza di concessione n. 15/2012 ex art. 36 cod. nav. presentata dal Consorzio ricorrente;

della nota del 4/1/2013 n. 130 di comunicazione dei motivi ostativi al rinnovo;

del DPCM 17/2/2012 e della nota del Viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti del 1/2/2012 n. 4487;

ove occorra:

dell'accordo per lo sviluppo dei traffici containerizzati nel Porto di Taranto per il superamento dello stato di emergenza socio-economico-ambientale del 26/4/2012;

del protocollo d'intesa per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto del 26/7/2012;

della delibera n. 19 del 29/10/2012 con la quale il Comitato portuale presso l'A.P. di Taranto ha adottato il programma triennale 2013-2015 delle opere pubbliche e relativo elenco annuale 2013;

del verbale della conferenza di servizi e delle relative determinazioni del 6/12/2012 nell'ambito della quale è stato considerato approvabile il progetto definitivo;

del provvedimento n. 1 del 7/12/2012 con il quale il Commissario Straordinario del Porto di Taranto ha adottato le "determinazioni in ordine alla pubblicazione del bando di gara relativo all'appalto relativo alla progettazione esecutiva ed alla esecuzione dei lavori di riqualificazione del molo polissettoriale - ammodernamento della banchina di ormeggio nel Porto di Taranto";

del bando di gara pubblicato in GUCE in data 20/12/2012;

della nota 11/3/2013 prot. 41/CS con la quale il Commissario Straordinario del Porto di Taranto ha convocato la Conferenza di Servizi per l'approvazione del progetto definitivo di riqualificazione del Molo Polisettoriale, della banchina e dei piazzali in radice del molo polisettoriale. Adeguamento area Terminal Rinfuse-Porto di Taranto.


Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di Autorità Portuale Taranto e di Taranto Container Terminale Spa e di Commissario Straordinario del Porto di Taranto;

Visto l'atto di costituzione in giudizio di Taranto Container Terminale Spa, rappresentato e difeso dagli avv. Marcella Palmini, Roberto Righi, Luciano Canepa, con domicilio eletto presso Luciano Ancora in Lecce, via Imbriani, 30;

Vista la domanda di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dalla parte ricorrente;

Visto l'art. 55 cod. proc. amm.;

Visti tutti gli atti della causa;

Ritenuta la propria giurisdizione e competenza;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 8 maggio 2013 il dott. Roberto Michele Palmieri e uditi per le parti i difensori Ernesto Sticchi Damiani, Giovanni Pedone, Luciano Canepa, Roberto Righi, Marcella Palmieri;


La cronologia degli eventi risulta essere la seguente:

a) in data 19.5.1998 è intervenuta concessione demaniale tra l'Autorità Portuale (AP) di Taranto e la TCT s.p.a, avente durata di anni 60, la quale prevedeva, quale prescrizione, l'impegno di TCT s.p.a. “… di accettare tutti gli obblighi dell'atto di concessione a tutela delle attività attualmente effettuate sul Molo Polisettoriale, limitatamente alle zone operative necessarie di cui alla terza fase … destinate alla movimentazione e allo stoccaggio di merci e rinfuse attualmente movimentate sullo stesso molo polisettoriale” (cfr. p. 6);

b) in via successiva, e segnatamente con licenza n. 20/98 del 27.8.1998, è intervenuta concessione demaniale in favore dell'odierno ricorrente.

La suddivisione dell'area portuale tra la ricorrente e TCT s.p.a. è stata poi confermata dall'accordo 16.5.2001, cui sembra potersi attribuire natura di accordo procedimentale, ex art. 11 l. n. 241/90, avendo l'amministrazione affermato di “da(re) atto di quanto precede”, in tal modo confermando la parte dell'accordo in cui si procede alla suddivisione dell'area portuale tra il consorzio ricorrente e TCT s.p.a.

Tale essendo la cronologia degli eventi, rileva il Collegio che il relativo assetto di interessi è stato modificato dalla delibera AP 11.2.2013, la quale ha negato al consorzio ricorrente la disponibilità dell'area assentita sin dal 1998.

Orbene, tale nuovo provvedimento non esprime i motivi di pubblico interesse che hanno indotto l'amministrazione a cambiare il precedente divisamento, né ha previsto la corresponsione, in favore del ricorrente, dell'indennizzo previsto ex art. 21 quinquies l. n. 241/90.

Per tali ragioni, deve ritenersi la sussistenza del fumus di fondatezza del ricorso, non avendo l'amministrazione in alcun modo esternato le sopravvenute ragioni di pubblico interesse legittimanti il venir meno dell'attribuzione dell'area alla disponibilità del consorzio ricorrente.

- Ritenuta altresì la sussistenza del periculum, insito nelle ovvie conseguenze pregiudizievoli conseguenti alla necessità di immediata liberazione dell'area;

- ritenuto di fissare udienza pubblica per il 23.10.2013;

- ritenuto infine di compensare le spese della fase cautelare;

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia Lecce, Sezione Prima,

accoglie la domanda di tutela cautelare, e per l'effetto:

a) sospende l'efficacia degli atti impugnati;

b) fissa per la trattazione di merito del ricorso l'udienza pubblica del 23.10.2013.

Compensa le spese della presente fase cautelare.

La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.

Così deciso in Lecce nella camera di consiglio del giorno 8 maggio 2013 con l'intervento dei magistrati:
Antonio Cavallari, Presidente
Giuseppe Esposito, Primo Referendario
Roberto Michele Palmieri, Referendario, Estensore




L'ESTENSORE


IL PRESIDENTE
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 09/05/2013
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
Intermare e Kestrel Italia estendono la partnership KestrelMare alla tedesca Harren Group
Brema/Genova
Martin Harren: l'Italia è un mercato con un futuro assai brillante per i segmenti del project cargo e dell'heavy lift
Flessione dei risultati trimestrali dell'americana FedEx
Memphis
Utile netto in calo del -26,3%
Pronti a scioperare dal primo ottobre i lavoratori portuali degli scali della East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Pochi giorni per raggiungere un accordo in extremis con la United States Maritime Alliance, che si dichiara disposta a riprendere le trattative con l'ILA ma non ad accogliere tutte le richieste del sindacato
Nel porto di Genova sarà istituito un ufficio unico dell'Agenzia delle Dogane che sarà il più grande d'Italia
Genova
Alesse: è essenziale per integrare le funzioni doganali e monopolistiche in un unico polo operativo
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Bruxelles
È primo vicepresidente del Comitato europeo delle regioni
Inaugurato il container terminal di duisport, Hupac, PSA e HTS nel porto di Duisburg
Duisburg
Avrà una capacità di traffico pari a 850mila teu all'anno
Ufficializzata la consegna dell'80% del capitale di Meyer Werft alla parte pubblica
Papenburg
Lies: le parti sociali hanno concordato un piano che comporterà anche notevoli tagli. Eikens: essenziali le garanzie statali
Emanuele Grimaldi raddoppia la propria quota in Höegh Autoliners
Oslo
L'armatore italiano possiede ora il 10% della compagnia norvegese
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
L'AdSP del Mar Ligure Orientale vince il premio “Smart Port” al RemTech Expo di Ferrara
La Spezia
Riconoscimento alla politica di innovazione e sostenibilità ambientale dell'ente
Il prossimo 11 ottobre a Lugano si terrà la settima edizione di “Un Mare di Svizzera”
Lugano
Forum internazionale sull'asse logistico fra i porti liguri e i mercati del centro Europa
Ad agosto i container nel porto di Valencia sono aumentati mentre ad Algeciras sono calati
Valencia/Algeciras
Movimentati rispettivamente 464mila teu (+19,1%) e 403mila teu (-5,2%)
Quindici milioni di euro al porto di Pozzallo per il cold ironing
Pozzallo
Ok del Ministero al finanziamento
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
CVC urges Deutsche Bahn to reconsider Schenker sale to DSV, letter shows
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico dei contenitori nel porto di Los Angeles è aumentato del +16,0%
Los Angeles/New York/Savannah
Grimaldi completa l'acquisizione del 67% del capitale dell'Autorità Portuale di Heraklion
Heraklion
Investiti 80 milioni di euro
L'ART ha richiesto alle AdSP un elenco minimo di informazioni sul demanio marittimo gestito
Roma
Zaccheo: essenziale per esercitare le funzioni di regolazione sulle concessioni portuali
Accordo per consentire l'espansione della concessione di MCT nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Accordo tra la società terminalista, l'AdSP e il Corap, enti che hanno in corso un contenzioso
Pubblicato il bando per l'assegnazione dei lotti del distretto della cantieristica del Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Giunte 17 manifestazioni di interesse
La polacca Kotniz ha acquisito una quota di maggioranza dell'italiana Metalstyle
Genova
Consolidamento nel settore dei prodotti e componenti per la nautica
Federazione del Mare e Assocostieri firmano un protocollo d'intesa
Roma
Collaboreranno all'organizzazione di eventi, convegni e presentazioni delle rispettive associazioni
Sommariva: nessun impatto delle mie dimissioni sui procedimenti e progetti in corso nei porti della Spezia e di Carrara
La Spezia
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile