- Oggi nel cantiere navale sudcoreano di Jinhae della STX Offshore & Shipbuilding è stata tagliata la prima lamiera della Jolly Vanadio, la nuova nave della società armatoriale italiana Ignazio Messina & C. Spa che sarà gemella della Jolly Titanio e della Jolly Cobalto già in costruzione nello stesso stabilimento e parte integrante della seconda serie di ulteriori quattro ro-ro portacontainer che nel corso del 2014 entreranno a far parte della flotta del gruppo armatoriale genovese. La quarta unità di questa serie, che sarà consegnata a fine 2014, prenderà il nome di Jolly Palladio.
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- Ultimata la prima fase del piano da oltre 500 milioni di dollari per lo sviluppo e l'ammodernamento della flotta di proprietà con l'entrata in servizio della Jolly Quarzo ad inizio 2013, ultima delle quattro navi battenti bandiera italiana con una capacità di 3.900 teu, 6.350 metri lineari di carico rotabile, costruite nel cantiere coreano Daewoo, il gruppo Messina sta ora concentrando gli sforzi sulla seconda serie che vedrà entrare in servizio per prima nel 2014 la Jolly Titanio, che sarà seguita dalle altre tre gemelle in costruzione presso STX.
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- La Jolly Vanadio, come le gemelle, sarà caratterizzata da tecnologia avanzata, sarà dotata dei più moderni sistemi anti-inquinamento e sarà equipaggiata fra l'altro con un sofisticato ed innovativo sistema di pulizia dei gas di scarico in porto così come in navigazione. Le navi della serie sono lunghe 240 metri, larghe 37,50 e svilupperanno una velocità al carico di progetto superiore a 21,5 nodi.
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- Alla cerimonia odierna erano presenti, per la Messina, Enrico Allieri, responsabile di progetto, Maria Garbarini, Gabriele Staltari, che ha avviato la macchina di taglio, Om Prakash Madria, manager del Site Office della società genovese, rappresentanti del RINA e del management del cantiere.
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