testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:46 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Onorato chiede un intervento di Draghi presso il ministro Giorgetti per salvare la Moby
Lo scopo - spiega in una lettera - è di raggiungere in tempi rapidissimi la definizione di un accordo che consenta il pagamento dei creditori
9 marzo 2022
Vincenzo Onorato, fondatore del gruppo Moby, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, che pubblichiamo di seguito, in cui riassume lo stato di difficoltà in cui versa il gruppo, che opera principalmente con i marchi Moby e Tirrenia/Compagnia Italiana di Navigazione, e presenta al premier le proprie lamentele nei confronti del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, che a suo avviso non avrebbe posto in essere le condizioni affinché il gruppo possa raggiungere un accordo con i creditori, raggiungimento di un'intesa che il Tribunale di Milano ha stabilito dovrà avvenire entro il prossimo 31 marzo.

A Draghi il fondatore della Moby ha chiesto un intervento presso il ministro Giorgetti e - precisa nella lettera - «chi altri lei riterrà opportuno allo scopo di raggiungere in tempi rapidissimi la definizione di un accordo che consenta il pagamento dei creditori nei termini sopra descritti e la salvaguardia di questa realtà imprenditoriale e dei suoi 6.000 dipendenti».


ONORATO ARMATORI
Milano, 21 febbraio 2022




Illustre Presidente del Consiglio dei Ministri
Mario Draghi
E-mail:

E per cc:

Illustre Sottosegretario alla Presidenza
del Consiglio dei Ministro
Roberto Garofoli
E-mail:

Illustre Ministro dello Sviluppo Economico Onorevole
Giancarlo Giorgetti
e-mail:

Illustre Ministro del Lavoro
Andrea Orlando
E-mail:

Illustre Dottor. Matteo Bianchi
Segreteria tecnica Ministro del Lavoro
E-mail:

Illustre Presidente,

Le scrivo in qualità di fondatore ed unico azionista del Gruppo Onorato di cui fanno parte - oltre ad altre Società - Moby S.p.A. (Moby) e Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. (CIN) che, con 48 navi, operano il servizio di trasporto passeggeri e merci dal continente per Sardegna, Sicilia, Corsica, Arcipelago Toscano e viceversa.

Il Gruppo, ad oggi:
- annovera circa 6.000 dipendenti, tutti italiani;
- genera un fatturato annuo diretto di € 439 mln di euro circa;
- grazie ai passeggeri trasportati genera il 12% del Pil della Sardegna;
- trasporta circa 4,4 mln passeggeri all'anno;
- trasporta circa 5,0 mln metti lineari di autoveicoli e mezzi pesanti per trasporto gommato all'anno.
Il Gruppo è gravato da una situazione debitoria nei confronti di creditori finanziari per circa € 640 mln oltre interessi, suddiviso in:
a. €160 mln oltre interessi nei confronti di un pool di banche (Banche);
b. € 300 mln oltre interessi nei confronti di portatori di un prestito obbligazionario (Bondholders);
c. € 180 mln nei confronti di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria (Tirrenia) a titolo di saldo prezzo della cessione da Tirrenia a CIN di un ramo d'azienda della prima, avvenuta nel 2012.

In particolare, i crediti di Banche e Bondholders (per complessivi 480 mln oltre interessi) sono nei confronti di Moby, garantiti da CIN (fino ad € 77 min) e da ipoteche su tutte le navi di Moby e CIN, mentre il credito di Tirrenia, che essendo in Amministrazione Straordinaria è controllata dal MISE, è nei confronti della sola CIN ed è chirografario.

Moby e CIN (Società), dal 30.06.2020, sono state ammesse dal Tribunale di Milano a due distinte procedure di Concordato Preventivo in continuità (Procedure) nel corso delle quali le Società hanno raggiunto un accordo con le Banche ed un ampio gruppo di Bondholders, ovvero con i principali creditori finanziari, che hanno sottoscritto accordi paraconcordatari già depositati agli atti delle Procedure.

Inoltre, in data 19.01.2022 le due Società hanno depositato nelle rispettive Procedure i Piani Concordatari e le relative offerte (complessivamente Offerta) che in sintesi prevedono:
  1. il pagamento in favore di Banche e Bondholders (Creditori Ipotecari) di una percentuale del loro credito pari a circa 54,9 %
  2. il pagamento in favore di Tirrenia (attualmente Creditore Chirografario) di € 144 mln, ovvero dell'80% del credito, con le seguenti modalità:
    (i) € 23 mln all'omologa del Concordato;
    (ii) € 10 mln entro 2023;
    (111) € 10 mln entro 2024;
    (iv) € 101 mln entro 2025
    I tre pagamenti dilazionati, per complessivi € 121 mln, sono garantiti da Ipoteca di Primo Grado iscritta su quattro navi della CIN (naturalmente di valore assolutamente capiente), previa rinunzia di Banche e Bondholders alle ipoteche attualmente iscritte in loro favore su dette navi, rinunzia prevista dai patti paraconcordatari già sottoscritti dagli stessi;
  3. il pagamento in favore degli ulteriori creditori chirografari (fornitori commerciali) del 30% loro credito.
Mi permetto di sottolineare le seguenti circostanze:
  • in considerazione di quanto sopra, il credito di Tirrenia, oggi chirografario, diverrebbe ipotecario;
  • i rimanenti creditori chirografari (aventi quindi posizione analoga a quella di Tirrenia) vengono soddisfatti mediante pagamento del 30% del loro credito (a fronte dell'80% pagato a Tirrenia);
  • l'Attestatore dei due Piani Concordatari ha affermato che l'offerta è conforme al principio del miglior soddisfacimento dei creditori, precisando che nello scenario di Amministrazione Straordinaria, che si concretizzerebbe in caso di mancato accoglimento dell'Offerta, i creditori ricaverebbero percentuali di gran lunga minori del loro credito rispetto a quelle offerte. In particolare, Tirrenia otterrebbe un ristoro del proprio credito non superiore al 18-20% (a fronte dell'80% previsto dall'Offerta);
  • nel maggio 2021 Tirrenia aveva già accettato l'Offerta sopra descritta, ma la formalizzazione dell'accordo non ebbe luogo perché, a poche ore dall'incontro fissato per la stessa, venne richiesto dal Ministro Giancarlo Giorgetti l'inserimento nel testo contrattuale di due clausole inaccettabili poiché contrarie a disposizioni normative e che, in quanto tali, avrebbero reso il Piano di Ristrutturazione inattestabile, come immediatamente (ed inevitabilmente) comunicato al Tribunale di Milano dall'Attestatore (clausole il cui contenuto è ormai superato perché attinenti alla tramontata ipotesi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F., mentre oggi si verte in ipotesi concordataria);
  • il ceto creditorio di Tirrenia, cui sarebbe destinato il pagamento ad opera del Gruppo Onorato e nel cui interesse, quindi, dovrebbero agire gli organi gestionali e di controllo di Tirrenia, è costituito in larghissima parte dalle stesse Banche creditrici del Gruppo Onorato le quali, come detto, hanno già prestato il loro consenso all'Offerta attraverso l'avvenuta sottoscrizione del patto paraconcordatario;
  • in numerose occasioni, sia gli organi gestori di Moby e CIN sia le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto al Ministro Giorgetti l'apertura di un tavolo di confronto per facilitare il raggiungimento di un accordo tra il Gruppo Onorato e Tirrenia, ma, sorprendentemente, il Ministro Giorgetti non hai mai fornito loro alcun riscontro;
  • il Gruppo Onorato ha avviato fin dal 2020 un processo di ristrutturazione ed efficientamento che ha consentito allo stesso di superare anche il periodo di crisi Covid e di raggiungere gli obiettivi di budget fissati dagli organi gestionali, a maggioranza indipendente, di cui si sono dotate Moby e CIN;
  • il Tribunale di Milano, con recentissimi provvedimenti resi nell'ambito delle Procedure, ha indicato la data del 31.03.2022 quale scadenza ultima per il raggiungimento dell'accordo tra il Gruppo Onorato e Tirrenia che, pertanto, è necessario che si concretizzi a brevissimo termine.
Ciò nonostante, Tirrenia (rectius: MISE) persevera nel mantenere un comportamento di assoluto disinteresse al componimento della vicenda e, con atteggiamento palesemente dilatorio, riscontra, sempre con estremo ritardo, le comunicazioni di CIN, limitandosi costantemente a richiedere ulteriori chiarimenti, puntualmente forniti, o generici miglioramenti dell'Offerta (in tema di garanzia della parte dilazionata del pagamento) che non possono essere accordati perché, come perfettamente noto a Tirrenia/MISE, non ve n'è possibilità, dovendo 1'Offerta contemplare anche le posizioni degli altri creditori, peraltro ipotecari. Altre forme di garanzia, come una fidejussione bancaria, come Lei ben sa, ci sono precluse, diversamente le Società non sarebbe in procedura di concordato preventivo.

Mi risulta davvero difficile comprendere come sia possibile che il MISE, contrariamente a quanto fatto per altre realtà imprenditoriali della Nazione, non consenta, con tutta evidenza, al Gruppo Onorato, che costituisce una delle più importanti infrastrutture italiane - la prima per il trasporto su mare - il raggiungimento di un accordo che comporterebbe il mantenimento di quest'ultima e la conservazione di circa 6.000 posti di lavoro.

Mi risulta ancora più difficile comprendere quali possano essere i motivi sottesi a ciò se non alla luce della conclamata vicinanza e personale amicizia, per ripetutamente evidenziata dalla stampa nazionale, del Segretario della Lega Matteo Salvini con il nostro competitor storico Grimaldi.

Illustre Presidente, mi rivolgo a Lei affinché, pur tra gli innumerevoli ed importantissimi impegni che gravano sulla Sua figura in funzione della Sua carica, possa intervenire presso il Ministro Giancarlo Giorgetti e chi altri Lei riterrà opportuno allo scopo di raggiungere in tempi rapidissimi la definizione di un accordo che consenta il pagamento dei creditori nei termini sopra descritti e la salvaguardia di questa realtà imprenditoriale e dei suoi 6.000 dipendenti.

La ringrazio fin d'ora per il tempo e l'attenzione che vorrà dedicare a questa mia e La prego di ritenermi a Sua disposizione per quanto possa occorrere.

Con osservanza,
Vincenzo Onorato
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile