testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:30 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Onorato chiede un intervento di Draghi presso il ministro Giorgetti per salvare la Moby
Lo scopo - spiega in una lettera - è di raggiungere in tempi rapidissimi la definizione di un accordo che consenta il pagamento dei creditori
9 marzo 2022
Vincenzo Onorato, fondatore del gruppo Moby, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, che pubblichiamo di seguito, in cui riassume lo stato di difficoltà in cui versa il gruppo, che opera principalmente con i marchi Moby e Tirrenia/Compagnia Italiana di Navigazione, e presenta al premier le proprie lamentele nei confronti del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, che a suo avviso non avrebbe posto in essere le condizioni affinché il gruppo possa raggiungere un accordo con i creditori, raggiungimento di un'intesa che il Tribunale di Milano ha stabilito dovrà avvenire entro il prossimo 31 marzo.

A Draghi il fondatore della Moby ha chiesto un intervento presso il ministro Giorgetti e - precisa nella lettera - «chi altri lei riterrà opportuno allo scopo di raggiungere in tempi rapidissimi la definizione di un accordo che consenta il pagamento dei creditori nei termini sopra descritti e la salvaguardia di questa realtà imprenditoriale e dei suoi 6.000 dipendenti».


ONORATO ARMATORI
Milano, 21 febbraio 2022




Illustre Presidente del Consiglio dei Ministri
Mario Draghi
E-mail:

E per cc:

Illustre Sottosegretario alla Presidenza
del Consiglio dei Ministro
Roberto Garofoli
E-mail:

Illustre Ministro dello Sviluppo Economico Onorevole
Giancarlo Giorgetti
e-mail:

Illustre Ministro del Lavoro
Andrea Orlando
E-mail:

Illustre Dottor. Matteo Bianchi
Segreteria tecnica Ministro del Lavoro
E-mail:

Illustre Presidente,

Le scrivo in qualità di fondatore ed unico azionista del Gruppo Onorato di cui fanno parte - oltre ad altre Società - Moby S.p.A. (Moby) e Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. (CIN) che, con 48 navi, operano il servizio di trasporto passeggeri e merci dal continente per Sardegna, Sicilia, Corsica, Arcipelago Toscano e viceversa.

Il Gruppo, ad oggi:
- annovera circa 6.000 dipendenti, tutti italiani;
- genera un fatturato annuo diretto di € 439 mln di euro circa;
- grazie ai passeggeri trasportati genera il 12% del Pil della Sardegna;
- trasporta circa 4,4 mln passeggeri all'anno;
- trasporta circa 5,0 mln metti lineari di autoveicoli e mezzi pesanti per trasporto gommato all'anno.
Il Gruppo è gravato da una situazione debitoria nei confronti di creditori finanziari per circa € 640 mln oltre interessi, suddiviso in:
a. €160 mln oltre interessi nei confronti di un pool di banche (Banche);
b. € 300 mln oltre interessi nei confronti di portatori di un prestito obbligazionario (Bondholders);
c. € 180 mln nei confronti di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria (Tirrenia) a titolo di saldo prezzo della cessione da Tirrenia a CIN di un ramo d'azienda della prima, avvenuta nel 2012.

In particolare, i crediti di Banche e Bondholders (per complessivi 480 mln oltre interessi) sono nei confronti di Moby, garantiti da CIN (fino ad € 77 min) e da ipoteche su tutte le navi di Moby e CIN, mentre il credito di Tirrenia, che essendo in Amministrazione Straordinaria è controllata dal MISE, è nei confronti della sola CIN ed è chirografario.

Moby e CIN (Società), dal 30.06.2020, sono state ammesse dal Tribunale di Milano a due distinte procedure di Concordato Preventivo in continuità (Procedure) nel corso delle quali le Società hanno raggiunto un accordo con le Banche ed un ampio gruppo di Bondholders, ovvero con i principali creditori finanziari, che hanno sottoscritto accordi paraconcordatari già depositati agli atti delle Procedure.

Inoltre, in data 19.01.2022 le due Società hanno depositato nelle rispettive Procedure i Piani Concordatari e le relative offerte (complessivamente Offerta) che in sintesi prevedono:
  1. il pagamento in favore di Banche e Bondholders (Creditori Ipotecari) di una percentuale del loro credito pari a circa 54,9 %
  2. il pagamento in favore di Tirrenia (attualmente Creditore Chirografario) di € 144 mln, ovvero dell'80% del credito, con le seguenti modalità:
    (i) € 23 mln all'omologa del Concordato;
    (ii) € 10 mln entro 2023;
    (111) € 10 mln entro 2024;
    (iv) € 101 mln entro 2025
    I tre pagamenti dilazionati, per complessivi € 121 mln, sono garantiti da Ipoteca di Primo Grado iscritta su quattro navi della CIN (naturalmente di valore assolutamente capiente), previa rinunzia di Banche e Bondholders alle ipoteche attualmente iscritte in loro favore su dette navi, rinunzia prevista dai patti paraconcordatari già sottoscritti dagli stessi;
  3. il pagamento in favore degli ulteriori creditori chirografari (fornitori commerciali) del 30% loro credito.
Mi permetto di sottolineare le seguenti circostanze:
  • in considerazione di quanto sopra, il credito di Tirrenia, oggi chirografario, diverrebbe ipotecario;
  • i rimanenti creditori chirografari (aventi quindi posizione analoga a quella di Tirrenia) vengono soddisfatti mediante pagamento del 30% del loro credito (a fronte dell'80% pagato a Tirrenia);
  • l'Attestatore dei due Piani Concordatari ha affermato che l'offerta è conforme al principio del miglior soddisfacimento dei creditori, precisando che nello scenario di Amministrazione Straordinaria, che si concretizzerebbe in caso di mancato accoglimento dell'Offerta, i creditori ricaverebbero percentuali di gran lunga minori del loro credito rispetto a quelle offerte. In particolare, Tirrenia otterrebbe un ristoro del proprio credito non superiore al 18-20% (a fronte dell'80% previsto dall'Offerta);
  • nel maggio 2021 Tirrenia aveva già accettato l'Offerta sopra descritta, ma la formalizzazione dell'accordo non ebbe luogo perché, a poche ore dall'incontro fissato per la stessa, venne richiesto dal Ministro Giancarlo Giorgetti l'inserimento nel testo contrattuale di due clausole inaccettabili poiché contrarie a disposizioni normative e che, in quanto tali, avrebbero reso il Piano di Ristrutturazione inattestabile, come immediatamente (ed inevitabilmente) comunicato al Tribunale di Milano dall'Attestatore (clausole il cui contenuto è ormai superato perché attinenti alla tramontata ipotesi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F., mentre oggi si verte in ipotesi concordataria);
  • il ceto creditorio di Tirrenia, cui sarebbe destinato il pagamento ad opera del Gruppo Onorato e nel cui interesse, quindi, dovrebbero agire gli organi gestionali e di controllo di Tirrenia, è costituito in larghissima parte dalle stesse Banche creditrici del Gruppo Onorato le quali, come detto, hanno già prestato il loro consenso all'Offerta attraverso l'avvenuta sottoscrizione del patto paraconcordatario;
  • in numerose occasioni, sia gli organi gestori di Moby e CIN sia le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto al Ministro Giorgetti l'apertura di un tavolo di confronto per facilitare il raggiungimento di un accordo tra il Gruppo Onorato e Tirrenia, ma, sorprendentemente, il Ministro Giorgetti non hai mai fornito loro alcun riscontro;
  • il Gruppo Onorato ha avviato fin dal 2020 un processo di ristrutturazione ed efficientamento che ha consentito allo stesso di superare anche il periodo di crisi Covid e di raggiungere gli obiettivi di budget fissati dagli organi gestionali, a maggioranza indipendente, di cui si sono dotate Moby e CIN;
  • il Tribunale di Milano, con recentissimi provvedimenti resi nell'ambito delle Procedure, ha indicato la data del 31.03.2022 quale scadenza ultima per il raggiungimento dell'accordo tra il Gruppo Onorato e Tirrenia che, pertanto, è necessario che si concretizzi a brevissimo termine.
Ciò nonostante, Tirrenia (rectius: MISE) persevera nel mantenere un comportamento di assoluto disinteresse al componimento della vicenda e, con atteggiamento palesemente dilatorio, riscontra, sempre con estremo ritardo, le comunicazioni di CIN, limitandosi costantemente a richiedere ulteriori chiarimenti, puntualmente forniti, o generici miglioramenti dell'Offerta (in tema di garanzia della parte dilazionata del pagamento) che non possono essere accordati perché, come perfettamente noto a Tirrenia/MISE, non ve n'è possibilità, dovendo 1'Offerta contemplare anche le posizioni degli altri creditori, peraltro ipotecari. Altre forme di garanzia, come una fidejussione bancaria, come Lei ben sa, ci sono precluse, diversamente le Società non sarebbe in procedura di concordato preventivo.

Mi risulta davvero difficile comprendere come sia possibile che il MISE, contrariamente a quanto fatto per altre realtà imprenditoriali della Nazione, non consenta, con tutta evidenza, al Gruppo Onorato, che costituisce una delle più importanti infrastrutture italiane - la prima per il trasporto su mare - il raggiungimento di un accordo che comporterebbe il mantenimento di quest'ultima e la conservazione di circa 6.000 posti di lavoro.

Mi risulta ancora più difficile comprendere quali possano essere i motivi sottesi a ciò se non alla luce della conclamata vicinanza e personale amicizia, per ripetutamente evidenziata dalla stampa nazionale, del Segretario della Lega Matteo Salvini con il nostro competitor storico Grimaldi.

Illustre Presidente, mi rivolgo a Lei affinché, pur tra gli innumerevoli ed importantissimi impegni che gravano sulla Sua figura in funzione della Sua carica, possa intervenire presso il Ministro Giancarlo Giorgetti e chi altri Lei riterrà opportuno allo scopo di raggiungere in tempi rapidissimi la definizione di un accordo che consenta il pagamento dei creditori nei termini sopra descritti e la salvaguardia di questa realtà imprenditoriale e dei suoi 6.000 dipendenti.

La ringrazio fin d'ora per il tempo e l'attenzione che vorrà dedicare a questa mia e La prego di ritenermi a Sua disposizione per quanto possa occorrere.

Con osservanza,
Vincenzo Onorato
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile