La Korea Ocean Business Corporation (KOBC) e la Korea
Development Bank (KDB) hanno selezionato ieri il consorzio
costituito dalla Pan Ocean e dalla JKL Partners Inc. quale offerente
preferenziale per l'acquisizione del 58% delle azioni circolanti
della compagnia di navigazione containerizzata HMM, quota in gran
parte in mano alla KOBC, che è l'istituto finanziario creato
nel 2017 dopo il fallimento della Hanjin Shipping per sostenere
l'industria sudcoreana dello shipping, e alla banca sudcoreana per
lo sviluppo KDB. Pan Ocean è, la compagnia di navigazione del
gruppo alimentare sudcoreano Harim ed è impegnata
principalmente nel settore del trasporto marittimo di rinfuse
solide, mentre la società sudcoreana di private equity JKL
Partners Inc. è partner di lunga data della stessa Harim che
nel 2015 aveva sostenuto nell'investimento per acquisire la Pan
Ocean.
Il valore dell'offerta presentata dal consorzio ammonterebbe a
6,4 bilioni di won (4,9 miliardi di dollari). KOBC e KDB hanno reso
noto che prevedono di portare a compimento la privatizzazione della
HMM, tramite un gara avviata quest'estate
(
del 21
luglio 2023), entro la prima metà del 2024 dopo ulteriori
trattative per dettagliare i termini contrattuali.
Ricordiamo che la vendita della quota di controllo della
compagnia sudcoreana aveva suscitato l'interesse della tedesca
Hapag-Lloyd, uscita poi dalla competizione anche a seguito della
contrarietà dell'industria marittima sudcoreana ad una
cessione della compagnia di Seul ad un'azienda estera
(
del 25
e 30
agosto 2023).
In occasione della comunicazione dell'esito della gara, la Korea
Ocean Business Corporation ha ricordato che dalla sua fondazione
allo scorso settembre ha fornito sostegno finanziario a 129 società
del settore marittimo nazionale per un valore pari ad oltre 9,3
bilioni di won, di cui HMM rappresenta solo il 37% dell'importo, e
che i dipendenti di KOBC che lavorano per HMM sono solo sette,
ovvero il 4% del totale della forza lavoro di 174 persone della
KOBC.