testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:10 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
INAUGURATO NEL PORTO DI GENOVA IL TERMINAL MESSINA DI PONTE RONCO
L'armatore genovese vi ha trasferito le sue attività precedentemente svolte nel porto di Spezia
12 dicembre 1996
Questa mattina la compagnia armatrice I. Messina & C. ha inaugurato ufficialmente, con un ricevimento sulla ro-ro "Jolly Rosso"a cui è seguita la benedizione del terminal da parte di mons. Molinari, l'attività a Ponte Ronco, all'estremità occidentale del porto di Genova-Sampierdarena.

Al ricevimento sono intervenuti autorità e operatori marittimo portuali, che si sono complimentati con i titolari della compagnia armatrice, Gianfranco, Giorgio e Paolo Messina, per la funzionalità degli arredi del terminal, allestito in poco più di tre mesi e sul quale sono state trasferite via mare buona parte delle attrezzature dell'ormai ex terminal di Fossamastra del porto della Spezia. A Ponte Ronco hanno cominciato a far capo le undici ro-ro portacontainer di proprietà della Messina e le quattro navi noleggiate, che collegano Genova con i principali porti africani (Africa orientale, occidentale, Mar Rosso, Nord e Sud Africa), del Levante mediterraneo, del Golfo Arabo e del subcontinente indiano.

Il caratteristico terminal "a coda di scoiattolo" è stato assegnato in concessione alla Messina dall'Autorità Portuale nel luglio scorso dopo anni di progetti, polemiche e contrapposizioni con la Compagnia dei lavoratori portuali. La Messina ha avuto in gestione un'area di circa 164.000 metri quadrati comprendenti metà dell'Officina Derna, complessivamente poco più di un terzo del cosiddetto "multipurpose", mentre la restante parte (Ponti Libia e Canepa, con l'altra metà dell'Officina Derna) è stato assegnato al Consorzio Multipurpose. La compagnia armatrice genovese investirà nel suo terminal 50 miliardi di lire, realizzando una delle più moderne e funzionali infrastrutture del Mediterraneo. Il traffico della Messina che ora fa capo al porto di Genova è di circa 180.000 teu l'anno e da Ponte Ronco viene smistato prevalentemente per ferrovia, la cosiddetta "sommergibile", che porta al parco ferroviario del Campasso, alle spalle di Genova.

Quello di Ponte Ronco costituisce l'ultimo terminal del porto di Genova che è stato assegnato in concessione a un gruppo privato e conclude la politica di privatizzazione iniziata anni fa dall'Autorità Portuale.

Bruno Bellio





I. MESSINA & C., PRIMO ARMATORE ITALIANO CHE HA REALIZZATO L'INTEGRAZIONE VERTICALE DELLE TRE FASI DI TRASPORTO NAVE-PORTO-TERRA

Ha undici navi di proprietà e quattro noleggiate impiegate in collegamenti con porti dell'Africa e del Vicino e Medio Oriente

La storia della compagnia di navigazione I. Messina & C. s'identifica in buona parte con quella della penetrazione italiana attraverso i servizi marittimi sui mercati africani, del Vicino e del Medio Oriente. Fondata nel 1921 come società in accomandita semplice, la Messina, società italiana con capitale italiano che ha sempre operato con navi italiane, è stata riconosciuta dal governo come compagnia marittima nazionale.

Dopo quasi mezzo secolo di attività, nel 1968 ha iniziato un processo di adeguamento della società e delle navi alle mutate esigenze del trasporto marittimo, rinnovando la flotta e ristrutturando i servizi. In poco più di un decennio questo processo ha condotto alla totale conversione dell'attività di armatore tradizionale di navi convenzionali in quella di vettore specializzato in servizi roro-container, mentre nel 1974 la società è stata trasformata in società per azioni.

Oggi la Messina gestisce i seguenti dodici servizi di linea specializzati con navi ro-ro portacontainer polivalenti che trasportano rotabili, container e carico unitizzato tradizionale, che scalano in Mediterraneo i porti di Genova, Napoli, Marsiglia, Barcellona e Castellon (tra parentesi l'anno di inizio del servizio tradizionale e quello d'inizio del servizio specializzato):


LIBIA (1921-1968) ogni 10 giorni per Tripoli, Bengasi e Misurata.
LEVANTE (1945-1970) ogni 15 giorni per Beirut, Mersina e Alessandria.
ARABIA SAUDITA (1935-1975) ogni 7 giorni per Gedda.
MALTA (1921-1978) ogni 7 giorni per malta
EST AFRICA (1935-1980) ogni 18 giorni per Mogadiscio (sospeso), Mombasa e Dar es Salaam.
ALGERIA (1955-1971) ogni 10 giorni per Algeri, Orano e Annaba.
TUNISIA (1955-1971) ogni 7 giorni per Tunisi.
MAR ROSSO (1935-1981) ogni 18 giorni per Massaua, Assab, Aqaba, Port Sudan, Hodeidah e Gibuti.
GOLFO ARABO (servizio specializzato dal giugno 1982) ogni 18 giorni per Dubai, Dammam e Kuwait.
INDIA / PAKISTAN (servizio specializzato dal novembre 1987) ogni 18 giorni per Bombay, Kandla e Karachi.
AFRICA OCCIDENTALE (1946 con ragione sociale Nautilus-1975) ogni 20 giorni per Dakar, Abidjan, Tema, Lome, Cotonou, Lagos, Takoradi, San Pedro.
SUD AFRICA (1968-1992) ogni 18 giorni per Durban, Capetown, East London (ev.), Beira (ev.).


Il processo di sviluppo e riconversione dell'attività armatoriale ha comportato la progressiva acquisizione di navi a sempre più elevato grado di sofisticazione, e in quest'ottica si colloca l'acquisto nel 1985 delle portacontenitori già della Hellenic Line (navi da 1500 teu e 3354 metri lineari) ribattezzate "Jolly Rubino", "Jolly Smeraldo" e "Jolly Turchese", la trasformazione della "Jolly Grigio" e della "Jolly Amaranto" acquistate nel 1984 dal gruppo giapponese Kawasaki e jumboizzate con portata incrementata a 1100 teu oltre ad oltre 3000 metri lineari per carico ro-ro, l'acquisizione nel 1989 delle ro-ro portacontainer "Jolly Bianco", "Jolly Verde" e "Jolly Rosso" (1500 teu e 3100 metri lineari) e nel dicembre di due anni fa della gemella "Kagoro", ribattezzata "Jolly Marrone".

Insieme con il rinnovo della flotta sono stati ristrutturati e potenziati i servizi a terra e razionalizzate le linee marittime: precedendo le moderne teorie gestionali del trasporto marittimo a container, che prevedono la riduzione delle schedule di linea a pochi indispensabili scali, la Messina ha proceduto a razionalizzare i propri servizi istituendo porti capilinea dotati di spazi e infrastrutture adeguate.

Nel 1977 ha aperto il container terminal della Spezia (acquisizione dell'area di Fossamastra di 43.800 mq, di cui 32.000 di proprietà e il resto in concessione demaniale, con collegamento a terminal retrostante di 55.000 mq) concentrando nei tre accosti serviti da tre linee ferroviarie le operazioni precedentemente svolte nei porti di Genova e Livorno, riducendo i tempi di rotazione delle navi e il numero di approdi con conseguenti economie di gestione.

La razionalizzazione dell'attività armatoriale e trasportistica ha determinato la realizzazione dell'integrazione verticale delle tre fasi del ciclo di trasporto nave-porto-trasporto terrestre, e sul modello spezzino la Messina ha trasformato l'attività in terminal minori di porti italiani e stranieri toccati dalle sue navi. Si è così concretato, con l'apporto di subcontractors, un capillare sistema di trasporto intermodale door-to-door con il supporto di un moderno sistema informatico che consente la programmazione, il controllo e l'esecuzione delle varie funzioni e dei differenti aspetti gestionali e operativi dell'azienda armatoriale.

Ultimo e recentissimo atto della storia della società armatrice genovese il trasferimento dell'attività terminalistica dal porto della Spezia a quello di Genova, dove oggi - come detto più sopra - è stato ufficialmente inaugurato il suo terminal di Ponte Ronco.


L'attuale forma societaria (spa) in essere, come detto, dal 1971, con capitale di 57 miliardi di lire, è retta dal seguente CdA:

Presidente Gianfranco Messina
Amministratori delegati Giorgio Messina e Paolo Messina
Consiglieri delegati Fulvio Fossa, Francesco Benvenuto, Giampaolo Cerruti, Andrea Gais, Massimo Messina, Ignazio Messina, Gianfranco Porcile, Alessandro Cosini, Stefano Messina
Consiglieri Rinaldo di Negro, Enrico Bonaccorti, Sebastiano Buciuni, Armando Cervetto, Bruno Tirasso, Silvano Caviglia


Dal 1981 la società ha una nuova struttura
  • la spa controlla tutte le attività operative del gruppo nel campo armatoriale ed è azionista di maggioranza della nuova consociata sudafricana Ignazio Messina & C. (Pty) Ltd e detiene partecipazioni in un terminal rinfuse, in una raffineria di petrolio, in una compagnia marittima e in un cantiere navale in Italia;
  • la società capogruppo Finemme spa che detiene il 99,9% del pacchetto azionario della spa svolge attività finanziaria ed è in mano alla famiglia Messina (oltre l'84% dell'azionariato). Finemme è azionista di due compagnie di trasporti liquidi e di un'agenzia marittima in Europa e detiene una partecipazione di minoranza nella società sudafricana e in due società finanziarie, in una banca e in una società commerciale di carbone a Genova. Il CdA della Finemme è il seguente:


Presidente Gianfranco Messina
Amministratori delegati Giorgio Messina e Paolo Messina
Consigliere delegato Rinaldo di Negro
Consiglieri Matteo Messina, Sebastiano Buciuni, Luigi Maria Gais, Giuseppe Calì, Bartolomeo Carini





LA FLOTTA DELLA MESSINA

NAVI ITALIANE DI PROPRIETA'

dwt
Jolly Grigio15130
Jolly Amaranto15130
Jolly Rubino31400
Jolly Smeraldo31400
Jolly Turchese31400
Jolly Bianco27720
Jolly Verde27720
Jolly Rosso27720
Jolly Marrone27720
Jolly Blu8500
Jolly Giallo17700


NAVI NOLEGGIATE

dwt bandiera
Alcyona26000 St. Vincent Grenadines
Askania4000 Antigua
Jolly Arancione4700 Romania
Bul Pride5350 Bulgaria


›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile