Il gruppo Sea Containers ha concluso l'esercizio 2003 con un utile netto consolidato di 111,4 milioni di dollari su un ricavo consolidato di 1.484,7 milioni di dollari, contro rispettivamente 41,9 milioni e 1.433,9 milioni di dollari nell'esercizio precedente. L'utile consolidato al netto dei proventi non ricorrenti e dei guadagni derivanti dalla vendita di beni della divisione ferry è ammontato a 57,4 milioni di dollari (+37%). L'EBITDA si è attestato a 319,5 milioni di dollari (247,3 milioni nel 2002).
Il presidente di Sea Containers, James Sherwood, ha spiegato oggi che i risultati a livello di EBIT delle attività di trasporto passeggeri e merci sono stati inferiori di 10 milioni di dollari rispetto al 2002 a causa della cessione della Isle of Man Steam Packet Company avvenuta nello scorso luglio (inforMARE del 15 luglio 2003). Sono stati tuttavia registrati risparmi per 10,6 milioni di dollari quale risultato della riduzione dell'indebitamento determinata dalla ritiro di 136 milioni di dollari di obbligazioni reso possibile dalla vendita.
Nel 2003 i profitti a livello di EBIT della filiale di navigazione Silja Line, che opera servizi fra Svezia e Danimarca, Finlandia ed Estonia, Finlandia e Germania, hanno subito un calo da 54,1 milioni di dollari nel 2002 a 42,9 milioni nel 2003 determinato in parte - ha spiegato Sea Containers - a causa del consolidamento di bilancio al 100% per tutto il 2003, mentre nei primi quattro mesi del 2002 era stato consolidato solo il 50%, corrispondente alla partecipazione di allora. La divisione ha comunque beneficiato del noleggio di una sua nave da crociera e della sentenza favorevole di un arbitrato.
Per quanto riguarda la filiale Great North Eastern Railway (GNER), linea ferroviaria che collega Londra, Edimburgo, Glasgow e Inverness, i profitti a livello di EBIT sono cresciuti nel 2003 arrivando a 84,1 milioni (68,9 milioni nel 2002) grazie all'aumento dei passeggeri e a pagamenti di compensazioni da parte di Network Rail. Nel 2003 GNER ha trasportato 15,1 milioni di passeggeri.
L'EBIT della divisione di noleggio container e attività collegate è salito dai 23,5 milioni del 2002 ai 36 milioni di dollari del 2003 (+53%). Lo scorso anno GE SeaCo, la joint venture 50:50 tra Sea Containers e GE Capital, ha acquistato 204 milioni di dollari di nuovi container, che sono poi stati tutti noleggiati. Anche i centri di produzione di containers, i depositi e le attività collegate di esclusiva proprietà di Sea Containers - ha precisato il gruppo britannico - hanno registrato un deciso miglioramento dei risultati.
L'investimento in Orient-Express Hotels Ltd. (di cui Sea Containers detiene il 47% del capitale) ha contribuito per 10,9 milioni di dollari ai guadagni netti di Sea Containers nel 2003.
Nell'ultimo trimestre dello scorso anno Sea Containers ha totalizzato un utile netto consolidato di 11,6 milioni di dollari su un ricavo consolidato di 433,2 milioni di dollari, contro rispettivamente 14,0 milioni e 409,7 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2002.
Delineando le prospettive per il 2004, il presidente di Sea Containers ha sottolineato la necessità di prestare attenzione ad alcuni fattori, tra cui la carenza di acciaio in Cina che - ha osservato - negli ultimi mesi ha determinato un aumento del 25% del costo dei nuovi container e, di conseguenza, determinerà una crescita anche dei costi di noleggio sia dei container nuovi che di quelli già in circolazione. Sherwood ritiene che quest'anno GE SeaCo acquisirà un minor numero di container nuovi, per un valore complessivo di soli 150 milioni di dollari, contro i 204 milioni di dollari del 2003.
Sherwood ha sottolineato anche il rilevante aumento dei prezzi del fuel a livelli non previsti, che comporterà un incremento dei costi per Sea Containers nonostante il gruppo sia stato sinora in grado di acquistare combustibili a basso tenore di zolfo per la sua flotta a prezzi accettabili. Il presidente di Sea Containers ha espresso preoccupazione per l'elevato costo del gasolio utilizzato dai traghetti veloci e dalla nave a turbina a gas Finnjet, che la filiale Silja utilizzerà nella seconda metà del 2004 sulla rotta tra Germania, Estonia e Russia una volta conclusi i lavori di ammodernamento della nave (inforMARE del 29 ottobre 2003).
Inoltre Sherwood ha ricordato che Sea Containers è impegnata nella gara per la concessione della nuova linea ferroviaria per traffico pendolare Integrated Kent e nella nuova gara per il rinnovo del franchise della GNER, la cui concessione scadrà nell'aprile del 2005.
Il presidente di Sea Containers ha annunciato che il gruppo sta valutando l'acquisizione di tre navi da inserire nella propria flotta di traghetti ed ha sottolineato come l'ingresso degli stati baltici nell'Unione Europea nel prossimo maggio dovrebbe portare ad un incremento del traffico passeggeri sui mezzi di Silja Line.
Sherwood prevede anche un incremento dell'utile di Orient-Express Hotels nel 2004. «In conclusione - ha affermato - le prospettive di guadagno per il 2004 sono incoraggianti».
Commentando i risultati ottenuti nel Mediterraneo, il presidente di Sea Containers Italia, Franco Delle Piane, ha detto che «il 2003 è stato un anno positivo per l'area mediterranea di Sea Containers, sia per i containers, che per gli hotel e per la gestione dello Canale di Corinto; nel 2004 si prevede un ulteriore miglioramento». «Circa i traghetti - ha aggiunto - in particolare, nel 2004 ci aspettiamo un netto incremento del fatturato dovuto anche alla nuova linea di trasporto passeggeri e auto di collegamento tra l'Italia e la Croazia sulla rotta Pescara-Hvar-Spalato, realizzata in joint venture con Snav, che sarà servita dal traghetto Pescara Jet a partire del prossimo giugno» (inforMARE del 13 febbraio 2004).
Sea Containers Ltd. and subsidiaries (SCL) Summary of operating results
(Source: Sea Containers)
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Three months ended December 31, |
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2003 |
2002 |
Revenue and other: |
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Ferry operations |
$192,301,000 |
$169,522,000 |
Rail operations |
196,272,000 |
201,648,000 |
Container operations |
32,180,000 |
32,721,000 |
Investment in Orient-Express Hotels |
3,877,000 |
2,248,000 |
Other * |
8,550,000 |
3,548,000 |
|
|
|
Total revenue and other |
$433,180,000 |
$409,687,000 |
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Earnings/(losses) before net finance costs: |
|
|
Ferry operations: |
|
|
Silja |
$ 12,163,000 |
$ 13,050,000 |
Other |
(6,050,000) |
(697,000) |
|
6,113,000 |
12,353,000 |
|
|
|
Rail operations |
20,864,000 |
24,635,000 |
|
|
|
Container operations: |
|
|
GE SeaCo |
6,545,000 |
4,861,000 |
Other |
2,744,000 |
3,442,000 |
|
9,289,000 |
8,303,000 |
Other, including property, publishing
and plantations * |
784,000 |
(2,616,000) |
|
|
|
Non-recurring charges** |
(6,000,000) |
- |
|
|
|
Corporate costs |
(4,039,000) |
(3,883,000) |
|
|
|
|
27,011,000 |
38,792,000 |
|
|
|
Investment in Orient-Express Hotels |
3,877,000 |
2,248,000 |
|
|
|
Total earnings before net finance costs |
30,888,000*** |
41,040,000 |
|
|
|
Net finance costs |
(17,792,000) |
(26,459,000) |
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|
|
Earnings before income taxes |
13,096,000 |
14,581,000 |
|
|
|
Provision for income taxes |
1,192,000 |
280,000 |
|
|
|
Net earnings |
11,904,000 |
14,301,000 |
|
|
|
Preferred share dividends |
(272,000) |
(272,000) |
|
|
|
Net earnings on class A and class B common shares |
$ 11,632,000 |
$ 14,029,000 |
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|
|
Net earnings per class A and class B common share: |
|
|
Basic |
$ 0.55 |
$ 0.67 |
Diluted |
$ 0.54 |
$ 0.67 |
|
|
|
Weighted average number of class A and class B
Common shares: |
|
|
Basic |
21,262,232 |
21,018,191 |
Diluted |
21,854,869 |
21,500,495 |
* |
Other in 2002 included a loss of $3,640,000 on the sale by SCL of shares in Orient-Express Hotels. |
** |
SCL recognised non-recurring charges of $6,000,000 in the three months ended December 31, 2003. |
*** |
Includes depreciation of $30,477,000 so that earnings before interest, tax, depreciation and amortization (EBITDA) was $61,365,000. |
Sea Containers Ltd. and subsidiaries (SCL) Summary of operating results
(Source: Sea Containers)
|
Twelve months ended December 31, |
|
2003 |
2002 |
Revenue and other: |
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|
Ferry operations |
$ 787,018,000 |
$ 575,867,000 |
Rail operations |
723,219,000 |
695,775,000 |
Container operations |
132,906,000 |
122,977,000 |
Investment in Orient-Express Hotels |
10,887,000 |
14,740,000 |
Other * |
30,668,000 |
24,506,000 |
|
|
|
Total revenue and other |
$1,684,698,000 |
$1,433,865,000 |
|
|
|
Earnings/(losses) before net finance costs: |
|
|
Ferry operations: |
|
|
Silja ** |
$ 42,904,000 |
$ 54,052,000 |
Other |
(12,649,000) |
(2,629,000) |
|
30,255,000 |
51,423,000 |
|
|
|
Rail operations |
84,083,000 |
68,893,000 |
|
|
|
Container operations: |
|
|
GE SeaCo |
22,093,000 |
15,434,000 |
Other |
13,892,000 |
8,065,000 |
|
35,985,000 |
23,499,000 |
Other, including property, publishing
and plantations * |
6,563,000 |
4,452,000 |
|
|
|
Gain on sale of ferry assets and non-recurring charges *** |
54,000,000 |
- |
|
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|
Corporate costs |
(15,798,000) |
(15,038,000) |
|
|
|
|
195,088,000 |
133,229,000 |
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|
|
Investment in Orient-Express Hotels |
10,887,000 |
14,740,000 |
|
|
|
Total earnings before net finance costs |
205,975,000**** |
147,969,000 |
|
|
|
Net finance costs |
(85,293,000) |
(99,988,000) |
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Earnings before minority interest and income taxes |
120,682,000 |
47,981,000 |
|
|
|
Minority interest |
- |
(2,333,000) |
|
|
|
Provision for income taxes |
8,224,000 |
2,632,000 |
|
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|
Net earnings |
112,458,000 |
43,016,000 |
|
|
|
Preferred share dividends |
(1,088,000) |
(1,088,000) |
Net earnings on class A and class B common shares |
$ 111,370,000 |
$ 41,928,000 |
|
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|
Net earnings per class A and class B common share: |
|
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Basic |
$ 5.28 |
$ 2.08 |
Diluted |
$ 5.20 |
$ 2.08 |
|
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|
Weighted average number of class A and class B
common shares: |
|
|
Basic |
21,081,451 |
20,198,586 |
Diluted |
21,636,991 |
20,700,615 |
* |
Other in 2003 included a gain of $5,000,000 relating to the sale of land at Newhaven and, in 2002, a gain of $2,883,000 on the sale by SCL of shares in Orient-Express Hotels. |
** |
Includes 50% of Silja for the four months to April 2002. A majority shareholding was acquired effective May 1, 2002 and Silja has been 100% consolidated from that date. |
*** |
The gain on sale of ferry assets of $100,000,000 related to the sale of the Isle of Man Steam Packet Company effective as of July 1, 2003. In addition, SCL recognized non-recurring charges of $46,000,000. |
**** |
Includes depreciation of $113,471,000 so that earnings before interest, tax, depreciation and amortization (EBITDA) was $319,446,000. |
Note to the summary of operating results for the twelve months ended December 31, 2002 reconciling the data to SCL's Form 10-K pursuant to SEC Regulation G |
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