testata inforMARE
Cerca
9 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:28 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Al cantiere navale Fincantieri di Sestri Ponente il nuovo ruolo di “polo cantieristico polifunzionale”
L'intesa tra azienda, rsu aziendali, sindacati e Confindustria Genova, che prevede 330 eccedenze, è stata approvata oggi dall'assemblea del personale dello stabilimento
16 febbraio 2012
Stamani l'assemblea del personale dello stabilimento della Fincantieri di Sestri Ponente a Genova ha approvato all'unanimità l'intesa raggiunta nella serata di ieri tra azienda, rsu aziendali, sindacati di categoria e Confindustria Genova, accordo di cui pubblichiamo di seguito il verbale.

Fiom Cgil Genova ha spiegato che a fronte di una richiesta iniziale di 370 esuberi strutturali, l'accordo prevede la mobilità volontaria per 60 dipendenti e la continuità produttiva del cantiere attraverso il nuovo ruolo di “polo cantieristico polifunzionale”. Gli esuberi strutturali, ostacolo sul quale si è inasprita la discussione - ha precisato il sindacato - sono stati identificati dall'azienda come eccedenze che, allo stato dei carichi di lavoro, sono di 330 unità, situazione che verrà gestita, nell'ambito di quanto previsto dagli accordi di CIGS vigenti (cassa integrazione straordinaria) senza che ciò dia origine ad esodi definitivi, se non sulla base del criterio della non opposizione, ossia su base volontaria del dipendente.

«Questa vertenza - ha dichiarato il segretario generale di Fiom Cgil Genova, Franco Grondona - si è presentata da subito molto difficile perché il gruppo, a più riprese, ha cercato di ridimensionare, per non dire chiudere, lo storico cantiere di Sestri Ponente. Con l'accordo di oggi otteniamo un grande risultato ossia quello di far continuare a vivere il cantiere e con esso gli oltre 700 occupati. La nostra attenzione resta alta anche in relazione alle problematiche legate alle ditte d'appalto».


Verbale

In data ... si sono incontrati presso Confindustria Genova:
- la Fincantieri S.p.A.;
- la Confindustria di Genova;
- le OSL Provinciali di Genova di FIM - FIOM - UILM,
- le RSU dei lavoratori del Sito di Sestri Ponente della predetta Società,

Premesso che:

  • è vigente un accordo in sede Ministeriale, firmato in data 21 dicembre 2011, per l'utilizzo della CIGS per riorganizzazione che interessa tutti i siti dell'azienda;
  • il comparto della cantieristica navale versa da tempo in una situazione di gravissima difficoltà per gli effetti della crisi economica mondiale. Il livello di domanda di nuove navi è drasticamente calato, determinando una situazione di sovra-capacità produttiva, che si è ulteriormente aggravata per l'ingresso di nuovi operatori, soprattutto, in estremo oriente;
  • la situazione del comparto è divenuta ancor più complessa per la pressione sui prezzi che la crisi del mercato navale ha sensibilmente incrementato e che la politica fortemente aggressiva messa in campo da detti operatori, di recente anche nel settore delle navi passeggeri, ha accentuato a dismisura;
  • la situazione venutasi a determinare a seguito di quanto sopra ha reso indispensabile l'avvio di un piano di riorganizzazione finalizzato al riequilibrio economico, produttivo ed industriale che l'Azienda ha messo a punto per garantire un futuro ai propri siti e porre le premesse per il rilancio del settore;
  • per il sito di Sestri Ponente la situazione di crisi intervenuta va ad impattare su un sistema produttivo che risulta ulteriormente penalizzato da una logistica sfavorevole e da pesanti carenze sul piano infrastrutturale;
  • la complessità della problematica e la necessità di definire soluzioni specifiche per porvi rimedio hanno trovato puntuale conferma nell'Accordo di Programma, sottoscritto in data 28.7.2011, con le Autorità di Governo (MiSE e MIT) e le Autorità Locali (Regione Ligure - Provincia di Genova - Comune di Genova - Autorità Portuale di Genova - Porto Petroli di Genova s.p.a.), che si propone la realizzazione e l'ampliamento dell'area industriale del Porto di Genova Sestri, attraverso interventi infrastrutturali (realizzazione di nuovo piazzale operativo tramite riempimento di specchio acqueo, rilocalizzazione degli impianti petroliferi a terra, realizzazione di una nuova boa offshore), la cui attuazione rimane necessariamente connessa alle determinazioni di competenza dei suddetti soggetti pubblici;
  • della necessità di quanto su esposto si fa esplicita menzione nel verbale sottoscritto in data 21.12.2011 per l'apertura della CIGS per riorganizzazione che interessa, dal 1.1.2012, tutti i siti dell'Azienda e per l'avvio di un processo di riduzione del personale basato sulla messa in mobilità incentivata da parte di chi intendesse esprimere la volontà di non opporsi alla risoluzione del rapporto di lavoro.
Tutto ciò premesso, per quanto concerne il sito di Sestri Ponente, l'Azienda opererà per valorizzarne la struttura, nell'ambito del ridisegno organizzativo/produttivo, nel ruolo di “polo cantieristico polifunzionale”.

In tale ottica, è previsto che il sito utilizzi i bacini e le banchine esistenti per le attività di costruzione navale e le officine, anche per manufatti meccanici di grosse dimensioni.

Sulla base di tale configurazione produttiva, il sito andrà ad operare con i cantieri del versante Adriatico, con i quali verranno attuate soluzioni di integrazione gestionale/tecnica ed operativa, al fine di massimizzare le potenzialità sinergiche offerte da un sistema integrato.

La missione del sito potrà essere ulteriormente ampliata in relazione alle opere che troveranno realizzazione nell'area, a seguito del riempimento a mare da parte dell'Autorità Portuale.

Per detto sito il piano di ridisegno delle attività, in coerenza con i volumi previsti per i segmenti cui è destinato, delinea altresì l'impegno dell'Azienda a portare a compimento con determinazione una serie di misure incisive sul piano organizzativo nonché, a valle delle attività di riempimento di cui sopra, sul piano impiantistico e produttivo a rafforzamento dell'efficienza complessiva del sito.

Parallelamente alle azioni aziendali, è indispensabile, per gli obiettivi di miglioramento da raggiungere, il contributo delle risorse, da realizzare attraverso una prestazione che sappia puntare con determinazione ai valori di recupero individuati.

Le RSU si dichiarano disponibili ad assicurare il massimo impegno nella direzione del coinvolgimento delle risorse, per favorirne una prestazione migliorata in termini di partecipazione, durata, esecuzione e continuità, così come già espresso nell'accordo 1.4.2009 e nel successivo verbale del 16.7.2009, anche attraverso una migliore organizzazione del lavoro.

Inoltre, le Parti si impegnano, al fine di tutelare la continuità aziendale del cantiere, in caso di conflittualità, ad attuare tutte le procedure di raffreddamento previste dall'accordo 28.10.2000. Le O.S.L. e le RSU, in relazione all'azione di sospensione del lavoro che causano interruzioni delle attività tali da compromettere i contratti sottoscritti, si impegnano altresì a sostenere attivamente tutte le azioni possibili dell'Azienda, ordinarie e straordinarie, tese alla consegna nei tempi previsti delle navi in lavorazione.

Quanto poi alla problematica del carico di lavoro futuro a partire da quanto previsto al punto 9) del presente verbale nonché dalle risultanze del necessario recupero di efficienza nelle strutture e nelle attività, conseguente anche all'attuazione dell'accordo di programma di cui in premessa, l'Azienda ha identificato una situazione di eccedenza che, allo stato, si cifra in n. 330 unità che verrà gestita, nell'ambito di quanto previsto dagli accordi di CIGS vigenti, senza che ciò dia origine ad esodi definitivi, se non su base del criterio della non opposizione, come previsto al punto 6) del presente verbale.

Ai lavoratori coinvolti nel processo di riorganizzazione verranno mantenute, nell'ambito della CIGS vigente a decorrere dall'1.1.2012, le misure integrative a sostegno del reddito nei modi, tempi e quantità previsti ai sensi e per gli effetti dell'accordo 1.4.2009, integrato con verbale del 16.7.2009

Con riferimento alla situazione su indicata, le Parti hanno convenuto quanto segue:

  1. l'Azienda si impegna a non ricorrere a licenziamenti forzosi delle eccedenze;
  1. le Parti si impegnano, al fine di gestire il personale interessato con le modalità di cui in premessa, ad avviare da subito un percorso di messa in mobilità ai sensi della L. 223/91;
  1. saranno posti in mobilità finalizzata al pensionamento i lavoratori che esprimeranno la non opposizione e che matureranno i requisiti pensionistici entro il periodo di mobilità stesso. A detti lavoratori sarà erogato il trattamento incentivante previsto dall'accordo di CIGS citato in premessa;
  1. si porranno in essere tutte le azioni, per quanto possibile alle Parti, atte a garantire al personale interessato al pensionamento attraverso un percorso di mobilità, che i relativi requisiti pensionistici rimangano quelli preesistenti alla recenti modifiche legislative;
  1. saranno altresì posti in mobilità finalizzata alla ricollocazione i lavoratori non aventi requisiti di cui al punto 3), che esprimeranno la non opposizione al licenziamento. Ad essi verrà praticato, a titolo di incentivazione all'esodo, il trattamento di cui all'accordo di CIGS citato in premessa;
  1. potranno essere posti in mobilità un massimo di 60 lavoratori basati sulla non opposizione; nel caso in cui gli esprimenti la non opposizione risultassero superiori al suddetto numero, le Parti si impegnano sin d'ora a sottoscrivere ulteriori accordi di mobilità ai sensi della L. 223/91;
  1. al fine di gestire il personale per il quale non ricorrono i criteri della non opposizione e quindi non sia possibile nell'ambito del presente accordo la messa in mobilità, l'Azienda porrà in essere, in corso di CIGS, le seguenti linee d'azione previo confronto con le RSU:

    • attivazione di appositi percorsi formativi e di riqualificazione professionali, funzionali a garantire un'opportunità di ricollocazione del personale sospeso;
    • blocco selettivo del turn over aziendale;
    • novazione del rapporto di lavoro;
    • ribilanciamento tra il numero di addetti indiretti e diretti;
    • trasferimento intrasito;
    • trasformazione su base volontaria dei rapporti di lavoro da full time a part time;
    • trasferimenti individuali in ambito aziendale su base volontaria o di non opposizione;
    • esodi incentivati volontari, anche attraverso percorsi di outplacement tramite primaria società a ciò adibita;

    Laddove permangano, al termine della CIGS vigente o di sua prosecuzione situazioni non riassorbite nei termini precedenti o in ragione di sostanziali modifiche del mercato, le parti si incontreranno per definire le ulteriori azioni possibili al fine di minimizzare l'impatto sul piano sociale.
  1. relativamente alle modalità di applicazione della CIGS per riorganizzazione vigente, le Parti riconfermano i meccanismi di collocazione in cassa integrazione e rotazione periodica, previsti dalla citata CIGS, richiesta al Ministero del Lavoro, specificando che, in considerazione della fungibilità di profili professionali, si renderà equo il periodo di CIGS individuale per i lavoratori coinvolti, tenendo conto della tenuta del processo produttivo in termini di costi, tempi ed efficienza. Detti meccanismi di rotazione periodica andranno a riguardare tutto il personale con l'eccezione di coloro che matureranno i requisiti pensionistici nell'arco di vigenza della mobilità e dei lavoratori che faranno richiesta spontanea di collocazione in CIGS senza rotazione. Le Parti si impegnano a garantire l'effettiva applicazione dei principi di attuazione della rotazione anche attraverso incontri periodici.
  1. La Fincantieri si impegna ad allocare nel sito di Sestri Ponente la costruzione di una unità semi-sommergibile per il trasporto ed il varo di altre unità navali o porzioni di esse e manufatti di grosse dimensioni, che consentirà una continuità produttiva, ferme restando le eccedenze nell'entità precedentemente indicata.

    In particolare, detta costruzione, il cui avvio produttivo è, allo stato attuale, prevedibile per il mese di settembre, è in grado di garantire 320.000 ore di lavoro diretto con un impegno di risorse che, mediamente, si cifra in 250/300 unità, con completamento alla metà del 2013.

    All'unità di cui sopra potrà aggiungersi la costruzione di una piattaforma galleggiante per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, laddove si dia seguito alle manifestazioni di interesse espresse al riguardo dalle Istituzioni. Ciò assicurerebbe ulteriori 180.000 ore di lavoro diretto, portando l'occupazione complessiva a circa 400 unità.
Le Parti si danno atto che in data 20.2.2012, presso i locali della Direzione di Sito, verrà sottoscritto un verbale di avvenuto esperimento e definitiva conclusione della procedura ex art. 4 e 24 della legge 223/91 per il personale interessato.

Letto, confermato e sottoscritto



FINCANTIERI SPA


OO.SS.LL.


RSU


CONFINDUSTRIA GENOVA
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
In diminuzione (-4,4%) anche i passeggeri dei traghetti, mentre i crocieristi sono aumentati del +18,1%
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
Parigi
Performance contrastanti del commercio di servizi
Blackstone compra il principale proprietario e gestore di porti turistici americano
New York/Southfield
Transazione del valore di 5,65 miliardi di dollari per acquisire la Safe Harbor Marinas
D'Agostino denuncia la spartizione politica delle nomine di segretario generale e presidente di un porto
Genova
Sono schifato - ha affermato - quando sui giornali leggo che il presidente lo sceglie l'uno e il segretario l'altro
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Amburgo è diminuito del -2,1%
Amburgo
In crescita le merci varie. Stabile il volume movimentato nell'ultimo trimestre
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Livorno è calato del -3,0%
Livorno
Flessione determinata dalla riduzione delle rinfuse liquide; crescita negli altri settori. In aumento il traffico a Piombino
Joint venture di Noatum Maritime ed Erkport nel segmento dei servizi marittimi ro-ro
Abu Dhabi
Inizialmente la nuova società avrà una flotta di 11 navi da impiegare su cinque rotte
Saipem e Subsea7 siglano un accordo di fusione
Milano/Lussemburgo
Gli azionisti di riferimento CDP Equity, Eni e Siem Industries si sono impegnati a sostenere l'operazione
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile