testata inforMARE
Cerca
9 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:47 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Interpellanza parlamentare sulla privatizzazione della Tirrenia
Laboccetta (PdL): se il prezzo di acquisto è inferiore a 380 milioni, «saremmo in presenza di un'operazione pesantemente opaca»
13 luglio 2012
Il gruppo del Popolo della Libertà alla Camera ha presentato un'interrogazione urgente destinata ai ministeri dell'Economia e delle Finanze, dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei trasporti in cui chiede al governo di riesaminare i termini della privatizzazione della compagnia di navigazione Tirrenia con la sua acquisizione da parte di Compagnia Italiana di Navigazione (CIN) nonché sulla cessione delle compagnie di navigazione regionali dell'ex gruppo Tirrenia.

Nell'interpellanza, con primo firmatario Amedeo Laboccetta, si rileva che il processo di privatizzazione delle aziende ex Tirrenia sta procedendo con difficoltà ed è tuttora oggetto di indagini da parte dall'Unione Europea per quanto concerne contributi erogati negli anni passati, che la Tirrenia Spa e la Siremar Spa sono in amministrazione controllata e da tempo sono in corso le procedure per la loro privatizzazione, che le società Saremar, Caremar e Laziomar sono state regionalizzate ma in riferimento ad esse è in corso procedura di infrazione, la n. 4609/2007, da parte della Commissione Europea che, in ultimo il 22 giugno scorso, ha rivolto all'Italia un parere motivato concedendo il termine di due mesi per l'adeguamento alla normativa comunitaria rappresentando che i servizi di cabotaggio marittimo fossero stati trasferiti ed aggiudicati senza fare ricorso a procedure concorrenziali, che le procedure di aggiudicazione dei contratti di servizio pubblico già in capo a Toremar Spa sono state invece svolte dalla Regione Toscana che il 5 maggio 2011 ha affidato il servizio pubblico alla Moby Lines Spa con il determinarsi - si evidenzia nell'interpellanza- di una situazione singolare: «la Moby Lines che già controllava una quota di mercato di circa il 50%, con l'aggiudicazione dei servizi già in capo alla società pubblica - sottolineano i firmatari - si ritrova nella posizione di monopolista, con evidenti ricadute nell'ambito tariffario e degli interessi degli utenti isolani».

Nell'interpellanza si sottolinea inoltre che Tirrenia Spa sta per essere assegnata definitivamente alla CIN, della quale è socio industriale la stessa Moby Lines, che ha al suo vertice come amministratore delegato Ettore Morace e dalla cui compagine societaria sono usciti i due principali azionisti Grimaldi Napoli e Gruppo Aponte che sono stati sostituiti da altri soci. Il prezzo per l'acquisizione di Tirrenia - osservano i deputati - «sarebbe corrisposto con le seguenti favorevoli modalità: 200 milioni di euro alla consegna della società, 180 milioni di euro rateizzati in varie annualità senza interessi, il tutto condizionato all'ottenimento di complessivi 570 milioni di euro di contributi statali nell'arco dei prossimi otto anni; secondo quanto risulta agli interpellanti - si evidenzia nell'atto presentato al governo - l'operazione avverrebbe senza specifiche garanzie concrete se non un generico riferimento alla solidità dei gruppi che hanno costituito originariamente la società CIN, veicolo creato, ad avviso degli interpellanti, appositamente per la gara e del quale non sono più parte, come visto, i principali soci industriali; le garanzie citate per l'acquisizione di Tirrenia Spa risulterebbero, ad avviso degli interpellanti, più evanescenti in quanto oltre alla già detta uscita da CIN dei due principali gruppi, Grimaldi ed Aponte, si sarebbe lasciato alla Moby il controllo unitamente a Clessidra, fondo che detiene una rilevante partecipazione nella stessa Moby, senza che si sia proceduto all'integrazione di adeguate garanzie fideiussorie atteso il controllo incrociato».

«Non si può sottacere - prosegue l'interpellanza - che nell'agosto del 2010, la Società Mediterranea Holding di Navigazione Spa, risultata vincitrice di un regolare bando prima della sottoposizione ad amministrazione controllata di Tirrenia Spa, aveva offerto per rilevare l'azienda la somma di 640 milioni di euro; l'offerta di Mediterranea Holding di Navigazione spa, ad avviso degli interpellanti, aveva il pregio di rilevare la Tirrenia Spa e la sua controllata Siremar Spa come aziende in attività e quindi con garanzia totale per creditori, debitori e personale navigante e amministrativo e non come società sottoposte al commissariamento, come invece repentinamente avvenuto il giorno successivo alla mancata assegnazione della gara a Mediterranea».

Gli interpellanti hanno ricordato inoltre che la famiglia armatrice Morace attualmente controlla il 50% del mercato del traffico con le isole minori della Sicilia ed, unitamente all'armatore Franza, controlla interamente i servizi marittimi che interessano lo stretto di Messina, ed entrambi gli armatori sono peraltro anche coinvolti nell'acquisizione della Siremar di Navigazione Spa in amministrazione straordinaria. Secondo gli interpellanti, questi armatori «avrebbero offerto alla Regione Siciliana di partecipare direttamente alla cordata da loro messa in piedi allo scopo di partecipare alla gara per la privatizzazione del ramo d'azienda Siremar Spa offrendo un importo nettamente inferiore a quello offerto da Compagnia delle Isole Spa, società questa composta da operatori locali oltre che dal gruppo Lauro, e partecipata, come ampiamente pubblicizzato, anche dalla stessa Regione Siciliana, quest'ultima con il solo ruolo di garante dell'attività armatoriale, sia in termini di servizi che di tariffe applicate nei confronti degli utenti tutti, ed in particolare dei residenti nelle isole, che dei livelli occupazionali relativamente al personale navigante e amministrativo». «L'offerta presentata dalle società sopra indicate, oltre che essere inferiore in valore a quella di Compagnia delle Isole Spa (Cdl) - prosegue l'interpellanza - non sarebbe assistita da garanzie bancarie bensì da una affermazione di solidità dei soci, contrariamente Compagnia delle Isole Spa che ha presentato idonee garanzie fideiussorie».

Illustrando in aula l'interpellanza, Amedeo Laboccetta ha precisato che l'interesse dei firmatari è volto anche a «conoscere il motivo per il quale è stato consentito di variare le componenti della compagine sociale di CIN Spa, prescelta come cessionaria del ramo di azienda di Tirrenia, nonostante le regole prevedessero l'immodificabilità, nella fase successiva alla presentazione, dell'offerta vincolante definitiva. Ovviamente tale anomalia - ha sottolineato il parlamentare - ha fortemente danneggiato, e il governo dovrà capirlo e riconoscerlo, altri concorrenti che certamente, se facoltizzati ad ampliare la propria compagine, avrebbero ben potuto proseguire nella gara».

Rispondendo all'interpellanza urgente, il sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali, Roberto Cecchi, ha ripercorso le fasi della procedura di privatizzazione della Tirrenia ed ha ricordato che lo scorso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso positivamente l'istruttoria sull'acquisizione della compagnia da parte di CIN condizionando il nulla osta al rispetto degli impegni proposti dalla stessa Compagnia Italiana di Navigazione. «La società acquirente - ha precisato il sottosegretario - ha intanto ottenuto le deliberazioni bancarie necessarie al perfezionamento dell'operazione secondo la nuova configurazione dell'assetto societario, e si è dichiarata disponibile a finalizzare l'acquisto alle condizioni a suo tempo pattuite, chiedendo una parziale modifica delle modalità di pagamento del corrispettivo in considerazione dell'incidenza sul suo business plan delle prescrizioni contenute nella decisione dell'Antitrust. Al momento - ha precisato Cecchi - si è in attesa di conoscere l'esito delle verifiche in corso tra le parti».

«Con riferimento a quanto rappresentato nell'interpellanza in merito all'asserita posizione di monopolio che si verrebbe a creare per effetto della cessione alla Compagnia Italiana Navigazione - ha proseguito il sottosegretario - il ministero dello Sviluppo economico ha precisato che l'Autorità antitrust italiana si è espressa favorevolmente in merito all'operazione di cessione di Tirrenia, imponendo una serie di prescrizioni volte a superare i profili di criticità rilevati sotto il profilo concorrenziale».

«Quanto all'asserita minore vantaggiosità dell'offerta della Compagnia Italiana Navigazione rispetto ad altra offerta presentata dalla società Mediterranea Holding, prima della sottoposizione della società ad amministrazione straordinaria - ha detto ancora Cecchi - il ministero dello Sviluppo economico ha fatto presente che l'unica offerta presentata in esito al bando di gara è stata quella della Compagnia Italiana Navigazione e che la stessa è stata formulata per un valore in linea con la perizia redatta da un valutatore indipendente. Circa la mancata aggiudicazione alla società Mediterranea Holding, prima dell'apertura della procedura di amministrazione straordinaria, di cui si fa cenno nell'interpellanza - ha aggiunto il sottosegretario - si fa presente che, nell'ambito del procedimento di privatizzazione avviato dall'azionista Fintecna nel corso del 2010, la vendita non si è concretizzata in quanto il potenziale acquirente, Mediterranea Holding, non ha raggiunto, come richiesto dalla lex specialis di gara, gli accordi finanziari indispensabili per la definizione delle posizioni debitorie nei confronti del sistema bancario e per l'attuazione del piano industriale. La stessa società ha manifestato interesse nell'ambito del nuovo procedimento di vendita avviato dal commissario straordinario, ma si è poi ritirata dal procedimento di gara».

Nella replica il primo firmatario Laboccetta ha osservato tra l'altro che, «se dovesse risultare vero, come voci sempre più insistenti sostengono, che il prezzo per l'operazione sarebbe inferiore ai 380 milioni di euro, a fronte del valore che lo stesso amministratore di CIN ha sbandierato essere di oltre 450 milioni di euro, allora saremmo in presenza di un'operazione pesantemente opaca. Questo valore verrebbe pagato con 135 milioni di euro al closing - quindi, alla chiusura dell'operazione - 55 milioni al quarto anno, 60 milioni al sesto anno e 65 milioni all'ottavo anno. La parte differita, pari a 180 milioni di euro, verrebbe finanziata a tasso zero da Tirrenia, senza alcuna garanzia in cambio. Anzi, la garanzia viene concessa dallo Stato con la firma della convenzione, assicurando alla nuova compagnia 72 milioni di euro annui per otto anni». «Gli accordi parasociali tra Clessidra, Moby e i due nuovi soci, mi pare siano Negri di Livorno e Izzo nel settore allestimenti navali di Napoli, in una posizione di larga minoranza - ha proseguito Laboccetta - non assicurano, poi, una adeguata concorrenza nel settore. Ciò in particolare per la Sardegna, per la forte pressione, evidentemente autonoma, di Moby. In particolare, i marittimi appartenenti sia alla Tirrenia che alla stessa Moby potrebbero anche rischiare il loro posto di lavoro ed è questa la nostra vera e forte preoccupazione. So che in queste ore anche le organizzazioni sindacali stanno approfondendo la situazione e quindi la approfondiremo insieme tutti quanti».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
In diminuzione (-4,4%) anche i passeggeri dei traghetti, mentre i crocieristi sono aumentati del +18,1%
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
Parigi
Performance contrastanti del commercio di servizi
Blackstone compra il principale proprietario e gestore di porti turistici americano
New York/Southfield
Transazione del valore di 5,65 miliardi di dollari per acquisire la Safe Harbor Marinas
D'Agostino denuncia la spartizione politica delle nomine di segretario generale e presidente di un porto
Genova
Sono schifato - ha affermato - quando sui giornali leggo che il presidente lo sceglie l'uno e il segretario l'altro
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Amburgo è diminuito del -2,1%
Amburgo
In crescita le merci varie. Stabile il volume movimentato nell'ultimo trimestre
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Livorno è calato del -3,0%
Livorno
Flessione determinata dalla riduzione delle rinfuse liquide; crescita negli altri settori. In aumento il traffico a Piombino
Joint venture di Noatum Maritime ed Erkport nel segmento dei servizi marittimi ro-ro
Abu Dhabi
Inizialmente la nuova società avrà una flotta di 11 navi da impiegare su cinque rotte
Saipem e Subsea7 siglano un accordo di fusione
Milano/Lussemburgo
Gli azionisti di riferimento CDP Equity, Eni e Siem Industries si sono impegnati a sostenere l'operazione
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile