- Hapag-Lloyd ha specificato oggi i termini di presentazione dell'offerta pubblica iniziale per approdare al mercato borsistico, iniziativa che era stata programmata all'atto stipula dell'accordo di fusione delle attività di trasporto marittimo dei container della compagnia armatoriale tedesca con quelle della cilena Compañía Sud Americana de Vapores (CSAV) che è stato sottoscritto lo scorso anno ( del 17 aprile e 2 dicembre 2014).
-
- Hapag-Lloyd ha spiegato che intende quotare le proprie azioni alle Borse di Francoforte e di Amburgo entro quest'anno. La compagnia ha precisato che i proventi lordi previsti generati dall'operazione ammonteranno a 500 milioni di dollari, di cui 400 milioni di dollari provenienti dalla vendita di azioni di nuova emissione ad investitori istituzionali e individuali. Inoltre la tedesca Kühne Maritime e la cilena CSAV, che attualmente detengono rispettivamente il 20,75% e il 34,01% del capitale della Hapag-Lloyd, parteciperanno all'offerta pubblica iniziale con un investimento complessivo di 100 milioni di euro suddiviso pariteticamente tra i due azionisti.
-
- La compagnia tedesca ha specificato inoltre che l'offerta includerà ulteriori quote azionarie in possesso della connazionale TUI, gruppo turistico che da tempo ha manifestato l'intenzione di cedere la propria partecipazione in Hapag-Lloyd e che attualmente detiene il 13,88% del capitale della compagnia, e che l'offerta includerà anche un'opzione di greenshoe volta alla stabilizzazione della quotazione del nuovo titolo.
-
- Ricordiamo che i partner del consorzio che attualmente detiene il 78% circa del capitale azionario di Hapag-Lloyd, che è partecipato oltre che da CSAV e da Kühne Maritime dalla Hamburger Gesellschaft für Vermögens- und Beteiligungsmanagement (HGV), la società che rappresenta l'amministrazione cittadina di Amburgo e che possiede il 23,23% della compagnia di navigazione, hanno concordato di detenere almeno il 51% di Hapag-Lloyd per dieci anni e di non vendere alcuna azione nell'ambito dell'offerta pubblica iniziale.
-
- Hapag-Lloyd ha confermato l'intenzione di utilizzare i proventi derivanti dall'offerta per realizzare altri investimenti nell'acquisizione di navi e di container, per rafforzare ulteriormente la propria struttura finanziaria e per conseguire un'ulteriore crescita e ulteriori profitti nel lungo termine.
-
- «L'offerta pubblica iniziale - ha commentato l'amministratore delegato della società armatoriale tedesca, Rolf Habben Jansen - costituisce un'importante pietra miliare nella storia della Hapag-Lloyd. Questo passo ci offrirà un migliore accesso al mercato dei capitali che ci consentirà di investire ulteriormente nella nostra attività al fine di diventare più competitivi, a vantaggio dei nostri clienti, del nostro personale e dei nostri azionisti. Siamo particolarmente lieti - ha sottolineato - dell'investimento da parte di nostri principali azionisti, che evidenzia ancora una volta la loro fiducia nel futuro della Hapag-Lloyd».
-
- Nella prima metà di quest'anno le portacontainer della Hapag-Lloyd hanno trasportato volumi di carico pari complessivamente a 3,7 milioni di teu, con un incremento del +29,4% rispetto al primo semestre del 2014 che riflette anche la fusione dei servizi containerizzati con quelli della CSAV ( del 26 agosto 2015).
|