Il gruppo armatoriale italiano Grimaldi ha ordinato altre due nuove navi Pure Car & Truck Carrier avendo esercitato l'opzione relativa alla loro costruzione prevista nell'ambito dell'accordo con Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Company Limited (SWS) e China Shipbuilding Trading Company Limited (CSTC), due società parte di China State Shipbuilding Corporation (CSSC), nel cui ambito a gennaio era già stata ordinata la costruzione di cinque navi PCTC gemelle
( del
27 ottobre 2022 e
23 gennaio 2023).
Le nuove costruzioni, della lunghezza di 200 metri, larghezza di 38 metri e una capacità di carico di veicoli pari a 9.000 teu, sono state progettate per il trasporto di automezzi elettrici (automobili, SUV, furgoni, ecc.) oltre che per quelli alimentati da combustibili fossili, nonché di altre tipologie di merci rotabili pesanti fino a 250 tonnellate. Saranno tra le prime navi equipaggiate con una nuova versione di motore elettronico caratterizzato da consumi specifici tra i più bassi della categoria. Dotate di sistemi di abbattimento delle emissioni, le nuove unità saranno conformi ai più stringenti limiti stabiliti a livello internazionale per le emissioni di CO2, NOx e SOx. In più, le nuove navi avranno la notazione di classe Ammonia Ready del RINA che certifica che potranno essere convertite in una fase successiva all'utilizzo dell'ammoniaca come combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio. Inoltre saranno predisposte per la fornitura di energia elettrica da terra durante l'ormeggio (cold ironing), che costituisce, laddove disponibile, un'alternativa green al consumo di carburanti fossili durante le soste in porto.
Il valore complessivo dell'accordo con il cantiere cinese per la costruzione delle sette navi PCTC supera i 630 milioni di dollari. Tale investimento si inscrive nel piano di rinnovamento della flotta del gruppo che comprende ben 26 navi attualmente in costruzione: 17 unità car carrier ammonia ready, cinque ro-ro multipurpose della nuova classe “G5”, due ro-ro ibride della serie GG5G e due ro-pax “Superstar” per la consociata Finnlines.
La consegna delle due PCTC appena commissionate è prevista per il 2026. Come le cinque gemelle ordinate all'inizio del 2023, saranno impiegate in viaggi tra l'Europa, il Nord Africa, il Vicino e l'Estremo Oriente per soddisfare le esigenze di trasporto degli operatori del settore automotive.
Intanto il gruppo Grimaldi si è aggiudicato il servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di passeggeri, veicoli e merci tra i porti di Civitavecchia, Arbatax e Cagliari e viceversa, con obblighi derivanti dalla pubblica utilità per la continuità territoriale marittima. Comunicando l'aggiudicazione, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ricordato che la convenzione con la compagnia di navigazione Grimaldi era scaduta alla mezzanotte del 22 maggio 2023 e che da allora i collegamenti sono stati garantiti dallo stesso armatore fino all'espletamento del bando di gara. Alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, fissata per le ore 12:00 del 5 maggio scorso, l'unico operatore economico a presentare un'offerta è stato proprio Grimaldi Euromed. La società napoletana si è aggiudicata il servizio trisettimanale tra i porti di Civitavecchia, Arbatax e Cagliari con un'offerta di 26,9 milioni di euro, a fronte di un bando che stimava un costo complessivo per l'esercizio triennale della linea di 72 milioni ed una sovvenzione pubblica di circa 42,4 milioni.