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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS | ANNO XVI - Numero 12/98 - DICEMBRE 1998 |
Trasporto intermodale
I piggyback della Freightliner
Il 2 ottobre scorso, la società britannica di trasporto
merci ferroviario intermodale Freightliner ha lanciato il proprio
servizio piggyback nel corso di una cerimonia ufficiale presso
il proprio Terminal di Trafford Park a Manchester. Il primo cliente
ad utilizzare il servizio è stata la Tankfreight, il ramo
specializzato nel trasporto di rinfuse della Exel Logistics. Inizialmente,
la Freightliner trasporterà ogni notte due semirimorchi
cisterna piggyback per conto della Tankfreight da Manchester a
Tilbury.
La società sta inoltre programmando di offrire ulteriori
servizi dedicati dalla zona orientale di Londra alla Scozia ed
al Nord-Ovest nel 1999 ed è intenzionata ad aggiungere
altre connessioni piggyback da Southampton, Cardiff e dal Nord-Est.
La Freightliner ritiene che la concezione piggyback finirà
per svilupparsi nel Regno Unito dal momento che l'utilizzazione
della strada sulle lunghe distanze è destinata a diventare
sempre più costosa a causa delle imposte, del costo del
carburante e delle iniziative finalizzate a tassare il traffico.
Il dirigente addetto ai progetti piggyback della Freightliner,
Robert Goodall, ha dichiarato che 32 imprese di trasporto e logistica
hanno preso parte agli studi di fattibilità dei piggyback
della sua società, il che dimostra quanto il settore del
trasporto merci sia desideroso di trovare un'alternativa ad una
rete stradale sempre più congestionata.
Un ulteriore supporto all'opzione piggyback risulta dal Libro
Bianco sui trasporti pubblicato recentemente, in cui il governo
britannico ha dichiarato che non aumenterà a 44 tonnellate
il limite di peso sui veicoli stradali sino al 2003, nella migliore
delle ipotesi. Le ferrovie perciò continueranno ad offrire
al settore del trasporto merci un vantaggio in termini di utilità,
mediante la deroga rispetto alle 44 tonnellate che viene concessa
alle unità movimentate nel contesto di servizi strada-rotaia.
Scrutando il futuro
Tuttavia, il successo dell'iniziativa della Freightliner
non risiede nelle sole mani della società. Affinché
i servizi piggyback possano rispondere pienamente al proprio potenziale,
saranno necessari investimenti per migliorare le linee. Questo
è compito dell'organismo responsabile delle infrastrutture,
cioè la Railtrack. Recenti voci riportano che la Railtrack
sia riluttante a persistere nel proprio progetto originario di
migliorare la linea della costa occidentale Londra-Glasgow nel
senso di adeguare le sagome delle gallerie ai piggyback. Il progetto
comporta la chiusura semestrale di nove gallerie lungo la tratta
ed un finanziamento governativo di 200 milioni di sterline. In
un articolo apparso sul Times, si affermava che la Railtrack
attualmente sta valutando alternative meno costose. Secondo alcune
voci, ciò è stato dettato dagli elevati costi sostenuti
dalla Railtrack nell'assumersi la responsabilità del Collegamento
Ferroviario del Tunnel della Manica.
Peraltro, il direttore della Railtrack, Robin Gisby, ha dipinto
un quadro in qualche modo più roseo nel corso dell'inaugurazione
del piggyback della Freightliner, commentando: "Sono felice
di constatare che la Freightliner stia sviluppando un servizio
piggyback nel contesto delle attuali condizioni della tratta.
La Railtrack ha in corso piani finalizzati all'adeguamento della
struttura rotabile sulla linea principale della Costa Occidentale
e continuerà a fare tutto quello che può al fine
di contribuire allo sviluppo di tali servizi ovunque essi siano
vitali dal punto di vista commerciale".
Era presente alla cerimonia di inaugurazione anche Steven Norris,
direttore generale della RHA (Associazione Trasporto Stradale).
Ha dichiarato Norris: "La RHA è felice di constatare
questa ulteriore espansione di servizi ferroviari di trasporto
merci creativi. I nostri membri partecipano sempre più
all'attività logistica... Laddove le ferrovie costituiscano
la risposta alle attività, anche l'ambiente ne trae vantaggio!".
(da Container Management, novembre 1998)
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