testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:35 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 2/99 - FEBBRAIO 1999

Trasporto marittimo

L'espansione dei traffici nella regione del Baltico

Nel 1997, mediamente 73 navi al giorno operavano nel Mar Baltico (in traffici relativi a merci generali, rinfuse e contenitori), trasportando più di 80 tonnellate - circa il 7% dei traffici globali di origine marittima - di cui approssimativamente un quarto era costituito da carichi containerizzati. Il Mar Baltico ed i Paesi che lo circondano rappresentano un'area di imponente crescita per i traffici containerizzati nel prossimo millennio, consentendo l'apertura di nuovi traffici da e per il Nord Europa. La rivista International Container Review ha esplorato questo potenziale, soffermandosi anche sulla crisi economica russa e sul suo impatto sui traffici del Baltico.

Nel contesto dell'espansione dei mercati dei traffici negli Stati baltici, vi è una crescente tendenza verso la containerizzazione e verso l'abbandono del trasporto tradizionale camionistico basato su rimorchi/ro-ro. Le linee di navigazione, gli operatori dei porti ed i fornitori intermodali stanno rispondendo a questo cambiamento, mirando a rafforzare i traffici nell'ambito del Baltico, ma anche ad assicurare servizi alternativi competitivi alla volta dei mercati dell'Europa centro-orientale.

Di conseguenza, Stati come la Lettonia hanno fatto registrare un generale incremento dei traffici (containerizzati o meno), tanto che ci si aspetta che i volumi raggiungano i 50 milioni di tonnellate in Lettonia, malgrado la crisi russa. Un certo numero di porti, tra cui Ventspils (il maggior porto lettone) sta adesso lavorando in prossimità della capacità massima e gli investimenti in potenziale presso gli altri porti promettono un brillante futuro per il trasporto marittimo di containers nella regione, relativamente alle condizioni di traffico.

Iniziative regionali

Un certo numero di organismi e di iniziative regionali stanno contribuendo a proteggere e ad espandere i traffici nel Baltico. I programmi regionali supportano gli investimenti effettuati dalle singole imprese, incrementando la concorrenza ed assicurando una transizione liscia dalle operazioni di trasporto statali a quelle privatizzate. Di seguito vengono elencate solo alcune delle iniziative in atto nel Baltico.

Il CBSS e la Baltic 21

Il CBSS (Consiglio degli Stati del Mar Baltico) è stato istituito a marzo del 1992 su iniziativa tedesco-danese. Ne fanno parte Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Russia, Svezia e la Commissione Europea.

L'idea era quella di costituire una forum per la cooperazione dei soggetti impegnati nei traffici emergenti intorno al Mar Baltico. Il suo scopo è quello di realizzare uno sviluppo veramente democratico nella regione ed una maggiore unità tra i Paesi membri, nonché quello di assicurare uno sviluppo economico vantaggioso. Sebbene in origine non fosse un organismo internazionale, il Consiglio successivamente è divenuto una piattaforma internazionale per i ministri degli esteri dei Paesi membri e per la Commissione Europea. Nel 1998 il CBSS ha costituito una segreteria permanente a Stoccolma, con il compito di incoraggiare ulteriormente la cooperazione.

Inoltre, i ministri hanno adottato a giugno la Baltic 21 - per esteso Agenda 21 per la Regione del Mar Baltico - vale a dire un programma di iniziative completo per lo sviluppo sostenibile nella regione, inerente alla maggior parte dei settori imprenditoriali, tra cui i trasporti.

Dar voce alle problematiche regionali

La BCCA (Associazione Camere di Commercio del Mar Baltico) funge da complemento al ruolo maggiormente orientato al settore marittimo del CBSS. Anch'essa istituita nel 1992, la BCCA riunisce 52 Camere di Commercio situate in Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Russia e Svezia. Costituita al fine di dare alla comunità imprenditoriale baltica una voce comune in ordine ai problemi condivisi, la BCCA ora rappresenta più di 400.000 imprese in tutta l'Europa settentrionale e nord-orientale.

La Libera Comunicazione Portuale del Baltico

Il progetto BOPCom (Libera Comunicazione Portuale Baltica di Base) rappresenta uno dei maggiori progetti - quanto a dimensioni - relativi ai trasporti marittimi nel contesto del 4° Programma Strutturale per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico della Commissione Europea. La piattaforma per le comunicazioni accrescerà le opzioni pratiche per tutti coloro che sono impegnati nel settore marittimo del Baltico di pervenire ad una maggiore cooperazione, supportando le piattaforme organizzative della BCCA e del CBSS.

L'obiettivo primario del BOPCom è quello di incrementare l'efficienza del trasporto marittimo in Europa. A questo scopo, il BOPCom, che coinvolge 30 partecipanti appartenenti a 10 Paesi, sta sviluppando alcune applicazioni portuali inerenti a registrazione, movimentazione delle merci pericolose, movimentazione navi, gestione degli ormeggi, collegamenti con l'hinterland e trasbordo. Il programma utilizzerà un interfaccia comune unitamente ad un'innovativa architettura telematica aperta al fine di mettere in grado i sistemi applicativi portuali (sia esistenti che nuovi) di scambiarsi le informazioni in modo più efficace.

I soci di primaria importanza TZL (Technikzentrum di Lubecca) ed ISL (Istituto di Economia e Logistica Marittima) stanno implementando una piattaforma aperta, al fine di pervenire alla massima flessibilità. Nell'ambito del BOPCom un nuovo strumento denominato "Gestione Interconnessione" è in grado di collegare le attuali applicazioni senza necessità di modificare le applicazioni medesime (BOPCom Direct). Ciò sarà particolarmente utile per i porti di piccole e medie dimensioni e le imprese non dotate di sistemi applicativi appropriati che desiderano collegarsi servendosi della tecnologia Internet (BOPCom Online).

Tra gli utenti si possono annoverare caricatori, vettori di merci, operatori portuali, autorità portuali, armatori e spedizionieri. Sebbene il Baltico costituisca il centro focale di tale iniziativa, in questo programma pan-europeo sono impegnati anche soggetti dell'Europa meridionale e del Mediterraneo.

L'impatto della crisi russa

Gli anni '90 hanno dato luogo ad una serie di iniziative regionali. Tuttavia, le relazioni della Russia con gli Stati baltici e gli effetti della svalutazione del rublo non dovrebbero essere trascurati. Pekka Sutela, Capo della Banca dell'Istituto Finlandese delle Economie di Transizione, ha fornito un'analisi dell'economia e della politica russa in occasione del Bulkforum a settembre. Sutela ha indicato che il debito accumulato a causa del deficit fiscale annuo del PIL pari al 5-8% dal 1993 ad oggi non è più sostenibile. Tuttavia, le implicazioni per il trasporto marittimo ed i traffici con i vicini baltici della Russia non sono tutte sfavorevoli. In primo luogo, Sutela ha sottolineato che non vi saranno fondi a disposizione dei progetti logistici miranti a bypassare il Baltico. Di modo che, malgrado la crisi, la Russia manterrà un elevato livello di traffici con l'estero, per i quali si servirà delle ferrovie, delle strade e degli scali baltici.

Le cattive notizie sono rappresentate dal fatto che il livello delle esportazioni baltiche alla volta della Russia è calato e continuerà a farlo, a causa del rublo debole. La Russia rappresenta un importante partner commerciale della regione, di modo che la sua crisi economica avrà inevitabilmente effetto, in un certo qual modo, sui Paesi vicini.

L'impatto negativo della Russia sui suoi vicini baltici, tuttavia, sarà limitato al breve termine. Questo enorme Paese, dotato di scarso accesso ai mercati dei mari liberi dai ghiacci, assicura un ruolo vitale al trasporto marittimo nella regione baltica. Questa nicchia, consolidata da investimenti nella regione, sia nazionali che esteri, finirà per tracciare nuove rotte concorrenziali alla volta dei Paesi dell'Europa orientale e centrale.

Traffici in equilibrio

Gli squilibri commerciali, naturalmente, hanno conseguenze sui prezzi del trasporto marittimo di contenitori. Come descritto da Jorma Taina, professore presso il dipartimento di marketing della Scuola di Economia di Turku, nel corso del Bulkforum a settembre, i traffici di origine marittima in uscita dal Baltico consistono per lo più di spedizioni di rinfuse attraverso la Russia ovvero i porti statali baltici. Tuttavia, il traffico di merci generali attraverso il Baltico in gran parte consiste di merci importate, molte delle quali attraverso i porti finlandesi. Questo modello di traffico rende difficile combinare le spedizioni in importazione ed esportazione sulla stessa nave. Volendo spingersi oltre le argomentazioni di Taina, lo stesso può dirsi per le linee di navigazione containerizzate che devono assorbire il costo del trasporto dei containers vuoti, il quale viene aggravato dallo squilibrio delle importazioni/esportazioni risultanti dalla crisi russa.

Sviluppi portuali

Noncuranti delle sfide economiche a breve termine, le autorità portuali hanno adottato un punto di vista più a lungo termine, allo scopo di raccogliere i benefici del potenziale marittimo non ancora sfruttato della regione. I dati citati da Rikumatti Levomäki del Centro Formazione Marittima dell'Università di Turku si riferiscono complessivamente a 14 iniziative portuali nella regione baltica, tra cui sette in Russia e due in Finlandia. Tra di loro vi sono progetti inerenti all'accrescimento della capacità portuale a S.Pietroburgo, a Kaliningrad, a Muga (in Estonia), a Riga ed a Ventspils (in Lettonia) ed infine a Klaipeda (in Lituania). Nel contempo, le autorità portuali hanno in programma la costruzione di un nuovo porto containerizzato a Kotka/Hamina, in grado di movimentare ogni anno 350.000 TEU. Questi sviluppi sono stati descritti nel contesto della presentazione di Jorma Taina su "Trasporto marittimo, logistica e sviluppo portuale" in occasione del Bulkforum.

Prospettive a lungo termine

Sembrerebbe che la crisi russa sia superabile; certamente, non ha smorzato gli entusiasmi relativi ad ulteriori sviluppi del trasporto marittimo containerizzato nella regione, data la persistente conversione alla containerizzazione in linea con il resto d'Europa. Le iniziative regionali governative ed i programmi privati d'investimento hanno dominato gli anni '90, tanto è vero che i costi del trasporto sono divenuti un'importante problematica nelle economie decentralizzate dell'Est europeo. Ulteriormente rafforzata dagli investitori stranieri, intenzionata ad ampliare le proprie reti continentali, la regione marittima del Baltico continuerà a diventare sempre più forte.
(da: International Container Review, autunno/inverno 1998)

DALLA PRIMA PAGINA
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile