testata inforMARE
Cerca
1 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 4/2000 - APRILE 2000

Logistica

La logistica delle Olimpiadi 2000 a Sydney: un circo a cinque cerchi?

Il trasporto rappresenta una questione di fondamentale importanza per le Olimpiadi di Sidney. Dopo quello che è stato universalmente giudicato il disastro del trasporto pubblico in occasione delle Olimpiadi di Atlanta del 1996, il potentissimo CIO (Comitato Internazionale Olimpico) ha messo sotto pressione al riguardo sin dal primo giorno il SOCOG (Comitato organizzativo per i Giochi Olimpici di Sydney).

Nello scorso mese di febbraio, il CIO ha elogiato i preparativi del SOCOG ma ha sottolineato come la buona riuscita e l'efficacia degli accordi di trasporto dipendano da quante persone si riescano a convincere a dar retta alla raccomandazione di servirsi del trasporto pubblico. Con una popolazione residente di oltre quattro milioni di persone, grosso modo 900.000 delle quali sono utenti giornalieri del trasporto pubblico, e centinaia di migliaia di ulteriori visitatori di altri stati o internazionali attesi per ciascuno dei 20 giorni cruciali del periodo dei Giochi (13 settembre-2 ottobre), non sorprende che tali questioni siano di altissima priorità.

Ma che dire del trasporto merci?

Per molti osservatori, si tratta dell'argomento dimenticato nella pianificazione delle Olimpiadi di Sydney, tanto che una combinazione di autocompiacimento e panico permea il settore trasportistico, dalle linee di navigazione containerizzate internazionali ai locali corrieri postali. I Giochi sono stati "sovrapposti" alla più grande ed animata città dell'Australia e portano con sé strati di attività assai concentrata e diffusa che - dal punto di vista del settore del trasporto merci - contiene in sé una minaccia di notevoli inconvenienti e disordine.

Alcuni affermano che i potenziali problemi del prossimo mese di settembre hanno avuto inizio nel 1999, che è stato una specie di annus horribilis in particolare per Port Botany. Varie componenti della locale catena trasportistica sono rimaste scioccate dall'insorgere di difficoltà assortite, talvolta da sole e spesso con effetto domino. Nell'agosto 1999, l'entrata in vigore di nuovi accordi imprenditoriali presso la P&OP (P&O Ports) ha comportato effetti negativi per la produttività del White Bay di Sydney e dello CTAL di Port Botany, gestito dalla P&OP, ingenerando un certo caos nell'interfaccia ferro-stradale nonché conseguenti significativi ritardi per le navi; tutto questo è continuato fino alla fine dell'anno.

A sua volta, lo stivatore rivale Patricks ha avuto la propria parte di problemi inerenti alla produttività, con il risultato generale che le banchine prima ed i terminals fuori molo poi sono stati afflitti da intasamenti.

Per ironia della sorte, anche la deregolamentazione del settore ferroviario australiano ha contribuito a tale situazione, dal momento che una profusione di operatori ferroviari privati ha richiesto l'accesso ai terminals di Botany lungo l'unica linea di smistamento sempre più affollata. Ciò alla fine ha costretto il governo ad intervenire al fine di istituire una disciplina degli orari e di pervenire ad una più approfondita revisione dell'operatività del terminal.

Successivamente, a dicembre, i conflitti in materia di lavoro che hanno oppresso il settore dei rimorchiatori hanno ulteriormente afflitto le movimentazioni delle navi, andando a complicare una situazione già tesa. Invece di riempire i vuoti, le linee di navigazione - nello sforzo di rispettare i programmi di viaggio - sono salpate, di modo che le pile di contenitori sono cresciute nei terminals e nei depositi di tutta Sydney. Infatti, a febbraio alcune linee di navigazione riferivano che la "corsa di Natale" era ancora in atto. Persino dopo che almeno sei navi avevano effettuato visite ad hoc non caricando altro che vuoti, la situazione a detta di tutti stava migliorando solo lentamente.

Tutto ciò ha coinciso con - ovvero è stato da attribuire in gran parte a - uno dei più grandi boom di importazioni che l'Australia abbia mai visto. Nei primi sei mesi dell'annata finanziaria, i traffici containerizzati di Sydney hanno raggiunto all'incirca i 520.000 TEU, con un aumento del 18-19% rispetto all'anno scorso. Con volumi così elevati e previsioni di una stagione eccezionale per le derrate in esportazione, i più pessimisti degli osservatori ritengono che non vi sarà alcun sollievo almeno fino a maggio, momento in cui saranno già cominciati ad arrivare gli attesi 10-15.000 TEU in più di carichi specificamente dovuti alle Olimpiadi. "Botany è paralizzato da ottobre" ha detto uno di loro. "Da qui a settembre sarà un caos".

Nelle questioni meramente pratiche in ordine al continuare o meno a servirsi a fini trasportistici di Port Jackson (Sydney), la SPC (Sydney Ports Corporation) ed il SOCOG sono riuscite a raggiungere degli accordi, dato che la baia di Sydney è stata designata ad ospitare molti eventi olimpici. Inoltre, gli ormeggi della SPC sono stati adattati per accogliere fino a 20 navi da crociera che stazioneranno nel porto per tutta la durata dei giochi. Nella baia di Sydney saranno vietate le movimentazioni marittime dalle 18.00 alle 10.30 nel periodo 16-30 settembre (nonché dal 20 al 27 di ottobre, allorquando si svolgeranno le Para-Olimpiadi); Port Botany, peraltro, sarà aperto 24 ore al giorno come al solito.

Tuttavia, solo due ormeggi della baia di Darling resteranno aperti al traffico commerciale nel corso di quel periodo, mentre a White Bay ed a Glebe Island non sarà disponibile un ormeggio per ciascuno. Ciononostante, Greg Martin, primo dirigente della SPC, fa notare come nel corrispondente periodo di 17 giorni dello scorso anno gli ormeggi coinvolti fossero stati scalati solamente 14 volte: "Dato questo livello di utilizzazione, la SPC si aspetta che la domanda di infrastrutture di ormeggio possa essere adeguatamente soddisfatta nel corso del periodo dei Giochi" ha dichiarato. Pertanto, le infrastrutture containerizzate di White Bay della P&O Ports e metà del suo terminal per autoveicoli di Glebe Island, nonché parti delle aree in concessione a Darling Harbour della Patrick, saranno ancora disponibili. Ai mezzi pesanti adibiti al trasporto merci sarà consentito l'accesso a Hickson Road nella baia di Darling tra le 11.00 e le 15.00 di ogni giorno, mentre l'accesso a Glebe Island e a White Bay non subirà limitazioni; ci si aspetta che i camion utilizzino l'arteria occidentale cittadina per le movimentazioni alla volta dei sobborghi meridionali e sud-occidentali.

L'impresa di stivaggio Patrick confida che lo scombussolamento possa essere minimo. Gli attuali clienti di Darling Harbour, nel caso non possano essere accolti presso i due ormeggi disponibili, verranno dirottati al terminal della società a Port Botany, laddove - secondo il direttore dei terminals contenitori nazionali Maurice James - "l'attività preseguirà come di consueto". James si aspetta che la combinazione tra la ripresa della produttività ed un sistema satellitare che consente l'impilaggio casuale nel terminal possa consentire a Botany di assorbire i volumi in più.

Al fine di non avere sorprese, la WW (Wallenius Wilhelmsen), cliente della Patrick a Darling Harbour, ha messo in piedi delle "procedure olimpiche". "In effetti, abbiamo dirottato la nostra squadra per l'emergenza informatica del nuovo millennio alla programmazione delle operazioni in occasione dei Giochi olimpici" afferma il direttore David Looker. "Stiamo esaminando tutti gli aspetti dell'attività, nel far fronte alle nostre esigenze ed a quelle dei nostri clienti".

Stando così le cose, la WW sarà in grado di continuare ad utilizzare i due ormeggi della Darling Harbour per le proprie operazioni conro e PCTC e ha scoperto che per i clienti sarebbe più comoda la sistemazione precedente che uno spostamento, ad esempio, a Port Kembla.

Ma la maggior parte delle preoccupazioni non si concentrano certo sulle movimentazione marittime o sulla disponibilità degli ormeggi. In un primo momento, si prospettava un'ordinanza tassativa che avrebbe potuto suonare più o meno così: a nessun treno merci sarà consentito di attraversare qualsiasi linea destinata al servizio passeggeri: con tutta probabilità, anche le poche linee a servizio di Sydney dedicate al traffico merci sarebbero state destinate al traffico passeggeri. Successivamente, lo scenario è cambiato ma né la National Rail, né la FreightCorp dello stato del New South Wales sono stati in grado di affermare con certezza quali servizi avrebbero potuto essere disponibili per il trasporto merci ferroviario. La ORTA (Autorità Olimpica per le Strade ed il Traffico), sorta con l'incarico principale di organizzare le funzioni del trasporto passeggeri, è intenta a portare a termine quel compito, mentre le merci rappresentano un obiettivo del tutto secondario.

E' stato detto in diverse occasioni che le movimentazioni merci ferroviarie potrebbero essere consentite al massimo per sei ore al giorno (ed al minimo per due ore al giorno), ed inoltre possibilmente solo su convogli inter-stato o intra-stato e non via servizi per il centro di Sydney (ad esempio, le navette portuali). Secondo alcuni, il quadro ferroviario non sarà chiaro sino a quando non saranno state definite le offerte relative ai biglietti, verso marzo (data dopo la quale il SOCOG sarà in grado di determinare la probabile domanda suddivisa per zone) ovvero dopo il completamento nel nuovo collegamento ferroviario città-aeroporto, successivamente al quale verrà introdotto un nuovo orario passeggeri valido per tutta Sydney. E questo non è da attendersi prima di aprile.

Alcuni sono convinti che il settore stesso non stia prendendo abbastanza seriamente la cosa. Llew Russell, primo dirigente della segreteria dei vettori di conferenza Liner Shipping Services, il quale peraltro ha parlato nella propria qualità di presidente della Camera di Commercio statale, ha dichiarato che l'ORTA ammette di non aver prestato sufficiente attenzione al trasporto merci, ma che il settore manca allo stesso modo di "senso dell'urgenza vera e propria". Russell afferma che il trasporto non può accettare il termine di fine aprile per le decisioni in materia ferroviaria: nel caso non si raggiungesse alcun risultato entro marzo, vi è il rischio di un danno duraturo."Il tempo per le scuse del tipo <non lo sappiamo ancora> sta per scadere" dice Russell. "Ci possono essere mille ragioni per non programmare, ma noi abbiamo bisogno di sederci attorno ad un tavolo e di costruire i possibili scenari. Io confido che si possa pervenire ad un piano che comporti meno scombussolamenti possibile".

Altri suggeriscono che alcuni organismi di derivazione statale siano riluttanti a parlare delle reali dimensioni delle difficoltà che il settore del trasporto merci si trova di fronte, data l'ampia pubblicità che è stata data a livello sia locale che internazionale ad un certo numero di infortuni organizzativi del SOCOG (e di conseguenza di Sydney). Alcuni considerano ciò come un ulteriore contributo al comprovato ostruzionismo dell'ORTA circa le questioni inerenti alla gestione del trasporto merci: "Lavoriamo con loro ad alto livello da 12 mesi ed ancora non disponiamo di sufficienti informazioni per poter pianificare" afferma un dirigente. Altri, peraltro, sono meno severi ed affermano che la priorità dell'ORTA è stata comprensibilmente quella delle movimentazioni passeggeri e che - una volta sistemata questa - la sua attenzione potrà essere rivolta alle merci. Il fatto che tale ultima questione possa essere presa in considerazione troppo tardi è un punto controverso.

Martin della SPC - che è idealmente nell'occhio del tifone - è assai pragmatico. "Alla fine della giornata la gente dirà sempre che qualsiasi cosa sia stata fatta non è abbastanza" afferma. "Ma vi sono diffusori di panico che trascurano le capacità di tutti coloro che per mestiere devono essere realistici. Il governo non ignora certo gli essenziali servizi di trasporto merci per ferrovia; non vi sono limitazioni alle operazioni marittime o stradali a Port Botany; la raddoppiata linea di smistamento per Botany sarà operativa dalla fine di marzo; se fosse assolutamente necessario, l'ORTA potrebbe assegnare le attuali tratte (stradali) per semirimorchi alla modalità B-Double. E' questione di vedere dove possiamo andare, quali sono le opzioni… potranno anche esserci dei costi in più, ma potranno mai superare il costo di imbarcare e sbarcare le merci altrove sobbarcandosi i relativi costi di trasporto terrestre?". La SPC dispone di una persona a tempo pieno e di una squadra di tre persone a supporto che lavorano con i terzi coinvolti al fine di appianare i problemi.

Ma se il diritto di critica è ancora ammesso, bisogna dire che appare chiaro che la carenza di guida in tali questioni ha esacerbato la situazione nel settore trasportistico. Un diffuso approccio fondato sul "laissez-faire" è stato soppiantato da una situazione in cui non si va per il sottile, dato che vari organismi, essendosi accorti della gravità dei potenziali problemi, stanno dandosi da fare per assumere il ruolo-guida nel fissare le regole.

Ultimamente, tuttavia, sembrano prevalere di sicuro le teste fredde. Tutta una serie di riunioni al vertice è stata organizzata a febbraio al fine di dare agli esponenti delle varie modalità di trasporto, del settore marittimo e del governo la possibilità di evidenziare gli impedimenti e le problematiche in atto. Se necessario, potrebbe essere effettuato uno sforzo di concerto al fine di far comprendere al governo statale, all'ORTA ed al SOCOG l'importanza della razionalizzazione del trasporto merci.

Martin è risoluto. "Dobbiamo riconoscere l'importanza delle Olimpiadi quale evento di portata mondiale e, chiaramente, l'attenzione è concentrata sulle persone" ha dichiarato. "Ma dobbiamo riuscire ad ottenere il migliore risultato possibile per le merci e - con un approccio professionale adeguato - ci riusciremo".
(da: Containerisation International, marzo 2000)

DALLA PRIMA PAGINA
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
Marsiglia
Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Rotterdam
L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
Atene
Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
Bruxelles
La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
Roma
L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
Helsinki
La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
Roma
Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Kuala Lumpur
In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile