testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 10/2000 - OTTOBRE 2000

Legislazione

L'offensiva dei trasportatori

Temendo che i cambiamenti nei regolamenti canadesi potessero privarli dell'immunità dall'anti-trust nei traffici da e per il Canada, le principali imprese di trasporto hanno costituito un gruppo per combattere la modifica dell'Atto di Esenzione degli Accordi di Shipping.

Dimenticatevi di Bruxelles, Washington DC, o anche di Canberra, se siete spedizionieri singoli o una compagnia di spedizionieri interessati a vedere la fine dell'immunità dall'anti-trust per gli accordi sulle navi da carico, allora la capitale del Canada, Ottawa, è dove dovreste dirigere l'attenzione d'ora in poi. Perché la legislazione che modifica quell'Atto di Esenzione degli Accordi di Shipping della nazione del 1987 (SCEA), che è in fase di stesura attualmente, potrebbe includere una possibile clausola che ponga fine dopo dieci anni all'immunità degli accordi.

"Costituirebbe una novità per qualunque amministrazione", spiega Michael J. Jordan, presidente esecutivo di Canada Maritime e Cast, aggiungendo: "si daranno veramente la zappa sui piedi se ciò accadesse". Non c'è da meravigliarsi che Jordan abbia opinioni molto incisive su questo argomento, essendo a capo della Intersted Carrier Working GROUP (ICWG), un insieme di compagnie di navigazione che servono il mercato canadese che si sono raggruppate per portare argomenti in favore della conservazione del regolamento vigente. Allo stesso tempo CP Ships, che possiede Canada Maritime e Cast, ed è una delle maggiori imprese di trasporto nei traffici canadesi, sta anche facendo attività di lobbying per conservare lo SCEA così com'è.

Costituitasi circa 6 mesi fa, l'ICWG ha come scopo dichiarato: "fare sì che la legislazione canadese rispecchi le iniziative globali senza mettere in pericolo gli investimenti delle imprese di trasporto in navi, equipaggiamento ed infrastrutture di servizio ai porti canadesi e ridurre di conseguenza il livello dei servizi agli spedizionieri canadesi o da/per i porti canadesi". I suoi membri includono ACL, APL, CP Ships, Senator Lines, Hamburg Sud - The Shipping Group, Hapag - Lloyd, Maersk Sealand, Mitsui OSK Lines, NYK, OOCL, P&O Nedlloyd e Zim.

Le imprese di trasporto sono state spinte all'azione perché il Governo Canadese sta proponendo di modificare lo SCEA alla luce di cambiamenti che sono avvenuti negli USA in seguito all'entrata in vigore nel Maggio 1999 della Legge di Riforma della Navigazione Oceanica (Ocean Shipping Reform Act, OSRA) del 1998 e visti i mutamenti nella navigazione transoceanica nelle altre parti del mondo.

Lo SCEA attualmente dà ai trasportatori oceanici esenzione dall'anti-trust per quelle che l'ICWG definisce "6 diverse aree chiave di attività", così elencate:

  • la facoltà di discutere/mettersi d'accordo su comuni cambi di tariffe e prezzi;
  • l'uso di contratti di esclusiva;
  • il permesso di concludere accordi per stabilire i termini base e le condizioni dei contratti di servizio;
  • la facoltà che i membri hanno di coordinare i servizi (porti di scalo);
  • la possibilità di concludere accordi circa gli orari di navigazione ed altri servizi forniti dal gruppo;
  • la possibilità, per i diversi partecipanti all'accordo, di suddividersi utili e perdite per i diversi servizi.

Di questi 6 punti l'ICWG ritiene che i più importanti siano la facoltà di coordinare i servizi e la possibilità di concludere accordi su orari di navigazione ed altri servizi, perché permetterebbero al singolo trasportatore di ridurre i costi e di non perdere in efficienza e competitività. Secondo il pensiero di Jordan "La SCEA va abbastanza bene". Dice inoltre: "Secondo noi ha lavorato bene per tutti gli azionisti... Non vediamo la vera necessità, in questa attuale revisione, di fare quelle che noi riteniamo essere delle proposte drastiche di cambiamento".

L'anno scorso Transport Canada ha invitato gli azionisti a esprimere la loro opinione sull'argomento. Allo stesso tempo gli spedizionieri, capitanati dal Consiglio Canadese degli Spedizionieri (CSC), hanno chiesto a gran voce la cancellazione dello SCEA, inclusa l'abolizione dell'immunità dall'anti-trust per gli accordi di stabilizzazione. Come gruppo di minoranza il CSC vuole essere alla pari dell'OSRA (per un'analisi più dettagliata della posizione del CSC vedere "Maple-leaf mission", Containerisation International, Febbraio 2000, pp. 57-59).

Nel luglio 1999 Transport Canada ha pubblicato un documento di consulenza sullo SCEA in cui prende in esame 4 opzioni: mantenere l'atto così com'è; abolirlo del tutto; introdurre dei cambiamenti per ordine del consiglio; emendare l'atto introducendo provvedimenti pro-concorrenza. Transport Canada ha consigliato di seguire quest'ultima via e ha proposto le seguenti modifiche:

  • permettere l'archiviazione elettronica e l'accesso ai documenti degli accordi;
  • abolire l'archiviazione delle tariffe per gli accordi;
  • ridurre il numero di giorni di notifica per le azioni indipendenti (SCEA ne dà 15, OSRA 5);
  • non permettere più agli accordi di stabilire termini e condizioni per l'uso dei contratti di servizio;
  • incrementare il livello delle multe per le infrazioni.

Allo stesso tempo, Transport Canada ha elencato altri tre problemi da tenere in seria considerazione:

  • definizione di accordo;
  • meccanismo di reclamo;
  • clausola decennale conclusiva.

In accordo con l'esito della consulenza dell'anno scorso, ci si aspettava che lo SCEA quest'anno sarebbe stato emendato. Comunque i sempre più pressanti conti del trasporto hanno certamente significato un posticipo nei mutamenti nella legislazione della SCEA. Ora tutti attendono che la legislazione sia portata alla House of Common dopo l'intervallo estivo. Tuttavia, se il Primo Ministro canadese Jean Chretien decidesse di indire un'elezione generale in autunno, allora la revisione dello SCEA si posporrebbe fino all'anno prossimo.

Fintanto che è in ballo l'ICWG, non c'è tempo da perdere per attività di lobbying. Jordan ed altri direttori autorevoli di imprese di trasporto hanno già incontrato il Ministro dei trasporti canadese David Collenette ed alcuni suoi colleghi presso Transport Canada. "Abbiamo avuto un buon incontro e spiegato la nostra posizione al Ministro. Egli è conscio della situazione e non ci ha dato motivo di pensare che il radicalismo fosse all'ordine del giorno", confida Jordan. Ora lo scopo dei trasportatori sarà porre la loro situazione all'attenzione dei propri clienti e, in modo più ampio, all'intero mondo degli affari.

Dalla prospettiva dell'ICWG, il cambiamento maggiore e più preoccupante è la clausola decennale. Essa infatti, pur lasciando inalterata per adesso l'immunità dall'anti-trust, prevede che l'esenzione sia automaticamente abrogata dopo 10 anni, a meno che non si trovi una motivazione convincente per il suo mantenimento. Secondo quanto affermato da Transport Canada, "la clausola dovrebbe lasciare abbastanza tempo a chiunque voglia fare delle proposte per costruire la necessaria casistica e raccogliere evidenze empiriche del fatto che l'abolizione dell'Atto risulterebbe un male per l'economia reale, nonché danneggerebbe l'interesse pubblico".

Jordan argomenta: "La più evidente penalizzazione della clausola decennale è che produce la più sconcertante incertezza riguardo agli investimenti in quella parte del mondo sia per i trasportatori come noi che per tutti gli altri". Naturalmente questa non è l'opinione del CSC il cui segretario, Walter Mueller, ritiene che l'abrogazione automatica dovrebbe scattare dopo 5, non 10, anni, perché in tal modo si darebbe tempo a sufficienza per adattarsi alla nuova realtà."

Argomentando a favore del mantenimento di questa esenzione, Jordan dice che i trasportatori "non stanno neanche prendendo di mira lo scenario dei prezzi. Come dato di fatto - continua - pensiamo che i prezzi siano scesi gradatamente per gli spedizionieri negli ultimi 15 anni."

L'ICGW è anche interessato alla proposta che gli accordi siano ridefiniti per proibire intese di discussione e stabilizzazione. "Una volta elaborato un piano d'azione, non si ha una qualsiasi banchina dove degli operatori con un po' d'iniziativa possano ricavare delle economie di scala che provengano dal lavoro in comune ed allo stesso tempo permettano loro di competere l'un l'altro, sia che applichino o no gli stessi prezzi" - si lamenta Jordan.

Né il gruppo dei trasportatori è felice all'idea di perdere la facoltà di discutere i termini dei contratti di servizio delle linee di navigazione senza riguardo al fatto che questi siano collettivi o personali. Altro problema - di minore importanza, ma sentito anche dall'ICWG - è la revisione dei meccanismi di lamentela e l'aumento del livello delle multe. Secondo Jordan l'archiviazione automatica delle tariffe non è una soluzione.

Facendo pressione per il mantenimento dell'attuale regime, la lobby dei trasportatori non solo ritiene che i cambiamenti proposti avrebbero effetti negativi sulla capacità dei trasportatori di investire e ridurre i costi, ma anche che il commercio canadese ne risulterebbe globalmente danneggiato. "Comprendiamo perfettamente perché gli spedizionieri canadesi dicono quello che dicono, ma non siamo sicuri che abbiano ben calcolato le conseguenze di lungo periodo per il Canada", dice Jordan. Nel futuro cupo degli operatori i cambiamenti proposti, specialmente la clausola decennale, potrebbero costringere le linee di navigazione a ridurre i porti di scalo in Canada ed imbarcare merci negli USA dove c'è immunità per l'anti-trust.

Jordan dice: "Pensiamo che il Canada sia molto diverso dalle altre parti del mondo, nel senso che il mercato canadese è molto piccolo e con scarsa popolazione. Meno del 40% delle merci che vanno e vengono dal Canada sono di origine o destinazione canadese, e ciò implica che i servizi che penetrano nel Canada in sostanza sollevano una parte rilevante del cargo statunitense. L'attrazione che molti trasportatori hanno per i porti canadesi, specialmente di Montreal (servito da Canada Maritime e Cast), è dovuta al fatto che essi pagano le tasse agli USA piuttosto che al Canada." Pertanto la logica dell'ICWG è la seguente: se fosse abolita l'immunità dall'anti-trust per gli accordi, allora non solo i porti canadesi perderebbero del cargo, ma anche delle merci statunitensi.

Questa argomentazione non è sfuggita ai porti canadesi che hanno discusso molto con Transport Canada contro qualunque cosa potesse metterli in svantaggio rispetto ai rivali USA. Ad esempio Dominic J. Taddeo, presidente e funzionario capo del porto di Montreal, ha affermato che il suo porto spera nella conservazione dello SCEA così com'è. Così pure Patricia McDermott, vice presidente della divisione marketing dell'Autorità Portuale di Halifax, spiega che Halifax era contro ogni legislazione che portasse via affari targati USA. Questo è uno dei settori del porto a crescita più rapida, cresciuto dallo 0% nel 1994 al 16% del traffico totale di 463 mila teus nel 1999. "Ora è al 23%" - afferma.

Allo stesso modo, alleata dei trasportatori nell'opposizione dell'immunità all'anti-trust è la Canadian International Freight Forwarders Association (CIFFA). Nel documento in cui la CIFFA prende posizione sulla SCEA, si dice: "CIFFA non si fa carico della raccomandazione del CSC secondo cui la SCEA e l'immunità dall'anti-trust per gli accordi di navigazione vengano abolite". L'opinione di CIFFA è che mentre le forze di mercato e la concorrenza avrebbero un ruolo chiave nell'industria della navigazione canadese, la concorrenza senza alcun controllo potrebbe portare le diverse compagnie di navigazione a danneggiarsi l'un l'altra, nonostante i provvedimenti contro le azioni predatorie nella Legge sulla Concorrenza". Comunque, CIFFA mitiga il suo appunto dicendo che "l'immunità dall'anti-trust dovrebbe avere lo scopo di offrire una rete di salvataggio alle compagnie di navigazione, non di cercare di trarre profitti dall'abbandono dell'efficienza di costo e della realtà di mercato".

Al CSC, Mueller non è convinto del fatto che privare gli accordi dell'immunità dall'anti-trust costringerà i trasportatori a non poter più servire i porti canadesi. "Canada Maritime e Cast hanno investito pesantemente nel porto di Montreal (Cast e CP Ships hanno anche un terminal li). Non approderanno più li? Tanto più che l'ICWG non ha proposto niente di nuovo", dice.

Mueller argomenta: "Dall'ottica di un addetto della navigazione, il primo obiettivo è muovere i cargos nella maniera più efficiente e conveniente. Non è rilevante che passi o meno dai porti canadesi... gli stessi trasportatori canadesi regolarmente traghettano merci fuori dai porti statunitensi con trasportatori statunitensi".

A Mueller non sfugge neppure l'ironia di una situazione in cui i trasportatori canadesi si lamentano perché non potrebbero più continuare ad operare come partners di un accordo per i traffici canadesi, quando in realtà già operano singolarmente per i cargos sbarcati dai porti USA transitando per porti canadesi.

Comunque, allorché la nuova legge apparirà, resta da vedere se rifletterà la posizione del CSC o quella dell'ICGW . Forse non sarà lontana da nessuna delle due visioni, né da quella dell'OSRA.

E se così fosse saranno soddisfatti Jordan ed i suoi colleghi? "Sono sicuro che il gruppo in cui sono inserito potrà in parte abbracciare questa mia visione, ma non necessariamente in modo totale ed esclusivo", dice Jordan. Nel frattempo continua l'offensiva dei trasportatori.
(da: Containerisation International, Settembre 2000)


DALLA PRIMA PAGINA
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile